13/10/2024
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️Questa foto l’ho scatta nella bottega di un mio amico, ceramista di grande talento, nato e cresciuto nella città pugliese più conosciuta, proprio per le ceramiche di pregio. No, non sto parlando del tizio più famoso… anzi.
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Sorrido mentre mi accorgo che negli ultimi tempi, il passo del mio amico diventa più lento tanto che arrampicarsi nella stradina che porta al suo laboratorio, gli costa più fatica, e mi fa grande tenerezza.
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Sarà anche perché il paragone con gli altri ceramisti (sopratutto quelli famosi oltreoceano, che sfoggiano montature aggressive che solo la nostra grande Lina del cinema portava con classe) mentre accolgono clienti nella bottega grande, patinata, con mille luci ad effetto comunque non sta in piedi?
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Certo che fare il piacione appiccicoso con le donne, mentre moglie e figlia incartano incessantemente la tanta merce venduta farà parte di una abilità commerciale che al mio amico manca.
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Mi sembra quasi di paragonare il piccolo salumiere utilizzare l’affettatrice a manovella mentre nell’ipermercato e’ già tutto preincartato in comode confezioni di plastica, ma tra gli scaffali l’unica cosa appiccicosa sarà per fortuna solo quel prosciutto impacchettato.
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Ma torniamo nella piccola bottega in cima a quelle scale scomode, dove si nascondono tanti prototipi impolverati. Nel bel mezzo di tutto quel caos, ecco che fa capolino questa scatola. Capisco subito che, quanto specificato all’esterno, non ha mai destato nessuno stupore ne nell’autore del testo, ne in nessuno dei visitatori.
Tant’è che solo ora, mentre il mio amico mi guarda fotografare le sue parole sorride sotto la falda del suo cappello bianco e mi confessa: “non ci avevo pensato”.
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
A me piacciono le persone più lente, le botteghe polverose abbarbicate nelle stradine buie, perché trovo in queste perfette imperfezioni il sale di questa mia terra arida, petrosa e rossa d’argilla.
Sopratutto quelle dei santi.
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️