la città all'altezza dei bambini

  • Home
  • la città all'altezza dei bambini

la città all'altezza dei bambini La città all'altezza dei bambini Le loro parole, i loro disegni e le loro fotografie sono stati utili per tracciare un’identità della città sul Mera.

I bambini visitano le località turistiche insieme ai propri genitori, ma raramente hanno a disposizione strutture e percorsi pensati appositamente per loro. Oggi è possibile proporre opportunità costruite proprio sulla base delle loro attitudini e aspettative, valorizzando tutti gli ambienti che raccolgono l’attenzione di chi vive – da abitante o da turista – “la città all’altezza dei bambini”. Mo

numenti e vie del centro storico, spazi per il tempo libero e angoli nascosti e suggestivi del territorio comunale, raggiungibili a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, diventano i punti di interesse di guide e progetti dedicati ai giovanissimi, da promuovere anche in occasioni di eventi nella città. A Chiavenna, comune di settemila abitanti della provincia di Sondrio, è stato sviluppato un progetto che permette agli studenti delle scuole dell’infanzia di visitare la propria città e di guidare i coetanei nella scoperta del territorio. Il percorso, oggetto della tesi di Bachelor in Comunicazione visiva all’università Supsi di Lugano di Michela Barbusca, è partito da una domanda che ha raccolto l’attenzione di cinquanta alunni: “Dove porteresti un amico che non ha mai visitato Chiavenna?”
Le risposte sono state lo stimolo iniziale per la progettazione del libro-gioco “Un metro sul livello del Mera” (nb: il Mera è il fiume che attraversa la città). L’innovativa guida turistica alla città, facile da capire, anche per gli adulti, permette di coinvolgere turisti di ogni età nella scoperta di Chiavenna. Ogni visitatore può costruire il percorso del proprio tour in città e nei dintorni utilizzando le sessanta schede composte da immagini e testi. I bambini incontrati durante la ricerca, hanno avuto l’occasione di raccontare creativamente come vedono, vivono e pensano la propria città, esprimendo il loro punto di vista e suggerendo a un loro coetaneo immaginario i luoghi da visitare insieme a genitori e insegnanti. In questo modo i bambini non sono considerati solamente come cittadini del futuro, ma diventano protagonisti dello spazio in cui vivono. Forse per la prima volta, data la loro età, i piccoli chiavennaschi sono diventati “cittadini attivi”. L’esperienza di Chiavenna rappresenta un modello utilizzabile in altre realtà, sia per bambini residenti, sia per piccoli turisti. Il progetto trova spazio anche on-line: nella filosofia del web 2.0, cittadini e turisti, possono pubblicare testi e immagini scattate ad altezza di bambino su questa pagina Facebook dedicata al progetto. Grazie a questa iniziativa “virtuale” si promuove anche il confronto fra gli utenti stessi e prosegue il progetto editoriale
Le immagini più significative, scelte dai responsabili, saranno pubblicate nella sezione dedicata al progetto del sito touring club giovani (http://touringiovani.webnode.it/noi-e-la-scuola/la%20citt%C3%A0%20all%27altezza%20dei%20bambini/) suddivise per città. Ci sarà la possibilità di costruire una cartina d’Italia con le città visitabili “all’altezza dei bambini”.

A distanza di qualche anno dalla tesi da cui è nato questo progetto, posso scoprire nuovi luoghi "un metro sopra il live...
18/04/2019

A distanza di qualche anno dalla tesi da cui è nato questo progetto, posso scoprire nuovi luoghi "un metro sopra il livello del Mera" con mio figlio. Ogni volta che passiamo per il centro, Edo zampetta tra le macchine del parcheggio per vedere il fiume scorrere oltre la grata. Il suo punto panoramico preferito!

31/03/2015

L'immagine del fotoreporter che ha spezzato il cuore della rete

!
30/03/2015

!

Pensate per stimolare lo sviluppo dell'orientamento, queste mappe raccontano le città in modo giocoso e divertente

Cosa vorrebbero i bambini al posto dello scheletro della Falk a Novate Mezzola? Scopritelo nei loro disegni!
25/02/2015

Cosa vorrebbero i bambini al posto dello scheletro della Falk a Novate Mezzola? Scopritelo nei loro disegni!

Ecco i capolavori dei 24 bambini che hanno partecipato all'iniziativa di lunedi 16 febbraio presso l'oratorio di Novate Mezzola.

E' stato chiesto loro di dar forma ai loro sogni utilizzando i colori, cosa desiderano realizzare i bambini nell'area Falck? Loro rappresentano il futuro, lo sono di fatto!

Il disegno che collezionerà piu' "mi piace" verrà premiato, non siate avari!!

