I Viaggi della Perla Nera

  • Home
  • I Viaggi della Perla Nera

I Viaggi della Perla Nera vi raccontiamo i nostri viaggi e le nostre avventure/disavventure on the road

Bórgio Verèzzi, classificato come uno dei borghi più belli d'Italia di trova nella provincia di Savona in Liguria. Sopra...
11/09/2024

Bórgio Verèzzi, classificato come uno dei borghi più belli d'Italia di trova nella provincia di Savona in Liguria.
Soprannominato il paese del teatro per via del Festival Teatrale che si svolge ogni anno, fondato nel 1967, da Enrico Rembado e Maria Valentinotti Rossi come iniziativa turistica, acquistando negli anni molto prestigio affermandosi nell'ambito dei festival a livello nazionale.

La torre dell'acqua di Kehl si trova a sud della città, all'incrocio tra Schwimmbadstrasse e Iringheimer Strasse. La tor...
03/07/2024

La torre dell'acqua di Kehl si trova a sud della città, all'incrocio tra Schwimmbadstrasse e Iringheimer Strasse. La torre alta quasi 50 m con il suo fusto bianco e la superficie dei contenitori rivestita in ardesia costituisce un punto di riferimento visibile da lontano nella circostante pianura del Reno .
La struttura, costruita nel 1904, è un tipico esempio di architettura delle torri idriche intorno al 1900, sebbene la testa della torre non sia più conservata nelle sue condizioni originali.

L'acqua potabile viene ora fornita tramite i servizi tecnici Kehl. L'acquedotto sulla torre fu spento nel 1980 quando fu completato il nuovo acquedotto Kehler sullo Schutterwaldwiesen nel distretto di Willstätt. Questo e altri cinque acquedotti riforniscono ora circa 33.000 residenti della città e dei paesi circostanti incorporati .

La torre dell'acqua è ancora integrata nella rete di tubazioni per i rifornimenti di emergenza.

La visita della città di Strasburgo non può che iniziare dalla sua imponente e meravigliosa cattedrale. Costruita con la...
01/07/2024

La visita della città di Strasburgo non può che iniziare dalla sua imponente e meravigliosa cattedrale. Costruita con la pietra rosa proveniente dal Massiccio dei Voges, la Cattedrale di Notre Dame risale al 1220 ed è un capolavoro assoluto di architettura gotica: “prodigio di grandezza e leggiadria”, la definì Victor Hugo.
Altra tappa imperdibile è la Petite France. Senza dubbio è il quartiere più antico e famoso di Strasburgo, rimasto intatto nonostante il passare dei secoli. Un tempo era il luogo dove si concentravano le botteghe di conciatori, pescatori e mugnai, per la grande abbondanza di acqua del fiume Reno. Oggi è l’angolo più fotografato e pittoresco della città, un lembo di terra in mezzo all’acqua. L’atmosfera è così romantica da attribuire a questo quartiere il nome di Piccola Venezia del nord.
La Petite France è collegata al resto della città grazie a Les Ponts Couverts, tre ponti molto scenografici, un tempo dotati di copertura, che collegano tre torri fortificate medievali. Queste strutture servivano a rafforzare la difesa delle vie fluviali in caso di attacco.
La magia di questa città lascia senza parole, come in una fiaba, ti riempie di emozioni e colori, soprattutto di sera quando viene inondata di luci che la fanno risplendere.
Ci vediamo presto Strasburgo❤️

Strasburgo è una città della Francia orientale, capoluogo della regione Grande Est e del dipartimento del Basso Reno, al...
01/07/2024

