logica-eco

logica-eco a.c. escursionistica escursionismo, nordic-walking, bike, laboratori creativi, giochi, conferenze, attività educative, feste ed eventi. logicaECO? ecologica!

Logica-ECO è un'associazione che vuole promuovere l'escursionismo come forma e fonte di cultura, nonché come ricerca di contatto reale con l'ambiente; opera in Toscana, prevalentemente in provicia di Prato e Firenze. Inoltre propone attività di educazione ambientale attraverso laboratori, organizzazione di feste per bambini ed eventi.

07/03/2024

This Gender-Neutral Adult T-shirts item is sold by LogicaEco. Ships from Czech Republic. Listed on Feb 22, 2024

21/08/2022

𝐃𝐔𝐄 𝐁𝐔𝐎𝐍𝐈 𝐌𝐎𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐍𝐎𝐍 𝐋𝐀𝐒𝐂𝐈𝐀𝐑𝐄 𝐌𝐀𝐈 𝐈𝐋 𝐒𝐄𝐍𝐓𝐈𝐄𝐑𝐎 𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄

Apro questa rubrica di 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 con un argomento che mi sta molto a cuore: la salvaguardia dei sentieri.

Nella foto che porto ad esempio potete notare il sentiero 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 (quello segnato in verde) e la 𝐬𝐜𝐨𝐫𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐢𝐚 (quella segnata in rosso).

Non voglio tediarvi con frasi retoriche e noiose, il cui unico risultato sarebbe indurvi a voltare rapidamente pagina, piuttosto mi limiterò a darvi due validi motivi per evitare di percorrere il sentiero 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐨.

Il primo motivo ha a che fare con l’ecologia e l’impatto ambientale. Va detto, innanzitutto, che molti sentieri montani, prima che per opera dell’uomo, si sono formati grazie al passaggio di animali allo stato brado, i quali, meglio di noi, sanno benissimo come guadagnare quota conservando le proprie energie. Non è un caso che molti sentieri sono caratterizzati da ampi tornanti a “S”. Questi, tagliando in modo obliquo la salita/discesa, allungano senz’altro il percorso, ma allo stesso tempo riducono la pendenza rendendo il percorso stesso più accessibile e meno faticoso. Molti escursionisti, più o meno consapevolmente, preferiscono percorrere il sentiero 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐨 (perlopiù in discesa) accorciando distanza e tempo. Quello che si ignora, nel compiere questi 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐨, è che quel taglio longitudinale rispetto al sentiero ufficiale, quasi sicuramente, diventerà l’alveo 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 di nuovi torrenti. Il rischio idrogeologico aumenta nella misura in cui si avvia una rapida e inesorabile erosione del terreno, con impatti devastanti a lungo termine.

Il secondo motivo riguarda il 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨; rispetto non solo per la natura di cui siamo parte integrante, ma anche per tutti coloro (perlopiù volontari) che si adoperano faticosamente alla manutenzione della rete sentieristica. Grazie alle loro cure i sentieri continuano a vivere e svilupparsi, assicurando a tutti noi la possibilità di fruire delle bellezze naturalistiche in completa sicurezza.

Mi sono permesso di affrontare questo argomento in veste di 𝐩𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨, perché - in un passato neanche tropo lontano - io stesso ignoravo questi principi e mi divertivo a percorrere le discese di corsa, tagliando i sentieri ufficiali ☹

Sarebbe molto gradita la condivisione di questo post nel caso vi trovaste d’accordo con i suoi contenuti 🙏

*e *e *E *E *elazio *e

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when logica-eco posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to logica-eco:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share