Chiara Florence Tours

  • Home
  • Chiara Florence Tours

Chiara Florence Tours Mi piace offrire e condividere con i miei ospiti esperienze che raccontano Firenze attraverso la cultura storico-enogastronomica e il piacere del buon vino
(8)

🎨 Esplorando il Capolavoro di Taddeo Gaddi a Santa Croce, Firenze 🌙Oggi vorrei condividere con voi un momento di ispiraz...
14/03/2024

🎨 Esplorando il Capolavoro di Taddeo Gaddi a Santa Croce, Firenze 🌙

Oggi vorrei condividere con voi un momento di ispirazione artistica che ho vissuto di recente visitando la Basilica di Santa Croce a Firenze.

🖼️ L'affresco di Taddeo Gaddi illustra le storie della Vergine Maria. Per la prima volta le scene sono illuminate dalla luce lunare - da qui la parola Notturni - che rende le scene innovative e dove aleggia un'atmosfera ancora più mistica e incantata. La delicatezza delle tonalità notturne dipinte con maestria cattura l'essenza della notte in un modo unico.

🏛️ La Basilica di Santa Croce è un tesoro culturale e l'opera di Gaddi è una delle gemme nascoste all'interno. Li troviamo nel transetto di destra, nella Ca****la Baroncelli. Essere immersi in questo capolavoro è stato un viaggio nel tempo e nella creatività di uno dei grandi maestri dell'arte rinascimentale.

🤔 Che opere d'arte avete recentemente scoperto o visitato che vi hanno lasciato senza parole? Condividete le vostre esperienze!







Scatto fortunato del Perseo con la testa di Medusa.Capolavoro originale di Benvenuto Cellini del 1549-1554.
09/11/2022

Scatto fortunato del Perseo con la testa di Medusa.
Capolavoro originale di Benvenuto Cellini del 1549-1554.







Serata di apertura stagione 2022/2023 al Teatro del Maggio .Più che piacevole anche il venticello che  rinfresca la cave...
10/09/2022

Serata di apertura stagione 2022/2023 al Teatro del Maggio .

Più che piacevole anche il venticello che rinfresca la cavea. 😅😊😊

Firenze è città che "sempre si rinovella" 🌙☀️🥰⚜️⚜️🇮🇹

Tipa da spiaggia indecisa se andare al mare oppure  a fare la spesa. ....
11/07/2022

Tipa da spiaggia indecisa se andare al mare oppure a fare la spesa. ....

Meritato riposo baciando il Maestrale 🌬️
10/07/2022

Meritato riposo baciando il Maestrale 🌬️

Quale luogo più indicato per rigenerare lo spirito e la mente se non la chiesa e Santuario di Santa Chiara ad Assisi?   ...
10/07/2022

Quale luogo più indicato per rigenerare lo spirito e la mente se non la chiesa e Santuario di Santa Chiara ad Assisi?







30/06/2022
30/06/2022

Il mio "Smart tour" alle Gallerie degli Uffizi si conclude alla sala "dell'Ermafrodito", bellissima e misteriosa creatura nata dall'unione del dio Hermes e la dea Afrodite. Una vera gemma dell'epoca Classica








Prospettiva del "Biancone" da una finestra di Palazzo Vecchio.
15/06/2022

Prospettiva del "Biancone" da una finestra di Palazzo Vecchio.







08/05/2022

Quando sono lì è impossibile controllare la passione che prepotente esplode con forza immensa.

Solo chi nutre vera passione per l'arte, la città ed è a suo agio con le persone, può apprezzare questo lavoro.









🌎Questa è la Ca****la Sassetti e si trova all'interno della chiesa di Santa Trinita.🎨È interamente decorata  affreschi, ...
12/03/2022

🌎Questa è la Ca****la Sassetti e si trova all'interno della chiesa di Santa Trinita.

🎨È interamente decorata affreschi, opera di Domenico del Ghirlandaio, anche maestro di Michelangelo.

😇Il soggetto sono le storie della vita di San Francesco d'Assisi.

😎Al centro, la pala con la Natività e l'autoritratto del l'autore.

😉 Ingresso gratuito

It's Monday and I'm working hard 💻🏖️ Smart working mode
28/02/2022

It's Monday and I'm working hard 💻

🏖️ Smart working mode

Erano quasi due anni che non ci vedevamo, io e te, (quasi) da soli nella tua stanza, nella tribuna progettata per accogl...
09/02/2022

Erano quasi due anni che non ci vedevamo, io e te, (quasi) da soli nella tua stanza, nella tribuna progettata per accogliere solo te nella lontana estate del 1873.