Strasburgo è una città della Francia orientale, capoluogo della regione Grande Est e del dipartimento del Basso Reno, al confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno.
Strasburgo è sede, con Bruxelles, del parlamento europeo. Ospita, inoltre, il Consiglio d'Europa. Insieme a Basilea, Ginevra e New York fa parte delle poche città al mondo che sono sede di organizzazioni internazionali di prim'ordine, pur non essendo la capitale di un paese.
Il luogo più famoso della città è costituito dal suo centro storico, noto con il nome di Grande Île, inserito nel 1988 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Capoluogo dell’Alsazia e capitale europea, Strasburgo è stata annessa e ceduta molte volte, passando in maniera alternata sotto il dominio della Germania e della Francia. Per molto tempo è stata il simbolo di un’Europa divisa e instabile. Proprio per questo fu scelta come sede del Parlamento europeo, della Corte dei diritti dell’uomo e del Consiglio d’Europa.
Perennemente in bilico fra passato e presente, Strasburgo si è trasformata in una città ricca di sfumature e di nuove tendenze: cosmopolita e multietnica da un lato, per la presenza di studenti e lavoratori da tutta Europa, antica e maestosa dall’altro, grazie al fascino della città vecchia, con i suoi edifici storici e l’imponente cattedrale gotica.

La Grand Place è il posto più famoso, frequentato e fotografato di Bruxelles. Con le sue decine di edifici famosi rappre...
30/06/2024

La Grand Place è il posto più famoso, frequentato e fotografato di Bruxelles. Con le sue decine di edifici famosi rappresenta uno dei complessi architettonici più belli d'Europa, é il cuore geografico, storico e commerciale di Bruxelles, oltre ad essere una delle piazze più illustri d’Europa. Questa vivace piazza fa parte del complesso architettonico del XVII secolo più bello del Belgio.

Nel 1695 i cannoni dell’esercito francese distrussero gran parte degli edifici della piazza e, successivamente, furono completamente ricostruiti, fatta eccezione per il Palazzo del Comune.
La Grand Place di Bruxelles è parte di un complesso architettonico impressionante, affascinante per qualsiasi visitatore, che, colpito da tanta bellezza, non sa dove dirigere il proprio sguardo.

La città di Bruxelles è uno dei 19 comuni della regione di Bruxelles-Capitale e la capitale del Belgio. Il territorio de...
30/06/2024

La città di Bruxelles è uno dei 19 comuni della regione di Bruxelles-Capitale e la capitale del Belgio.
Il territorio del comune, all'interno della grande area metropolitana di Bruxelles, si estende sul centro storico (conosciuto come Pentagone), sul quartiere sud (con l'avenue Louise e il bois de la Cambre), sul quartiere est (con il quartiere europeo) e sul quartiere nord, costituito e aggregato alla municipalità nel 1921 con la soppressione dei comuni di Haren, Laeken e Neder over Heembeek.

La città accoglie la maggior parte delle istituzioni politiche del Belgio ed è inoltre sede del parlamento regionale delle Fiandre. Inoltre la maggior parte delle istituzioni europee ha sede a Bruxelles (la Commissione europea, Consiglio dell'Unione europea ed il Consiglio europeo): per questo è considerata la capitale de facto dell'Unione europea.

Il nome deriva dall'olandese duin (duna) e kerke (chiesa).Dunkerque sorge sulle rive del mare del Nord. A causa della su...
29/06/2024

