Umbria inn

Umbria inn In tutto il mondo l'Umbria è conosciuta come il Cuore Verde d'Italia. Oltre a questo ci sono un'infinità di esperienze uniche da vivere.

Con Umbria inn scopriamo insieme l'Umbria: Ospitalità, Enogastronomia, Natura & Attività, Arte & Cultura.

In questa foto possiamo ammirare l'atmosfera incantata che si vive nel borgo di Panicale 💐⠀Il borgo di Panicale è una pe...
28/03/2023

In questa foto possiamo ammirare l'atmosfera incantata che si vive nel borgo di Panicale 💐

Il borgo di Panicale è una perla nascosta dell'Umbria, un luogo incantato - a pochi chilometri dal lago Trasimeno - dove il tempo sembra essersi fermato.

⛪ Questo antico borgo medievale è un vero gioiello di architettura e storia, dove si possono ammirare edifici incantevoli come la Chiesa di San Sebastiano (che conserva opere di artisti rinascimentali come Perugino e Raffaello) o la Torre dell'Orologio che domina la piazza principale del paese.

Oltre a queste opere d'arte, Panicale offre una vista spettacolare sulla campagna circostante, con le sue colline, i campi coltivati e i vigneti. Le stradine strette e acciottolate, le piazzette, i vicoli e i portici creano un'atmosfera romantica e suggestiva, che ha ispirato numerosi artisti e poeti.

⭐ Hai visitato Panicale? Ci sono altri borghi così piccoli ma così belli da vedere assolutamente in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Vale per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-



-
© All rights and credits reserved to Umbria inn and the respective owners

Cosa visitare in Umbria: LE FONTI DEL CLITUNNO 🏞️⠀Le "Fonti del Clitunno" sono uno dei tesori naturali più preziosi dell...
25/03/2023

Cosa visitare in Umbria: LE FONTI DEL CLITUNNO 🏞️

Le "Fonti del Clitunno" sono uno dei tesori naturali più preziosi dell'Umbria. Situate nei pressi di Spoleto, queste sorgenti hanno affascinato visitatori di ogni epoca, tra cui il poeta Byron e l'imperatore Federico Barbarossa. L'acqua cristallina che sgorga dalle fonti è stata celebrata sin dall'antichità per la sua purezza e per le proprietà curative.

🌳 Il luogo è immerso in una natura incontaminata e offre la possibilità di fare piacevoli passeggiate lungo il fiume Clitunno, tra alberi secolari, prati verdi e paesaggi mozzafiato. Qui potrete ammirare la bellezza delle sorgenti e la loro variegata fauna e flora, con numerose specie di uccelli, pesci e piante.

Le Fonti del Clitunno sono un'esperienza imperdibile per tutti coloro che amano la natura e la tranquillità. Il sito è aperto tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitarlo è la primavera, quando le piogge aumentano la portata del fiume e le piante si risvegliano dopo l'inverno.

⭐ Hai mai visitato le "Fonti del Clitunno"? Ci sono altri luoghi così affascinanti da visitare subito in Umbria? Scrivilo nei commenti!

-
Ringraziamo di 💚 Chiara per la splendida foto | .it

-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-



-
© All rights and credits reserved to Umbria inn and the respective owners

In questa foto possiamo vivere il senso di pace e libertà che si può vivere durante un'escursione nella natura umbra. 🌾⠀...
24/03/2023

In questa foto possiamo vivere il senso di pace e libertà che si può vivere durante un'escursione nella natura umbra. 🌾

Ora che le temperature si rialzano e le giornate si stanno allungando, infatti, possiamo considerare nuovamente aperta la stagione del trekking e delle passeggiate all'aria aperta.

🥾 L'Umbria può offrire a tutti gli appassionati del trekking e dell'escursionismo una vastissima scelta di sentieri e cammini da percorrere, sia per i più esperti che per chi vuole solo trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Tra i più famosi sentieri escursionistici troviamo: la Via Lauretana, la Via di Francesco, la Via del Sagrantino, la Greenway dele Nera e il Cammino dei Borghi silenti.

