GiannaLaGuida

• GiannaLaGuida

GiannaLaGuida Guida e accompagnatrice turistica, tour guide and tour leader ,guide touristique et guide de voyage.

Mi chiamo Gianna e sono una guida e accompagnatrice turistica autorizzata. La mia specialità sono gli slow tours, sono un'amante del cibo e di tutti i prodotti che hanno un'anima.Perché slow tours? Ritengo che la qualità di un tour sia data dalla cura con cui si è preparato:le mille domande che ci siamo posti in prima persona per creare un bel prodotto, quelle che si porranno i miei clienti durant

e un tour e quelle a cui durante il tour avranno avuto una risposta. Il mio prodotto nasce per la gente e la mia cultura toscana insegna che il sugo viene bene solo con una cottura lenta....

13/08/2022

Il Maestro. Una di quelle persone che se fosse possibile pretenderesti eterne. Un Maestro è colui che traccia la strada, Piero Angela mi ha reso subito chiaro il fatto che bellezza deve essere di tutti e ogni volta qualcuno ci costringe a qualcosa di brutto viola un nostro diritto. Il più grande Divulgatore e divulgare positività e bellezza è la cosa più bella che si possa scegliere di fare nella vita. Grazie di tutto Maestro, mi resterà il suo esempio è un preziosissimo libro autografato. Cercherò sempre di fare la mia parte ricordandomi che la Bellezza si trasmette con dedizione, preparazione, cura e tanti sorrisi. Buon vento Maestro.

09/08/2022

🚩10 luoghi che possiamo visitare insieme a Borgo S.Lorenzo, splendido comune del Mugello. Si trova vicino al circuito del Mugello, dove auto e moto sfrecciano veloci, qui tutto invece sembra rimandarci ad un tempo molto più lento. Vi aspetto per condividere la bellezza e i capolavori di questo luogo.

19/06/2022

Roma, Ristorante La Cavola, Grottaferrata. Quando si parla di cibo si parla sempre di grande arte, ed è quella che esibiscono quotidianamente Micaela e tutti coloro che la circondano. L’arte è sogno, ed è il sogno che diventa realtà di tutta una squadra che ama fare ciò che hanno scelto e si approcciano all’ospite con tanta cura. Io scelgo per affinità e quella di ieri sera è stata una grande scelta. Grazie a Micaela-Mikychef e a tutti i ragazzi del suo staff per l’amore è la cura che ci hanno trasmesso, la serenità e parte del loro percorso di vita ed esperienze di cui ci hanno reso partecipi attraverso piatti e abbinamenti stratosferici. Quello che vedete è il Rosso di Mazara cioè Gambero Rosso di Mazara con zuppetta di datterino e zenzero, burrata fresca, zeste di lime candite…una delizia..che ve lo dico a fare…ed era solo l’inizio. Auguro il meglio a tutti perché chi lavora con cura merita molto e la resa del proprio lavoro è immediata. Sono contenta di avere fatto questa esperienza, ci ho messo un po’ ma il tempo quando incontri persone che ti sembra di conoscere da una vita è solo un dettaglio. Miky sei una grande 👏👏👏💚

14/03/2022

Oggi a 🚩Prato, visita guidata “Curiosi a Prato” voluta dalla Confguide Firenze a favore dell’associazione ATT Prato-Pistoia. Abbiamo fatto un giro della città divertendoci a raccontare delle curiosità, ciò che non tutti conoscono di quella che è la nostra città. Per quel che riguarda la lotta contro i tumori, i medici e gli operatori diventano sempre più bravi, hanno dalla loro parte la scienza che progredisce sempre di più, stanno al passo e diventano sempre più decisivi nella lotta contro questo problema che per adesso continua ad esistere nonostante quello che ci succede intorno. Sono stata contenta di essere stata chiamata in causa in quanto guida abilitata e associata Confguide a fare mia parte in questa visita guidata condotta a due voci con la mia collega Fabiana. Noi ci abbiamo messo il cuore e quel che sappiamo, un piccolo aiuto affinché possano acquistare con più facilità ciò che serve a chi dona una mano agli altri tutti i giorni in maniera gratuita e senza stancarsi mai. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e io sono stata felice di esserci.

07/03/2022

Prato, visite guidate con ricavato a favore dell’associazione ATT, associazione che dobbiamo ringraziare per l’assistenza gratuita che fornisca a tutti coloro che devono combattere contro questo tipo di malattie, e purtroppo restano ancora in tanti. Confguide Firenze ha chiesto a me alla mia collega Fabiana di dare una mano e noi abbiamo risposto con entusiasmo e organizzando due visite guidate: una la mattina alle 10.00 e una nel pomeriggio alle ore 15.00 di sabato 5 marzo 2022. Chi può dia una mano e venga ad ascoltare le nostre storie. Nella seconda pagina di questo post trovate tutte le informazioni utili per aderire all’iniziativa, altrimenti potete contattarmi che provvedo a darvi tutti i dati. È con felicità che aderisco a questa iniziativa, la felicità di chi può aggiungere la sua goccia in mare. Aderite se potete farlo, un immenso grazie in anticipo.

