LCA Liternum

LCA Liternum LCA Liternum promuove attività di ricerca, studio, valorizzazione e promozione relative al patrimonio archeologico e culturale del territorio di Liternum.

01/01/2025

Il primo mese dell’anno romano sin dalla riforma di Numa Pompilio – prima il calendario contava dieci mesi e iniziava a marzo – era quello di Ianuarius, gennaio.

👉🏻 Il nome del mese era consacrato al dio Giano – 𝗜𝗮𝗻𝘂𝘀 𝗣𝗮𝘁𝗲𝗿 dio del passaggio e della transizione, dell’inizio e la fine di tutte le cose – raffigurato bifronte, con due facce, con una chiave nella mano sinistra e un bastone nella destra: simboli legati alle sue facoltà di aprire e chiudere ogni porta e di guida.

Proprio per il fatto che era il dio degli inizi, ogni preghiera anche ad altri dei veniva sempre preceduta da un’invocazione a Ianus.

Per chi viveva nell’Urbe, gennaio era il tempo in cui i due consoli giuravano di fronte il senato. E i riti, che si svolgevano all’interno del Foro – in un luogo chiamato auguraculum – avevano il fine di chiedere dei buoni auspici per la città e i suoi abitanti.

👉🏻 A inizio gennaio venivano celebrati i Compitalia festa dedicata ai Lari, degli spiriti benigni protettori, oltre che della famiglia, anche dei compitales, gli incroci stradali dove, come oggi, venivano per loro costruite delle edicole.

Sempre a inizio gennaio venivano celebrati gli Agonalia, festa romana celebrata quattro volte l’anno – e il 9 gennaio dedicata proprio a Giano.

Verso la metà del mese (11-15 gennaio) si celebravano i Carmentalia, in onore della ninfa Carmenta, divinità delle fonti e, in seguito, della predizione del futuro.

Il 17 era dedicato ai Ludi Palatini, in definitiva – e dopo la morte del Divino – una grande festa in onore di Augusto.

👉🏻 La testa di Giano nell'immagine è una testa fittile rinvenuta a Vulci, del II secolo a.C. oggi custodita a Roma nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.



Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

05/12/2024

🌟 La Mappa Stellare Sumera: 5.500 anni di mistero celeste 🌌

Per oltre 150 anni, gli scienziati hanno cercato di decifrare un’enigmatica tavoletta in argilla cuneiforme che potrebbe contenere prove di un antico evento cosmico, il cosiddetto Köfel’s impact.

Questa tavoletta circolare, ritrovata nella biblioteca sotterranea del re Assurbanipal a Ninive, Iraq, nel XIX secolo, risale al 650 a.C. Tuttavia, un’analisi al computer ha rivelato qualcosa di sorprendente: non è assira, ma sumera, e risale al 3300 a.C.

Si tratta di un’antichissima “Astrolabio”, il primo strumento astronomico conosciuto al mondo. Questo straordinario reperto presenta un disco segmentato con una mappa stellare incisa, completa di unità di misura angolare sul bordo.

Un’opera che ci connette con il cielo e con una civiltà che guardava le stelle con curiosità e rispetto, molto prima di noi. 🪐✨

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when LCA Liternum posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to LCA Liternum:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share