31/07/2024
L'annuale appuntamento, imperdibile!
Ferragostia Antica_eventi gratuiti 2024
Da Giovedì 8 a Venerdì 16 agosto
Ideato da Ass.cult.Affabulazione in collaborazione con Visit Ostia Antica APS, L'Allegra Banderuola onlus e SIAE.
Tutti gli eventi sono a 𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 fino a esaurimento posti.
Per le visite guidate prenotazione obbligatoria a: [email protected]
Facebook: FerragOstia Antica | Instagram: | www.affabulazione.net
📝Programma Visite guidate performative
a cura di Visit Ostia Antica APS dal 8 all'11 agosto
gratuite con prenotazione obbligatoria
▶️ Giovedì 8 e replica Venerdì 9 agosto
⏰Orari: 17 e 18.30
👷♀️🎭LA TORRE ED IL SUO FIUME
apertura straordinaria di Tor Boacciana
Attrici Chiara Becchimanzi La Page e Viviana Mancini
📍 Punto di raccolta Parco Pallotta
prenotazione obbligatoria 📧 [email protected]
✍️ Magico e suggestivo il fiume Tevere attraversa da secoli questo territorio determinandone le dinamiche evolutive. La foce del fiume ha avuto fin dall’antichità un ruolo centrale e di estrema importanza strategica per lo sviluppo dell’Impero Romano prima e dello Stato Pontificio poi. Tor Boacciana, che deriva il suo nome da un’antica famiglia romana, è stata in più modi utilizzata. Torre di avvistamento di epoca medievale, insiste sulle fondamenta dell’antico faro romano alla foce del Tevere, divenendo uno dei simboli più potenti di una storia millenaria di questo territorio. Le recenti attività di ripristino e di restauro degli ambienti posti all’interno della torre Boacciana ci danno modo oggi di visitare questo monumento, che solitamente ammiriamo solo di sfuggita passando per il Ponte della Scafa. Torniamo quindi in questo luogo con un tour performativo che ci permetterà di poter ammirare nella sua interezza un manufatto straordinario, la cui parte superiore risale al XII secolo e che probabilmente corrisponde alla turris pulcherrima sed solitaria (“torre bellissima ma solitaria”) avvistata da Riccardo Cuor di Leone, di passaggio ad Ostia all’epoca della Terza crociata (1190). Descriveremo il monumento seguendo una visita con una guida turistica abilitata, e ci appassioneremo alla sua storia grazie all’intervento di due attori in una performance che ci darà modo di ripercorrere la vita del sito. Un’esperienza immersiva ed unica. È’ infatti proprio qui alla foce del Tevere, che il sommo poeta immaginò l’imbarco delle anime verso la montagna del Purgatorio (Canto II del Purgatorio).
▶️ Sabato 10 e replica Domenica 11 agosto
⏰Orari 17 e 18.30
👷♀️🎭IL BORGO DI OSTIA ANTICA
Le mura raccontano!
Attrice Giulia Vanni
📍 Borgo di Ostia Antica
prenotazione obbligatoria 📧 [email protected]
✍️ A pochi metri dall’ingresso degli scavi archeologici di Ostia Antica, il borgo rinascimentale costruito tra il 1481 ed il 1486 dall’allora cardinale Giuliano della Rovere, divenuto poi Papa Giulio II, si staglia imponente e massiccio, con la torre che controlla come un gigante prepotente e austero il suo territorio. Partendo dal moderno parco “dei Ravennati”, una guida turistica e due attori ci condurranno alla ricerca di tracce, materiali e strutture antiche, come strade, tombe e acquedotti, che l’abitato rinascimentale ha celato per secoli. Un itinerario inedito che ci condurrà dal mausoleo rinvenuto durante le recenti indagini archeologiche subito fuori dall’abitato rinascimentale all’esterno del fossato del castello, fino alle tracce dell'acquedotto romano che approvvigionava l’antica città romana di Ostia Antica. Lo faremo grazie anche al contributo di due voci che torneranno dal passato per accompagnarci e mostrarci ciò che ai nostri occhi di uomini moderni e distratti non è più dato vedere. Come in una fiaba le mura del castello ci parleranno per rivelarci i loro segreti!
