Discover Burano - Guida Turistica Silvia Zanella

  • Home
  • Discover Burano - Guida Turistica Silvia Zanella

Discover Burano - Guida Turistica Silvia Zanella Sono Silvia Zanella guida turistica
Vivo a
Condivido col mondo l'amore per la mia isola

Partecipate alle mie passeggiate, scoprirete quello che le altre guide non dicono!
& Seguite questa pagina. Celebriamo insieme gioie e trionfi della nostra isoletta, con particolare attenzione alle manifestazioni e gli eventi in corso :-)
-
Join my walking tours, guided by a local and among locals, you will go beyond the travel-book infos and get the best experience of your trip!
& Follow this page to learn more about what's going on in the beautiful Burano island :-)

13/11/2024
LA STORIA DI SAN MARTINOLa nostra chiesa è intitolata a San Martino di Tours.“Soldato per forza, Vescovo per dovere, Mon...
11/11/2024

LA STORIA DI SAN MARTINO
La nostra chiesa è intitolata a San Martino di Tours.

“Soldato per forza, Vescovo per dovere, Monaco per scelta”.
Nato nel 316 in Ungheria, era un militare. Mentre si trova a cavallo ad Amiens, in Francia, incontra un mendicante che sta patendo molto freddo. Martino prende la spada, taglia metà del suo mantello e lo dona al povero, che altri non era che Cristo.
Rivelatosi a Martino nella sua identità, Cristo ringrazia il soldato per il suo gesto, e il cavaliere decide di abbandonare la carriera militare per diventare un religioso, e riesce a convertire al Cristianesimo molti barbari. In seguito viene consacrato Vescovo di Tours (Francia), dove vive fino alla sua morte nel 397.

A Burano la chiesa dell’isola è dedicata proprio a lui. Ma non vi è nessuna reliquia del Santo qui, solo un pezzettino di “qualcosa” (l’ho guardato a lungo ma non ho capito cos’è).
Un dito è invece a Venezia, nella Chiesa di San Martino vicino all’Arsenale. La tibia si trova a San Giovanni Evangelista (sempre a Venezia).

Da quest’anno (2024) nell’atrio della nostra chiesa si trova una bella tela dipinta dal grande Leonardo D’Este intitolata il sogno di San Martino. È bello riconoscere nei volti dei personaggi alcuni nostri compaesani. È un quadro veramente molto Buranello, nostro in tutti i sensi.

Nell’800 nasce anche l’usanza del dolce di San Martino e i canti dei bambini che in questo giorno escono di casa con pentole e mestoli e fanno baccano cantando la canzone di San Martino e ricevendo in cambio ‘bomboni’.

Il dolce più buono di San Martino si mangia sicuramente a Burano: il cavaliere a cavallo che qui viene fatto con la ricetta del Bussolà e ricoperto di cioccolato, zucchero e caramelle.

Tra le foto trovate anche una filastrocca originale del nostro poeta Renzo Dei Rossi, veramente geniale.

❤️

DOMANI ALLE 16.00TREMATE TREMATE LE STREGHE SONO TORNATE
30/10/2024

DOMANI ALLE 16.00
TREMATE TREMATE LE STREGHE SONO TORNATE

Nell’antico Egitto, il blu era il colore del cielo e delle divinità celesti. Il pigmento blu egizio, uno dei primi creat...
28/09/2024

Nell’antico Egitto, il blu era il colore del cielo e delle divinità celesti. Il pigmento blu egizio, uno dei primi creati dall’uomo, veniva usato per decorare tombe e templi, simbolo di protezione e eternità. Anche nell’antica Grecia, il blu era associato agli dei, ma per secoli è stato difficile ottenere un pigmento stabile, rendendolo un colore raro e prezioso.

Con l’avvento del Medioevo, il blu inizia a guadagnare un ruolo speciale grazie alla sua associazione con la Vergine Maria, rendendolo un simbolo di purezza, spiritualità e fede. Gli artisti gotici, soprattutto nelle vetrate delle cattedrali, usarono il blu per trasmettere un senso di maestosità e trascendenza, come nel famoso blu di Chartres.

Durante il Rinascimento, grazie all’importazione del prezioso lapislazzuli dall’Afghanistan, il blu oltremare divenne il colore più ricercato dagli artisti. Il suo utilizzo era così costoso che veniva riservato per dipingere le vesti delle figure sacre più importanti. Basti pensare alla maestosità delle opere di Tiziano, Raffaello, e Michelangelo, dove il blu accende le scene sacre con un’aura quasi divina.

Nel XIX secolo, con la scoperta dei pigmenti sintetici, il blu divenne accessibile a tutti gli artisti. Questo periodo vide la nascita di movimenti come il Romanticismo e l’Impressionismo, che abbracciarono il blu come simbolo di emozioni intime e sublimi. Claude Monet utilizzava tonalità di blu per rappresentare la quiete dei suoi paesaggi acquatici, mentre Vincent Van Gogh impiegava il blu notte per trasmettere intensità emotiva e mistero, come nel celebre dipinto Notte Stellata.