06/03/2022

🚩Firenze..Quel che inizia al Bargello…finisce in piazza..quale? Piazza della Signoria. 💚Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato soprattutto a Luz Maria che ha fatto le foto dopo il tour…visto che..è più forte di me: io non riesco proprio a pensarci 😁 Abbiamo fatto un tour sul Rinascimento al Bargello e con chi è potuto rimanere abbiamo fatto dei veloci “approfondimenti extra tour” alla Badia Fiorentina e in Piazza della Signoria. È stato una mattinata di sorrisi e in certi momenti acquistano più valore perché è tutto ciò che è bello e chi pensa al bello che salverà il mondo. ❤️

21/11/2021
08/11/2021

🚩Una Pietà Bandini tirata a lucido e sempre più bella. Un Michelangelo immenso anche con tutti i suoi acciacchi 🤩 e la bellezza intatta dell’opera a cui gli acciacchi invece le procura 😀
🍁Sabato 13 novembre 2021 ore 11.00 visita guidata al 🏛Museo dell’Opera del Duomo e 😇Battistero di San Giovanni. Sarà un’esperienza dedicata ad un piccolo gruppo, ci si potrà prenotare fino ad esaurimento dei posti disponibili.
📣Per saperne di più usa il pulsante contatti presenti nella bio o invia una e-mail a: [email protected]
Visita prenotabile solo se muniti di 🟩green pass. 🤩Vi aspetto

03/11/2021

Buongiorno a tutti 🌞🍂qui trovate le visite di gruppo che effettuerò nel mese di novembre. Saranno tutte a Firenze. Si tratta della visita al 🏛Museo dell’Opera del Duomo e Battistero di San Giovanni e della mostra di 🦞Jeff Koons a Palazzo Strozzi. In entrambi i casi per partecipare è necessario essere in possesso del 🟩 green pass. Per chi vuole invece concedersi un giro insolito in città ripropongo il mio tour che prevede il giro del quartiere di San Frediano prendendo come riferimento i luoghi citati da Vasco Pratolini nel suo romanzo: “Le ragazze di San Frediano”. Le date previste saranno le seguenti: sabato 13 novembre Museo dell’Opera del Duomo e Battistero di San Giovanni, domenica 21 novembre giro città “Le ragazze di San Frediano” e sabato 27 novembre Jeff Koons a Palazzo Strozzi. Tutti i dettagli li potete trovare andando con lo zoom sulle foto dei volantini, usate i contatti di questa mia pagina o inviare una e-mail a: [email protected]; per prenotare o ricevere tutte le informazioni richieste. Vi aspetto, sarà un piacere mostrarvi tutta questa bellezza.

19/07/2021

I regali di Roma e i libri non ancora trovati. Entri all’ospedale delle Donne che è parte del complesso di S. Giovanni per fare compagnia al tuo compagno che deve farsi il vaccino e ti “devi” proprio sedere qui ad aspettarlo…Mi sono trovata proiettata nel mio “paese dei balocchi” e ovviamente il tempo di attesa l’ho passato in piedi a scrutare e cercare di capire…In questo caso mi sono stati d’aiuto il testo di Mariarita Sgarlata che riguarda la descrizione del sarcofago di Adelfia che si trova presso il museo nazionale di Siracusa, e il sarcofago di Agape e Crescentius presso i Musei Vaticani, entrambi coevi. La datazione di questo sarcofago la possiamo ricavare dalla citazione dell’episodio che compone il rilievo sull’angolo destro. È tratto dagli atti di Pietro, testo apocrifo databile al IV secolo d.C. È un sarcofago con strigilature convergenti al centro dove si trova la figura dell’orante con i palmi rivolti verso l’esterno, gesto mutuato dai sacerdoti. Nella scena dell’angolo sinistro sono rappresentati Cristo giovane,senza barba con tunica, (come si usava allora) lo si può riconoscere dai ricci che arrivano al collo, Pietro si riconosce dalla folta barba riccia e dalla mano destra portata al mento, un gesto che segnala la perplessità e la paura che deriva da un cattivo presentimento. A fargli specchio c’è il gesto della mano sollevata di Cristo per prendere parola, le dita fanno il segno del tre ad indicare le volte che lo ha rinnegato, come d’altronde aveva già previsto..nell’altra mano Cristo ha un rotolo che lo identifica come Maestro. Grazie al sarcofago di Agape e Crescentius dei Vaticani ho letto la scena angolare di destra come Pietro che si trova nel carcere Mamertino e battezza i suoi due carcerieri Processo e Martiniano, facendo scaturire acqua dalla rupe Tarpea creando nel carcere una nuova sorgente. Trovo suggestivo il fatto che vicino al luogo in cui la leggenda vuole sia stato battezzato in questo periodo o poco prima, l’imperatore Costantino si trovi ancora un sarcofago che propone lo stesso tema del Battesimo anche se pertinente ad un altro episodio. Magie della storia e della città di Roma..

06/07/2021

Florence🚩🇺🇸🇨🇦🇦🇺🇬🇧It all happened few days ago, I had the chance to tour the city with an amazing couple, 6-hour tour with two unstoppable athletes. I had the chance and the joy to do a complete tour of the city with my first American couple after the lock-down due to the pandemic. I enjoyed a lot their curiosity. It was a huge pleasure to welcoming back my dear hosts, and I know that’s just the beginning..💚

Opening Hours

Be the first to know and let us send you an email when GiannaLaGuida posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.