Farfa

Farfa antico borgo sabino piccolo antico borgo sabino con una rinomata abbazia con anessa biblioteca ove sono custoditi preziosi incunaboli

Treni sospesi!
02/07/2024

Treni sospesi!

⚠️Il Comune di Fara in Sabina informa ⚠️

Si comunica alla cittadinanza che la circolazione dei treni sulla linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto sarà interrotta dal 6 al 9 luglio 2024 nella tratta Orte – Monterotondo. La circolazione dei treni sarà invece regolare nella tratta Fiumicino Aeroporto – Monterotondo e viceversa.

Per garantire la mobilità dei viaggiatori durante l'interruzione del servizio ferroviario, sarà attivato un servizio sostitutivo di bus Gran Turismo da 50 posti (12 metri di lunghezza ca) che collegheranno le stazioni di Monterotondo, Fara Sabina, Poggio Mirteto e Orte.
Si prevede l'impiego di un numero rilevante di mezzi per assicurare il trasporto dei viaggiatori.

Le fermate del servizio bus saranno effettuate nelle seguenti località:

📍Orte: piazzale stazione FS;
📍Gallese in Teverina: fermata Cotral su S.P. 150 altezza bivio stazione FS;
📍Civita Castellana: piazzale stazione FS;
📍Collevecchio: piazzale stazione FS;
📍Stimigliano: fermata Cotral su via Lambruschina altezza bivio stazione FS;
📍Gavignano: piazzale stazione FS;
📍Poggio Mirteto: piazzale stazione FS;
📍Fara Sabina: piazzale stazione FS;
📍Pianabella di Montelibretti: SP 35d parcheggio stazione FS;
📍Monterotondo: via Martiri di via Fani - Fermata Cotral;
📍Settebagni: fermata Atac/Cotral su via Salaria altezza bivio stazione FS;
📍Fidene: fermata Atac altezza stazione FS su via Incisa Val d'Arno;
📍Nuovo Salario: piazzale stazione FS;
📍Roma Nomentana: fermata Cotral su piazza Addis Abeba;
📍Roma Tiburtina: piazzale Giovanni Spadolini;
📍Roma Tuscolana: altezza fermata Atac su via Monselice;
📍Roma Ostiense: piazzale dei Partigiani, ingresso stazione.

Il Comune di Fara in Sabina ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Comune di Fara in Sabina - RI

https://www.raiplay.it/video/2024/06/Linea-Verde-Sentieri-Estate---Il-cammino-di-Francesco-da-Labro-a-Roma---22062024-0a...
23/06/2024

https://www.raiplay.it/video/2024/06/Linea-Verde-Sentieri-Estate---Il-cammino-di-Francesco-da-Labro-a-Roma---22062024-0a3cf8ef-87e2-4efb-b030-5ef2b898b494.html
Farfa e Fara in Sabina dal minuto 36 in poi

Linea Verde Sentieri Estate - Il cammino di Francesco da Labro a Roma - RUBRICA - Il programma racconta le antiche vie di pellegrinaggio dell'Italia centrale. Seguiamo le orme di santi ed eremiti passando - tra monasteri, santuari e romitori. Percorsi ricchi di suggestione e alla portata di tutti, p...

Nuovi Orizzonti per il NS comune
21/06/2024

Nuovi Orizzonti per il NS comune

Torna la Storica Fiera nella nostra Farfa
24/05/2024

Torna la Storica Fiera nella nostra Farfa

Un illustre cittadino
30/04/2024

Un illustre cittadino

Con immenso dolore e dispiacere abbiamo appreso la scomparsa del già sindaco di Fara in Sabina Tersilio Leggio.
La comunità tutta perde un uomo di grande cultura e sapere che si è sempre dedicato alla propria terra. Il contributo di Tersilio, oltre a rimanere nella storia del nostro territorio continuerà a vivere nei suoi preziosi scritti oggi più che mai da dover custodire con cura.

