Il Progetto Uptoget ha un solo obbiettivo, e cioè quello di aiutare tutti i turisti a sentirsi in vacanza come a casa loro. Offrire uno strumento semplice per muoversi agevolmente in qualunque realtà cittadina e rurale. Muoversi fra i locali e gli esercizi commerciali del territorio o della città che si stanno vistando massima semplicità. Tutto questo grazie all'interazione sinergica di due strume
nti di comunicazione uno cartaceo cioè la Guida ed uno digitale: il portale www.uptoget.com. Guida Turistica della Città o del territorio: una mappa cartacea interamente a colori, realizzata in un comodo formato tascabile con, al suo interno, le principali informazioni storico-culturali (in italiano e inglese) relative al territorio in questione corredate da immagini. Inoltre al suo interno vengono raccolte le informazioni relative alle maggiori aziende della zona che forniscono servizi legati in maniera diretta al turismo quali, solo per citare alcune categorie:
• Ristoranti/Pizzerie
• Hotel
• Agriturismi
• Bed & Breakfast
• Enoteche
• Negozi di Prodotti Tipici
• Negozi di Souvenir
• Taxi
• Noleggio auto
• Distributori metano
• Bar
• Paninoteche
• Discoteche
• Birrerie
• Stabilimenti balneari
• Ogni altro servizio affine sul territorio
Ogni attività viene localizzata visivamente su una mappa che occupa l'interno della Guida rendendone estremamente facile l'individuazione da parte dei turisti sia italiani che stranieri. Le Guide sono, poi, stampate in un numero di copie sufficiente a coprire il bacino di utenza in relazione ai flussi turistici stimati e all'ampiezza del'territorio in questione. Altro aspetto importante da sottolineare e che le Guide vengono diffuse capillarmente nei vari punti strategici della città e soprattutto negli hotel, agriturismi, bed & breakfast. Le copie vengono consegnate complete di un comodo espositore da banco in cartone oppure in metallo verniciato a seconda delle esigenze e dei flussi. Lo spazio dedicato ad ogni azienda aderente, tranne i banner occupati dai ristoranti posti sul lato sinistro lato mappa, saranno dotati di QR code collegati al portale www.uptoget.com ed in particolare alla pagina personalizzata specifica per ogni aderente. Questo consente a chiunque abbia uno smartphone con navigatore di poter raggiungere l'attività in questione con un solo click. Sulla Guida sono presenti anche due altri QR code: uno collegato alla pagina generica della città e uno alla categoria generale della ristorazione. Infine ci sarà la possibilità da parte degli aderenti di attivare l'Uptoget bonus che consentirà ai turisti di ricevere sconti o benefit particolari presentando una copia della guida di quella città.
2- PORTALE www.uptoget.com:
Il portale uptoget.com è una web directory in cui sono elencati i punti di interesse delle città quali monumenti e principali servizi. www.upetoget.com è una web location di ultima generazione che si tegra perfettamente con la tecnologia satellitare delle google maps. Esso fornisce alla guida cartacea le funzionalità digitali necessarie per rendere l'esperienza delle Guide sempre a misura di turista. Gli aderenti al progetto presenti sulla guida cartacea delle città saranno inseriti come punti d'interesse nella web directory www.uptoget.com su una dettagliata mappa online consultabile sia da PC che dispositivi mobili. Le attività elencate sul portale www.uptoget.com saranno rappresentate da un marker/pin, con informazioni base quali (geolocalizzazione, categoria, titolo / nome attività, indirizzo, telefono, immagine) e una pagina aziendale dedicata e personalizzata. La pagina aziendale delle attività potrà essere più o meno dettagliata in base alle esigenze, al tipo di adesione o del pacchetto scelto. Gli utenti saranno in grado di raggiungere tutte le attività, così inserite, in elenco attraverso il navigatore satellitare del proprio dispositivo mobile. Ogni spazio aziendale, come si è detto in precedenza, sarà dotato di un QR code collegato alla propria pagina personalizzata all'interno del portale, permettendo al turista non solo di raggiungerlo agevolmente ma anche do ottenere ulteriori informazioni sulla tipologia di servizi e, nel caso del settore food, sulle tipologie di menù.