Viaggiatori IN PROVA

• Viaggiatori IN PROVA

Viaggiatori IN PROVA Prove di viaggio

29/10/2023

INONDIAMO facebook di bei posti, di bella gente incontrata nei viaggi per allontanare e annientare la guerra.

Mi hanno sempre affascinato le stazioni, i treni ma in generale tutti i mezzi di trasporto con i quali è possibile raggiungere mete lontane dal posto in cui siamo.
Avevo letto che la stazione 🚉 di Sao Bento a Porto era una delle più belle del mondo, io non ne conosco molte ma questa è veramente particolare, il salone di ingresso assomiglia ad una esposizione di maioliche, le pareti sono tappezzate di piastrelle che raffigurano grandi battaglie della storia portoghese e le tappe della storia dei trasporti 🥰

24/10/2023

Ricordo di un viaggio 29/6-6/7/2022, arrivo a Oporto/Porto aeroporto Francisco Sa' Carneiro si arriva in centro con la metro, si scende a Trindade tempo ca. 45 minuti.

21/10/2023

E dunque in 6 giorni 5 notti siamo riusciti a fare il giro costiero della Corsica, come consigliato da alcune guide in senso antiorario, partendo da Bastia fermandoci a Centuri, Porto, Bonifacio, Aleria e di nuovo Bastia. Abbiamo visto la bellezza di alcune spiagge ⛱️, i toni aspri delle montagne, i vigneti, le fortificazioni delle cittadine, alcuni animali che la popolano ma per assaporare l'isola, lo stile di vita dei Corsi, il loro ritmo serve molto più tempo. La settimana di ottobre è stata una buona scelta perché il turismo estivo è terminato quindi abbiamo potuto visitare i luoghi senza perdere tempo con lunghe file di macchine o affollamenti.
Corsica ci rimarrai senz'altro nel cuore e chissà se un giorno ci torneremo😊

21/10/2023

Stamattina sveglia ore 7:30 , la nostra nave partirà alle 14:00, il tempo di farsi un doccia e partire per rifare un altro giro per Bastia, il tempo è bellissimo, temperatura 25 gradi :-)

20/10/2023

Ore 8:00 il cielo è coperto e velato però le previsioni non sono pessime, colazione e partenza per Bastia, lungo il percorso ci fermiamo per visitare un lago naturale formato dal mare, oasi protetta del Padulone, si raggiunge in macchina 🚙e poi un tratto a piedi, alle spalle del lago la scogliera con il mare 🌊ancora più arrabbiato di ieri. La strada è bella, il panorama e ' pianeggiante con spiagge lunghissime, si svolta per Cap sud, anche qui spiaggia selvaggia e mare 🌊 increspato.
Poi via per Bastia, città non solo di arrivi e partenze, la città è dominata dall'antica fortezza e in basso si vedono il porto vecchio e quello delle grandi navi 🛳⛴️

20/10/2023

Durante il nostro giro costiero della Corsica abbiamo incontrato tanti animali, ma sappiamo che specialmente all'interno, è popolata da cinghiali, dal maiale corso🐖, mufloni, lepri selvatiche, cervi, capre, pecore, cavalli inoltre si allevano mucche. La specie, però, che sono riuscita a fotografare è principalmente il gatto 🐱, ne abbiamo visti veramente tanti❤

Aleria, piccolo paese sulla strada per Bastia, si imbocca la strada per il mare🌊 e dopo 3 chilometri la spiaggia. Sabbia...
19/10/2023

Sabbia bianca con tanti tronchi d'albero trasportati dalle onde, la spiaggia è naturale non contaminata dall'uomo, si estende per 6 chilometri 🪵🌊il mare è imbronciato e da' spettacolo.

19/10/2023

19 ottobre dopo aver lasciato la genovese Bonifacio si riprende la strada direzione Aleria con visita ai paesi di Porto Vecchio, St. Sebastien e Solenzara, gas GPL caro ⛽️, a Porto Vecchio cappuccino 3,50 😉la strada è bella dritta assai diversa dalle calanche che ci hanno condotto a Porto.

18/10/2023

Il giro dell'isola prosegue, da Porto dobbiamo arrivare a Bonifacio ca. 220 km. Partenza alle 8:00 su percorre la D81 siamo circondati da porfido rosso, la roccia di cui sono composte le montagne. Ci soffermiamo a Calanche, Cargese poi dritti verso Ajaccio, ci sono tratti di strada a 3 corsie. Ajaccio ci appare grandissima in confronto ai paesi visitati fino ad ora, con palazzoni ma con centro storico particolare tutto ispirato a Napoleone.
Dopo pranzo partenza per Bonifacio. Avevo grandi aspettative per questa cittadina e così è stato.
La città alta, costruita sulla scogliera calcarea domina dall'alto.
Il porto grande, ricco di imbarcazioni.