Sai che festeggiamo il Compleanno lo stesso giorno!
Come? Ah, non te ne frega niente? Beh dai, a te posso perdonare anche questo 😅.

Durante la visita guidata di ieri ti ho dedicata tutta me stessa, praticamente tutto il tempo a disposizione; anche i clienti sono rimasti colpiti dalla mia passione quando parlavo di te.
Manco fossi evasa da un convento di clausura!

Però anche te dai, 517cm x 5560 chili, perfettamente illuminato e con quello sguardo terribile. Facile fare discorsi a bischeri senza averti mai visto di persona eh!

Troppo immenso, troppo ideale, troppo perfetto per non commuoversi, e infatti, quando ho lasciato i clienti, mi sono commossa davvero per la forte emozione provata.

Alla fine, sono uscita e tutto è tornato naturale e imperfetto, ma questa è la vita caro il mio David ❤️❤️.








Ma che bello passeggiare sul   al tramonto ❤️❤️
03/02/2022

Ma che bello passeggiare sul al tramonto ❤️❤️








⚜️ Ieri sera stavo passeggiando senza meta per il centro storico quando, un po' sovrappensiero, un po' infreddolita, mi ...
19/01/2022

⚜️ Ieri sera stavo passeggiando senza meta per il centro storico quando, un po' sovrappensiero, un po' infreddolita, mi sono ritrovata nel centro del potere religioso di Firenze.

🔰Attenzione, non tanto per la presenza della cattedrale di Santa Maria del Fiore (sarebbe già sufficiente) e neanche del Palazzo Vescovile, sede dell' Arcivescovo.

La mia attenzione stasera è stata attratta dal più antico ed importante edificio religioso: il Battistero! Intitolato al patrono della città, San Giovanni Battista, appunto. Si tratta di uno dei più suggestivi esempi di architettura romanica-fiorentina, risalente al 10° Secolo, decorata con marmo bianco di Carrara e Serpentino verde di Prato.

La perfetta geometria ottagonale ricorda, secondo la tradizione Cristiana, l'Octave Die, l'ottavo giorno, quando tutto ricomincia ed inizia una nuova era, una nuova vita - appunto quella dei neonati appena battezzati.

Pensate che il Battistero è stato interamente finanziato da una delle più importanti e ricche associazioni di commercianti: precisamente di coloro che si occupavano dei mercati esteri. Era la ricca e potente Arte di Calimala che porta come simbolo un`aquila che afferra con gli artigli un torsello di panno-lana, e con le ali spiegate si leva in volo per portarlo all'estero.

📌 La prossima volta che ci passi vicino prova a cercare dove si trova l'aquila.
Dai, non è difficile!











Oggi girellavo nell'attesa che aprisse un negozio e siccome faceva un po' freddino sono entrata nella Chiesa di Ognissan...
15/01/2022

Oggi girellavo nell'attesa che aprisse un negozio e siccome faceva un po' freddino sono entrata nella Chiesa di Ognissanti (di solito il pomeriggio è chiusa) per rifarmi gli occhi su due capolavori assoluti:

✅ L' affresco staccato di Sandro Botticelli - 1480ca- che ritrae uno dei Padri della Chiesa, Sant'Agostino, intento a leggere nel suo studio.

Da notare la tecnica della "pittura lenticolare" che pone l'attenzione ai minimi particolari di alcuni oggetti, come se fossero osservati da una lente d'ingrandimento.

✅ La croce lignea di Giotto che ritrae il Cristo morente che esprime tutta la sofferenza di un corpo ormai privo della forza vitale.

Grandissima attenzione al dettaglio naturalistico. Con Giotto la pittura diventa più realistica e carica di pathos.

🔍 Ah, qui si trova anche la tomba di Sandro Botticelli 🖼️🎨🎨

Se sei a Firenze, ti consiglio una visita per scoprire altre bellezze.

L'ingresso è gratis! 😁










10/01/2022

Guarda che bella Cupola!

🔭 Chissà che bel panorama si vede da lassù?

🧗Sei pronto a salire i 462 scalini per arrivare in cima? 😅









Ponte Vecchio versione Natalizia. Dal vivo è uno spettacolo ancora più bello.Buone Feste da Firenze ❤️❤️
19/12/2021

Ponte Vecchio versione Natalizia. Dal vivo è uno spettacolo ancora più bello.

Buone Feste da Firenze ❤️❤️

04/12/2021

Firenze è arcobaleno anche a Natale!











29/11/2021

Che Michelangelo fosse un genio nelle arti è noto a tutti, non a caso già ai suoi tempi era appellato come "Il Divino"......e scusate se è poco!

