Workshop Fotografici Appennino Tosco Emiliano

  • Home
  • Workshop Fotografici Appennino Tosco Emiliano

Workshop Fotografici Appennino Tosco Emiliano I workshop fotografici sono incentrati sulla fotografia naturalistica. La maggior parte vegono svolt

04/03/2017

[RELAZIONE] Monte Alto - Canale Nord (PD+): interessante canale molto logico ed evidente in Appennino, consigliabile proseguire per la bella cresta SE.

29/06/2016



Nemmeno il nome del secondo autore che vi presentiamo quest’oggi suonerà nuovo a chi da tempo segue noi, le attività del Parco o quelle di Farfalle in Cammino. Si tratta del fotografo parmigiano Misha Cattabiani, ospite di Lunicafoto nel novembre scorso e abituato a perdersi nelle nostre valli per offrire scatti stupendi e workshop mozzafiato.
Quando l’abbiamo incontrato ha rapito tutti con la sua storia e le sue parole, con suggestivi racconti e visioni e poi con un viaggio capace di percorrere l’intimo ed eterno rapporto fra pittura, arte e paesaggio. Oggi ridiscende dai monti e ci riporta quel connubio fra visione esteriore e ricerca interiore in una mostra che, sin dal titolo e dalle prime righe che l’accompagnano, assicura nuova emozione e sguardo tutt’originale.

Nel titolo abbiamo tre 'semplici' parole – Lake, Time, Stimmung – che hanno però un significato ben preciso per un fotografo che a ogni scatto si cala in un’esplorazione che abbraccia filosofia e fotografia insieme. Tre parole che significano, certo, ciò che rappresentano – i laghi d’Appennino, le atmosfere e le intenzioni dell’animo, lo scorrere del tempo – ma che soprattutto ne definiscono il rapporto: parafrasando le parole dell’autore ma senza volere tradirne il senso, i laghi qui in mostra sono spazio che diviene luogo, luogo che necessita dello scorrere del tempo per potersi definire. Cattabiani vive così la sua relazione con quest’arte e con tutta l’arte presente nell’ambiente circostante. Per lui, devoto a quest’ultimo quanto allo stimmung, sempre impegnato a tradurre per immagini ciò che spirito e mondo assieme trasmettono, ogni paesaggio non è soggetto ma contesto e pretesto per mettere in atto un’introspettiva ricerca su quell’idea di relazione identitaria fra atmosfera e stato d’animo, oltre che sulle categorie prime di spazio e tempo. Per lui, che cita Whitehead e nel presentarci la mostra dice

“siamo sopraffatti dal flusso di sentimenti
che penetrano in noi dalla natura circostante”

la vita – che ci comprende in ogni parte dell’essere e del territorio – non si può esprimere diversamente: il senso va cercato, trovato e ricostruito a partire da qui.

Noi vogliamo provarci, come tutte le volte che il nostro cammino si incrocia con i suoi scatti, e vogliamo offrire anche a voi quest’opportunità: opportunità doppia a dire il vero ma di questo parleremo non ora, fra poco.

Per adesso abbiamo solo tentato di trasmettervi ciò che, siamo certi, saprà meravigliarvi – sempre dal 21 luglio, nell’Androne di un Palazzo, il Dosi-Magnavacca, che con tutta probabilità avremo modo di conoscere meglio e che per storia e valore sa lasciare a bocca aperta chiunque (parola di Sigeric).

Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
Farfalle in Cammino - Lunigiana - Tuscany
Palazzo Dosi-Magnavacca, Pontremoli
Sigeric - Servizi per il turismo
altre visioni su: www.mishacattabiani.com

Un ringraziamento al nostro partner Fowa per il materiale che mette a disposizione dei partecipanti dei nostri workshop!
26/05/2016

Un ringraziamento al nostro partner Fowa per il materiale che mette a disposizione dei partecipanti dei nostri workshop!

"...siamo sopraffatti dal flusso di sentimenti che penetrano in noi dalla natura circostante..." Whitehead.Fotografie in...
05/05/2016

"...siamo sopraffatti dal flusso di sentimenti che penetrano in noi dalla natura circostante..." Whitehead.

Fotografie in cui il paesaggio non è più soggetto ma contesto e pretesto per mettere in atto una introspettiva ricerca su concetti e valori quali spazio, tempo, atmosfera.
I laghi qui in mostra sono spazio che diviene luogo nel quale lo scorrere del tempo è necessario per poterlo definire (da R.Adams).
Una ricerca fotografica e filosofica volta anche a comprendere la parola e il concetto di "stimmung".
I laghi dell'Appennino, lo scorrere del tempo, atmosfere e intonazioni d'animo...vi aspetto domani!

