Skal international roma

  • Home
  • Skal international roma

Skal international roma Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Skal international roma, Tourist Information Center, .

Bello e “inaccessibile”: lo è il 77% dei Comuni a vocazione turistica per Confcommercio-IstatIl 77% dei Comuni delle are...
26/06/2024

Bello e “inaccessibile”: lo è il 77% dei Comuni a vocazione turistica per Confcommercio-Istat

Il 77% dei Comuni delle aree interne in Italia “sarebbe” a vocazione turistica, ma paga lo scotto di un gap nei servizi e un deficit di accessibilità. È questa la nitida e poco confortante fotografia scattata da una indagine della Confcommercio realizzata in collaborazione con Istat. Questo microcosmo di potenziali stelle nel firmamento turistico italiano rappresenta circa la metà dei Comuni italiani, vale a dire quasi 3.800 tra paesini, borghi e cittadine dove risiede un quarto della popolazione (poco meno di 14 milioni di residenti).
Per la maggior parte si trovano in zone rurali (oltre l’80%), collocati soprattutto al sud (il 67%) e sono principalmente sotto i 5mila abitanti (per quasi l’80%). Centri minori con una propensione turistica spesso misurata non solo da fattori primari, come le condizioni ambientali o il patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche dalla presenza di strutture ricettive, musei e visitatori. Basti pensare ad alcune aree alpine o al centro Italia, o ancora ai Comuni costieri nel Mezzogiorno. Tutti accomunati da un gap di accessibilità e da una carenza in termini di trasporti e servizi.
Infatti, l’indagine rileva che la mancanza o la carenza di infrastrutture e di servizi di mobilità, da un lato, determina la marginalità dei territori e, dall’altro, riduce le potenzialità di sviluppo che, se opportunamente valorizzate, possono restituire centralità a questi luoghi facendo leva sulle peculiarità delle risorse locali e del patrimonio ambientale, artistico e culturale. Infatti, i Comuni delle aree interne contribuiscono ad appena il 17,4% della mobilità italiana, misurata in passeggeri per km, quasi tutto imputabile a quelli turistici. In particolare, tra i punti di debolezza si segnalano la forte dipendenza della popolazione dall’uso dei mezzi di trasporto privati (circa l’80%), l’inefficienza del trasporto pubblico locale, anche se il settore delle autolinee commerciali mostra segnali di dinamicità, e l’inadeguatezza del trasporto ferroviario. A riprova del fatto che circa il 90% della popolazione di questi territori non utilizza né l’autobus né il treno.
Da qui la necessità e l’urgenza di realizzare opere infrastrutturali puntuali e circoscritte finalizzate al “rammendo” della rete trasportistica di collegamento ai centri minori e il potenziamento o l’attivazione di servizi di trasporto in grado di assicurare spostamenti efficaci ed efficienti da e verso questi territori. Per il membro del Consiglio di Confcommercio incaricato per i borghi, Giacomo Bramucci, «si tratta, in buona sostanza, di attuare un piano concreto di interventi e azioni improntati alla flessibilità, alla sostenibilità e alla compatibilità. Perché occorre adeguarsi alla disponibilità di risorse, porre attenzione all’equilibrio economico e all’impatto ambientale, tener conto della capacità ricettiva dei territori e dei contesti sociali interessati».
Fonte :Redazione L’agenzia di Viaggi del 25 Giugno 2024

20/06/2024
Si chiude il 13 Giugno il primo semestre di grande successo dell’Academy Skal  Italia con  Vinicio Borsi, Vice President...
04/06/2024

