23/01/2024
Dopo i grandi successi delle guide che riguardano l'Oltrepò Pavese, le valli Curone, Grue e Ossona, le valli Borbera e Spinti, ci siamo messi in discussione con le nuove guide che riguardano la via Postumia ( da Piacenza a Genova), la valle Boreca, luoghi che mi hanno sempre legato con affetto. Queste due ultime guide hanno portato grande soddisfazione sia personale che di pubblico... grazie. Ma ora l’interesse prosegue verso il Parco delle Capanne di Marcarolo.
Il parco è cresciuto significativamente negli ultimi anni. Questo è anche dovuto alle iniziative intraprese dall’Ente Parco, tra le quali in particolare la manutenzione e segnalazione di una ricca e importante rete di sentieri unite a una attiva promozione. Questo ha permesso la promozione di un turismo ricco di cultura e attività outdoor che portano in primo piano l’identità del territorio. Questa guida vuole unire e completare la ricca sentieristica atta a diffondere non solo le notizie pratiche sui percorsi escursionistici adatti ai camminatori ma anche agli amanti della bici da montagna, spingendo altresì a un approccio culturale e a visitare questi luoghi ricchi di storia.
La guida vuole accompagnare alla scoperta del Parco con i suoi monti e panorami unici, le sue bellezze naturali, le vicende storiche e le importanti vie commerciali che hanno fatto la storia di questi luoghi con la vita quotidiana dei contadini, le produzioni tipiche e i commerci con Genova.
Pur mantenendo centrale il territorio costituito dal Parco, abbiamo allargato il bacino fruibile dalla valle Scrivia alla valle Stura, allineandosi a sud alla Alta Via dei Monti Liguri.
Il Monte Tobbio è posto al centro del territorio ed è il fulcro di molte escursioni. La salita al Monte Tobbio è un sentiero tra i più classici sul quale si cimentano escursionisti esperti ma anche famiglie. Altro punto di unione di molti sentieri è il Monte Pracaban, dalla cui cima si respira l’aria del mare e, con un poco di immaginazione, si possono sentire gli zoccoli dei muli carichi di merci per il porto di Genova e di sale e spezie lungo la via del ritorno.
Questi sono i crinali di alcune vie tra le più antiche, storiche e importanti di tutto l’arco dell’Appennino Ligure: la Via della Bocchetta, le Vie di Marcarolo dall’Oltregiogo; le Capanne di Marcarolo, la Colla di Praglia ma, soprattutto, il Passo della Bocchetta i passaggi di collegamento con Genova, che ha visto il passaggio dei legionari romani lungo la via Postumia.
Tutti i contenuti, puntuali e ricchi di informazioni tecniche e culturali, vengono valorizzati dalla ricca documentazione fotografica. La guida è fruibile per i camminatori ma anche, sempre unica nel genere, dagli amanti delle bici da montagna, con la finalità di sostenere e promuovere un turismo lento.
Viaggiando lenti avremo il privilegio, a ogni passo e ad ogni pedalata, di riportare nel nostro zaino la storia e la bellezza di questi luoghi.
Sul sito web, come sempre, possiamo trovare tutte le notizie a completamento tra cui le video clip dei percorsi e dei paesi descritti nella guida. Sulla mappa digitale troviamo i tracciati dei percorsi nonché la posizione di tutte le bellezze storico-culturali.
http://www.oltresentieri.com/Guide/GuideMappe.html
Sono sempre disponibili (ormai si stanno esaurendo) anche le altre guide.
Se siete interessati all'acquisto mandatemi un messaggio privato, grazie.