Qui a la gente non andava a scuola e la conoscenza dei colori si basava sulla disponibilità, sul prezzo e sul gusto. Ci sono davvero tante case blu a Burano, e viene da pensare a come la cultura antica di propaghi anche al di là dei libri e dei tomi. Chissà da dove arriva l’amore per il blu qui sull’isola… magari dal cielo o dai riflessi della sera sull’acqua della laguna. Tutto ciò è bellissimo.

Silvia

Alcune foto che ho fatto oggi 🥰 che bellezza le nostre case con i loro mille particolari
25/09/2024

Alcune foto che ho fatto oggi 🥰 che bellezza le nostre case con i loro mille particolari

25/07/2024

I responsabili del museo bulgaro hanno mostrato i vetri antichi trovati nel Mar Nero. Secondo gli archeologi della regione, sarebbero vetri di Murano prodotti tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento nella Laguna veneta.

Durante le immersioni estive del 2024 nel Mar Nero, un team archeologico del Museo di Storia Nazionale della Bulgaria ha fatto una scoperta straordinaria: 112 vasi di vetro, persi durante un naufragio. Questi reperti sono stati rinvenuti nella baia di Chengene Skele, nel distretto di Burgas, segnando un importante passo avanti nei lavori archeologici subacquei in questa regione.

Articolo completo in questo link:

https://stilearte.it/ecco-alcuni-vetri-rinascimentali-di-murano-recuperati-dal-fondo-del-mar-nero/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1pPUAVDh28OW6LkTo_1EOYFYZh9C8_V49UZAM_0Y7pWlKWTsfShPE4iNc_aem_5jmsEUgch0RtybwK-YHgyg

Non basta la passione per essere guida turistica, serve un'AUTORIZZAZIONE.Dal 13/07/2024 i requisiti per svolgere la pro...
16/07/2024

Non basta la passione per essere guida turistica, serve un'AUTORIZZAZIONE.
Dal 13/07/2024 i requisiti per svolgere la professione di Guida sono sanciti per legge nazionale... ed era ora.
Chi non ha il tesserino con scritto Guida al collo, non è una guida.
👇👇👇
https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/07/Regolamento-attuativo-legge-190-2023.pdf

🌟 Scopri la Magia di Burano di Sera! 🌟C'è qualcosa di straordinario nel passeggiare per le vie di Burano al tramonto, qu...
07/07/2024

🌟 Scopri la Magia di Burano di Sera! 🌟

C'è qualcosa di straordinario nel passeggiare per le vie di Burano al tramonto, quando le luci si riflettono sulle acque calme dei canali e le case colorate si tingono di un'atmosfera incantata. 🌙✨

Soggiornando a Flora Cottage Guesthouse, avrai il privilegio esclusivo di vivere questo spettacolo ogni sera. Dopo che i turisti giornalieri se ne sono andati, l'isola diventa un rifugio tranquillo dove puoi goderti la bellezza e la serenità di Burano in tutta la sua autenticità.

Prenota il tuo soggiorno con noi e regalati un'esperienza indimenticabile. 🌼🏠

📸:

Info e prenotazioni Silvia 3488962178

Che spettacolo!Se è così va bene anche la pioggia
01/07/2024

Che spettacolo!
Se è così va bene anche la pioggia

Oggi giornata memorabile per  .Finalmente un po' della magia dei film  è arrivata sulla nostra isola.Fieri di aver ispir...
12/06/2024

Oggi giornata memorabile per .
Finalmente un po' della magia dei film è arrivata sulla nostra isola.
Fieri di aver ispirato questa installazione 🥰 grazie Disney!

PS. Durano solo 1 giorno ✨ se potete correte a vederle

🏰 In turrem ascendete, ad astra videte ✨Torcello fu la prima Venezia, fondata da popolazioni Romane in fuga dalla terraf...
14/05/2024

🏰 In turrem ascendete, ad astra videte ✨
Torcello fu la prima Venezia, fondata da popolazioni Romane in fuga dalla terraferma Veneta. I barbari erano alle porte della citta.
La laguna di Venezia fu individuata in un momento di estremo spavento guardando l'orizzonte dalla torre piu alta di Altino. Curioso oggi, 1600 anni dopo, vedere Altino dalla torre più alta di Torcello.

