17/10/2024
Motopasseggiata
"COSTA DEI TRABOCCHI" 🏍️🌊🐟🍷🔥
12 Ottobre 2024, Abruzzo 🇮🇹
La scorsa Domenica, nella stessa data del 532° anniversario della scoperta dell'America, io ed altri 20 amici/amiche centauri abbiamo svolto una bellissima (e buonissima 😋😅) motopasseggiata lungo la meravigliosa
"Costa dei Trabocchi" 🌊🩵.
In 21 motociclisti provenienti da 6 regioni italiane (Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Puglia e Basilicata) ci siamo ritrovati al Beat Café di San Salvo per una ricca colazione a base di caffè accompagnato da nevole e pizzelle (fatte da mamma' 😜).
La prima sosta è stata culturale, al Palazzo d'Avalos, nel centro storico di Vasto, al cui interno oltre ad un museo vi è un bellissimo giardino che si affaccia sul golfo dell'omonima città.
Dopo essere ripartiti abbiamo fatto la terza sosta nella Cantina Fontefico, dove Nicola e la sua famiglia ci hanno accolto nella loro bellissima Tenuta vista mare facendoci degustare alcuni loro ottimi vini.
Successivamente è stata la volta della quarta tappa nella stupenda Riserva Naturale di Punta Aderci, dove oltre ad ammirare il blu del mare abbiamo anche assaggiato una bella focaccia tonno e pomodoro accompagnata da un ottimo vino pecorino spumantizzato.
Lasciato il territorio vastese, continuando verso nord sempre lungo la SS16, con il Mar Adriatico sulla nostra destra, abbiamo raggiunto la location della quinta tappa: il Trabocco Pesce Palombo, a Fossacesia.
Qui' abbiamo consumato uno squisito pranzo, ovviamente a base di pesce e per alcuni dei partecipanti è stata la prima volta che mettevano piede su una struttura così particolare.
Con le pance piene siamo ripartiti alla volta della sesta tappa: il frantoio Marino, dove Martina ed i suoi genitori ci hanno regalato una calorosa accoglienza nel frantoio di famiglia, all'interno del quale ci hanno offerto una visita guidata ed una degustazione di vari oli extravergine d'oliva da loro prodotti.
Successivamente ci siamo recati nel luogo della settima sosta: la famosa Abbazia di
San Giovanni in Venere, dove oltre ad ammirare la maestosità della Chiesa abbiamo bevuto anche dell'ottima genziana.
Lasciato il comune di Fossacesia siamo giunti al tramonto nel luogo dell'ottava tappa, forse quella più iconica di tutta la motopasseggiata: l'Eremo D'Annunziano.
Qui' il custode della struttura, l'Avv. De Rosa, ci ha omaggiato di un interessantissimo racconto sulla vita e le opere di D'Annunzio e sull'incredibile storia dell'Eremo stesso.
Lasciato il comune di San Vito Chietino ci siamo apprestati a raggiungere a calar del sole la nona tappa: il ristorante Al Vecchio Teatro, ad Ortona.
Qui' Giuliano ed il suo staff ci hanno accolti sul belvedere dell'Orientale con dei vini locali spumantizzati e degli ottimi assaggini ovviamente a base di pesce.
La decima ed ultima tappa è stato l'agriturismo Ortona Holidays Guest House, immerso nella campagna ortonese, dove abbiamo festeggiato la riuscita dell'evento con una squisita cena tutta a base di pesce accompagnata dall'ottima performance della cantante Maria.
Terminata la festa a notte fonda, l'indomani mattina presto sono dovuto ripartire di buon ora verso la Liguria per motivi di lavoro, ma la leggenda narra che alcuni partecipanti non abbiano mai lasciato l'Abruzzo continuando a fare tappe su tappe mangiando e bevendo a loop XD 😅
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti che mi hanno dato fiducia e tutte le strutture che ci hanno riservato delle accoglienze uniche 🙏.
Grazie di cuore,
al prossimo motoraduno 🏍️😍🤙