Si chiude il 13 Giugno il primo semestre di grande successo dell’Academy Skal Italia con Vinicio Borsi, Vice Presidente di Skal Roma, che ci parlerà:
“Digital Markets Act (DMA): La Seconda Rivoluzione nella Comunicazione e nella Società dopo l’AI”.
Introdurrà i lavori
Tito Livio Mongelli (Presidente Skal Italia e Direttore di Skal Europe Academy).
- Seguiranno domande del pubblico.
di seguito il link zoom https://us06web.zoom.us/j/89584293698?pwd=GkfFJNoLSEm9Ps7Y4Tfg55wbTqfaCA.1
Tra i temi che saranno trattati da Vinicio Borsi vi sono:
 Il Digital Markets Act (DMA): Un’analisi delle nuove regolamentazioni europee che mirano a garantire mercati digitali più equi e trasparenti.
 La seconda rivoluzione nella comunicazione e nella società: Come le innovazioni tecnologiche e normative stanno cambiando il modo in cui comunichiamo e interagiamo.
 Il Digital Services Act (DSA): Un approfondimento sul regolamento europeo che disciplina i servizi digitali e l’uso delle piattaforme online.
 Il regolamento europeo sull’AI: Impatti e implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto europeo.
 Il mondo del turismo: Gli sviluppi attuali e futuri nel settore turistico, con un focus su come adattarsi e prosperare in un ambiente in continuo cambiamento.
 Prepararsi al futuro: Le informazioni essenziali per rimanere aggiornati e pronti ad affrontare le sfide e le opportunità che si presentano.
 Il ruolo di Skal in Italia e in Europa: Come Skal può supportare i suoi membri nel navigare questi cambiamenti e sfruttare le nuove possibilità.
https://www.skalroma.org/2024/06/04/evento-digital-markets-act-dma-13-giugno-2024/
L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di porre domande e interagire direttamente con gli esperti, facilitando un dibattito ricco e stimolante. La conclusione è prevista per le 19:15, dopo una sessione di domande e risposte dal pubblico.
Per maggiori informazioni e per richiedere un attestato di partecipazione, i partecipanti sono invitati a contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo [email protected] con l’oggetto “DIGITAL MARKETS ACT (DMA)”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con DB Strategy e Galileo.it, sottolinea l’impegno di Skal Italia e Skal Roma nel promuovere la conoscenza e la preparazione dei loro membri di fronte alle sfide del futuro digitale. Questo evento rappresenta un’occasione unica per approfondire tematiche di grande attualità e importanza, contribuendo a costruire una comunità sempre più informata e competitiva.
In Friendship & Skal
Prof. Antonio Percario
Membre d’Honneur Skal International & Former President Skal International Roma
Email: [email protected] - Mobile +39 335 8140712 www.skalroma.org- www.skal.org
www.skalitalia.org- www.skaleurope.org

28/05/2024

WWW - Women Who Won -

SKAL CLUB DI ROMA                                         PROTAGONISTA                                                  ...
27/05/2024

SKAL CLUB DI ROMA
PROTAGONISTA
A
“ RISTORANTE TIPICO 2.0-
L’innovazione attraverso la Big Data Analysis
29 Maggio ore 11 – Sala Salemi
Confcommercio Roma – Via Marco e Marcelliano, 45 - 00147 Roma
Il Panel dei relatori è composto dai soci di Skal Roma:
GIANPAOLO SCARDIA (Fipe Confcommercio Roma - Responsabile Sviluppo Associativo, MICHELA CICCARELLI -Destinations Data Specialist- Lybra Tech), LUCA ALBANO (Direttore Italia – Customer Alliance ).
Saranno presentati i risultati dell’ultimo rapporto Fipe Roma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Roma), realizzato in collaborazione con Lybra Tech, azienda del gruppo Zucchetti che grazie ai big data analizza i profili dei visitatori per ottimizzare l’offerta turistica anche in chiave gastronomica
Info:ttps://www.fiperoma.com/news/ristorante-tipico-romanesco/ -- https://www.posti.world/romanescocollection
In Friendship & Skal
Prof. Antonio Percario
Membre d’Honneur Skal International & Former President Skal International Roma
Email: [email protected] - Mobile +39 335 8140712 www.skalroma.org- www.skal.org
www.skalitalia.org- www.skaleurope.org

Nuovo appuntamento della Skal Academy Italia!Il 28 maggio ore 18 -  Online il nostro Socio Skal Alberto Presutti ci parl...
25/05/2024

Nuovo appuntamento della Skal Academy Italia!
Il 28 maggio ore 18 - Online il nostro Socio Skal Alberto Presutti ci parlerà di:
“L'ACCOGLIENZA COME VALORE: L'OSPITE STRANIERO: COME E COSA NON SBAGLIARE NELLA SUA ACCOGLIENZA”
- Introdurrà i lavori Tito Livio Mongelli (Presidente Skal Italia e Direttore di Skal Europe Academy).
- Seguiranno domande del pubblico.
Potete collegarvi al presente link
https://us06web.zoom.us/j/81422241194...