Il nome deriva dall'olandese duin (duna) e kerke (chiesa).
Dunkerque sorge sulle rive del mare del Nord. A causa della sua posizione strategica, fu a lungo contesa da Spagna, Paesi Bassi, Francia e Inghilterra. Gli olandesi ne ebbero per un breve tempo il controllo durante la rivoluzione olandese, prima che se ne reimpossessassero gli Spagnoli, guidati da Alessandro Farnese, grazie anche all'aiuto di alcuni corsari. Divenuta poi la principale base dei corsari favorevoli alla corona sp****la nella guerra degli 80 anni, fu nei suoi cantieri che vennero costruite le prime fregate.
I corsari di Dunkirk disponevano di quasi 100 navi armate per la guerra di corsa (anche se parte di esse faceva porto in altre località, come Ostenda e Nieuwpoort) con cui colpivano soprattutto i commerci olandesi (ma anche britannici, danesi, svedesi, e francesi, a seconda delle guerre in corso). Nel 1646 la città fu conquistata dai francesi, prontamente respinti però, dagli spagnoli sei anni più tardi.
Nel 1657, al termine di un conflitto tra gli Asburgo e l'Inghilterra di Oliver Cromwell, la città entrò nei possedimenti del Commonwealth of England. Tuttavia, una volta ripristinata la monarchia inglese al di là della Manica, Dunkerque fu venduta il 17 ottobre 1662 per 620 000 sterline da Carlo II d'Inghilterra al re di Francia Luigi XIV. Durante il tardo Seicento, la monarchia francese vi costruì un ampio sistema di fortificazioni che proteggeva uno dei migliori porti del regno di Francia, dotato di un innovativo sistema di chiuse in grado di stabilizzare la marea in un'area abbastanza grande da contenere una trentina di vascelli.
Tra il 1672 e il 1713 la città tornò a essere una delle capitali della guerra di corsa in Europa, questa volta a favore della Francia, ospitando capitani come Jean Bart e lo svedese Lars Gathenhielm. Proprio la pericolosità di questo porto (e la vicinanza alla Manica e alle coste inglesi) preoccupò la dirigenza britannica, che nei successivi trattati di pace con la Francia ottenne la neutralizzazione del porto e la demolizione delle fortificazioni. La Gran Bretagna mantenne fino al 1779 un console in città per verificare che queste condizioni fossero garantite

Calais è una città del nord della Francia, nella regione dell'Alta Francia, si affaccia sullo stretto di Dover, nel punt...
28/06/2024

Calais è una città del nord della Francia, nella regione dell'Alta Francia, si affaccia sullo stretto di Dover, nel punto più stretto della Manica ed è la città francese più vicina all'Inghilterra.
Calais è un importante porto per i traghetti tra la Francia e l'Inghilterra, e dal 1994, il tunnel sotto la Manica ha legato la vicina Coquelles a Folkestone per via ferroviaria.

La parte vecchia della città, Calais-Nord, si trova su un'isola artificiale circondata da canali e porti. La parte moderna della città, St-Pierre, si trova sud-est. Nel centro della città vecchia si trova la Tour du Guet, o torre di guardia, una struttura costruita nel XIII secolo, che è stata usata come faro fino al 1848, quando fu sostituito da un faro più moderno. A sud-est della città vecchia, vi è la chiesa di Notre-Dame, costruita durante l'occupazione inglese di Calais: unica chiesa inglese in stile Tudor di tutta la Francia.
In questa chiesa il futuro presidente francese Charles de Gaulle sposò sua moglie Yvonne Vendroux originaria della città nel 1921

Calais venne probabilmente fondata dai Romani che chiamarono il luogo Caletum. A Calais, Gaio Giulio Cesare radunò da 800 a 1000 navi, cinque legioni e circa 2.000 cavalli, data la sua posizione strategica, per attaccare la Britannia.

Durante il Medioevo la zona venne abitata da gente di etnia olandese che trasformò Calais da un piccolo villaggio di pescatori in un porto attrezzato.

Berck-sur-Mer è un piccolo gioiello di località balneare sulla Costa d'Opale nel Pas-de-Calais, nel nord della Francia.S...
27/06/2024

Berck-sur-Mer è un piccolo gioiello di località balneare sulla Costa d'Opale nel Pas-de-Calais, nel nord della Francia.
Sull'immensa spiaggia di Berck ogni giorno si possono vedere le foche e le foche grigie che, a volte a centinaia, vengono a godersi il sole sui banchi di sabbia durante la bassa marea! Uno spettacolo della natura che ogni giorno attira tantissime persone incantate dall'ammirare questi animali nel loro habitat naturale che si rotolano felicemente sul bagnasciuga.

