Direzione sudest

  • Home
  • Direzione sudest

Direzione sudest Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Direzione sudest, Tourist Information Center, .

Come potevo perdere questa occasione per non raccontarvi nel blog di questo luogo? Questa è una delle tante storie che L...
11/04/2019

Come potevo perdere questa occasione per non raccontarvi nel blog di questo luogo? Questa è una delle tante storie che Lecce custodisce e quante ancora ci sarebbero da raccontare!

Alberto Angela, ha proposto pochi giorni fa, in una delle puntate di Meraviglie-la pen*sola dei tesori, alcune delle bellezze di Lecce, città tra le più incantevoli d’Italia, in cui ho la for…

03/03/2019
Alle Gitavolte, uno dei quartieri più belli di Lecce, la gente ti dona sorrisi e un piatto di pasta, i bambini giocano s...
27/04/2018

Alle Gitavolte, uno dei quartieri più belli di Lecce, la gente ti dona sorrisi e un piatto di pasta, i bambini giocano scalzi, il conformismo non esiste e c'è un'associazione che ha riempito la piazza di tutti i colori dell'arcobaleno.
Ra.Ne. - Rainbow Network

https://direzionesudest.com/2017/10/31/la-cripta-delle-mummie-di-oria-dove-luomo-ha-sfidato-leternita/"La cripta delle m...
31/10/2017

https://direzionesudest.com/2017/10/31/la-cripta-delle-mummie-di-oria-dove-luomo-ha-sfidato-leternita/

"La cripta delle mummie di Oria, è uno di quei luoghi di Puglia che riscontro essere ancora tra i poco conosciuti.

Eppure nel succorpo della Cattedrale di Oria, si conserva uno degli spettacoli più macabri e incredibili della storia pugliese: 22 nicchie che ospitano 11 confratelli dell’Arcidiocesi della Morte di Oria. Mummificati...."

Se non avete ancora pensato a cosa fare in questi giorni di festa, questa può essere una buona occasione!

Nebbia in Val Padana oggi!!!
18/10/2017

Nebbia in Val Padana oggi!!!

"Il magone alla gola, un altro amico che se ne va al nord, tu che resti qui in una processione di saluti che ha un sapor...
20/09/2017

"Il magone alla gola, un altro amico che se ne va al nord, tu che resti qui in una processione di saluti che ha un sapore amaro. Settembre in Puglia è anche questo.
Si parla sempre di chi parte, mai di chi resta. Di chi resta con il cuore triste, perché sa che non avrà gli amici di sempre a scaldare l'inverno..."
Pensieri ad alta voce come sempre...

Il magone alla gola, un altro amico che se ne va al nord, tu che resti qui in una processione di saluti che ha un sapore amaro. Settembre in Puglia è anche questo. Si parla sempre di chi parte, mai…

"Quando pensi alla Puglia, le immagini che risaltano alla mente immediatamente sono il mare, le masserie e le orecchiett...
31/08/2017

"Quando pensi alla Puglia, le immagini che risaltano alla mente immediatamente sono il mare, le masserie e le orecchiette. E se pensiamo alle località della regione più lunga d'Italia, ci verranno di certo in mente il Gargano, la Valle d'Itria, Polignano a mare, il Salento ecc. ecc. Bene. Ora facciamo un'ulteriore sforzo. Se dico Daunia a cosa pensate?..." vi racconto Dauniaupndown !

Quando pensi alla Puglia, le immagini che risaltano alla mente immediatamente sono il mare, le masserie, e le orecchiette. E se pensiamo alle località della regione più lunga d’Italia, ci ve…

26/08/2017

Ultimo video racconto del nostro bellissimo tour in Daunia.
Bella bellissima terra, tutta ancora da conoscere, di grande potenzialità e dove si può ritrovare ancora una Puglia autentica.
Quella Puglia delle persone, quelle che si emozionano davanti a un obiettivo e restano stupiti nel vedere gente nuova a spasso nel loro paese. Quella dei campi di grano, dei bambini per strada che giocano a calcio e del cibo infinitamente buono.
Vi racconterò poi sul mio blog questo splendido viaggio. Per ora tengo tutti i ricordi con me per un po, insieme agli scatti meravigliosi dei miei compagni di viaggio. Compagni speciali con cui entrare in sintonia è stato naturale, cosí come naturale è stato ammirare questi paesaggi e poter affermare soltanto "Quanto sei bella Puglia mia!".