Skal Club Roma presente all'evento con Antonio Percario Membre d'Honneur di Skal International e Former President di Ska...
23/05/2024

Skal Club Roma presente all'evento con Antonio Percario Membre d'Honneur di Skal International e Former President di Skal Roma :

Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani Senato WWW Women who won
Un bellissimo progetto ideato da Daniela Ballarini e Domenico Palladino di Quality Travel.
Interventi istituzionali Senatore Gian Marco Centinaio Ministro Daniela Santanchè Onorevole Gianluca Caramanna e premi a importanti donne di valore che hanno dato il loro contributo speciale al settore turistico, Alessandra Priante Presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Gloria Armiri Brand Manager IEG , Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways & CEO Volare, Loyalty e molte altre.
E poi diversi attestati di merito..
Tante amiche e colleghe presenti, tutte donne molto in gamba Carmen Bizzarri Antonella Ferro Barbara Maria Casillo Daniela Baldelli.
Il 54% della forza lavoro nel settore turistico globale è costituito dalle donne.

ITA Airways avvia i collegamenti con il Canada Partito oggi il nuovo volo diretto Roma – Toronto Roma, 10 maggio 2024 – ...
14/05/2024

ITA Airways avvia i collegamenti con il Canada
Partito oggi il nuovo volo diretto Roma – Toronto
Roma, 10 maggio 2024 – ITA Airways, la Compagnia nazionale di riferimento, ha avviato oggi i collegamenti con il Canada con il primo volo diretto tra Roma Fiumicino e Toronto. Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare, Ivan Bassato Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, Ivana Jelinic Amministratore Delegato di ENIT, l’Onorevole Gianluca Caramanna, Deputato e Consigliere del Ministro del Turismo, Giovanni Maria De Vita, Consigliere Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Coordinatore Progetto “Turismo delle Radici”, Sameena Qureshi, Ministro Consigliere Ambasciata del Canada in Italia e Mario Baccini, Sindaco del Comune di Fiumicino.
“L’apertura dei collegamenti di ITA Airways tra l’Italia e il Canada risponde all’elevata domanda di mobilità fra i due Paesi, anche in virtù della rilevante presenza di Cittadini canadesi di origini italiane – ha dichiarato Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare – Con il nostro volo diretto prevediamo di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che ogni anno si spostano fra i due Paesi. Il collegamento, inoltre, consentirà ai nostri Passeggeri di avere accesso non solo al traffico point-to-point, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di entrambi i Paesi, combinando così viaggi di turismo e d’affari - aggiunge il CCO - confermando ancora una volta l’impegno di ITA Airways a fornire soluzioni di viaggio ottimali ai propri Clienti. La nuova rotta sta già riscontrando ottimi risultati in termini di prenotazioni, raggiungendo oltre 30.000 passeggeri nel periodo da maggio a settembre”.
“Con questa nuova rotta strategica tra Italia e Canada – osserva Pierluigi Di Palma Presidente Enac – ITA Airways continua a guardare al futuro e a investire sulla crescita intercontinentale del network, potenziando i collegamenti tra due Paesi uniti da un profondo legame culturale e politico economico. Nel farlo, risponde a una crescente esigenza di mobilità e accorcia ulteriormente le distanze con il Nord America, a beneficio dei passeggeri che utilizzeranno questo volo. Con l’introduzione di nuove destinazioni e con l’impiego di aerei tecnologicamente avanzati, il trasporto aereo in Italia e ITA Airways confermano così di investire in sostenibilità ambientale, interconnessione e accessibilità: principi che appartengono alla cultura istituzionale dell’Enac”.
“Con il lancio di questa nuova rotta per Toronto del nostro principale partner ITA Airways, la stagione Summer 2024 per il Canada si arricchisce ulteriormente, arrivando a contare, nei mesi di picco, ben 7 partenze giornaliere da Roma verso le principali città canadesi” – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma. “Una programmazione record dei vettori per il Paese Nord Americano che posiziona Fiumicino tra i migliori scali europei, con una crescita di oltre il 30% rispetto ad un 2023 con un’operatività già da primato.”
