Metti un weekend con il sapore dell’antica Roma, cena con le ricette d’epoca inclusa, metti un aperitivo in barca dopo aver visto il Museo Archeologico di Altino puntando sulla rotta poco battuta e stupefacente di Burano-Torcello-San Francesco del Deserto. Quarto d’Altino spicca il volo e si candida a concreta destinazione turistica complementare e, in parte, alternativa a Venezia.
È sorto tutto c
on un corso FSE finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito della Dgr 255, nata dal coordinamento di 2 direzioni regionali: la Direzione Formazione da un lato e la Direzione Turismo dall’altro. Il corso si proponeva di promuovere e sostenere la nascita di prodotti innovativi di reti d’impresa nel contesto dell’area di Quarto d’Altino e della laguna nord. Coordinato da Ciset con Ascom San Donà di Piave e Confcommercio Metropolitana di Venezia - Ter Servizi e ospitato dal Comune di Quarto d’Altino, il corso si concluderà a dicembre 2017 ma ha già dato i suoi frutti. A partire dall’entusiasmo dei partecipanti al corso, l’idea di fare sistema concretamente si è allargata, anche geograficamente, fino a coinvolgere 13 diversi soggetti tra Quarto d’Altino, Burano, Roncade, Padova e Venezia-Mestre che, spontaneamente, si sono consorziati in Rete d’impresa proprio in questi giorni. Una Rete che accoglie il 96% della ricettività di Quarto d’Altino, dall’extra alberghiero agli alberghi con i loro ristoranti, un tour operator, Culture Active, che crea e promuove progetti culturali, ma anche la linea di navigazione da Altino a Burano-Torcello-San Francesco del Deserto e poi, ancora, il Castello di Roncade e il Consorzio Venezia Nativa. Insomma, un «contagio positivo» per «The Roman Venice», questo il nome scelto dalla rete. Il tema archeologico è naturalmente l’asso nella manica di questo territorio, anche se l’impostazione ha per fulcro una valorizzazione turistica a 360 gradi, perché l’archeologia non è solo vestigia e manufatti ma anche temperie culturale e conoscenza del paesaggio. Quarto d’Altino fra terra (dal passato glorioso) e laguna (quella misteriosa e altrettanto ricca di storia e fascino nel bacino nord). Quarto d’Altino e il turismo, qualche numero:
800 posti letto
100mila arrivi annui
200mila presenze annue
I turisti che pernottano a Quarto d’Altino spesso passano le giornate a Venezia. Offrire un prodotto alternativo togliendo, nel contempo, pressione al centro storico del capoluogo lagunare, in un momento in cui il tema dei flussi è in cima alle priorità cittadine diventa un’occasione per l’intero territorio. Chi sono le 13 IMPRESE DELLA RETE "THE ROMAN VENICE":
· HOTEL AMBRA
· LAGUNA FLA GROUP S.R.L.
· PERENCIN ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
· M HOTELS SRL -
· RESIDENCE VENICE
· AGRITURISMO COLOMBERA
· RELAX & VENICE
· PARK HOTEL JUNIOR E RISTORANTE DA ODINO
· CULTOUR ACTIVE S.R.L.
· VENEZIA NATIVA SOC.COOP. CONS.
· AZIENDA AGRITURISTICA CASTELLO DI RONCADE
· AGENZIA VIAGGI RALLO Srl
· HOTEL BORGO CA’ DEI SOSPIRI