Arrivati ad Ajaccio  :-)
18/10/2023

Arrivati ad Ajaccio :-)

Strada D81 da percorrere con molta calma
17/10/2023

Seconda tappa 220 km da Centuri a Porto passando e visitando Nonza, St.Florent, l'ile Rousse, Calvi e attraversando la parte aspra dell'isola.
La strada D81 si snoda all'interno passando per zone quasi deserte di persone e costruzioni , il percorso è ben tenuto, si nota un recente intervento dell'uomo, si possono incontrare capre, mucche, pecore.
Fortunatamente il tempo è stato clemente quindi possiamo godere della bellezza dei luoghi 😊

16/10/2023

Il viaggio lento della nave ⛴️🛳😊

Siamo sbarcati in Corsica 🛳⛴️attracco a Bastia in perfetto orario, con nave Moby un po' datata.Si parte alla scoperta de...

Si parte alla scoperta del "dito", prima impressione dell'isola abbastanza positiva, non vedo urbanizzazione selvaggia con proliferare di villaggi e residence come in Sardegna.
I paesini sono piccoli con abitazioni vecchie, non direi antiche, alcune restaurate ma per la maggior parte prive di manutenzione.
Intanto posto qualche foto 📷 poi mi dilunghero' in ulteriori dettagli😜

14/10/2023

Il giorno prima del viaggio è più emozionante di quello della partenza 🥰

07/10/2023

Porto, io amo chiamarla la città dei ponti, qui si vede il ponte De Dom Luis I, completato nel 1886 da un allievo di Gustave Eiffel 😍

05/10/2023

Ricordo di un viaggio.
La nostra preferenza ricade sempre sulle città che si affacciano sul mare, qui siamo a Porto o Oporto la città dei ponti, 🌁in realtà l'abitato è nato e si è sviluppato sulle rive del Rio Douro ma come sempre l'oceano atlantico ci attrae come una calamita, arriviamo alla foce del fiume dove le onde si infrangono contro il faro "Farol Senhora da Luz" simbolo di Foz Douro. Questa zona ad ovest del centro storico si raggiunge facilmente con il tram 🚊 o con l'autobus.😉

03/10/2023

Ricordi di un viaggio....😊🙂🙃😉Santander giardino del Palacio de la Magdalena residenza estiva della famiglia 👪 reale.
Ingresso gratuito🥰

Il prossimo viaggio sarà in Corsica dal 16 al 21 ottobre 2023. Il 18 ottobre sarà il compleanno 🎂  dell'Igne, quindi app...
01/10/2023

Il prossimo viaggio sarà in Corsica dal 16 al 21 ottobre 2023. Il 18 ottobre sarà il compleanno 🎂 dell'Igne, quindi approfittiamo dell'occasione per visitare quest'isola, sorella della nostra splendida Sardegna, sottomessa nei secoli a Pisa e poi a Genova.
Il programma prevede l'imbarco da Livorno con Moby line 🛳⛴️ e sbarco a Bastia, i giorni non sono molti per fare il giro dell'isola, ma cmq speriamo di farcela e di vedere il più possibile.
Ogni notte dormiremo in un posto diverso per poi a tornare a Bastia.
Ovviamente, come sempre, cercheremo di coniugare l'amore per il viaggio con la ricerca del benessere/economia della spesa.
Avevamo nostalgia del mezzo di trasporto "nave" , anni fa l'abbiamo presa per andare in Sardegna ma poi ci siamo appassionati dell'aereo che in breve tempo ti permette di raggiungere mete lontane.
Il viaggio lento della nave mi ispira un senso di pace e tranquillità che voglio riassaporare.
Quindi adesso non ci resta che pensare al tipo di abbigliamento da portare con noi, viste le strane temperature di quest'anno. Senza dubbio metteremo in valigia un costume ma anche un giubbotto leggero.
Un saluto 👋 e a presto con foto 📸 e impressioni sull'isola.

28/09/2023

"Un armadio di emozioni ". La storia è nata 10 anni fa, quando io e l'Igne ci siamo resi conto che forse, ormai ultra cinquantenni potevamo ancora iniziare a viaggiare 🙂🙃😉

Con questo spazio speriamo di popolare sempre di più facebook di belle immagini e di infondere la voglia di visitare nuovi luoghi, vicini e lontani ma sempre con la curiosità del viaggiatore che ognuno di noi possiede. 🥰
Un salutone a tutti 😘

Be the first to know and let us send you an email when Viaggiatori IN PROVA posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.