⭐ Hai percorso uno di questi cammini? Quali sono gli altri cammini da fare assolutamente dell'Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 per la splendida foto

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-



💚
🇮🇹
🏡
📸
🌳


-
© All rights and credits reserved to Umbria inn and the respective owners

Cosa mangiare in Umbria: CRIOLE AGLI ASPARAGI 🍝⠀Le "ciriole" con gli asparagi selvatici sono uno dei primi piatti più gu...
21/03/2023

Cosa mangiare in Umbria: CRIOLE AGLI ASPARAGI 🍝

Le "ciriole" con gli asparagi selvatici sono uno dei primi piatti più gustosi da assaggiare in Umbria durante il periodo primaverile, soprattutto se arricchiti (come in questo caso) da un po' di guanciale croccante.

🍽️ Le "ciriole" sono un tipico formato di pasta fatta in casa (utilizzando soltanto acqua e farina) della zona di Terni. In altre zone dell'Umbria questo tipo di pasta può prendere il nome di: "umbrichelli", "strangozzi", "picchiarelli", ecc.

Gli asparagi "selvatici" o di bosco, invece, sono ugualmente diffusi e utilizzati in tutta la regione e vengono utilizzati in cucina non soltanto per la preparazione di primi piatti ma anche per la realizzazione di frittate o in abbinamento con un semplice uovo "sfrittellato".

⭐ Hai mai assaggiato le "ciriole con gli asparagi"? Ci sono altri piatti da assaggiare assolutamente con gli asparagi in Umbria? Scrivilo nei commenti!

-
Ringraziamo di 💚 Il Ricettario: Timo e Lavanda per la splendida foto |

-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-



-
© All rights and credits reserved to Umbria inn and the respective owners

Ecco 4 località dove soggiornare in Umbria a Natale:⠀1️⃣ PERUGIA, dove dal 2 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023 si svolger...
13/12/2022

Ecco 4 località dove soggiornare in Umbria a Natale:

1️⃣ PERUGIA, dove dal 2 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023 si svolgerà "Aria di Natale": una serie di mercatini ed eventi natalizi che coloreranno e scalderanno il centro storico;

2️⃣ CASTIGLIONE DEL LAGO, dove si svolgerà la terza edizione di "Luci sul Trasimeno" la manifestazione che vede protagonista l'albero in acqua più grande del mondo;

3️⃣ TERNI, dove è stata confermata per l'anno 2022 la seconda edizione di "Luci d'Artista": un susseguirsi di installazioni artistiche in tutto il centro cittadino che sorprenderanno grandi e piccoli;

4️⃣ CITTÀ DELLA PIEVE, che in questo periodo si trasforma nella "Città de Natale" grazie ai mercatini e le varie iniziative tra le quali il il famoso Presepe Monumentale realizzato nei sotterranei di un palazzo storico.

⭐ Hai mai visitato uno di questi luoghi a Natale? Ci sono altri luoghi dove soggiornare a Natale in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

-
Segui la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare la bellezza dei colori autunnali delle colline di Montefalco 🍂⠀Montefalco è sicuramente...
16/11/2022

In questa foto possiamo ammirare la bellezza dei colori autunnali delle colline di Montefalco 🍂

Montefalco è sicuramente una delle zone dell'Umbria più famose nel mondo, soprattutto grazie al frutto più nobile della sua terra: il Sagrantino, un vino che è il simbolo dell'enocoltura umbra.

🧑‍🌾 Ora che il periodo della raccolta è terminato e il vino è nelle botti a riposare per donarci profumi e sapori indimenticabili, le vigne - prima di perdere completamente le proprie foglie - danno vita a uno spettacolo imperdibile.

Il fenomeno del foliage, infatti, in queste zone è particolarmente affascinante e se - come in questo caso - viene osservato dall'alto sembra di vedere la tavolozza di un pittore, ricca di tutti quegli splendidi colori autunnali.

⭐ Hai mai visitato Montefalco in autunno? Ci sono altre zone dove vedere assolutamente il fenomeno del foliage in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Simone per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

08/11/2022
In questa foto possiamo "gustare con gli occhi" la bontà dell'imbrecciata umbra 🍲⠀L'imbrecciata è una zuppa tipica della...
04/11/2022

In questa foto possiamo "gustare con gli occhi" la bontà dell'imbrecciata umbra 🍲

L'imbrecciata è una zuppa tipica della tradizione contadina e popolare preparata cucinando insieme molte specialità di legumi e cereali di cui l'Umbria è ricca (vedi le lenticchie di Castelluccio, il farro di Monteleone, la fagiolina del Trasimeno, ecc.).