“Un collegamento importante che permette di rafforzare la collaborazione con un mercato strategico. Il Canada è uno dei Paesi con la presenza di italiani all’ estero tra le più alte al mondo e che quindi hanno un peso nello sviluppo del turismo di ritorno. Il nuovo volo ITA Airways Roma - Toronto rappresenta quindi un altro tassello di sviluppo turistico dell'Italia, offrendo un'opportunità unica per ampliare e diversificare i flussi turistici verso il nostro Paese. Grazie a collegamenti aerei diretti verso nuove mete, possiamo accogliere un pubblico sempre più variegato e internazionale, promuovendo la nostra ricca offerta culturale, enogastronomica e paesaggistica in maniera efficace e su scala globale. Questo nuovo servizio aereo non solo facilita l'accesso al territorio italiano, ma contribuisce anche a rafforzare la nostra posizione competitiva nel panorama turistico internazionale, posizionando l'Italia come una destinazione di prima scelta per viaggiatori di tutto il mondo” dichiara Ivana Jelinic Ad Enit.
"Riteniamo fondamentale il collegamento avviato oggi da ITA Airways con Toronto soprattutto nell'anno dedicato al 'Turismo delle radici' – ha dichiarato l’On. Gianluca Caramanna, Deputato e Consigliere del Ministro del Turismo - Si tratta di una partnership turisticamente strategica non solo per le comunità italiane in Canada, alle quali consentiamo di avere un collegamento diretto, ma anche per il grande interesse mostrato dai canadesi per la nostra Nazione".
Il collegamento appena avviato opera con sei frequenze settimanali che diventeranno giornaliere da giugno a settembre e passeranno a cinque frequenze settimanali ad ottobre. Nel mese di maggio l'orario prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 10:15 con atterraggio a Toronto alle 14:05 (ora locale), mentre il volo da Toronto parte alle 16:40 (ora locale) e arriva a Roma Fiumicino alle 7:15 del giorno successivo.
Il volo inaugurale è stato operato con il nuovo Airbus A330-900 di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. Per garantire un’eccezionale esperienza di viaggio, l’A330-900 dispone di una sistemazione in tre classi che prevede 30 posti in Business Class, con sedili completamente reclinabili fino a trasformarsi in un letto, 24 posti in Premium Economy e 237 posti in Economy, di cui 36 dedicati alla Comfort Economy: il tutto per garantire un viaggio confortevole e piacevole ai passeggeri.
L’apertura del nuovo volo Roma - Toronto rappresenta un importante prodotto per la Compagnia, che incrementa così i collegamenti con il Nord America, primo mercato per ITA Airways dopo l’Italia. Lo scorso 7 aprile è stato inaugurato il volo diretto Roma Fiumicino – Chicago e con queste due nuove rotte avviate nella Summer 2024 arrivano a 8 le destinazioni raggiunte da ITA Airways in USA e Canada.
Il prossimo 2 giugno 2024 verrà inaugurato il volo diretto Roma Fiumicino – Riyad, seguito da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda, che porteranno ad un totale di 57 le destinazioni operate nella Summer 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Inoltre, nel picco estivo la Compagnia volerà verso 11 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.
È possibile acquistare i nuovi voli sui canali di vendita ITA Airways, tramite il sito ufficiale www.ita-airways.com, il Customer Center della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.
Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Mail: [email protected]
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata. ITA Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender less) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è un membro SkyTeam da ottobre 2021.
Informazioni su Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino, primo e unico aeroporto in Italia con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità del servizio, e riconosciuto nel corso del 2024 quale migliore scalo al mondo per la sicurezza aeroportuale da Skytrax, dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2023 gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino hanno raggiunto nel loro insieme 44,4 milioni di passeggeri. Negli ultimi sette anni Aeroporti di Roma ha ricevuto numerosissimi premi, riconoscimenti e attestazioni di qualità. I principali sono sicuramente l’AIRPORT SERVICE QUALITY AWARD, assegnato da ACI World per la categoria di aeroporti europei con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, ottenuto per gli anni dal 2017 al 2023 per l’alto livello di soddisfazione dei passeggeri e l’ACI EUROPE BEST AIRPORT AWARD, categoria di aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, per gli anni 2018, 2019, 2020, 2022, 2023.
Il 12 febbraio 2024 ADR ha festeggiato i suoi cinquanta anni di attività, per l’occasione ha presentato un nuovo logo che, tendendo visivamente verso l’alto, simboleggia il costante impegno nell'eccellenza e nell’innovazione.

