Amici Sport & Divertimento - Parco delle Prealpi Giulie - Resiutta

  • Home
  • Amici Sport & Divertimento - Parco delle Prealpi Giulie - Resiutta

Amici Sport & Divertimento - Parco delle Prealpi Giulie - Resiutta Siamo un gruppo di amici uniti dalla passione per la natura e la montagna.

16/01/2023
15/01/2023

COME VESTIRSI IN MONTAGNA Tutti i consigli per vestirsi in modo veloce ed efficace Come vestirsi in Montagna. Vestirsi in modo adeguato e veramente importante, per esplorare la montagna senza intoppi. E' ideale prevedere un abbigliamento a strati, "a cipolla" come comunemente viene detto. Un tipo di...

15/01/2023

- Le due montagne -

Esistono diversi modi di vivere la montagna. Semplificando molto (e sottolineo molto), tuttavia, penso si potrebbero riassumere in due macro-categorie.

La prima di queste la chiameremo “Bonatti”. È quella degli alpinisti, dei dislivelli, delle pareti, delle guglie più aguzze e delle cordate. È un mondo verticale che trova pace solo nelle croci di vetta. Imbraghi, rinvii, cordini, reversi, chiodi, friends. È quella delle angosce più profonde - spesso induce a pensare "chi me l’ha fatto fare!" - ma, allo stesso tempo, è anche quella delle soddisfazioni più intense.
È quella delle emozioni condivise e della fiducia riposta nelle mani del compagno.

La seconda, la categoria "Stern", è più delicata e orizzontale. Al grigio-bianco della Bonatti, subentrano i colori delle stagioni; alle rocce spelacchiate i pascoli e le stalle; ai licheni dei tremila, il muschio e i funghi dei mille e due.
È quella dei fumi esalati dai boschi dopo un temporale estivo; degli alberi goffi sotto la neve.
Dei campanacci delle vacche, dei bombi sui cardi, delle b***e di fieno. Il sano profumo emanato dal letame, le malghe, i riflessi dorati dei campi la sera.
È quella del rispetto verso la propria terra.

Due mondi lontanissimi, forse, ma allo stesso tempo complementari. Se osservati insieme possono educarci con i loro valori. I predetti rispetto e condivisione, infatti, sono un ottimo antidoto a questo vivere sempre più utilitaristico ed egoista. Due mondi a cui dovremmo rivolgere maggiormente lo sguardo, senza immaginarli come un autosalone a cielo aperto in cui sfoggiare il nuovo suv, bensì come una biblioteca da cui attingere i saperi per un vivere meno frenetico e più sostenibile.

di Pietro Lacasella

15/01/2023

LA MEMORIA DELLE NOSTRE MONTAGNE….

C’era un tempo in cui le nostre montagne brulicavano di vita.
Era un tempo in cui il sacrificio e le difficoltà di ogni giorno non spaventavano nessuno.
Era il tempo in cui gli uomini avevano una sola parola, la stretta di mano.
Era il tempo in cui le donne portavano i loro figli sulla schiena, mentre accudivano gli animali.
Era il tempo in cui una ciotola di minestra era abbondanza e il focolare acceso era gioia.
Era il tempo della semplicità, della povertà, del sacrificio.
Era il tempo in cui quelle vecchie signore in pietra si animavano per accogliere fra le loro fresche mura le famiglie che caricavano l’alpe.
Era il tempo in cui quel pennacchio di fumo che usciva dal comignolo era simbolo di vita.
Ora è il tempo del silenzio.
Dell’abbandono.
Della solitudine.
Quei muri non sentono più le grida festose dei bambini, la stanchezza del capofamiglia o i racconti serali delle donne.
Il tempo è passato.
Restano i ricordi, incisi sul legno, impregnai nelle mura, resta la speranza di un domani ancora pieno di vita per quelle vecchie e silenziose signore, simbolo del tempo del sacrificio in montagna, in cui il poco era tutto.

Rosella Reali

Fotografia di Rosella Reali, Val d’Ossola, provincia del VCO

15/01/2023

Palazzo di Caterina a San Pietroburgo,Russia.
Sala da ballo.
Progettato dall'architetto italiano,naturalizzato russo,Bartolomeo Rastrelli.😍🌍

15/01/2023

Penna multicolore.

15/01/2023

Fine 1800, inizio della costruzione della Capanna Margherita, a 4556 metri.
Se per molti arrivarci ora sembra già una bella impresa, queste persone dovevano essere extraterrestri per le capacità ed il coraggio che avevano 👏

Grazie a Silvestro Lega per la fotografia

15/01/2023

Vous ne regretterez jamais un câlin :)
Photo : Wolfgang von Vietinghoff

12/01/2023

Hermine périscopique...
Photo : Samuel Saulnier

12/01/2023

Aurora boreale a Levi, Lapponia, Finlandia

12/01/2023

Quand on demande à une famille de suricates de se mettre au centre afin d'éviter les déformations liées aux objectifs grand-angle.
Photo : Zalu

12/01/2023

Le indicazioni del Soccorso Alpino per utilizzare la lampada frontale per lanciare segnali d'allarme luminosi nella notte

12/01/2023

La Pardalote pointillé
📷 Das - Tasmania 🇦🇮

C'est l'un des plus petits (8 à 10 cm de long) et des plus colorés passereaux vivant en Australie.

12/01/2023

Neve in arrivo ma in futuro, a causa dei cambiamenti climatici, sarà sempre più scarsa. Le Comunità montane: «Modello da cambiare»

12/01/2023
12/01/2023

Superbe " Paradisier royal " avec son fabuleux plumage 🎨
📷 Chen

Habitat et répartition : forêts pluviales de Nouvelle-Guinée

Des quelques 40 espèces d’Oiseaux de paradis, celle-ci est l’une des plus petites.
Les mâles sont rouge orangé vif avec le ventre blanc et ils ont deux longues plumes caudales courbes dont l’extrémité est enroulée en serpentin.
Comme les autres Paradisiers, le Paradisier royal se nourrit d’Insectes et de fruits et reste presque toujours perché en hauteur.

09/01/2023

Splendide "Le Grandala bleu" 🔵
📸 Chavane

Habitant de l'Himalaya, se trouve aussi en Birmanie, au Tibet, en Inde et au Népal.
En hiver❄️, ils fréquentent les crêtes et les pentes rocheuses, la plupart du temps au-dessus de 3000 mètres et au moins jusqu'à 4300 mètres.
En cas de climat rigoureux ou de mauvais temps, il leur arrive occasionnellement de descendre à des altitudes plus modérées, c'est-à-dire jusqu'à environ 2200 mètres. En toutes saisons, les grandalas bleus apprécient les endroits surélevés et les crêtes balayées par les pluies et les précipitations.
Nature & Découverte

09/01/2023

Buongiorno
(Foto di Roberta Marchi)

09/01/2023

Ammirare il mondo dal punto più alto della Terra è un’esperienza che non molti possono fare. Un team di fotografi è andato anche oltre grazie al un drone che hanno fatto decollare dalla vetta dell’Everest per raggiungere la quota di oltre 9200 metri. L’impresa tecnologica è stata realizzat...

18/12/2022
15/12/2022
12/12/2022

Raro scatto di una specie in via di estinzione

12/12/2022

Pronti ad accogliere 200 viaggiatori che l'11 dicembre vogliono trascorrere una serena giornata sul lago di Como con il treno storico Lario Express. Organizzazione Fondazione FS Italiane con supporto associazione FTI Ferrovie Turistiche Italiane .

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Amici Sport & Divertimento - Parco delle Prealpi Giulie - Resiutta posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share