Era inoltre un uomo di lettere - al contrario dell'altro genio e contemporano, tale Leonardo da Vinci, che lui stesso si definiva come "homo sanza lettere"; non conosceva il latino.

Michelangelo, infatti, fu anche scrittore, in particolare un poeta che scrive le sue Rime, raccontandoci così del suo carattere burbero e solitario eppure sì sensibile e inquieto, tanto da trovare sollievo nella poesia.

Dopotutto viveva nella città di Dante, Pertarca, Pulci e Lorenzo il Magnifico....solo citare i poeti più noti.

Pignolo a tal punto da scrivere la lista della spesa con tanto di bozzetti corrispondenti alla fine di ogni rigo.

Aveva le sue ragioni, evidentemente.

Infatti la domestica non sapeva leggere!

Quindi per far capire bene cosa volesse - e per non farsi fregare dai bottegai; loro si che sapevano leggere....e far di conto, pensó bene di disegnare il cibo da comprare.

❗Una buona idea per tutti quelli che non sanno fare la spesa! 😅😅










Quando passeggi per le vie di Firenze e vedi questo stemma, vuol dire che sei davanti alla casa-torre dove nacque e viss...
28/11/2021

Quando passeggi per le vie di Firenze e vedi questo stemma, vuol dire che sei davanti alla casa-torre dove nacque e visse Durante di Alighiero degli Alighieri, si proprio lui Dante, il Padre della Lingua Italiana!

Presumibilmente nacque nel 1265 in una famiglia della media borghesia fiorentina, il padre esercitava l'attività di cambiavalute e a livello economico non se la passavano poi tanto male.

Nelle immediate vicinanze si trova il luogo dove il Poeta incontra per la prima volta Beatrice e la chiesa dove, invece, sposa Gemma Donati, sua moglie.

La Firenze di Dante è piuttosto circoscritta ma al tempo stesso ricca di luoghi simbolo di una città in forte espansione economica e culturale.

Se oggi tutti noi possiamo leggere questo post, ad esempio, è perché Dante Alighieri codifica ed eleva italiano come lingua condivisa tra le genti italiche.

Lingua come simbolo d'identità nazionale che si concretizzerà solo cinque secoli più tardi - 1861.

⚜️ Conosci i luoghi di Dante a Firenze?










Lo vede il dito come stuzzica?
25/11/2021

Lo vede il dito come stuzzica?






Oggi Firenze è ancora più bella, riflessa dalle acque di un mansueto Arno. L'aria autunnale, freddo, caldo, fresco, cald...
22/11/2021

Oggi Firenze è ancora più bella, riflessa dalle acque di un mansueto Arno. L'aria autunnale, freddo, caldo, fresco, calduccio e togli il giacchetto, e rimettilo e così via.

Un'altra giornata regalataci per godere la bellezza di questa magica città, che "sempre si rinovella".

Un così, si sarebbe detto fino a qualche anno fa, "è da cartolina"!

Eppure, nell'era del digitale permane, nonostante tutto, la potenza di una voce, lontana secoli da noi che ci esorta e sprona a cercare il bello, sempre e ovunque.

Per questo amo Firenze ❤️❤️










Buon fine settimana a tutti, belli e brutti 😜😜😜mostodolce
12/11/2021

Buon fine settimana a tutti, belli e brutti 😜😜😜
mostodolce






Qui mi sento molto "caravaggesca" 😅😅.
10/11/2021

Qui mi sento molto "caravaggesca" 😅😅.








Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Chiara Florence Tours posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Chiara Florence Tours:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

Siamo ciò che mangiamo (e beviamo).

Guida Turistica Nazionale. Persona creativa, molto interessata alla valorizzazione dei prodotti e servizi turistici del territorio della Toscana; esperta in itinerari eno-gastronomici con riferimento alla cultura e tradizione toscana. Particolarmente portata per le relazioni interpersonali e con un grande capacità di analisi, sintesi e, dove possibile, soluzione del problema. Credo fortemente che le diversità nelle persone siano una grande ricchezza e ciò sia un prezioso valore aggiunto per tutte le aziende, prime fra tutte quelle in cui lavoro. Specializzazioni: Lingue Inglese e Spagnolo fluenti, Francese base. Customer Care Skill. Percorsi storico-enogastronomici.

"Since I started 13 years ago, I have been touring in Florence and Tuscany leading historical and food and wine tours to give guests an authentic experience of the city and the territory. I am passionate about food, wine, and history, and this itinerary perfectly combines all three aspects. Telling history through food is an experience that always excites me!"

Chiara.