Domani dalle h.18.00 inaugurazione della mia nuova mostra "Lake Time Stimmung" visitabile fino al 31 maggio.

"...siamo sopraffatti dal flusso di sentimenti che penetrano in noi dalla natura circostante..." Whitehead.

Fotografie in cui il paesaggio non è più soggetto ma contesto e pretesto per mettere in atto una introspettiva ricerca su concetti e valori quali spazio, tempo, atmosfera.
I laghi qui in mostra sono spazio che diviene luogo nel quale lo scorrere del tempo è necessario per poterlo definire (da R.Adams).
Una ricerca fotografica e filosofica volta anche a comprendere la parola e il concetto di "stimmung".
I laghi dell'Appennino, lo scorrere del tempo, atmosfere e intonazioni d'animo...vi aspetto domani!

Riporto di seguito la descrizione dei prossimi appuntamenti fotografici. Tutte le info sul sito:http://www.mishacattabia...
12/04/2016

Riporto di seguito la descrizione dei prossimi appuntamenti fotografici. Tutte le info sul sito:http://www.mishacattabiani.com/workshop/

“Tra Arte e Natura”
27-28-29 Maggio

Un seminario fotografico di 3 giorni nel cuore dell'Alta Val Parma per vivere un'esperienza escursionistica fotografica immersi nella natura con tanti stimoli artistici sia pittorici che fotografici.
Durante il nostro trekking saremo accompagnati da immagini di Turner, Constable, Friedrich, Monet, Van Gogh, Gustave Le Gray, Vittorio Sella, Ansel Adams, Salgado, Micheal Kenna ecc.. Vi racconterò inoltre di come la tematica della paesaggistica si sia sviluppata all'interno della storia dell'arte dalla pittura alla fotografia.
La macchina fotografica la si cercherà di utilizzare come mezzo espressivo artistico finalizzato per esprimere al meglio il sentire il soggetto e il vivere la situazione paesaggistica.
Gli aspetti tecnici che affronteremo saranno veicolo e non fine estetico: la tecnica dovrà essere subordinata ad un'estetica che mostri e accompagni il contenuto.
Gli aspetti tecnici verranno affrontanti in modo approfondito e spazieranno dalla paesaggistica a colori, in bn, tempi lunghi di esposizione, esposizioni multiple, filtri, il controluce, fotografia notturna, macro, mosso creativo, flash.


“Pedala, scatta e gusta”
19 giugno

Una pedalata fotografica i E-bikes organizzata con Sigeric - Servizi per il Turismo, con l'associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano tra borghi, pievi, boschi e castelli della Lunigiana.
Un proposta adatta per chi muove i primi passi nella fotografia o per chi vuole approfondire la tecnica fotografica. Non è richiesta un'attrezzatura fotografica particolare e possono partecipare sia possessori di reflex che di compatte o smartphone. Gli aspetti didattici che verranno affrontati sono utili per poter migliorare la lettura del paesaggio e del soggetto e per poter comprendere meglio l'utilizzo della fotocamera.
Un'esperienza che unirà la passione per la fotografia, la voglia di scoprire un territorio ricco di storia, il senso di libertà che una bicicletta è in grado di regalare e grazie al pranzo nella Locanda Gavarini anche i sapori del territorio.


“La vetta più alta dell’Appennino Parmense: il Monte Sillara”
31 luglio

Uscita fotografica aperta a tutti senza vincoli di attrezzatura fotografica (reflex, compatte ecc..), senza limiti di conoscenze fotografiche e senza limite max di partecipanti.
Durante la giornata si daranno consigli base sulla fotografia paesaggistica per i principianti, e qualche approfondimento per chi la fotocamera la sa già utilizzare discretamente bene.
La presenza dell'assistente Erik Concari darà la possibilità a ognuno di voi di essere ben seguito durante i propri scatti.
Il ritrovo è per le 8.50 al rifugio Pratospilla con inizio escursione ore 9.00. Si salirà per il sentiero 705 verso il crinale passando dalla sella del Monte Torriccella e il Lago Martini. Una volta raggiunto lo 00 faremo il tratto di crinale dell’Alta Via Dei Parchi fino alla vetta del Monte Sillara 1859mt il più alto dell’Appennino Parmense. Da li si scenderà verso i Laghi Sillara per poi proseguire verso i Laghi di Compione e ricondurci al sentiero di salita dal Lago Martini per poi scendere fino al rifugio.
Una delle escursioni con maggiori scorci e soggetti da fotografare che darà modo di scoprire i tesori dell'alta Val Cedra.