Le Tréport è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia.Con Eu e Me...
25/06/2024

Le Tréport è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia.
Con Eu e Mers-les-Bains , è una delle tre principali località dell'unità urbana di Eu che fa interamente parte dell'intercomune denominato comunità di comuni delle Città Sorelle .
Conserva un Patrimonio marittimo, patrimonio religioso con l'Abbazia di Saint-Michel, Chiesa di San Giacomo o la ca****la Saint Julien, e Le Tréport possiede anche un insospettabile patrimonio militare. Insolito, il Kahl-Bürg fu costruito dall'esercito tedesco per seguire il raid del 1942 su Dieppe durante l'operazione Jubilee . Scavato nella scogliera, le Kahl-Bürg faceva parte del sistema di difesa tedesco “Il Vallo Atlantico”. Sono visibili altre tracce della Seconda Guerra Mondiale: cimiteri del Commonwealth, rifugi antiaerei...
A Le Tréport puoi Fare una piacevole passeggiata per la città per scoprire luoghi atipici. Prendere la funicolare che collega città bassa a città alta, e arrivare fino in cima alla scogliera per il goderti il panorama della città, paesaggi tra il verde e l'azzurro, in lontananza si scorge Mers-les-Bains e le sue bellissime località . È altrettanto piacevole da scoprire il quartiere dei Cordiers. Costruito ai piedi delle scogliere, su un letto di ciottoli, i primi abitanti di questo quartiere furono famiglie di pescatori.

Dieppe è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia.La città è attr...
25/06/2024

Dieppe è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia.
La città è attraversata dal breve fiume Arques, che qui si getta nella Manica.
Dieppe fu importante nella storia della navigazione perché qui furono effettuati importanti test per la messa a punto del sistema radiogoniometrico di Ettore Bellini e di Alessandro Tosi. In particolare, era la zona compresa tra le città di Rouen, Dieppe e Le Havre che per la sua disposizione geografica e la sua conformazione si prestava a questo tipo di esperimenti.
Duecento anni fa Dieppe ha iniziato a crescere come città balneare; è stata la prima città di mare in Francia e conserva ancora la sua bella passeggiata lungo la spiaggia,che ogni due anni ospita il Festival Internazionale degli Aquiloni che offre uno spettacolo magico. È il più grande raduno del suo genere in Europa.

Veules-les-Roses è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia. È un...
24/06/2024

Veules-les-Roses è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia. È una nota stazione balneare.
Il comune d Veules-les-Roses si trova sul littorale del Pays de Caux (côte d'Albâtre). È bagnato dal fiume più corto di Francia, la Veules.
Gli edifici del centro città sono il delizioso mix di selce e mattoni tipico della regione e ci sono molti piccoli caffè e ristoranti. Uno degli edifici più impressionanti è l'antica stazione di posta sulla Grand Rue. Ora è un'esclusiva sala da tè e sul retro ci si può sedere sulla riva del fiume
Victor Hugo era un assiduo visitatore di Veules les Roses quando il suo amico e scrittore Paul Meurice visse qui nel XIX secolo.
Veules-les-Roses, un pittoresco paesino lungo la Costa d'Alabastro, è un vero gioiello da vedere.
Lungo il sentiero chiamato "Champs-Elysées", ammirate i bellissimi cottage normanni dal tetto di paglia, i giardini ricchi di rose e ortensie e gli antichi mulini ad acqua.

Étretat è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima, nella regione della Normandia, ed affacciat...
23/06/2024

Étretat è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima, nella regione della Normandia, ed affacciato sul Canale della Manica. È una delle principali località della Costa d'Alabastro.
Sorta come un modesto villaggio di pescatori, la località oggi è una delle stazioni balneari più rinomate della nazione per la bellezza delle spiagge ghiaiose, ma soprattutto per le sue falesie naturali di calcare a picco sul mare, che includono un famoso arco naturale. Queste scogliere, insieme alle spiagge frequentate da villeggianti, hanno attratto molti artisti, tra cui i pittori Eugène Boudin, Gustave Courbet e Claude Monet che le hanno immortalate, ma anche scrittori come Maurice Leblanc (che vi ha ambientato un racconto del suo personaggio più famoso, Arsenio Lupin), Gustave Flaubert e Guy de Maupassant.

Fécamp è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima, nella regione della Normandia, ed affacciato...
22/06/2024

Fécamp è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima, nella regione della Normandia, ed affacciato sul Canale della Manica. È una delle principali località della Costa d'Alabastro.