E' giusto sapere per chi visita il nostro territorio quali sono le verità e non le bugie dell' assessora più breve della...
04/04/2024

E' giusto sapere per chi visita il nostro territorio quali sono le verità e non le bugie dell' assessora più breve della storia del ns comue

✋🏻🛑Inaccettabili le continue dichiarazioni false del Gruppo di minoranza Noi Fara. I dati sono decontestualizzati e imprecisi.

Le dichiarazioni del presidente del gruppo di minoranza di Noi Fara sono errate ed i dati riportati sono decontestualizzati, si parla irresponsabilmente di accantonamenti di migliaia di euro senza avere cognizione di quanto dichiara.
Facendo un’analisi più organica della situazione economica del nostro Comune, quello che forse sfugge al gruppo di minoranza Noi Fara è che nel 2015 il Comune di Fara in Sabina presentava un debito di circa 4,5 milioni con un ritardo nel pagamento delle fatture pari a 181 giorni fino ad arrivare addirittura a 237 giorni alla fine del primo trimestre del 2016.
I frutti del “abile” gestione dell’ex Sindaco, quindi, hanno messo il Comune in una situazione ben più negativa rispetto a quella in cui oggi ci troviamo ad operare, con un debito calcolato alla fine del primo trimestre del 2024 dimezzato rispetto a quello ereditato, pari a 1,8 milioni di euro e con un ritardo nei pagamenti di 24 giorni.
La situazione “disastrosa” dell’Ente a cui allude il presidente del gruppo noi Fara è ben distante da quanto stiamo sperimentando noi oggi, ne so qualcosa io stessa, durante la carica da assessore al Bilancio nel 2016, ho dovuto più volte interfacciarmi e rassicurare piccoli imprenditori disperati proprio a causa dell’insolvenza dell’ente nella liquidazione delle fatture.

26/03/2024

🕵🏻 🐣 Sabato 30 marzo a Fara in Sabina torna la caccia alle uova! 🕵🏻 🐣

Anche quest’anno torna la caccia all’uovo di Pasqua per i nostri piccoli concittadini. Il tema? L’archeologia!
In collaborazione con Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina e la Proloco quest’anno i nostri bambini vestiranno i panni di giovani archeologi in cerca di reperti ed indizi che li condurranno ai golosi premi!
L’iniziativa è aperta a tutti i bambini del territorio.

Vi aspettiamo numerosi sabato 30 marzo dalle ore 15:00 presso la Pineta di Fara in Sabina!

12/03/2024

Inaugurazione della sala della Tomba XI di Eretum nel Museo archeologico di Fara in Sabina

Sabato 16 marzo 2024, a partire dalle ore 16.00
Fara in Sabina (RI), Collegiata Sant’Antonino Martire e Palazzo Brancaleoni, Piazza Duomo

Il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina si prepara ad aprire le sue porte, sabato 16 marzo, al corredo funerario della Tomba XI della Necropoli di Colle del Forno e al suo reperto più celebre: il Carro del Principe di Eretum (nel territorio Montelibretti). Dopo un anno di lavori di ristrutturazione e di allestimento degli spazi museali di Palazzo Brancaleoni, verranno inaugurate le nuove sale dedicate all’esposizione dei preziosi materiali del VII sec. a.C., che qui troveranno una permanente collocazione.
Il recupero, il restauro, la fruizione e valorizzazione del prezioso ritrovamento sono stati resi possibili dal lavoro sinergico del Comune di Fara in Sabina e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti.
Lo sforzo per consegnare alla comunità questo antico tesoro è intimamente legato alle vicende del suo “ritorno” in patria, che rendono ancora più significativa l’appartenenza di questi preziosi beni al suo territorio. Si era infatti persa traccia di gran parte del corredo del Carro di Eretum, saccheggiato e illecitamente esportato, fino a quando le autorità italiane hanno identificato tale patrimonio all’interno delle collezioni della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e, dopo anni di trattative, grazie all’intervento del Comando TPC dei Carabinieri, hanno ottenuto indietro quanto a breve ognuno di noi potrà ammirare.
Il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina è uno dei punti di riferimento della nostra Provincia per la conoscenza della civiltà dei Sabini, l’inaugurazione della nuova sala del Carro e i reperti della Tomba XI di Colle del Forno sono il coronamento di un lavoro intenso portato avanti con grande passione. Siamo particolarmente entusiasti di poter condividere con i nostri cittadini un altro tassello di storia del nostro territorio che si aggiunge alla ricca raccolta presente nelle sale di Palazzo Brancaleoni.
Crediamo fortemente nella valorizzazione dei luoghi della Cultura e siamo certi che la presenza del Carro nel nostro Museo sarà una prestigiosa opportunità di rilancio per il nostro territorio, nonché la prosecuzione di un impegno volto al progressivo aggiornamento dell’offerta museale.
I materiali hanno già avuto modo, nel 2021, di essere esposti al pubblico, nell’ambito di una mostra allestita presso Palazzo Dosi Delfini a Rieti. Ora tornano in Sabina, finalmente per restarci.

