19/12/2023
Vi aspettiamo ad Acquacanina. 😊
C’è un posto dove i bambini costruiscono casette sugli alberi, fanno i giocolieri, vanno a scuola, se la spassano in piazza con lo skate.
C’è un posto dove i bambini scivolano sui ponti in sella alla loro bici, fanno campeggio sotto le stelle, leggono libri, dipingono, giocano all’aperto.
C’è, poi, un posto dove tutto questo non accade: un posto dove parole come “gioco”, “istruzione”, “libertà”, “cura” e “famiglia” crollano insieme alle case. Un posto dove nessun bambino dovrebbe crescere. Sembra lontano da quel mondo dove i ragazzi si esprimono in libertà ma è proprio dietro l’angolo, 𝑺𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒍𝒐 𝑺𝒕𝒆𝒔𝒔𝒐 𝑪𝒊𝒆𝒍𝒐.
Questo è quello che troverete nel nostro presepe quest’anno: un paese in miniatura dove i protagonisti sono i bambini, che plasmano un mondo dove i loro desideri trovano terreno fertile, dove la scelta è loro concessa, dove i loro diritti naturali sono confermati. Un posto lontano dalle crudeltà e le ingiustizie della guerra degli adulti, un posto dove sentirsi al sicuro, finalmente liberi e al riparo. Un posto dove anche tra le macerie si fa spazio la speranza.
Vogliamo dedicare questo presepe al nostro caro amico Pietro Polverini che ha sempre sostenuto l’importanza dell’istruzione, dei diritti umani, della libertà di scelta. Cogliamo l’occasione anche per anticiparvi che, in collaborazione con il Comune di Fiastra e la popolazione tutta, attiveremo una raccolta fondi per istituire una biblioteca comunale a lui dedicata, che funga da centro polifunzionale, centro di lettura, polo multimediale, videoteca: un luogo dove, un po’ come nel nostro presepe, i ragazzi trovino terreno fertile per esaudire i loro desideri.
Le offerte del presepe verranno interamente devolute alla raccolta fondi.
Nella speranza di vedervi tutti ad Acquacanina, vi auguriamo un sereno Natale!🫂
Presepe Acquacanina
ASD Aquila
Alcina, Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone
Ricostrui AMO Fiastra