Venite a conoscere questo luogo incantato e intriso di storia insieme a me! Prenota il tuo tour su discoverburano.com ☺️

Ci sei tu Burano bellaChe ci proteggi come una sorellaSei allegra e vivaceNei momenti di confusione come nella paceUna v...
09/04/2024

Ci sei tu Burano bella
Che ci proteggi come una sorella
Sei allegra e vivace
Nei momenti di confusione come nella pace
Una volta ospitavi fin troppe persone
E ora invece a contarci mi viene il magone
Ma penso che nonostante ci sia sempre meno
Non esista un posto più bello, qui mi rassereno
Il futuro non devi temere
Non piangere ti faremo valere
Perché tu Burano sei la nostra vita
E non solo la meta di una gita
A tutti le tue braccia d'acqua sono aperte
Ma non a chi è qui per non fare scoperte
A quelle persone noi diremo
Torna a casa in un battibaleno
Perché tu come un libro devi essere letta
Da cima a fondo studiata, capita e protetta
Solo così mostrerai il tuo vero io
Fatto di persone che esistono e che non hanno nessuna intenzione di dirti addio
Almeno fino a quando qui sarà possibile abitare
Godremo nella tua brezza che viene dal mare
Ti amiamo tanto nostra bella Burano
Piccola ma tenace come un uragano.

Sz 2024
Contro lo spopolamento e la decentralizzazione dei servizi essenziali di Burano e dei piccoli luoghi


Piccolo dizionario Buranello-Italiano 3...2...1... via!AGUASSO: umidità notturnaALMANCO: almenoANDA' LOTA LOTA: andare l...
23/03/2024

Piccolo dizionario Buranello-Italiano 3...2...1... via!

AGUASSO: umidità notturna
ALMANCO: almeno
ANDA' LOTA LOTA: andare lentamente
ANTIMELLA: federa per cuscini
ARMELIN: albicocca
A TORSIO: andare alla deriva
BALCON: scuro della finestra
BALOLANDO: gironzolare
: capriola
BECCON: puntura d'insetto
BERONDOLANDO: rotolando
: tartaruga
BOMBASO: cotone
BONORA: per tempo
BORESSO: voglia di divertirsi
BROERA: caldo afoso
BROSA: brina
BUSIARA: bugiarda
CACCIARATA: andar di corsa
CAGNON: pugno
CAMMOMMA: comportamento pigro
CATTORIGOLE:
CAVITE: togliti
CIAPA: prendi
CICCARA: tazzina
COGOMA: caffettiera
DESMOSTRISA': malconcio
DESSAVIO: senza sale
DESGROTTA': scalcinare il muro
DESTUA': spento
DRESSA: treccia
ESAURIO: esaurito
FANTOLIN: bambino
FARSORA: pentola per friggere
FIAPPO: stanco
FIFOLA: piove poco
FRUADA: consumata
GABBAN: cappotto
GAMELLA: secchio
GATTOLO: tombino
GIOSSA: goccia
GROPPO: nodo
GRATTACASA: grattugia
IMBACUCA': ben coperto
IMBERONDOLA': avvolto
IMBORESSA': che ride tanto
IMBUSA': nascosto
IN SENOCCIO: in ginocchio
INSEMBRA': mischiato con altre cose
LASSA: aspetta
LISPIO: sporco lurido
LUSTRA: lucida
: menonale
MASINETTA: granchio femmina
MECCO: persona lenta
MOLENA: mollica di pane
MORSEGONI: morsi
NIANCA: neanche
NISSIOL: lenzuolo
NOTTOLADA: notte in bianco
NUATA: poco vestita
: attento
ONTO: unto
OSTREGHETTA: però!
PAGIOL: copertura della barca
PANTEGANA: grosso topo
PAPINA: schiaffo
PAPUSSA: scarpa da ginnastica
PARPIERI: ciglia
PETUSSO: pulcino
PICCOLON: a penzoloni
PUPPA: bambola
QUALO: chi?
QUETO: calmo
REBALTA': rovesciato
RECCIA: orecchio o grappolo d'uva
REMIO: pace o riposo
RUSINE: ruggine
SACOLA: nodo
: cavalletta
SANGOLA: bacinella
SAPPEGA: impronta
SARIESE: ciliegie
: disastro
SOSO: giù
STIOCCA: petardo
STRUSSIA': disturbare
TACCA: macchia
TAVARON: puntura di insetto
TOLA: tavolo
UA: uva
UN BOTTO: ore una
UN'ONTA: una spalmata
VAGO: vado
VIESTU?: vieni?
VERSI: apri
VOLEGA: retino
ZENTE: gente
ZENSIVA: gengiva
ZORMAN: cugino

Aiutaci a condividere nel mondo la cultura : Metti Mi Piace, Condividi, Invita i tuoi amici a mettere mi piace sulla pagina

Toda joia Toda beleza 🌺🌷🌹🪻🌻🌼💐🌸🌞     info 348-8962178 (solo whatsapp)
23/03/2024

Toda joia Toda beleza 🌺🌷🌹🪻🌻🌼💐🌸🌞


info 348-8962178 (solo whatsapp)

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Discover Burano - Guida Turistica Silvia Zanella posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Discover Burano - Guida Turistica Silvia Zanella:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

Ciao!

Ecco l'isola di Burano spiegata con l'amore di chi la vive davvero! Sono Silvia, guida turistica nata e cresciuta a Burano. Benvenuti :-) www.discoverburano.com

-

Here is the island of Burano explained with the love of those who really live it! I'm Silvia, a tour guide born and raised in Burano. Welcome :-) www.discoverburano.com