Programma della giornata:
Presso la Collegiata di Sant’Antonino
Ore 16.00 Conferenza di presentazione della sala della Tomba XI di Eretum del Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina

Presso Palazzo Brancaleoni
Ore 17.00 Inaugurazione della nuova sala museale

È giusto si sappia che chiunque arrivi a visitare la nostra Farfa troverà un comune virtuoso
07/02/2024

È giusto si sappia che chiunque arrivi a visitare la nostra Farfa troverà un comune virtuoso

Alcuni gruppi di minoranza dicono cose inesatte che sfociano nella falsità riguardo alla decisione della Corte dei Conti, facendo peraltro confusione. Il piano di riequilibrio dovrà essere redatto nuovamente o modificato entro 90 giorni e questo per i cittadini non comporterà alcun cambiamento rispetto a quanto precedentemente prospettato.
Il Pd peraltro chiama in causa il piano di riequilibrio redatto nel 2017 mentre Noi Fara quello del 2021: dichiarazioni e riferimenti contrastanti e ovviamente false.
L’operato dell’Amministrazione viene definito ‘fantasioso’ da chi non sa neanche a cosa ci riferiamo, pur conoscendo nel dettaglio le vicende, instillando nella cittadinanza confusione e paura. Ribadisco che il piano di riequilibrio, del quale siamo a conoscenza da tempo come lo sono i cittadini, non cambia nulla nelle sorti del Comune di Fara Sabina. L’ente, lo sottolineo, non rischia in alcun modo il dissesto finanziario. Al contempo, il piano ci permetterà di intraprendere una strada virtuosa per mettere a posto le casse del Comune. Quel che c’è da mettere a posto è, però, anche, la capacità dell’opposizione di comprendere i temi di bilancio, sul quale ancora una volta hanno saputo solo diffondere notizie false e tendenziose.

https://www.facebook.com/share/tYkQptBoWvx3ZrUb/
24/01/2024

https://www.facebook.com/share/tYkQptBoWvx3ZrUb/

𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞

Un’opera dalla cruciale importanza strategica sia per la sua funzione di collegamento con la Salaria sia per favorire la viabilità in caso di traffico, come promesso il progetto del Ponte di Campomaggiore finalmente inizia a realizzarsi.
Grazie al grande lavoro svolto dagli uffici del Comune di Fara in Sabina e di Nerola, e alla forte coesione tra le amministrazioni finalmente oggi possiamo condividere un grande risultato con la nostra comunità.
Inizieranno in questi giorni i primi interventi di riqualificazione, il progetto esecutivo è attualmente in fase di convalida, approvati invece i fondi ministeriali.
Sin dall’inizio della nostra legislatura ci siamo messi a lavoro per realizzare questo progetto, da tempo richiesto dalla nostra cittadinanza, e oggi possiamo comunicare con soddisfazione che abbiamo raggiunto l'obiettivo.

