14/08/2023
Questa Estate 2023 è stata caratterizzata da infiniti articoli sui costi delle vacanze in Puglia (anche noi ne abbiamo parlato).
E sì perché negli ultimi anni con l'esplosione del turismo in Puglia - una delle mete più belle del mondo (lo dice la stampa internazionale) - qui sono arrivati tantissimi turisti e sono cambiate tante cose...
Condividiamo questo messaggio che ci ha mandato Daniele Francesco Mauro di Galatina. Meh, poi nei commenti diteci cose ne pensate.
..
Oggi ci si lamenta dei costi dei lidi balneari e del prezzo di una frisellla.
E noi indigeni ci siamo dimenticati di quando eravamo ragazzi e i nostri genitori giovani e pimpanti: quando l’unico lido attrezzato era lido le canne “Allu Salvatore”.
Per il resto erano lande deserte di sabbia o di cozzi dove felicemente si trascorreva magari l’intera giornata.
A piedi nudi sugli scogli su e giù a trovare il punto più alto dal quale fare i tuffi più improbabili.
Una borsa frigo con l’acqua, un panino, e l’ammoniaca per le meduse (altrimenti toccava farti da solo la p**ì sul braccio).
A volte, non sempre, un ombrellone tenuto fermo da due pietre.
Oggi sembra impossibile affrontare un bagno senza i lettini e l'ombrelloni di uno stabilimento balneare. Con l’imbarazzo di portarsi dietro due crakers da mangiare all’ombra, perché se non prendi al minimo un calice di rosato… sei un morto di fame.
Spesso il turista pensa che il Salento sia un litorale di spiagge. Non lo è. Il Salento è mare e cozzi. È l’arte di saper sistemare un asciugamano sulla roccia per poter stare comodi, con la borsa a fare da cuscino.
Il Salento per me è sciacquare i piedi pieni di sabbia alla pubblica fontana. È fermare il telo da mare con quattro pietre agli angoli sulla sabbia a 50 gradi.
Ben venga tutto ciò che possa rendere più facile ed attraente il territorio, ma noi questo siamo stati.
Se la frisa servita sotto l'ombrellone è cara, c’è sempre l‘intramontabile insalata di riso nel contenitore della tupperware. O ce ne vergogniamo?
Cazza de mare!
Scalette tutta la vita.
Daniele Francesco Mauro