📍SPETTACOLI PRESSO BORGO DI OSTIA ANTICA dal 14 al 16 agosto
▶️ Mercoledì 14 agosto ore 21 • teatro di strada
Los Filonautas
🤹♂️NAUFRAGHI PER SCELTA
di e con Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto
✍️ Naufraghi per Scelta è lo spettacolo de Los Filonautas nato dall’incontro tra due equilibristi: Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, in arte “Petrovska”. “Naufraghi” non per arenarsi, bensì per trovare un punto fermo da dove ripartire. Avete presente un palco scenico? Ecco, dimenticatelo. Qui, il palco è uno spazio sottile come un cavo d’acciaio, alto un metro e ottanta…è una scelta di accettare il rischio di cadere proprio come i naufraghi e le persone che cercano di stare in equilibrio nella vita di tutti i giorni. Due avventurieri in viaggio tra sogno e realtà su una strana barca, tenuta insieme da un filo d’acciaio teso, passioni, ribellione, tempesta e squali in agguato…Uno spettacolo di equilibrismo sul filo teso dove tecnica e suggestione teatrale creano un mondo onirico portando con sé il pubblico in un viaggio particolare. L’intento dei Los Filonautas è quello di creare uno spazio teatrale di mescolanza delle tecniche espressive, circensi, acrobatiche, musicali e teatrali
▶️Mercoledì 14 agosto ore 22 • teatro di strada
Marlon Banda
🤡TRASH AND CLEANERS
di e con Piero Ricciardi, Enrico Marconi
regia Dadde Visconti
consulenza musicale Dario Miranda
scene Martina Giannico
costumi Marta Montevecchi
✍️ Tom e Toni lavorano insieme nella Dubidù Service, una ditta di pulizie, da una vita intera. Ormai si capiscono con uno sguardo, con un verso, basta una mezza parola detta fra i denti e subito sanno quello che c’è da fare. O meglio, Toni è sempre attivo e cerca delle variazioni giocose al lavoro quotidiano mentre Tommi è sempre attivo per trovare delle soluzioni per lavorare il meno possibile, o per nulla.
In un mucchio di secchi e scatole Toni cerca molti spunti per coinvolgere l’amico in giochi, balletti e musica… NO! La musica NO! La musica sembra essere un argomento vietato per Tommi, fino a quando dal mucchio di rifiuti riemerge un passato comune che li unisce ancora di più. Spettacolo che unisce teatro fisico, pantomima, clownerie e musica dal vivo, in un crescendo di ritmo e follia.
▶️Giovedì 15 agosto ore 21 • teatro di strada
Artemakia
🤹♀️ SOUL OF NATURE
regia e drammaturgia Milo Scotton
interpreti Milo Scotton, Valeria Quatrale, Valentina Padellini, Emanuele Melani, Alice Di Stefano, Lucy Brusadin
✍️ Una favola acrobatica scritta e diretta da Milo Scotton. Ha come obiettivo quello di affrontare temi ambientali di rilievo con ironia e intelligenza al seguito delle vicende dell’esploratrice Mooz: l’abbandono dei rifiuti in natura, l’ingabbiamento degli animali, la distruzione del bello per l’egoismo umano del possesso, sono tematiche importanti che saranno affrontate attraverso lo sviluppo di una storia alla portata di tutti, tra meraviglia ed acrobazie, poesia e virtuosismi.
▶️Giovedì 15 agosto ore 22 • musica e danza
Gruppo Konkoba
🪘 DANZE AFRICANE
interpreti Madya Diabate, Djibril Gningue, Ossman Coulibaly, Inoussa Dembele
✍️ Il gruppo Konkoba è uno straordinario ensemble di percussioni, melodie, danze e ritmi dell’Africa Occidentale. Il gruppo deve il proprio nome a una parola malinke che significa “i coltivatori”. La lingua Malinke corrisponde a uno dei ceppi linguistici e culturali più diffusi e artisticamente più vivi dell’Africa Occidentale. La scelta di questo nome rivela la volontà di coltivare nei paesi occidentali la musica tradizionale africana e attraverso di essa la straordinaria ricchezza della cultura di questo continente.
Cuore pulsante dello spettacolo è il djembe, il re dei tamburi accompagnato dai tamburi bassi tradizionali doun doun, samban e kenkeni, alternato ai suoni sferzanti delsabar, il tamburo più tipico del Senegal che incita a danze frenetiche.
▶️Venerdì 16 agosto ore 21 • danza
💃 CosiDanzi
interpreti Rozenn Corbel, Arianna Serra, Milena Borgonovo, Claudia Caldarone, Leonetta Gandon, Silvia Prete
✍️ Un ensemble di danza contemporanea eseguita da giovani artisti che mettono in scena le loro ultime coreografie: Spuck, Acqua salata, Falena, Per ora.
▶️Venerdì 16 agosto ore 22 • performance e djset
Chiasma
🕺 OUTDOOR DANCE FLOOR
ideazione, coreografia e regia Salvo Lombardo
performance Daria Greco, Salvo Lombardo
dj set Federico Scettri SE C’ENTRA
✍️ La performance Outdoor dance floor di Salvo Lombardo è pensata come una piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing, attraverso la quale lo spazio della sala da ballo viene ricreato sia in spazi teatrali che in spazi non convenzionali. I performer Daria Greco e Salvo Lombardo tessono i punti di un’azione coreografica basata su una serie di sequenze di movimento imitabili e sostenute dalla relazione con la pulsazione musicale, sonora e visiva di un live set multimediale. Dopo l’azione coreografica dei performer il pubblico sarà invitato ad inserirsi nel flusso dell’azione per esperire a sua volta, attraverso il ballo, nuove dinamiche relazionali, eco e riverberi del movimento. Outdoor dance floor vuole incarnare un atto di pura condivisione, socialità e aggregazione di corpi.
Luogo degli spettacoli 📍 Piazza della Rocca
COME ARRIVARE:
🚉 Metromare fermata Ostia Antica
🚌 Autobus 04 e C20
Il progetto è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico triennale "Estate Romana 2020-2023" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.