Arrivo dei Re Magi a Farfa (Presepe vivente)
06/01/2024

Arrivo dei Re Magi a Farfa (Presepe vivente)

Il nuovo PD di Fara che ha preso il potere con un ribaltone risponde invocando la democraziaUn gruppo di comici e politi...
30/11/2023

Il nuovo PD di Fara che ha preso il potere con un ribaltone risponde invocando la democrazia
Un gruppo di comici e politici trombati alle elezioni ecco cosa sono
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=841585374634503&id=100063491449136

L’inadeguatezza del PD di Fara in Sabina

Il PD in modo pretestuoso abbandona l’aula consiliare rinunciando al dibattito su punti fondamentali che riguardano la vita diretta dei cittadini.
Ogni volta che il PD (neanche tanto omogeneo all’interno del proprio gruppo) non capisce il tema affrontato, non studia ma scappa. Scappa dal confronto, usando atteggiamenti spocchiosi di chi non è abituato alla vita pubblica. La democrazia e il Consiglio sono una cosa seria che si dovrebbe comprendere anche senza esperienza ma con senso di responsabilità, lo stesso che viene meno nel momento in cui non stanno alle regole della democrazia. I lavori vanno avanti lo stesso perché la nostra città ha una maggioranza legittima e votata. Alzarsi e andarsene è una grave forma di mancanza di rispetto verso la stessa cittadinanza e verso coloro che dovrebbero rappresentare. Ennesima figuraccia.
La discussione genera dal mancato inserimento tra gli ordini del giorno della nuova pianificazione urbanistica del territorio comunale, questione dibattuta in Giunta e con i tecnici, e che ha dimostrato l’entusiasmo dei professionisti e la partecipazione degli esperti all’iniziativa. Nonostante il nostro gruppo di maggioranza abbia più volte assicurato la discussione del nuovo piano regolatore in sede di Consiglio, le minoranze in maniera sconsiderata, richiedendo la definizione immediata di una data per una seconda convocazione del Consiglio Comunale, hanno deciso di abbandonare la discussione riguardo un tema centrale per lo sviluppo e il miglioramento della vita sociale ed economica del territorio di Fara in Sabina. L’ennesima riprova di un gruppo di minoranza che non riesce a confrontarsi e non riesce ad assumere un atteggiamento di collaborazione davanti a questioni che riguardano la nostra comunità, abbandonando il luogo rappresentativo della democrazia.

https://www.facebook.com/100063491449136/posts/829021482557559/
10/11/2023

https://www.facebook.com/100063491449136/posts/829021482557559/

Laboratorio di Natale!📌

Siamo entusiaste di annunciarvi i laboratori a tema Natale!🎅

Si svolgeranno il 14, 21 e 28 novembre dalle 16:00 alle 17:30 presso la Biblioteca comunale Abate Alano.

Durante le ore che passeremo insieme costruiremo gli addobbi natalizi che serviranno per allestire il presepe di Fara in Sabina!🎄

I laboratori sono destinati a bambini e bambine dai 5 ai 12 anni e sarà necessario prenotarsi telefonando allo 0765485118 o scrivendo una mail a [email protected]
Accoglieremo 20 partecipanti.👫

Vi aspettiamo❗📚

https://www.facebook.com/100063491449136/posts/819836280142746/?sfnsn=scwspmo
26/10/2023

https://www.facebook.com/100063491449136/posts/819836280142746/?sfnsn=scwspmo

Il 28 ottobre alle ore 9:30 il convegno inaugurale per la riapertura della chiesa di Sant'Antonino Martire a Fara in Sabina. Dopo un lungo restauro torna a risplendere la Collegiata di Sant'Antonino, chiesa tra le più insigni e belle della nostra diocesi. Importante incontro, alla presenza del Vescovo Ernesto Mandara, l'Ufficio per i Beni Culturali e la Soprintendenza per l'Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, durante il quale saranno presentati i lavori di restauro e illustrate le nuove scoperte.
Vi aspettiamo Sabato!

06/09/2023

𝐂𝐕𝐑𝐄𝐒 /
PAESAGGIO RURALE STORICO
📆 8-9-10 Settembre
📍Nella cornice dell’𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝐴𝑔𝑟𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎
Tre giorni dedicati al riconoscimento del nostro territorio come Paesaggio Rurale Storico, con degustazioni guidate, approfondimenti, convegni e seminari.

Address


02032

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Farfa posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share