Da un’idea di Lorena Vasquez e Luana Mastria “Play ‘n Trek” è una nuova formula di passeggiate dedicate a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di trekking a misura di bambino, alla scoperta dei sentieri e dei borghi più accessibili dei parchi del Salento, in particolare quelli più facilmente percorribili a piedi, in passeggino, zaino, marsupio, carrozzina o ancora dentro il pancione di m
amma.. I partecipanti sono accompagnati da una serie di bizzarri personaggi che rendono le passeggiate ancora più incantevoli ed emozionanti con animazione e tecniche di narrazione del territorio ispirate a giochi, proverbi e antiche leggende. Il progetto è partito nell’estate 2013, in collaborazione con la società di turismo responsabile "Gli Econauti", con un ciclo di passeggiate al tramonto lungo alcuni dei sentieri e tratturi del Parco Otranto-Leuca, per partecipare poi nel 2014 al Maggio – Mese dell’Eutopia di Lecce 2019, nella sua versione di trekking urbano, “Urban Play ‘n Trek”. Comune denominatore ad ogni passeggiata è il fare esperienza del territorio attraverso il gioco volutamente scelto come modalità di svolgimento delle attività di baby trekking e coinvolgimento di grandi e piccini, in quanto profondamente intrecciato alla scoperta di luoghi, tradizioni e popolazioni locali. Obiettivo fondamentale: far propri e provare a metter in pratica i principi basilari della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) sottoscritta e adottata dall’intero Sistema Parchi del Salento, in particolare quelli legati alla sempre maggiore accessibilità e fruibilità da parte di tutti (in primis: bambini e famiglie, anziani e persone diversamente abili) dei beni e servizi offerti. Per ogni passeggiata:
Disponibilità di accompagnatori in lingua straniera (inglese, francese, tedesco) e LIS (Linguaggio dei Segni). Info e prenotazioni:
Lorena Vasquez 349 2588256; [email protected]
Luana Mastria 328 6767436; [email protected]