03/09/2024
Grandi Città - Napoli Fenicia
- 🏺 Napoli II-I millennio a.C. 🏛💙
- nostra elaborazione grafica su fonti storiche
Cliccate sull'immagine per i particolari 👇
Un'altra immagine infografica per i di Grandi Città che ci aiuta a capire i contatti delle altre popolazioni nel Golfo di Napoli prima della colonizzazione greca!
🏺 Ci fu qualcuno prima dei Greci ad arrivare via mare a Napoli?
Sì. Micenei e Fenici, per citare le popolazioni maggiori.
Semplificando molto, i periodi di ascesa e declino di queste due civiltà e i loro rispettivi momenti di massima espansione, possiamo ipotizzare una presenza sulle coste campane di 300 anni per i Micenei (circa dal 1600 al 1300 a.C.) e di 200 anni per i Fenici (circa dal 900 all'700 a.C.).
Tutte queste date sono sfumate, ricordiamolo. Non c'è stata nessuna nave micenea che è arrivata esattamente nel 1600 a.C. sulle coste campane, ma è presumibile che i contatti siano stati più ampi, sporadici, discontinui, ma ci sono stati.
Nella mappa infografica che presentiamo, osserviamo l'espansione dell'influenza fenicia nel Mediterraneo.
🏺 Le Origini e i Porti di Partenza
L'origine dell'espansione fenicia iniziò lungo la costa orientale del Mar Mediterraneo, nell'attuale Libano. Città come Tiro, Sidone e Biblo offrivano facile accesso alle rotte commerciali del Mediterraneo e divennero i loro principali centri urbani. La loro espansione marittima si sviluppò man mano verso ovest, soprattutto sulle coste dell'Africa che affacciavano sul Mediterraneo.
🏺 Cartagine: La Perla del Mediterraneo
Una delle colonie fenicie più importanti e longeve fu Cartagine (Carthago per i Romani), fondata nei pressi dell'odierna Tunisi nell'VIII secolo a.C., Cartagine divenne ben presto una potente città-stato, rivaleggiando con le città-stato greche per il controllo del Mediterraneo occidentale e successivamente con Roma per il controllo di tutto il Mediterraneo.
🏺 La Rotta verso la fine del mondo: Cadice
Dalla loro base in Nord Africa, i Fenici proseguirono la sua espansione verso ovest, fondando nuove colonie lungo le coste dell'Africa e della pen*sola Iberica. Una delle città più importanti fondate dai Cartaginesi in Spagna fu Gadir (Gades per i Romani), l'attuale Cadice.
Cadice, grazie alla sua posizione strategica, divenne un importante centro commerciale per lo scambio di merci tra il Mediterraneo e l'Atlantico.
🏺 I contatti con il "nord"
Dai loro porti, i Fenici raggiunsero praticamente tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e parte delle coste sull'Oceano Atlantico di Africa ed Europa. Tutti questi contatti, tra cui anche la presenza in Campania e nel Golfo di Napoli, miravano prima di tutto al commercio e allo scambio, non alla conquista militare, facendo confluire le ricchezze che questi generavano verso le città e le colonie di origine.
🏺 Il declino
I Fenici persero man mano il dominio sul commercio marittimo del Mediterraneo per diversi fattori.
L'impero persiano conquistò tutta la Fenicia. Questo portò alla perdita dell'indipendenza delle città-stato originarie e le sottopose al dominio straniero.
L'ascesa di concorrenti molto abili come i Greci, anch'essi abili navigatori e commercianti, che fondarono numerose colonie nel Mediterraneo, entrando in competizione con i Fenici per il controllo delle rotte commerciali.
E infine, la definitiva ascesa di Roma, che con la sua espansione militare rese impossibile la coesistenza fra queste due potenze. Con le guerre puniche, combattute tra Cartagine (la più importante colonia fenicia in Occidente) e Roma, si risolse uno dei conflitti più lunghi e sanguinosi sul Mediterraneo a favore di Roma, consegnando così definitivamente questa cultura alla storia.
🏺 Conclusioni
Anche se Napoli è legata storicamente alla colonizzazione greca, abbiamo voluto accennare che molteplici popolazioni si sono avvicendate in questi luoghi, dove hanno commerciato e si sono scambiate conoscenze. I contatti fra le popolazioni locali e altri popoli ci sono stati e sono stati molto frequenti. Che questi contatti non abbiano lasciato tracce univoche e indelebili sul territorio, non significa che non siano avvenuti. Il tutto per dire che la storia dei popoli mediterranei e quindi anche campani è molto più antica di quanto siamo abituati a pensare.
⭐ Curiosità: ma com'era il territorio di Napoli PRIMA ancora dell'arrivo dei Micenei e dei Fenici? Ecco un nostro post che mostra il golfo di Napoli di SEIMILA anni fa!👇
👉 https://www.facebook.com/grandicitta/posts/1078541597605343 👈
Se questo post vi è piaciuto, seguite la nostra pagina Facebook Grandi Città:
http://fb.me/grandicitta
Grazie! 💙
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,