Incorniciata da imponenti scogliere bianche della Costa d'Alabastro, questa storica città balneare ospitò i duchi di Normandia fino al 1204. Porto di pescatori, stazione balneare, luogo di pellegrinaggio artistico e religioso e sede del famoso liquore benedettino, Fécamp trasuda autenticità e uno stile di vita legato al mare.
Nel Medioevo qui venne fondata un'importante abbazia benedettina. Quando affermò di aver miracolosamente acquisito un'ampolla del sangue di Cristo, i pellegrini accorsero nella sua chiesa abbaziale. Diversi duchi di Normandia elargirono denaro all'abbazia di Fécamp; infatti due di loro furono sepolti nella chiesa abbaziale.

Honfleur è un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia, sulla riva meridional...
22/06/2024

Honfleur è un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia, sulla riva meridionale dell'estuario della Senna. così incantevole che spesso la gente dimentica che è stata originariamente costruita per il commercio . Il porto è stato scelto per la sua posizione strategica sulla riva meridionale dell'estuario della Senna. Durante la Guerra dei Cent'anni, il re francese fortificò il porto, ma ciò non impedì agli inglesi di prendere il sopravvento per diversi decenni.
Le famiglie benestanti di Honfleur costruivano le loro case a più piani una accanto all'altra, soprattutto intorno al Vieux Bassin , il cuore del porto, dove una casa in prima fila con vista sulle barche era un vero segno di status. Anche se non ci sono più navi commerciali o pescherecci nel Vieux Bassin (ora sono ormeggiati in banchine più grandi), non è raro vedere lì degli yacht. I negozi lottano per lo spazio lungo le banchine in questo ambiente straordinariamente pittoresco , mentre i ristoranti allestiscono i loro posti a sedere all'aperto sui ciottoli.

Ouistreham è un comune francese  situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia. È il porto della c...
21/06/2024

Ouistreham è un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia. È il porto della città di Caen, alla quale è collegata tramite il Canal de Caen à la Mer.
Il nome di Ouistreham è di origine germanica sassone, deriva da Westre, Ovest, e da ham, abitazione.

Il 6 giugno 1944 il No. 4 Commando sbarcò a Sword Beach, ovvero a Ouistreham, proseguendo la sua marcia fino al Ponte Pegasus, dove, supportati dai partigiani francesi combatterono accanitamente contro i tedeschi.
Ad Ouistreham è ambientato uno dei più famosi romanzi della serie del commissario Maigret di Georges Simenon, Il porto delle nebbie (1932).

Tra due mondi (Ouistreham), film del 2021 diretto da Emmanuel Carrère, liberamente tratto dal libro "Le Quai de Ouistreham" di Florence Aubenas.

Arromanches-les-Bains è un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia.La spiagg...
20/06/2024

Arromanches-les-Bains è un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia.
La spiaggia di Arromanches fu utilizzata dall'esercito britannico durante lo sbarco in Normandia per installare il Mulberry Harbour, un porto temporaneo artificiale per lo sbarco di uomini e mezzi. Il porto fu utilizzato per far sbarcare oltre due milioni di soldati alleati, 500.000 veicoli e 4 milioni di tonnellate di rifornimenti.

La batteria di Longues-sur-Mer è una batteria di artiglieria costiera tedesca della Seconda Guerra Mondiale situata a ci...
20/06/2024

La batteria di Longues-sur-Mer è una batteria di artiglieria costiera tedesca della Seconda Guerra Mondiale situata a circa 1 km a nord del villaggio di Longues-sur-Mer in Normandia , Francia . La batteria è situata su una scogliera alta 60 m che domina la Baie de Seine e faceva parte delle fortificazioni costiere del Vallo Atlantico tedesco , tra i settori di sbarco alleati di Gold Beach e Omaha Beach .
La batteria bombardò le forze navali alleate al largo di entrambe le spiagge durante il D-Day (6 giugno 1944), ma fu danneggiata dal bombardamento costiero alleato lo stesso giorno, quindi catturata il 7 giugno 1944 dalle forze di terra britanniche, non giocando più alcun ruolo nella campagna di Normandia .