Per l'ultimo giorno di   ci sono state riservate due tappe bellissime: il borgo fantasma di Accadia e il Museo di Ascoli...
25/08/2017

Per l'ultimo giorno di ci sono state riservate due tappe bellissime: il borgo fantasma di Accadia e il Museo di Ascoli Satriano che conserva grandi tesori.
Ad Accadia ci siamo persi tra le strade di questo paese abbandonato dopo il terremoto del 1962. Solo noi a popolare vicoli fatti di porte socchiuse e macerie. Il comune ha investito in passato per il restauro di alcune di queste case e si spera che un giorno possa diventare un museo diffuso. Un posto incredibile, di una bellezza inquietante.
Ad Ascoli Satriano, invece abbiamo visitato il Museo Civico, nel quale da qualche anno sono custoditi i famosi Grifoni, un'opera incredibile del IV sec a.C. trafugata da una tomba nel 1977, acquistata dal Getty Museum per ben due milioni di dollari per poi rientrare fortunatamente in patria.
Questo tour mi ha riempito gli occhi di posti meravigliosi.
Sono incredibilmente felice di aver conosciuto questo pezzo di cuore di Puglia!

Oggi con   abbiamo avuto l'enorme piacere di conoscere Peppe Zullo, il cuoco contadino famoso in tutto il mondo. Siamo s...
25/08/2017

Oggi con abbiamo avuto l'enorme piacere di conoscere Peppe Zullo, il cuoco contadino famoso in tutto il mondo.
Siamo stati accolti nel suo regno ed abbiamo provato le sue specialità a praticamente mt0, data la produzione in loco.
Per una patita della cucina come me è stato vero amore!!!
Continuiamo il nostro viaggio!

25/08/2017

Sulla punta della Puglia tra una focaccia e un panorama, alla scoperta della Daunia.
Ultimo giorno.

Lo sapete che in Daunia c'è il monte più alto di Puglia a 1151 mt?Il Monte Cornacchia è stata solo una delle tappe del t...
24/08/2017

Lo sapete che in Daunia c'è il monte più alto di Puglia a 1151 mt?
Il Monte Cornacchia è stata solo una delle tappe del terzo giorno di .
Abbiamo visitato la bellissima Villa Uva di fine 1800 oggi adibita a splendida residenza turistica, un posto dove staccare la spina nel fascino di un'antica dimora.
Poi visita a Biccari, un bel paesino dove abbiamo assaggiato la squisita focaccia a furn apiert e degustato l'ottimo vino Macchione.
Ci siamo divertiti tra gli alberi del parco di Daunia avventura e poi un salto al Lago Pescara. Abbiamo poi visitato Roseto Valfortore, un paesino carinissimo, ricco di viuzze irresistibili.
Un altro giorno di tour è andato.
Domani concluderemo in bellezza il nostro viaggio.

Faeto e Celle San Vito sono due borghi in cui domina una pace incontrastata. Siamo arrivato a Faeto all'ora della siesta...
23/08/2017

Faeto e Celle San Vito sono due borghi in cui domina una pace incontrastata.
Siamo arrivato a Faeto all'ora della siesta e in giro non c'era davvero nessuno. Solo vicoli accompagnati da un silenzio a cui non siamo più abituati. I fiori delle case soltanto, a dimostrare la cura degli abitanti.
Celle San Vito è il paese più piccolo della Puglia, 80 anime che lo popolano, sorridenti, accoglienti e poi parlano il francoprovenzale per via dell'antica dominazione angioina. Una cosa stranissima!
Quanto sto scoprendo in questi giorni di questa terra. E quanto ancora ho da scoprire!

Lucera è una città ricca di storia, in cui le culture si sono avvicendate lasciando grandi testimonianze.L'anfiteatro ro...
23/08/2017

Lucera è una città ricca di storia, in cui le culture si sono avvicendate lasciando grandi testimonianze.
L'anfiteatro romano di età augustea, la Fortezza svevo angioina affacciata su un panorama bellissimo e il centro storico con la cattedrale, sorta sul luogo dell'antica moschea.
Gli scorci da fotografare sono tantissimi e siamo di nuovo in viaggio verso nuovi borghi.

Bovino è stata una vera rivelazione per me! Uno dei Borghi più belli d'Italia, incastonato tra le onde di una terra colo...
22/08/2017

Bovino è stata una vera rivelazione per me! Uno dei Borghi più belli d'Italia, incastonato tra le onde di una terra color grano.
Abbiamo dapprima fatto una bellissima sosta al molino d'acqua de ponte, dove una famiglia conserva con cura la tradizione della produzione del grano Cappelli e della farina da esso derivata.
Abbiamo poi trascorso il pomeriggio a Bovino, accolti con grande calore dalla guida e dai gestori di alcuni bellissimi b&b del paese. E poi il Castello, i panorami, le mozzarelle appena fatte...un susseguirsi di bellezza.
Per concludere, tappa dal mitico Scapicchio barbero shop, non un semplice barbiere, ma un tempio della barba.
Questa Daunia è uno spettacolo, Puglia vera, sana, bellissima come sempre.
A domani!