“Cascate del Lavacchiello e Prati di Sara”
2 ottobre

Un workshop che si svolgerà in due location davvero spettacolari: le Cascate del Lavacchiello e proseguendo nel percorso i Prati di Sara con la splendida vista del Monte Cusna.
Le Cascate del Lavacchiello è uno dei salti d'acqua più belli di tutto l'Appennino Tosco Emiliano ed è una meta che chi frequenta l'Appennino prima o poi dovrà fotografare. Capita spesso di trovare salti d'acqua anche importanti ma che fotograficamente per una serie di ragioni (spazi, altezze, conformazione morfologica) non si riescono a rendere a dovere. Questo soggetto al contrario sembra essere stato creato apposta per i fotografi e quindi sarà un ottimo soggetto di studio per i nostri scatti con lunghi tempi di esposizione.
Proseguendo nell'escursione "sull'orlo degli Schiocchi" potremo godere di una ricca vegetazione di faggio, sorbo e acero montano, frassino, ginepro, agrifoglio e abete bianco.
Giunti ai Prati di Sara saremo al cospetto del "gigante addormentato": il Monte Cusna che è la seconda vetta più elevata dell'Appennino settentrionale. In questa seconda location gli scorci e i soggetti saranno davvero tanti grazie alle numerose pozze d'alpeggio e ai faggi monumentali modellati dal vento.
Un workshop che passerà dai “piccoli spazi” all'interno della vegetazione ai piedi delle Cascate del Lavacchiello, ai grandi spazi caratteristici dei Prati di Sara e del Monte Cusna.
Un appuntamento fotografico ricco di tecnica e di lettura compositiva.

© Misha Cattabiani

Con il 2016 sono giunto a presentarvi questa 6° edizione di workshop fotografici di paesaggio che conduco all’interno dell’Appennino Tosco Emiliano. Un territorio di alto valore che, grazie a quello che è in grado di offrire, ha ricevuto il 9 giugno 2015 il riconoscimento Riserva Mab Unesco.

09/02/2016

Giovedi 18 Febbraio ore 21:00 farò una serata al CAI di Parma sull'alpinismo in Appennino, le ultime salite e le nuove vie su ghiaccio e macigno. Il filo conduttore della serata sarà la passione per le nostre cime, l'alpinismo e queste piccole - grandi montagne quali sono i nostri Appennini.

Siete tutti invitati, vi aspetto numerosi!

Spargete la voce!!

06/02/2016

Causa condizioni meteo pessime il workshop di domani viene rimandato. A breve comunicheremo la nuova data. Grazie!

05/02/2016

Buongiorno. A seguito del continuo cambiamento delle previsioni meteo, daremo comunicazione domani mattina, sabato 6 febbraio, dopo ultimo controllo dei modelli previsionali, sullo svolgimento o meno del workshop fotografico previsto per domenica 7 novembre. Grazie.

01/02/2016

Da questa settimana possiamo ufficializzare la partnership con Saal Digital. Una collaborazione ben gradita che porterà piacevoli sorprese per i partecipanti dei workshop. Già da questa prima data del 7 febbraio gli iscritti avranno un regalo...curiosi? Ancora pochi giorni e scoprirete di cosa si tratta! http://www.saal-digital.it https://www.facebook.com/saal.digital.it/timeline

Saal Digital ti dà il benvenuto! La fotografia e la stampa fotografica sono la nostra grande passione

11/01/2016

Venti da uragano sul crinale: e' RECORD a Passo Croce Arcana, raffica di 238.2 km/h!! Il crinale tosco emiliano è interessato da giorni da forti raffiche da sud ovest ma da ieri queste si sono intensificate. Da ieri pomeriggio è burrasca sul crinale dove si sconsiglia

14/12/2015

Appennino Tosco Emiliano Riserva MaB (Uomo e Biosfera) dell'Unesco: la pergamena ufficiale

03/12/2015
24/11/2015
26/08/2015

Corso di escursionismo 2015

03/08/2015

A room with a view - high up on the NW face of Link Sar perched on a very thin arete with views over K7 and K6 in the distance.

27/07/2015

L’obiettivo è di regolamentare la frequentazione indiscriminata dei mezzi motorizzati per fini ludici sui sentieri, dell’eliski e di nuove pratiche che si...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Workshop Fotografici Appennino Tosco Emiliano posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share