La batteria è l'unica in Normandia a conservare molti dei suoi cannoni originali. È stato classificato monumento storico nell'ottobre del 2001 e si trova in buono stato di conservazione.

Il cimitero e monumento alla memoria americano in Normandia è un cimitero di guerra situato a Colleville-sur-Mer, in Nor...
19/06/2024

Il cimitero e monumento alla memoria americano in Normandia è un cimitero di guerra situato a Colleville-sur-Mer, in Normandia. Il cimitero custodisce le spoglie dei soldati americani caduti nella battaglia di Normandia, durante la seconda guerra mondiale.
L'8 giugno 1944 , due giorni dopo lo sbarco in Normandia, l'esercito americano istituì provvisoriamente a Saint-Laurent-sur-Mer il primo cimitero statunitense della seconda guerra mondiale in terra europea. Dopo la fine della guerra, si decise di costruire a est della località precedente un nuovo cimitero che comprendesse un monumento alla memoria, per onorare le vittime del conflitto. La struttura fu ultimata e aperta al pubblico nel 1956.

Come per tutti gli altri cimiteri americani in Francia, sia della prima che della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno ottenuto dal governo francese una speciale concessione territoriale permanente e libera da tassazione. Quello su cui è situato il cimitero risulta quindi essere a tutti gli effetti territorio statunitense; alcuni atti del Congresso stabiliscono un finanziamento annuale per il mantenimento del complesso e del personale civile e militare.La sua gestione è affidata all'American Battle Monuments Commission, un'agenzia indipendente del Governo degli Stati Uniti d'America.

Omaha Beach è il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvenne lo sbarco in Normandia, il...
19/06/2024

Omaha Beach è il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvenne lo sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944, la parte anfibia dell'Operazione Overlord. L'area di spiaggia designata, lunga otto chilometri, andava da Sainte-Honorine-des-Pertes a Vierville-sur-Mer, all'interno del dipartimento del Calvados della regione francese della Bassa Normandia.
La spiaggia fu assegnata interamente alle truppe statunitensi e le prime a sbarcare furono quelle appartenenti alla 29ª Divisione di fanteria, nei settori occidentali, e della veterana 1ª Divisione di fanteria, nei settori orientali. Entrambe le divisioni erano inquadrate nel V Corpo d'Armata statunitense al comando del generale Omar Bradley, che attendeva al largo a bordo dell'incrociatore USS Augusta. Ad Omaha Beach gli Alleati registrarono il maggior numero di perdite durante gli sbarchi.

Caen.... Capoluogo del dipartimento del Calvados, nella regione della Normandia, di cui è sede del Consiglio regionale. ...
18/06/2024

Caen.... Capoluogo del dipartimento del Calvados, nella regione della Normandia, di cui è sede del Consiglio regionale. È attraversata dal fiume Orne.
Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, fece sviluppare Caen nell'XI secolo dotandola di un castello, una cinta muraria e due abbazie, una maschile detta degli uomini e una femminile detta delle donne. Il duca stesso risiedette in città per molto tempo e sua moglie, Matilde di Fiandra, venne inumata nel 1083 nell'Abbazia delle donne

Più di tre quarti della città di Caen sono stati rasi al suolo durante la seconda guerra mondiale poiché essa si trovava su un fronte molto conteso durante lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 (detto jour J). Famosa la battaglia per il ponte di ferro Pegasus Bridge tra le guardie tedesche del ponte e plotoni inglesi atterrati durante la notte e il giorno successivo, utilizzando alianti Horsa, agli ordini del maggiore Howard, che resistettero agli attacchi combinati di fanteria e mezzi corazzati. Ciò nonostante, i principali monumenti sono stati risparmiati.

La ricostruzione di Caen è durata ufficialmente dal 1948 al 1962, attuata con delle ampie strade diritte affiancate da immobili di circa 5 piani in pietra "bionda" (pietra di Caen), che conferiscono a Caen una grande unità architetturale. Numerosi immobili che avevano un tetto piatto sono stati completati con tradizionali tetti a spiovere.