🧑‍🌾 La tradizione vuole che venga consumata il 31 Dicembre perché sembrava fosse di buon auspicio per il raccolto dell'anno successivo, ma in generale - essendo un piatto di recupero preparato con tutti gli avanzi di legumi rimasto in dispensa - viene preparato durante tutto l'anno.

Il nome "imbrecciata" - invece - sembra proprio derivare dal fatto che, essendo un misto di legumi e cereali, ricordi proprio la "breccia" cioè il misto di sassi di varie dimensioni con cui sono fatte strade e aree di campagna.

⭐ Hai mai gustato l'imbrecciata? Ci sono altre ricette con i legumi da assaggiare in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Paola per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

🌳 Lo sapevi che un'olivo millenario, tra più antichi d'Italia, si trova nella frazione di Bovara  in Umbria?⠀L'Olivo di ...
31/10/2022

🌳 Lo sapevi che un'olivo millenario, tra più antichi d'Italia, si trova nella frazione di Bovara in Umbria?

L'Olivo di S.Emiliano (o Miliano), che si trova in prossimità dell'Abbazia benedettina di Bovara a Trevi, è ritenuto l’olivo più antico dell’Umbria e recentemente anche censito come uno dei più antichi d'Italia.

🗡 Troviamo tracce di questo “Patriarca Verde” già in un antico codice del 9° secolo dove si narra del martirio di S.Emiliano (primo vescovo di Trevi) che fu legato a una giovane pianta d’olivo prima di essere decapitato.

Dall'esame genetico risulta appartenere a una varietà molto affine alla cultivar “Moraiolo” (largamente diffusa nella zona e determinante per la caratterizzazione dell’olio di Trevi), il suo diametro è di circa nove metri e la sua chioma raggiunge i 5 metri.

💚 Hai mai visitato L'Olivo di S.Emiliano? Ci sono altri olivi con una storia così particolare in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

-
Segui la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare la maestosa bellezza della Rocca Albornoz di Piediluco 🏰⠀La Rocca Albornoz di Piediluco...
24/10/2022

In questa foto possiamo ammirare la maestosa bellezza della Rocca Albornoz di Piediluco 🏰

La Rocca Albornoz di Piediluco si trova nei pressi dell'omonimo lago, in provincia di Terni, e si erge in cima al monte Luco che in antichità era ammantato da un bosco considerato sacro.

⚔ Questa imponente fortezza fu costruita tra il 1364 e il 1368 per volontà del cardinale Albornoz, oggi - purtroppo - ne restano soltanto alcune parti della cinta muraria, il cassero e qualche resto di alcune sale di rappresentanza.

Nonostante non sia perfettamente conservata ha ancora un aspetto imponente e dalla cima del monte domina completamente la valle sottostante, regalando ai visitatori una vista straordinaria sul lago, sul paese e sull'intera valle.

⭐ Hai mai visitato la Rocca di Piedilucoi? Ci sono altre fortezze con una vista così bella in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Cristiano per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Ecco 3 primi piatti con i funghi da assaggiare in Umbria:⠀1️⃣ UMBRICELLI PORCINI E TARTUFO - Un altro tipo di pasta fatt...
20/10/2022

Ecco 3 primi piatti con i funghi da assaggiare in Umbria:

1️⃣ UMBRICELLI PORCINI E TARTUFO - Un altro tipo di pasta fatta in casa solo con acqua e farina sono gli umbricelli (simili alle ciriole ma leggermente più spessi e tondeggianti) che in questo periodo deliziano i palati grazie all'abbinamento di due ingredienti saporitissimi: il tartufo nero umbro e i funghi porcini (Boletus edulis);

2️⃣ CIRIOLE AI SANGUINELLI - Le ciriole sono un tipo di pasta fatta in casa con acqua e farina (diffusa soprattutto nella provincia di Terni), particolarmente versatile che nel periodo autunnale si sposa molto bene con i funghi sanguinelli (Lactarius deliciosus) sia in bianco che con il sugo di pomodoro;

3️⃣ TAGLIATELLE ALLA NORCINA - Questo piatto è sicuramente un simbolo dell'Umbria (e della zona di Norcia), al suo interno troviamo tantissimi sapori e prodotti di questa regione, dalla salsiccia ai funghi di stagione e a volte un pizzico di tartufo.