Gloria Armiri e il ruolo delle donne nel turismoL’industria del turismo è molto più complessa di quanto sembri. Non è so...
06/05/2024

Gloria Armiri e il ruolo delle donne nel turismo

L’industria del turismo è molto più complessa di quanto sembri. Non è solo passione per i viaggi, ma è una responsabilità importante. È un settore incredibilmente bello che aiuta ad aprire la mente, che si basa sull’inclusività, che pretende flessibilità e anche empatia, tutte caratteristiche in cui le donne non sono seconde a nessuno.
Gloria Armiri, Group Brand Manager della Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group, tratteggia in questo modo il ruolo femminile nel settore del travel, un mondo dove - come in altri comparti - la sfida è ancora la convivenza con il mondo maschile. “Trattandosi di imprese di dimensioni medio-piccole - spiega in un’intervista a Quality Travel - spesso si riscontra un certo paternalismo da parte degli imprenditori di vecchia generazione nei confronti dei giovani e delle giovani che entrano in azienda, figlie e nipoti incluse”.
Cosa si deve fare, dunque, per favorire una maggiore rappresentanza femminile nei ruoli apicali? “Aiutare le donne a raggiungere un maggior bilanciamento tra vita privata e lavoro - sostiene Armiri -, e poi ancora orario flessibile, smart working, allineamento salariale, asili nelle aziende, formazione”. Il tutto senza prescindere dalla preparazione, che dev’essere solida, in modo da consentire alle donne di essere credibili e rispettate. “Senza la solidità personale - sottolinea Armiri - il rischio è quello di essere sospettate di aver raggiunto posizioni apicali per meriti che esulano dalla propria preparazione e competenza”.

Turismo prodotto culturale
E chiamata a definire il turismo del futuro, Gloria Armiri ne parla come di un prodotto culturale, “nel senso che può accrescere la persona in modo articolato e complesso: regalando bellezza, colmando la curiosità, favorendo le interconnessioni fra persone di lingua e storie diversissime, generando una maggiore capacità di comprensione fra umani”. Una necessità, quest’ultima, di cui “come purtroppo possiamo constatare ogni giorno dai telegiornali ai social, alla più ordinaria quotidianità - conclude - c’è grandissima urgenza”.
Gloria Armiri sarà protagonista il 22 maggio a Roma a Palazzo Giustiniani della tavola rotonda “Femminile e vincente: le donne del turismo si raccontano”.
Fonte TTg del 6/05/24

18/03/2024
Così Amazon invade il travel con AlexaAlexa piace agli ospiti e si sta facendo strada tra gli albergatori. Pietro Catell...
16/03/2024