Caen ha ricevuto la Legione d'onore nel 1948.

(Di rosso al castello sormontato da una torre merlata d'oro, tutto aperto, forato e con muratura di sabbia ").

Ti piace l'intelligenza artificiale eh?
18/06/2024

Ti piace l'intelligenza artificiale eh?

Il Pointe du Hoc (letteralmente in lingua normanna: Punta dell'Uncino o del Gancio) è una falesia sulla costa normanna d...
18/06/2024

Il Pointe du Hoc (letteralmente in lingua normanna: Punta dell'Uncino o del Gancio) è una falesia sulla costa normanna della Francia. Esso è diventato famoso nella storia del Novecento per la battaglia svoltasi all'alba del 6 giugno 1944, tra le truppe scelte dell'esercito degli Stati Uniti e le forze tedesche. I Ranger statunitensi che assaltarono la scogliera, alta circa 30 metri ed estesa per circa 6 km e mezzo, facevano parte delle truppe alleate impiegate nell'Operazione Overlord, in particolare nella sua fase d'assalto anfibio, l'Operazione Nettuno.

Utah Beach era il nome in codice alleato di una delle cinque spiagge in cui avvenne lo sbarco in Normandia, all'interno ...
16/06/2024

Utah Beach era il nome in codice alleato di una delle cinque spiagge in cui avvenne lo sbarco in Normandia, all'interno dell'Operazione Overlord, il 6 giugno 1944. In particolare la spiaggia di Utah costituiva il settore più occidentale della costa interessata dalle operazioni militari e si estendeva nella pen*sola del Cotentin, tra le località di Pouppeville, nel comune di Sainte-Marie-du-Mont, e Saint-Martin-de-Varreville.
Le difese costiere erano pressoché identiche alle difese posizionate su Omaha Beach ma non essendovi alte costiere su cui costruire roccaforti, gli unici ostacoli furono quelli posizionati direttamente sulla spiaggia, tra i cinquanta e i cento metri dal mare. Dietro a queste vi erano postazioni d'artiglieria e di mitragliatrici, collegate da una serie di trincee da cui i soldati potevano sparare direttamente sulla spiaggia. I soldati a difesa erano meno compatti di quanto fossero i difensori di Omaha, probabilmente perché i tedeschi ritenevano che i campi allagati nei pressi della spiaggia sarebbero stati un deterrente per gli Alleati. Lungo le quattro Uscite dalla spiaggia (strade che collegavano l'entroterra con la costa) vi erano diverse postazioni di mitragliatrici e a circa tre chilometri dal mare furono posizionate delle batterie d'artiglieria, in particolar modo presso Crisbecq e Saint-Martin-de-Varreville.

Grandcamp-Maisy è un comune del dipartimento Calvados, nella regione della Normandia.si trova sulla costa, a nord-est di...
15/06/2024

Grandcamp-Maisy è un comune del dipartimento Calvados, nella regione della Normandia.
si trova sulla costa, a nord-est di Isigny Sur Mer e a ovest di Pointe Du Hoc È un attivo porto peschereccio, con un mercato del pesce situato sul lato del porto.
Nel 1944 la città di Maisy era sede di una batteria nascosta di artiglieria pesante tedesca e del quartier generale del settore. Fino all'inizio del 21° secolo, il sito era ricoperto di vegetazione ed era stato coperto da ingegneri statunitensi prima della fine del 1944, ben prima che qualsiasi storico avesse la possibilità di esaminare il sito.
Lo storico militare britannico Gary Sterne riscoprì il sito dopo aver trovato una mappa dell'invasione americana, acquistò il sito e lo trasformò in un museo con oltre 2 miglia e mezzo di trincee e bunker tedeschi originali.
Il sito fu bombardato, ma non colpito in alcuna misura prima del D-Day . La mattina del 6 giugno 1944, l'HMS Hawkins affermò di aver messo fuori combattimento i cannoni, ma Maisy fu colpita con proiettili per altri tre giorni da molte navi della marina. Le tre casematte sul lato sinistro del sito (La Martinière) non mostrano segni di danni frontali, solo danni superficiali da est quando i Rangers hanno attaccato a piedi attraverso i campi. Questa era la direzione da cui la batteria fu attaccata dagli uomini del 5° Rangers la mattina del 9 giugno, insieme ai semicingolati del 2° Btn.

