Tyrsenoi

Tyrsenoi Cerchiamo gente che s’incanti ed emozioni al racconto antico di un’Isola. Gente disposta a recit

Gente disposta a recitare il copione di una storia antica anche per gli antichi, nata dal mistero dei Shardana, i popoli del mare. Un popolo mediterraneo di sangue misto eredi dei Tyrsenoi, costruttori di torri, in una terra che ha ospitato prima di voi gli antichi figli dei Fenici, e poi di Cartagine, di Roma, e in una corsa nel tempo i Savoia. Per vedere più in là di chiunque altro Aga Khan, Moratti, Gigi Riva sono saliti sulle spalle dei Giganti di Monte Prama prima di voi.

14/11/2023

Le "Janas", creature magiche della mitologia sarda a metà tra fate e streghe

08/08/2023
08/08/2023

THARROS -Fonte battesimale esagonale

26/06/2023
11/06/2023
23/02/2023

Lo stilista algherese ha presentato la collezione uomo-donna per il prossimo inverno. La location è una metafora della vita e della sua idea di moda: «Una foresta incantata dove il buio viene sconfitto da spiragli di luce»

14/01/2023

Le lacrime di commozione di Claudio Ranieri che oggi ritorna a sedersi sulla panchina del Cagliari in uno stadio sold out.

23/12/2022

Museo civico "Giovanni Marongiu "Cabras (Or)
Modello di nuraghe ottalobato ritrovato durante gli scavi a Mont' e Prama nel 2016.
In origine i Nuraghi potevano avere una sorta di intonacatura ? ad esempio con della calce? molto in uso in Sardegna già dalla notte dei tempi. Anche le piramidi egizie erano intonacate e perfettamente lisce.. il tempo le ha erose e "ripulite" lasciando la parte più resistente visibile

03/12/2022

Custodito tra le montagne e attraversato
dagli affascinanti strapiombi della valle del
fiume Flumendosa, il territorio del paese di Gadoni offre una natura unica dal fascino
selvaggio.

La storia di Gadoni narra di una terra di
passaggio e di incontro di antichi popoli che
sfruttavano le risorse minerarie di Funtana
Raminosa: qui i Nuragici fondevano il rame
per realizzare le antiche sculture simbolo
dell’età del Bronzo in Sardegna. Per estrarre
il prezioso metallo Fenici, Cartaginesi e
Romani vi scavarono diverse gallerie, riutilizzate poi nel XX secolo.

Cosa ci riserverà Gadoni questo fine settimana? Venite a scoprirlo con noi sabato 3 e domenica 4 dicembre 😉

24/10/2022

Lo sapevate? In Sardegna, a Mores, c'è un dolmen gigante tra i più importanti del mondo. Peccato che non sia valorizzato come merita.

20/10/2022

𝕀𝕟𝕔𝕠𝕟𝕥𝕣𝕠 𝕚𝕟𝕥𝕖𝕣𝕟𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕤𝕦𝕝𝕝𝕒 𝕞𝕠𝕤𝕥𝕣𝕒 “𝔸𝕃 𝔻𝕀 𝕃𝔸' 𝔻𝔼𝕃 𝕄𝔸ℝ𝔼. 𝔼𝕋ℝ𝕌ℝ𝕀𝔸 𝔼 𝕊𝔸ℝ𝔻𝔼𝔾ℕ𝔸 𝕀ℕ 𝕄𝕀𝕃𝕃𝔼 𝔸ℕℕ𝕀 𝔻𝕀 𝕊𝕋𝕆ℝ𝕀𝔸" - 𝔹𝕒𝕣𝕦𝕞𝕚𝕟𝕚, 𝟚𝟠 𝕖 𝟚𝟡 𝕠𝕥𝕥𝕠𝕓𝕣𝕖 𝟚𝟘𝟚𝟚