Così Amazon invade il travel con Alexa
Alexa piace agli ospiti e si sta facendo strada tra gli albergatori. Pietro Catello, head of Alexa Smart Properties Hospitality, fa il punto a un anno dal lancio. «Oltre 1 miliardo di prodotti sono connessi con Alexa nel mondo. Nell’ospitalità assume un ruolo più articolato – spiega il manager – Da compagno di viaggio diventa anche un vero voice concierge, capace di fornire informazioni ritagliate sull’esperienza turistica in hotel e nella destinazione. E assume anche un ruolo di supporto allo staff per migliorare l’operativo».
Al momento in casa Amazon – colosso che già si era affacciato al turismo in altro modo – si dicono soddisfatti. «L’ Italia è dopo gli Usa il Paese in cui il tasso di crescita e di adozione è più rapido, segno che da noi l’industria è orientata a bilanciare l’identità locale con l’innovazione».
Sono migliaia le stanze equipaggiate con Alexa. Entro la fine del 2024, Amazon prevede di raggiungere oltre 1 milione di interazioni. Sono state strette collaborazioni con Gruppi come Th Resorts e Bluserena, ma anche con boutique hôtel, bed and breakfast, resort come il Grand Hotel Aminta a Sorrento e hotel urbani come il Desio a Milano. «E stiamo lavorando a un’ evoluzione pensata per il comparto extra-alberghiero», annuncia il manager.
I primi risultati parlano di un 75% di turisti che, risiedendo in un hotel con Alexa, lo usa regolarmente. Tre le categorie di interazione top, la richiesta di informazioni su località e hotel, la musica e le richieste al personale.
«Dalle analisi realizzate registriamo un +20% di soddisfazione del cliente, ma anche un incremento del 12% sui ricavi dei servizi in camera», sostiene Catello.
I RISULTATI DELLA COLLABORAZIONE CON BWH HOTEL GROUP
Ed è partita anche la collaborazione con Bwh Hotel Group: il progetto pilota è stato il Best Western Plus Hotel de Capuleti a Verona, cui si è aggiunto il Best Western Hotel Cristallo a Rovigo e altri quattro sono in rampa di lancio, il Best Western Plus Hotel Soave di San Bonifacio, il Best Western Hotel Regina Elena di Santa Margherita Ligure, il Best Western Plus Tigullio Royal di Rapallo e il Best Western Hotel Astrid di Roma.
L’evoluzione nasce inevitabilmente dall’osservazione del mercato: «Le recensioni sugli elementi tecnologici da parte dei clienti sono in aumento, l’esperienza digitale deve essere sempre più fluida – racconta Sara Digiesi, ceo Bwh Hotels Italia e Malta – si vuole ritrovare anche in hotel quel che si vive nella quotidianità. Ci siamo quindi affidati a un partner tecnologico, Aetherna. L’hotel Capuleti di Verona è stato il primo a cogliere la sfida del test. Dopo i primi tre mesi il progetto pilota ha registrato oltre 14mila interazioni, soprattutto su smartroom, musica e skill della struttura, chi conosce le funzionalità di Alexa a casa scopre velocemente che in hotel può fare molto di più».
Le capacità e l’intelligenza artificiale di Alexa arriveranno infatti nelle strutture del Gruppo con le facilitazioni già note e familiari negli ambienti domestici, unite all‘integrazione tecnologica con l‘intera Customer Journey degli ospiti. Grazie alla suite di servizi creati da Navoo, Solution Provider Qualificato da Amazon, il sistema è stato pensato come integrato alla Digital Customer Journey per la vendita di prodotti e servizi aggiuntivi tra cui: l’accesso alla Spa, la richiesta di amenities o oggetti dimenticati a casa, il servizio in camera e la prenotazione di servizi accessori come transfer, cene, pacchetti su misura.
LA TECNOLOGIA CHE VALORIZZA GLI HOTEL
«Con Bwh abbiamo lavorato sull’unicità delle strutture ma anche su ciò che le riunisce nel Gruppo. La tecnologia non deve standardizzare ma valorizzare l’identità di ogni hotel. Abbiamo integrato la domotica, la prenotabilità dei servizi e creato un sistema centralizzato per supportare il singolo albergatore», afferma Mariangela Colasanti, head of sales and marketing dell’azienda.
E in questa caratterizzazione, oltre a elementi come lo stesso tone of voice di Alexa, entra in gioco anche il programma fedeltà per Bwh. I clienti membri di Best Western Awards hanno un riconoscimento durante il soggiorno, come la priorità sulla prenotazione dei servizi o alcune gratuità. E Alexa riconosce il loro status.
COMANDI VOCALI ALLA PORTATA DI TUTTI
In hotel come a casa, dunque, in un’esperienza senza soluzione di continuità, che dal punto di vista del consumatore è ormai ampiamente sdoganata in un utilizzo ormai pervasivo dei comandi vocali. «Il 90% della popolazione internet ha interagito con un assistente vocale da smartphone, seguito da un 47% degli altoparlanti intelligenti – afferma Eleonora Lorenzini, direttrice dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, citando le ultime ricerche sul tema – Il 47% li usa per riprodurre brani musicali, il 42% per le previsioni del tempo e il 40% per impostare la sveglia. L’offerta segue la domanda, e dopo anni di investimenti focalizzati su distribuzione online e prenotazioni dirette, oggi è fortissima l’attenzione, oltre che sui dati, anche per l’intelligenza artificiale, per supportare un’esperienza sempre più ricca e semplice per l’utente. L’hôtellerie investe in primis sui chatbot, a seguire la domotica e i device connessi. Dunque il mercato sta vivendo una fase di sviluppo interessante, in cui tuttavia si mantiene ancora un effetto “wow” di novità, dunque gli early adopter possono ancora avere un vantaggio competitivo, soprattutto per la generazione Z».
Fonte : L’AGENZIA DI VIAGGI DEL 13 MARZO – MARIANGELA TRAFICANTE

