12/04/2016
Riporto di seguito la descrizione dei prossimi appuntamenti fotografici. Tutte le info sul sito:http://www.mishacattabiani.com/workshop/
“Tra Arte e Natura”
27-28-29 Maggio
Un seminario fotografico di 3 giorni nel cuore dell'Alta Val Parma per vivere un'esperienza escursionistica fotografica immersi nella natura con tanti stimoli artistici sia pittorici che fotografici.
Durante il nostro trekking saremo accompagnati da immagini di Turner, Constable, Friedrich, Monet, Van Gogh, Gustave Le Gray, Vittorio Sella, Ansel Adams, Salgado, Micheal Kenna ecc.. Vi racconterò inoltre di come la tematica della paesaggistica si sia sviluppata all'interno della storia dell'arte dalla pittura alla fotografia.
La macchina fotografica la si cercherà di utilizzare come mezzo espressivo artistico finalizzato per esprimere al meglio il sentire il soggetto e il vivere la situazione paesaggistica.
Gli aspetti tecnici che affronteremo saranno veicolo e non fine estetico: la tecnica dovrà essere subordinata ad un'estetica che mostri e accompagni il contenuto.
Gli aspetti tecnici verranno affrontanti in modo approfondito e spazieranno dalla paesaggistica a colori, in bn, tempi lunghi di esposizione, esposizioni multiple, filtri, il controluce, fotografia notturna, macro, mosso creativo, flash.
“Pedala, scatta e gusta”
19 giugno
Una pedalata fotografica i E-bikes organizzata con Sigeric - Servizi per il Turismo, con l'associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano tra borghi, pievi, boschi e castelli della Lunigiana.
Un proposta adatta per chi muove i primi passi nella fotografia o per chi vuole approfondire la tecnica fotografica. Non è richiesta un'attrezzatura fotografica particolare e possono partecipare sia possessori di reflex che di compatte o smartphone. Gli aspetti didattici che verranno affrontati sono utili per poter migliorare la lettura del paesaggio e del soggetto e per poter comprendere meglio l'utilizzo della fotocamera.
Un'esperienza che unirà la passione per la fotografia, la voglia di scoprire un territorio ricco di storia, il senso di libertà che una bicicletta è in grado di regalare e grazie al pranzo nella Locanda Gavarini anche i sapori del territorio.
“La vetta più alta dell’Appennino Parmense: il Monte Sillara”
31 luglio
Uscita fotografica aperta a tutti senza vincoli di attrezzatura fotografica (reflex, compatte ecc..), senza limiti di conoscenze fotografiche e senza limite max di partecipanti.
Durante la giornata si daranno consigli base sulla fotografia paesaggistica per i principianti, e qualche approfondimento per chi la fotocamera la sa già utilizzare discretamente bene.
La presenza dell'assistente Erik Concari darà la possibilità a ognuno di voi di essere ben seguito durante i propri scatti.
Il ritrovo è per le 8.50 al rifugio Pratospilla con inizio escursione ore 9.00. Si salirà per il sentiero 705 verso il crinale passando dalla sella del Monte Torriccella e il Lago Martini. Una volta raggiunto lo 00 faremo il tratto di crinale dell’Alta Via Dei Parchi fino alla vetta del Monte Sillara 1859mt il più alto dell’Appennino Parmense. Da li si scenderà verso i Laghi Sillara per poi proseguire verso i Laghi di Compione e ricondurci al sentiero di salita dal Lago Martini per poi scendere fino al rifugio.
Una delle escursioni con maggiori scorci e soggetti da fotografare che darà modo di scoprire i tesori dell'alta Val Cedra.
“Cascate del Lavacchiello e Prati di Sara”
2 ottobre
Un workshop che si svolgerà in due location davvero spettacolari: le Cascate del Lavacchiello e proseguendo nel percorso i Prati di Sara con la splendida vista del Monte Cusna.
Le Cascate del Lavacchiello è uno dei salti d'acqua più belli di tutto l'Appennino Tosco Emiliano ed è una meta che chi frequenta l'Appennino prima o poi dovrà fotografare. Capita spesso di trovare salti d'acqua anche importanti ma che fotograficamente per una serie di ragioni (spazi, altezze, conformazione morfologica) non si riescono a rendere a dovere. Questo soggetto al contrario sembra essere stato creato apposta per i fotografi e quindi sarà un ottimo soggetto di studio per i nostri scatti con lunghi tempi di esposizione.
Proseguendo nell'escursione "sull'orlo degli Schiocchi" potremo godere di una ricca vegetazione di faggio, sorbo e acero montano, frassino, ginepro, agrifoglio e abete bianco.
Giunti ai Prati di Sara saremo al cospetto del "gigante addormentato": il Monte Cusna che è la seconda vetta più elevata dell'Appennino settentrionale. In questa seconda location gli scorci e i soggetti saranno davvero tanti grazie alle numerose pozze d'alpeggio e ai faggi monumentali modellati dal vento.
Un workshop che passerà dai “piccoli spazi” all'interno della vegetazione ai piedi delle Cascate del Lavacchiello, ai grandi spazi caratteristici dei Prati di Sara e del Monte Cusna.
Un appuntamento fotografico ricco di tecnica e di lettura compositiva.
© Misha Cattabiani
Con il 2016 sono giunto a presentarvi questa 6° edizione di workshop fotografici di paesaggio che conduco all’interno dell’Appennino Tosco Emiliano. Un territorio di alto valore che, grazie a quello che è in grado di offrire, ha ricevuto il 9 giugno 2015 il riconoscimento Riserva Mab Unesco.