Per la #giornatainternazionaledelladonna vi faccio conoscere 5 donne speciali, 4 viaggiatrici note al mondo + 1.
🌸 Nellie Bly (1864-1922), giornalista americana, riuscì a 24 anni a fare il giro del mondo in meno di 80 giorni. Il suo editore le disse: “Siccome sei una donna avresti bisogno di un uomo per difenderti.” La replica di Nellie fu: “Va bene. Mandate pure un uomo. Io partirò lo stesso giorno e vi dimostrerò che arriverò prima”. E così fu.
🌸 Junko Tabei (1939-2016) fu la prima donna a salire sino alla cima dell’Everest nel 1975. Nel 1992 fu la prima ad essere arrivata in cima su tutti i Sette Vertici, le montagne più alte di ciascun continente.
🌸 Isabelle Eberhardt, Svizzera di origini, parlava 7 lingue, si vestiva da uomo per avere i diritti che all’epoca non erano riconosciuti alle donne. Viaggiò dai 20 anni nel Nord Africa per amore della cultura islamica, vestendo da uomo. Morì a 27 anni in Algeria, da cittadina del mondo.
🌸 Amelia Earhart (1897-1937) preso il brevetto di pilota a 26 anni, cominciò a guardare presto il mondo dalle nuvole: attraversò l’Oceano Pacifico dalle Hawaii alla California e poi si diresse a Washington. Dopodiché, insieme a Fred Noonan percorse il Sud America, l’Africa e l’Asia.
🌸Mia nonna Francesca: a 16 anni in piena guerra, prese la patente dando l’esame sui camion da trasporto merci. Con la patente conquistò un po’ di libertà e indipendenza, aiutava la famiglia nel lavoro e si sentì indipendente per la prima volta. A 80 anni ha ricevuto un riconoscimento come prima donna ad ottenere la patente nella provincia di Lucca.
#donneinviaggio #donne #women #viaggiatrice #traveller #travelinggram #travellife #travelgirlsgo #femaletravel #travelcommunity #instatravel #travelblogger #personaltravel #laura_personaltravel