⭐ Hai mai gustato uno di questi piatti? Ci sono altri primi piatti con i funghi da assaggiare assolutamente in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

-
Segui la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare l'atmosfera da favola del Pumpkin Umbria 🎃⠀Il Pumpkin Umbria è il primo evento umbro de...
14/10/2022

In questa foto possiamo ammirare l'atmosfera da favola del Pumpkin Umbria 🎃

Il Pumpkin Umbria è il primo evento umbro dedicato interamente al mondo della zucca e si svolge all’interno della dimora storica Leonetti Luparini a Spoleto.

🧑‍🌾 L’evento ha lo scopo di sensibilizzare le persone, in particolare modo i più giovani, sui temi del rispetto della natura, dell'inclusività e sull'utilizzo di prodotti a km 0.

All'interno del parco dove viene ospitato l'evento si potranno vedere più di 10.000 zucche di diverse qualità oltre a partecipare a una serie di iniziative e gustare molti piatti a base di zucca.

⭐ Hai già partecipato al Pumpkin Umbria? Ci sono altre attività da fare in questi giorni in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Gionata per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Un luogo per l'Enoturismo in Umbria: COLLI DEL TRASIMENO 🍇⠀I colli del Trasimeno sono uno dei luoghi più adatti per gli ...
12/10/2022

Un luogo per l'Enoturismo in Umbria: COLLI DEL TRASIMENO 🍇

I colli del Trasimeno sono uno dei luoghi più adatti per gli amanti dell'enoturismo, qui - infatti - si può percorrere la Strada del Vino Colli del Trasimeno: un percorso attraverso vini, borghi, paesaggi mozzafiato, tradizioni, arte e cultura.

🍷 Questo territorio offre ai suoi visitatori una vasta offerta di vini DOC e l’IGT , con la possibilità di scegliere tra bianchi, rossi, rosati e bollicine, fino ad arrivare al Vinsanto (sintesi della pazienza contadina e della sacralità di questi luoghi).

Un posto di rilievo in questa vasta offerta lo occupa il Gamay del Trasimeno, un vitigno che regala un vino dal colore rosso rubino, al naso pieno e al gusto bilanciato che accompagna benissimo alcuni dei piatti tipici del luogo (le zuppe di farro e legumi, gli umbrichelli al sugo d’oca, fino al tegamaccio).

⭐ Hai mai percorso la Strada del Vino Colli del Trasimeno? Ci sono altre luoghi da consigliare per l'enoturismo in Umbria? Scrivilo nei commenti!

-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare la pace che regna nel borgo di Baschi ⛪⠀Baschi è un antico borgo medievale arroccato su...
08/10/2022

In questa foto possiamo ammirare la pace che regna nel borgo di Baschi ⛪

Baschi è un antico borgo medievale arroccato su uno spuntone di roccia a picco sul Tevere, le cui origini sono risalgono probabilmente ai primi insediamenti etruschi della vicina Orvieto.

🏘 Il centro cittadino ancora oggi è perfettamente conservato e per via delle ridottissime dimensioni delle case e dei vicoli che lo compongono viene comunemente chiamato anche "I Buchi".

Al suo interno si trova la di San Nicolò, progettata dall'architetto orvietano Ippolito Scalza, nella quale è conservato un prezioso trittico di Giovanni di Paolo Senese risalente al XV sec e un bellissimo organo del 1700 con 500 canne dei fratelli Fedeli.