Le commemorazioni e le celebrazioni dell'80° anniversario dello sbarco in Normandia e il campo di rievocazione pieno di ...
12/06/2024

Le commemorazioni e le celebrazioni dell'80° anniversario dello sbarco in Normandia e il campo di rievocazione pieno di automezzi d'epoca utilizzati durante lo sbarco.

La città giocò un ruolo significativo nello sbarco in Normandia della seconda guerra mondiale a causa della sua posizion...
12/06/2024

La città giocò un ruolo significativo nello sbarco in Normandia della seconda guerra mondiale a causa della sua posizione nel mezzo della strada N13 , che i tedeschi avrebbero utilizzato per contrattaccare gli sbarchi alleati sulle spiagge di Utah e Omaha . La mattina presto del 6 giugno 1944, unità miste dell'82a divisione aviotrasportata e della 101a divisione aviotrasportata degli Stati Uniti occuparono la città di Mission Boston , rendendola una delle prime città liberate durante l'invasione.

I primi atterraggi in volo, provocarono pesanti perdite. Alcuni edifici della città presero fuoco quella notte, illuminando il cielo e diventando facili bersagli per gli uomini che scendevano. Alcuni sono stati uccisi dal fuoco. Molti appesi agli alberi e ai pali della luce furono uccisi.

Un noto incidente ha coinvolto il paracadutista John Steele del 505° reggimento di fanteria paracadutisti (PIR), il cui paracadute si è impigliato nel tetto della torre e nella guglia della chiesa cittadina. Rimase lì per due ore, fingendosi morto finché i tedeschi non lo presero prigioniero. Steele in seguito fuggì e si riunì alla sua divisione quando le truppe americane del 3° battaglione, 505° reggimento di fanteria paracadutisti attaccarono il villaggio, catturando 30 tedeschi e uccidendone 11.

Saint-Vaast-la-Hougue è un pittoresco villaggio di pescatori e vela situato nella Val de Saire, all'estremità nord-orien...
11/06/2024

Saint-Vaast-la-Hougue è un pittoresco villaggio di pescatori e vela situato nella Val de Saire, all'estremità nord-orientale della pen*sola del Cotentin. Il villaggio è famoso per le sue ostriche e, con la bassa marea, i banchi di ostriche forniscono un collegamento tra la terraferma e l'isola di Tatihou. Saint-Vaast-la-Hougue ospita anche la torre Vauban de la Hougue, che si trova all'ingresso del porticciolo ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO, insieme alla sua torre gemella sull'isola di fronte. Con 700 posti barca, il porto turistico di Saint-Vaast-la-Hougue è uno dei più grandi della Normandia.

La città del mare  a Cherbourg in Francia
09/06/2024

La città del mare a Cherbourg in Francia

Watch, follow, and discover more trending content.

Il Redoutable è il primo sottomarino missilistico nucleare (SSBN) costruito in Francia. Rimase in servizio attivo per ci...
08/06/2024

Il Redoutable è il primo sottomarino missilistico nucleare (SSBN) costruito in Francia. Rimase in servizio attivo per circa vent'anni per la Marina francese nell'ambito della strategia di deterrenza francese.
Questo gigante lungo 128 m ospita 135 membri dell'equipaggio per missioni di 70 giorni senza rivedere la superficie. La parte visitabile comprende sala macchine, posto di comando, mensa, cabine dell'equipaggio e degli ufficiali, sala siluri.
Disarmato e denuclearizzato, è stato allestito per la visita in occasione dell'inaugurazione della Cité de la Mer a Cherbourg negli anni 2000 e con i suoi 128 m di lunghezza è il più grande sottomarino visitabile del mondo!

Address

The World

Telephone

+393297876095

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when I Viaggi della Perla Nera posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to I Viaggi della Perla Nera:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share