20/12/2024
Curiosità.... storiche.
Tra storia e leggenda: il calice di fra Pietro.
Questo calice, oggi al Metropolitan Museum di New York, dalle poche notizie e ricerche effettuate, si trovava nella Chiesa di S.Francesco in Castello e per motivi non noti sembra che per qualche tempo fosse presente nell'Abbazia di S.Croce, abbazia notoriamente legata ai templari. Poi le tracce si perdono nei meandri della storia per ritrovarlo in tempi recenti a New York. Fatta questa premessa, qualche verità storica però esiste.
**Fra Pietro (frate francescano di Assisi) è realmente esistito e la sua presenza ( dai primi anni del 1300) nel Monastero adiacente la Chiesa di San Francesco (oggi casa di riposo). Fra Pietro fu il primo "docente" del grande Bartolo da Sassoferrato in età giovanile proprio in questo monastero.
**Questo calice che appunto oggi si trova al Metropolitan Museum, fu scoperto dai sassoferratesi per la prima volta nel 2004 quando un incaricato del Comune portò in detto museo di New York, per una mostra sull'arte bizantina, l'icona di San Demetrio, il famoso piccolo mosaico in oro del 1392 di arte bizantina (unico esemplare al mondo) che normalmente è al museo di Sassoferrato...Grazie a questa coincidenza i due reperti sentinati si ritrovarono per qualche tempo insieme nello stesso Museo americano. Il calice ultimamente è stato anche oggetto di un romanzo-thriller "il sussurro dell'angelo" di A.R.Cinaglia.