24/01/2024
"PAESE CHE VAI USANZA CHE TROVI"
ECCO UNA CURIOSITÀ SU BALI😅
• NYEPI DAY, IL GIORNO DEL SILENZIO 🤫: si tratta del 1° giorno dell'anno del calendario balinese(quest'anno sarà l'11 Marzo). Durante questa giornata l'isola si ferma: i rumori, la musica, i continui clacson delle auto e dei motorini lasciano il posto a un silenzio assordante. Tutti i negozi sono chiusi, e le TV e le radio non trasmettono, le luci si abbasseranno, ma anche i vostri smartphone smetteranno di funzionare, dunque no internet e no chiamate❌ Persino l'aeroporto chiude per 24 ore! IL SILENZIO È LA REGOLA D'ORO🤫
Se state pensando di trascorrere una bella giornata in spiaggia vi sbagliate😅A nessuno è concesso muoversi nell'isola o camminare per strada, e non pensate di fare i furbi perché ad assicurarsi che tutti rispettino le regole ci pensano i "pecalang"👮♂️.
La ragione di questi divieti hanno alla base una credenza religiosa. Il giorno prima si svolge la sfilata degli Ogoh-Ogoh(statue raffiguranti mostruosi demoni, fatte di Bamboo e cartapesta 👹). A sera inoltrata questi vengono bruciati, e le loro ceneri portate ai cimiteri come simbolo di purificazione. Se qualche demone sopravvive alla nottata, è credenza che se ne vada comunque il giorno dopo(appunto il giorno del Nyepi day) quando l'intera isola è immersa nel silenzio totale e quindi in teoria disabitata!
Dal punto di vista filosofico, Nyepi è una giornata di introspezione per meditare su valori, umanitá, amore pazienza e benevolenza🧘♀️.
Se pensate di viaggiare a Bali in questo periodo ci sono 2 alternative. Se rimanere in camera non ti convince, puoi valutare di trascorrere qualche giorno a Lombok o nelle isole Gili, che essendo a prevalenza musulmana, non celebrano questa festività. O in alternativa puoi rimanere a Bali e scegliere hotel con più comfort possibili 🏊🌴.
Al contrario puoi approfittare di questa occasione per staccare per 24 ore, disintossicarti da tecnologia e internet e concentrarti solo su te stesso. Sicuramente vivrai un'esperienza unica a indimenticabile ❤️