Nelle giornate del 𝟮𝟴 𝗲 𝟮𝟵 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 presso il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 "𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗟𝗶𝗹𝗹𝗶𝘂" a 𝗕𝗮𝗿𝘂𝗺𝗶𝗻𝗶 si terranno una serie di attività e interventi che caratterizzeranno l'𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 organizzato dall’𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪, 𝘭𝘢 𝘚𝘈𝘉𝘈𝘗 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢̀ 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘦 𝘥𝘪 𝘖𝘳𝘪𝘴𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘦 𝘚𝘶𝘥 𝘚𝘢𝘳𝘥𝘦𝘨𝘯𝘢 𝘦 𝘭𝘢 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘉𝘢𝘳𝘶𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘚𝘪𝘴𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 a corollario della mostra "𝗔𝗹 𝗱𝗶 𝗹𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲. 𝗘𝘁𝗿𝘂𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗶𝗻 𝗺𝗶𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮", realizzata in collaborazione con il 𝘔𝘈𝘕 𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘱𝘰𝘭𝘪 𝘦 𝘥𝘪 𝘍𝘪𝘳𝘦𝘯𝘻𝘦, 𝘪 𝘔𝘶𝘴𝘦𝘪 𝘊𝘢𝘱𝘪𝘵𝘰𝘭𝘪𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘙𝘰𝘮𝘢, 𝘭𝘢 𝘚𝘈𝘉𝘈𝘗 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢̀ 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘦 𝘥𝘪 𝘖𝘳𝘪𝘴𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘦 𝘚𝘶𝘥 𝘚𝘢𝘳𝘥𝘦𝘨𝘯𝘢.

Sulla locandina il nutrito programma dell'evento 😉

Ingresso libero.

𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼:
070 9368128 - 070 9361041
[email protected]
www.fondazionebarumini.it

15/10/2022

I Giganti di Mont'e Prama, le leggendarie statue di Cabras raffiguranti guerrieri, arcieri e lottatori detengono un primato davvero rilevante

12/10/2022
23/09/2022
21/09/2022

24 E 25 SETTEMBRE: VISITE GUIDATE GRATUITE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Nella periferia nord-ovest di Siddi, presso Pran’e Siddi si trova la tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu, sita in prossimità di un abitato nuragico, sorge probabilmente per rispondere alle esigenze funerarie delle genti che popolavano l’altipiano basaltico della Giara.
Il monumento, costruito con conci parallelepipedi di basalto sovrapposti a contatto diretto, ha il corpo principale absidato, profilo della facciata leggermente “falcato” ad ali tronche alle estremità.

👉 In occasione delle Giornate Europee del patrimonio verrà offerta una visita guidata al Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu” e a tre importanti siti archeologici: la Tomba dei giganti Su Cuaddu de Nixias (Lunamatrona), Tomba dei giganti Sa Domu de s’Orcu (Siddi) e la Tomba dei giganti Sa Sedda de Sa Caudela (Collinas).

📌Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria entro il 22 settembre.

Info e prenotazioni:
070-9341009 [email protected]

19/09/2022

Sardegna-Bonarcado (Or)
il Santuario di "Nostra Signora di Bonacatu"a pianta cruciforme .Il santuario venne eretto in epoca bizantina, intorno al VI - VII secolo, sopra un precedente insediamento romano di età tardoimperiale, a sua volta costruito su un luogo di culto di epoca Nuragica

08/09/2022

Buongiorno 💙

✨La magia di uno dei luoghi più suggestivi e incantevoli della nostra Isola: la cascata , a (SU)🏞

📷di Michele Meloni
www.sardegnalive.net

07/09/2022

"Uomo scolpito in altorilievo su un modello di nuraghe"
proviene dal Sinis , fu rinvenuto tra il 1955/60 a Mont' e Prama , oppure nelle immediate vicinanze .
(foto dal web)

13/06/2022
22/05/2022

In Sardegna c'è una "Ziqqurat", proprio come nell'antica Mesopotamia. Per struttura è l'unica in tutto il bacino del Mediterraneo.

28/02/2022

Si narra che i reperti ritrovati tra il 1970 e il 1974 a "Mont' e Prama" (forse anche prima ) i contadini per paura li trasportavano e scaricavano nei pressi , oppure direttamente nello stagno . Questo nella foto potrebbe essere uno dei tanti .Elemento di forma troncoconico con incavo quadrangolare : molto probabilmente si tratta di un betile.

27/11/2021

Lodè.
Cala de sos naneddos o domus de jana.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Tyrsenoi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Tyrsenoi:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share