  è finalmente iniziato! Un tour che ci porterà alla scoperta di un entroterra di Puglia tutto da esplorare.Il paesaggio...
22/08/2017

è finalmente iniziato! Un tour che ci porterà alla scoperta di un entroterra di Puglia tutto da esplorare.
Il paesaggio è completamente diverso da quello a cui sono abituata a vedere in Salento.
Prima tappa questa mattina, il borgo di T***a con la sua splendida cattedrale. Abbiamo fatto una dolcissima sosta per assaggiare la Passionata, dolce tipico del posto. Poi una degustazione del mitico vino prodotto con i vitigni locali e dei salumi Grannelli con i salami premiati primi di Puglia.
Una sosta alla Stazione di posta di Bovino e ora il tour procede verso uno dei borghi più belli d'Italia. Non vedo l'ora di proseguire!

Ed eccomi qui, domani prenderò parte alla bella avventura di   ! Come sempre affiancata dal team di   ma questa volta vi...
20/08/2017

Ed eccomi qui, domani prenderò parte alla bella avventura di ! Come sempre affiancata dal team di ma questa volta vi racconterò nel mio blog e sui social i bellissimi luoghi che ci aspettano! Sono emozionata e curiosissima!
So che la mia Puglia saprà emozionarmi come sempre e la Daunia sarà una grande rivelazione per tutti!

Pugliese nell'anima, tarantina di nascita, leccese per adozione. La Puglia è per me amore allo stato puro. Per lavoro e nel mio blog www.direzionesudest.com, guido le persone alla scoperta di questa terra magnifica e cerco sempre di lasciare negli occhi di chi la tocca, la magia che a me trasmette.

"Il vento è il miglior amico dei salentini.D’estate da queste parti, non vi è serata in cui non si parli di lui, di cosa...
16/08/2017

"Il vento è il miglior amico dei salentini.
D’estate da queste parti, non vi è serata in cui non si parli di lui, di cosa farà l’indomani, da dove pensa di arrivare e quando pensa di andar via. Una persona insomma!!!
In Salento in estate, diventiamo tutti esperti meteorologi! Eh si, perché dal vento in Salento dipende la buona riuscita di una giornata al mare. La fortuna di poter scegliere tra due coste non è certo cosa da poco!..."

Ripropongo qui il mio articolo che vi aiuterà a scegliere in quale mare tuffarvi in base al nostro amico vento!

Come orientarsi tra i venti del Salento.

Raccogliere i fichi è uno dei gesti più semplici e genuini che sa di Puglia. La terra rossa nelle scarpe, il cielo celes...
12/08/2017

Raccogliere i fichi è uno dei gesti più semplici e genuini che sa di Puglia. La terra rossa nelle scarpe, il cielo celeste a sovrastarti, il latte che ti cola sulle mani. Tornare a casa ed avere una colazione speciale, col profumo della campagna ancora vivo e le mani appiccicose. E tua figlia che pensa bene di vendere i fichi raccolti improvvisando un mercatino "Mamma li venidamo a 1€ così con lo sconto guadagno almeno 50 cent a piattino. FICHI A 1€! FICHI A 1€" Mi fermo, la guardo...la mia terra è tutta lì, in questa colazione perfetta!

Dare valore alla bellezza di un luogo, completarlo, arricchirlo di cuori, occhi e menti...di questo è capace  la Festa D...
21/07/2017

Dare valore alla bellezza di un luogo, completarlo, arricchirlo di cuori, occhi e menti...di questo è capace la Festa Del Cinema Del Reale e per questo non si può perdere!

Oggi è il giorno di San Pietro e Paolo e Galatina è in festa. Il pozzo di San Paolo era luogo di pellegrinaggio delle "t...
29/06/2017

Oggi è il giorno di San Pietro e Paolo e Galatina è in festa. Il pozzo di San Paolo era luogo di pellegrinaggio delle "tarantate" e se non lo avete mai fatto, vi suggerisco di vedere questo breve documentario di De Martino per saperne qualcosa di più.
Stasera poi, appuntamento a Galatina per la rievocazione del rito. Non perdetelo!

La Terra Del Rimorso Ernesto De Martino

Pronti a preparare l'Acqua di San Giovanni?
22/06/2017

Pronti a preparare l'Acqua di San Giovanni?

La notte di San Giovanni, quella tra il 23 e 24 giugno, sta per arrivare. È la notte più magica dell’anno,  propiziatoria per eccellenza, celebrata sin dall’antichità come “La not…

20/06/2017

Un appuntamento imperdibile per dare inizio all'estate! Buona giornata!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Direzione sudest posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Direzione sudest:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share