ADR: SI CHIUDE IL 2° PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE“RUNWAY TO THE FUTURE” DELL’INNOVATION HUB DI FIUMICINOA PARTECIPARE 12 S...
13/03/2024

ADR: SI CHIUDE IL 2° PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE
“RUNWAY TO THE FUTURE” DELL’INNOVATION HUB DI FIUMICINO

A PARTECIPARE 12 STARTUP DA TUTTO IL MONDO. FORTE FOCUS SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Fiumicino, 13 marzo 2024 – Si è tenuto oggi nel Terminal 1 del “Leonardo da Vinci” il “Results Day” che ha chiuso il secondo Programma di accelerazione di startups “Runway to the Future” nell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma. All’evento hanno partecipato le 12 startup vincitrici della seconda “Call4Ideas” tra le 116 candidate inizialmente candidatesi.
I progetti innovativi, verticalmente focalizzati sull’ambito aeroportuale e molti dei quali basati sull’ Intelligenza Artificiale, sono “atterrati” presso lo scalo di Fiumicino da tutto il mondo: Aeroficial Intelligence (Austria), Argos AI (Turchia), Auxilia (Francia), DesignHubz (Emirati Arabi Uniti), Essential Aero (USA), Guimu Robot (Cina), Hamsa ID (Olanda), Matroid (USA), Proteso (Italia), ReLearn (Italia), Wintics (Francia), ZestIOT (India).
Alla presenza di alcuni partner di “Runway to the future”, Autogrill, AWS, Enav, Eurocontrol, Terna, il team della Innovation Cabin Crew (ICC) di ADR ha illustrato il percorso compiuto in questi 6 mesi dalle startup all’interno delle otto macroaree previste: Predictive Maintainance (manutenzione preventiva), Enhance Terminal Processes (efficienza-efficacia dei processi), Improve Airside Operations (miglioramento del turnaround aeromobili), Environmental Impact (riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici), Community & Sustainability (creazione di valore per territorio e comunità locali), Passenger Experience (miglioramento della qualità per i passeggeri), Commercial Opportunities (aumento delle opportunità di vendita), oltre a Disruptive Solutions (soluzioni dirompenti da applicare alla smart city aeroportuale di Roma Fiumicino).
Durante il programma le startup hanno avuto l’opportunità di lavorare e sviluppare i loro progetti all’interno dell’aeroporto con il supporto del team di ADR dedicato all’innovazione e i Business Mentor dell’Innovation Cabin Crew.
A conclusione del percorso, inizierà una fase di valutazione per un’eventuale investimento da parte di ADR Ventures, il fondo di Corporate Venture Capital lanciato nel febbraio 2023 e interamente posseduto e sostenuto dalla stessa ADR che conta già un portfolio di due startup: Ottonomy, startup con robot autonomi in grado di effettuare consegne senza contatto sia in ambienti interni che esterni e ASSAIA, che ha sviluppato un software che combina intelligenza artificiale e computer vision per fornire agli aeroporti e alle compagnie aeree una visibilità completa delle operazioni di turnaround in aeroporto, consentendo di prevedere i problemi e automatizzare i processi per renderli più efficienti.