Potrete valutare i capolavori e scegliere il vostro preferito fino a domenica 8 marzo compresa, tocca a noi dimostrare che l'impegno premia sempre..

14/01/2015

"They came and started to burn down the houses. Then when everyone went out in the streets, Boko Haram’s people started to shoot them. Cars were burning…There were dead people all along the Komadougou river."

Aboubacar, 8, is drawing to express his trauma after the massacre last November that led him to flee his hometown of Damassak in northern Nigeria to find refuge in Niger. He’s one of 10,000 children getting psychosocial support as part of the humanitarian assistance we’re providing with our partner COOPI. Via UNICEF Niger.

Join us in standing with Nigeria's children: http://uni.cf/1u2ai5d

24/02/2014
Muba, il museo dei bambini

Muba, il museo dei bambini

Muba è il Museo dei bambini inaugurato lo scorso 24 gennaio alla Rotonda di via Besana nel centro di Milano, uno degli edifici architettonici più rappresentativi del diciottesimo secolo.

27/01/2014

Giornata della Memoria.
Da oggi, il parco giochi di Via Picchi a Chiavenna, è dedicato ad Aldo Vitale. Aldo era un bambino di 11 anni che è stato fatto arrestare, insieme ad alcuni membri della sua famiglia, a Chiavenna. Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz.
Non è sopravvissuto alla Shoah.
Avere Memoria significa averla tutti i giorni!

12/12/2013

The Eyes of Children around the World

The Eyes of Children around the World
Brazil. Unknown author.

28/11/2013
Kano: A computer anyone can make

"Bambini, non poltrite, create giochi, imparate a programmare!"
K è un kit di assemblaggio basato sul mini-Pc Raspberry PI, dedicato ai più piccoli. Un vero e proprio computer con Os Linux costruito per avvicinare i bambini al mondo dell'informatica e della programmazione.
Un ottimo regalo di Natale!

A computer and coding kit for all ages, all over the world. Simple as Lego, powered by Pi. Make games, learn code, create the future.

25/11/2013
Home

Il nostro amico Alberto ci suggerisce un bellissimo link!
Ecco come trasformare i disegni dei bimbi in bellissimi pupazzi!

figurines from children's drawings | Turn kid's doodles into Designer Toys | 3D Printed Sculptures | crayon creatures.

20/11/2013
Giornata nazionale per l'infanzia: l'Italia dalla parte dei bambini

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

http://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2013/11/19/news/giornata_mondiale_dell_infanzia_in_italia_oltre_100_iniziative-71371252/

In occasione del 20 novembre una "catena umana" organizzata da Unicef e Anci a favore dei piccoli stranieri; la proposta di Save the children per

18/11/2013
Corraini

Super workshop per under 12 (purtroppo!)
http://www.corraini.com/scheda_lab.php?id=316

Laboratorio dove si imparerà a programmare senza saperleggere o scrivere. I bimbi potranno giocare con le basi della logica utilizzando Primo, un’interfaccia di programmazione fisica (tutta in legno!), progettata apposta per loro. Ogni bambino, alla fine del laboratorio, sarà accompagnato a caso dal...

30/10/2013

Alberto

C'è chi, stanco dei filtri di instangram, ha deciso di mettere nella città dei filtri fotografici (veri!).. anche all'altezza dei bambini!

Tutto il progetto qui: http://reallifeinstagram.com/

17/10/2013
Creative Dad Takes Crazy Photos Of Daughters

Creative Dad Takes Crazy Photos Of Daughters

If you are tired of posed, stiff and cheesy family portraits, then take a look at these incredibly creative pictures taken by Jason Lee. Jason who is a wedding photographer started taking photos of his two little daughters back in 2006 when his mom was diagnosed with non-Hodgkins lymphoma. The ...

22/07/2013
DIRTI for iPad - Tapioca interface for iOS / by

Bambini, divertitevi! Un tavolo di sabbia, un tablet e suoni e disegni interattivi... Grazie della segnalazione, Alberto!

Created by UserStudio, DIRTI for iPad is a physical interface for the iOS that uses Tapioca grains or anything else that's semi-transparent and that you can mold, like vanilla ice cream for example to control content on the iOS.

06/06/2013

Do you like or not Neukölln?
Il quartiere berlinese si rinnova! Il comune ha dato la possibilità ai cittadini di partecipare alla progettazione di Karl Marx Strasse. Architetti, urbanisti e artisti hanno lavorato con i bambini delle diverse scuole del quartiere e con le ragazze e le signore che frequentano i corsi di tedesco nella scuola pubblica berlinese. La città è di tutti e tutti possono dare una mano! Un bell'esempio da seguire!

http://kms-nk.net/

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when la città all'altezza dei bambini posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to la città all'altezza dei bambini:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share