Ciao, mi chiamo Nicolas con la esse alla francese (che geni i miei!) e da quando sono bambino sono innamorato di una città: Parigi. Ne sono innamorato da quando, all’età di 11 anni, la visitai per la prima volta. Questo privilegio mi valse il soprannome di Nicolino parigino per i primi due anni scuole medie. Poi, per anni, ho vissuto sognando di vivere a Parigi, finché quattro anni fa ho esaudito
il mio sogno: sono venuto nella Ville Lumière! Solo che la dura realtà degli affitti parigini m’ha presto respinto la dove le luci sono meno brillanti, la Banlieue. Poco dopo anche il sogno di diventare archeologo è naufragato e mi sono ritrovato a fare il custode in un museo. Poco importa. Questa città m’ha dato tanto. Più di quanto non abbia dato a milioni di parigini doc: ho camminato nelle gallerie deserte del Louvre prima dell’apertura, ho visto il sole tramontare dalla Tour Eiffel e la neve cadere sulle guglie di Notre-Dame. Questa pagina è per coloro che amano questa città per quella che è: st***za e bellissima.
*****************
Chi sono:
Ho 28 anni. Da settembre 2013 studio per ottenere il prestigioso patentino di “Guide conférencier ntional” in Francia, ma alla base sono uno storico dell’antichità. Mi sono laureato nel 2012 in Histoire et Civilisations all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS, Paris). All’Ehess ho discusso una tesi di master 2 (specialistica) relativa al rapporto tra Greci e Indigeni nella Sicilia orientale, terra nella quale sono nato e dove ho effettuato i miei studi sino all’ottenimento di una laurea triennale in Beni Culturali nel 2009. Antichista di base, amo tutti i periodi e tutte le manifestazioni dell’arte, dal Beato Aneglico a Cy Twombly. Adoro visitare le mostre e le esposizioni d’arte e mi interesso alla museografia e all’allestimento scenografico. Ho una gatta, Milla, che mi ha adottato un anno fa piantandosi sul davanzale della finestra di casa mia. Segni particolari di Milla: è tricolore, ama giocare a pallina la mattina e risponde con dei miagolii quando starnutisco. Per vivere lavoro tutti i fine settimana presso un grande museo parigino come sorvegliante di sala e addetto all’accoglienza turistica.
**** NOVITA !!! ****
Luglio 2014 : ho ufficialmente passato il primo anno della formazione di guide conferencier national. Media 15/20
Febbraio 2014: Miracolo dei miracoli! Ho firmato un contratto di 3 anni come sorvegliante di sala presso un famoso museo parigino.