"Siamo entusiasti del successo del secondo programma Runway to the Future. Dopo il primo programma che ha visto il 50% dei progetti portati in operativo nella complessa macchina aeroportuale, la collaborazione con startup e partner di eccellenza ci ha permesso di identificare ulteriori soluzioni innovative che contribuiranno a migliorare le performance del nostro aeroporto, sempre più sostenibile e orientato al passeggero” ha dichiarato il Vice President Innovation & Quality di Aeroporti di Roma Emanuele Calà. “Il successo del programma Runway to the Future conferma l'impegno di ADR nello sviluppo di un aeroporto all'avanguardia, capace di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione. A tal fine, ADR ha costituito nel 2023 una società di Corporate Venture Capital (ADR Ventures) per supportare la crescita delle startup più promettenti e accelerare l'implementazione di soluzioni innovative. Il Results Day di oggi è stata un'occasione unica per condividere i progressi compiuti con gli stakeholders dell'industria e creare le condizioni per sviluppare ulteriormente una innovazione concreta e business driven che fin da oggi renda disponibile ai nostri passeggeri i vantaggi dell’aeroporto del futuro”.
L’Innovation Hub di Aeroporti di Roma è supportato dalla capogruppo Mundys, oltre che da alcuni rappresentanti del network “Airports for Innovation” come AENA e Nice Cote d’Azur Airport. Infine, è stato annunciato il lancio della terza Global Call4Startups che si chiuderà il 22 marzo.

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino, primo e unico aeroporto in Italia con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità del servizio, dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2023 gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino hanno raggiunto nel loro insieme 44,4 milioni di passeggeri. Negli ultimi sette anni Aeroporti di Roma ha ricevuto numerosissimi premi, riconoscimenti e attestazioni di qualità. I principali sono sicuramente l’AIRPORT SERVICE QUALITY AWARD, assegnato da ACI World per la categoria di aeroporti europei con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, ottenuto per gli anni dal 2017 al 2023 per l’alto livello di soddisfazione dei passeggeri e l’ACI EUROPE BEST AIRPORT AWARD, categoria di aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, per gli anni 2018, 2019, 2020, 2022, 2023: il riconoscimento, in questo caso, premia il raggiungimento dell'eccellenza in diverse discipline, tra cui la sicurezza, le operazioni, le infrastrutture, le relazioni con la comunità, la consapevolezza ambientale e il customer care. Grazie a questi risultati, nel 2022 ACI World ha incluso ADR nel “Director General’s Roll of Excellence”, albo di eccellenza di cui fanno parte solo 69 su oltre 18.000 aeroporti in tutto il mondo per gli elevatissimi livelli di qualità offerti ai propri passeggeri. SKYTRAX nel 2018 ha assegnato ad ADR il WORLD’S MOST IMPROVED AIRPORT AWARD in base alla valutazione dei servizi sperimentati da parte dei passeggeri in diversi aeroporti in tutto il mondo. Nel 2022 ADR ha ricevuto, sempre da Skytrax, il BEST AIRPORT STAFF IN EUROPE AWARD per la soddisfazione di precisi parametri di cordialità ed efficienza del personale addetto all’assistenza al cliente in aerostazione. Anche in tema di sostenibilità, ADR si è distinta ricevendo dalla United Nations World Tourism Organization la LEADERSHIP IN SUSTAINABILITY AND COMMITMENT TO RESPONSIBLE TRAVEL nel 2020. In ambito innovazione, nel 2021, legato al progetto SESAR - Single European Sky, ADR ha ottenuto l’ACI EUROPE DIGITAL TRANSFORMATION AWARD, per l’investimento dell’aeroporto nel nuovissimo Airport Operation Center e per l’implementazione del nuovo modello di innovazione incentrato sull’Open Innovation. Nel 2022 Plug and Play Tech Center, il più grande fondo privato di investimento in Silicon Valley, ha assegnato ad ADR il “Corporate Innovation Award” per l'impegno a promuovere le iniziative di open innovation e a costruire un innovativo «aeroporto del futuro», premio confermato per l’anno 2023. Il 12 febbraio 2024 ADR ha festeggiato i suoi cinquanta anni di attività, per l’occasione ha presentato un nuovo logo che, tendendo visivamente verso l’alto, simboleggia il costante impegno nell'eccellenza e nell’innovazione.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Skal international roma posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Skal international roma:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share