15/09/2018
Buongiorno a tutti, sto organizzando una settimana di camminate, e non solo, tra le bellissime isole del dodecanneso, ovviamente con ritmo molto lento...
Chiedo dunque cortesemente a tutti gli amici su Facebook di condividere questo messaggio . Grazie mille anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a dare vita a questo progetto .
TRA ANGOLI DI TERRA E MARE - ISOLE DI KOS, KALYMNOS, TELENDOS, LEROS, LIPSI
Le vacanze di fine estate sono un modo utile per non vedere sparire il caldo e gettarsi a pieno ritmo nel freddo autunno e in un ancora più freddo inverno.
La bassa stagione poi , come quella di inizio ottobre , è persino parecchio più economica rispetto alla stagione estiva...La temperatura al sud della Grecia comunque difficilmente scende di giorno sotto i 25 gradi e l'acqua del mare risulta essere addirittura più calda che in luglio e agosto.
Secondo me davvero il dodecanneso è una tra le migliori mete possibili per delle vacanze di fine estate.
Ma basta con le chiacchiere, ed ecco a voi il programma di massima che ho pensato di realizzare all' insegna di camminate (assolutamente non impegnative), bagni in un mare cristallino, monasteri, villaggi abbandonati e silenzio.
PERIODI
Settimana dal 29 settembre al 6 ottobre e dal 6 al 13 ottobre.
PROGRAMMA
Primo giorno :
il nostro viaggio comincia con una tappa a KOS , l'isola di Ippocrate ricca di storia antica.
Arrivo dunque dall'Italia via Atene e sistemazione in albergo nei pressi del vecchio porto.
La sera , quando il gruppo ormai sarà al completo, andremo a cena per conoscerci tutti in una tipica taverna della città famosa per i piatti tradizionali della cucina Greca.
Secondo giorno:
Mattina- trasferimento con autobus di linea a Mastikari dove ci imbarcheremo per Photia (isola di kalymnos). Durata del trasferimento in mare circa 25 minuti.
Da Photia (in taxi) ci sposteremo verso il nord dell'isola percorrendo una strada ricca di scorci panoramici fino alla bella baia di Emporio, (tempo di trasporto in taxi circa 30 minuti). Arrivo e sistemazione in albergo.
Pomeriggio- faremo una prima camminata di circa 3 ore intorno ad un interessante promontorio .
Al rientro bagno al mare , relax e la sera a cena tutti insieme in una tipica taverna greca con una splendida vista sulla baia.
Terzo giorno:
Mattina- trasferimento con piccola imbarcazione per l' isolotto di Telendos dove faremo una bella passeggiata di circa 4 ore , oltre naturalmente a bagni di mare in una splendida spiaggetta. Pranzo sull'isolotto.
Telendos, è una piccola isola che si puo visitare solo a piedi visto che non ci sono né strade né automobili e secondo l'ultimo censimento , sull'isola risiedono solamente 54 persone.
Pomeriggio- rientro ad Emporio e liberi di scegliere voi come trascorrere il resto della giornata.
Quarto giorno :
Mattina- trasferimento (sempre in taxi) a Pothia da dove ci imbarcheremo alla volta dell'isola di Leros (tempo per il trasferimento via mare circa 30 minuti ). Arrivati a leros (sempre in taxi ) ci sposteremo in albergo.
Pranzo in totale libertà.
Pomeriggio- passeggiata a piedi fino al bellissimo castello di leros (circa 4 ore). Dopodiché scenderemo (sempre a piedi ) fino ai mulini dove prenderemo un aperitivo in un bar con una vista magnifica sulla splendida baia di Pandeli che raggiungeremo più tardi per cena.
Cena a pandeli tutti insieme e rientro in albergo sempre in taxi.
Quinto giorno:
mattina- trasferimento (sempre in taxi ) a Lakki. La cittadina portuale greca di Lakki sull’isola di Leros è uno dei luoghi al mondo che conservano, come pochi altri, numerosi esempi di architettura razionalista italiana. Nata negli anni Trenta sotto il dominio coloniale con il nome di Portolago, in onore del governatore Mario Lago, Lakki era stata immaginata per essere una base per le navi e gli idrovolanti della Marina e dell'Aeronautica italiana.
Pomeriggio- passeggiata fino ad un piccolo museo bunker sotterraneo (Tempo previsto tra girare a piedi per la città di Leros e arrivo al museo, circa 2 ore )
A Leros, infatti, venne combattuta la più lunga e feroce battaglia tra le forze italiane comandate dall'ammiraglio Mascherpa e quelle naziste.
Questo museo, ospitato in una galleria bunker costruita dagli italiani, offre numerose testimonianze dello scontro, ma anche della presenza italiana in Egeo.
Dopo la visita al museo, bagno nella attigua baia di merikia e rientro a Lakki sempre a piedi ma con un percorso diverso (circa un ora di camminata ).
Rientro in taxi in hotel.
Serata, liberi di scegliere voi come trascorrerla.
Sesto giorno:
Mattina- trasferimento a lipsi in traghetto veloce (circa 25 minuti ) , sistemazione in albergo e pranzo.
Pomeriggio- passeggiata tra le bellissime baie di Lipsi, fino alla baia di Katsadia dove faremo il bagno (Circa 2 ore di camminata ) . Dopodiché rientro in hotel sempre a piedi ma con un percorso diverso (circa un ora di cammino ).
Serata libera
Settimo giorno :
mattinata, camminata di circa 3 ore e mezzo per un percorso molto panoramico dell'isola.
Nel primo pomeriggio trasferimento a Kos con traghetto di linea , sistemazione in hotel e la sera cena di saluto con il gruppo.
Ottavo giorno :
Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia Via Atene.
QUOTE
La quota a persona è di 480 euro per chi viaggia in coppia e 530 euro per chi viaggia da solo.
La quota comprende: trasferimenti con i traghetti tra le varie isole, trasporti con autobus di linea e taxi, sistemazione in piccoli hotel o affitta camere, la guida ( passeggiate comprese) per tutta la settimana .
La quota non comprende: i trasporti aerei fino a Kos, i pasti , una assicurazione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Le settimane verranno organizzate solamente al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti.
Se il numero di partecipanti è superiore alle 12 persone la quota a persona sarà ridotta di 30 euro, passando così a 450 euro a persona per chi viaggia in due e 500 per chi viaggia da solo.
Il numero massimo di partecipanti per ogni singola settimana è di 16 persone.
ÇONSIGLIO
È consigliabile di ridurre al minimo il proprio bagaglio e di portare un paio di scarpe da trekking per le camminate. Ripeto, comune non faremo mai dei trekking impegnativi con dislivelli importanti. Sono delle camminate davvero adatte a tutti.
INFORMAZIONI VOLI
Per quanto riguarda i voli da e per l'Italia è molto difficile trovare dei voli diretti in questo periodo dell'anno, ma è anche vero che sono numerosi i voli diretti dalle principali città italiane per Atene, così come sono altrettanto numerosi i voli interni che collegano Atene con l'isola di Kos.
Per informazioni e prenotazioni sui voli interni potete visitare il sito aegeanair.com ma anche Ryanair offre tariffe scontate nella tratta Atene kos .
PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni, potete scrivermi ad : [email protected] , oppure chiamare al 3478176110.