⭐ Hai mai visitato Baschi? Ci sono altri borghi con una struttura così particolare da vedere in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Andrea per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Eventi da non perdere in Umbria: GIOSTRA DELL'ARME 🏇⠀La Giostra dell'Arme è una rievocazione medievale che si svolge a S...
06/10/2022

Eventi da non perdere in Umbria: GIOSTRA DELL'ARME 🏇

La Giostra dell'Arme è una rievocazione medievale che si svolge a San Gemini ogni anno dall’ultimo sabato di settembre fino alla seconda domenica di ottobre, e quest'anno è giunta alla 49° edizione.

⚔ Durante questi 15 giorni il le piazze e le vie del borgo diventano il teatro di spettacoli, sfide cavalleresche, rappresentazioni e rievocazioni medioevali, mentre le taverne - dove è possibile cenare - si riempono dei profumi dei piatti tipici della tradizione.

L’ultimo giorno presso il "Campo de li Jochi" si può assistere alla Giostra dell’Arme, un torneo equestre in cui si affrontano le due fazioni rivali (il Rione Rocca e il Rione Piazza) per vincere il "Palio": un drappo in velluto rosso con al centro uno scudo d’argento inciso con l’antico stemma gentilizio del Comune di San Gemini.

⭐ Hai mai assistito alla Giostra dell'Arme? Ci sono altre rievocazioni storiche da non perdere in Umbria? Scrivilo nei commenti!

-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare la bellezza della valle dove sorge il Lago di Corbara 🏞⠀Il Lago di Corbara è un bacino ...
04/10/2022

In questa foto possiamo ammirare la bellezza della valle dove sorge il Lago di Corbara 🏞

Il Lago di Corbara è un bacino artificiale (nei pressi di Orvieto) ottenuto dallo sbarramento del fiume Tevere a circa 3 km dalla confluenza con il fiume Paglia.

🦢 Il lago fa parte dell'area protetta Parco Fluviale del Tevere e per questo si possono avvistare bellissimi esemplari di aironi, altre specie di piccoli uccelli anche rari che trovano riparo nella rigogliosa vegetazione del Parco fluviale oltre a daini e mufloni.

Anche la vegetazione che circonda il lago è ricca e rigogliosa, nel settore meridionale - infatti - sono presenti piantagioni di ulivi e vigneti di grande interesse, mentre la parte più a monte è ricca di boschi ad alto fusto e una flora che conta moltissime specie pregiate.

⭐ Hai mai visitato il Lago di Corbara? Ci sono altre vallate così belle da vedere in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Elsa per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

🖼️ Cartoline dall'Umbria 🖼️⠀Nelle ultime settimane ci sono arrivate tantissime foto che descrivono magnificamente la bel...
30/09/2022

🖼️ Cartoline dall'Umbria 🖼️

Nelle ultime settimane ci sono arrivate tantissime foto che descrivono magnificamente la bellezza della nostra Regione.

Ecco quelle selezionate per questa settimana:
1️⃣ Paciano con ;
2️⃣ Assisi con ;
3️⃣ Trevi con ;
4️⃣ Fonti del Clitunno con .guerrisi.

📸 Hai fatto degli scatti che raccontano l'Umbria? Taggaci nelle tue foto per diventare il protagonista dei nostri prossimi post!

-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo gustare con gli occhi la bontà degli "umbrichelli" con i funghi porcini 🍄⠀Gli "umbrichelli" sono...
28/09/2022

In questa foto possiamo gustare con gli occhi la bontà degli "umbrichelli" con i funghi porcini 🍄

Gli "umbrichelli" sono uno dei tanti tipi di pasta fatta a mano che si possono gustare in Umbria (tutti accomunati dal fatto che sono sempre a base di acqua e farina e sempre senza uovo).

🍝 Per il loro sapore neutro e delicato si prestano a essere preparati in tantissimi modi, soprattutto utilizzando prodotti di stagione come per esempio i funghi che sono uno dei simboli dell'autunno.

In questi periodo, infatti, sono molte le varietà di funghi che si possono raccogliere nel sottobosco umbro, come i porcini (la specie più pregiata ma anche la più difficile da trovare) o i turrini, le rosciole, i sanguinosi (detti anche sanguinelli) e le manine (che possono essere scovati con maggior facilità).

⭐ Hai mai gustato gli "umbrichelli" ai funghi porcini? Ci sono altri modi per gustare i funghi in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Carli per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Ecco 3 vitigni autoctoni che si trovano in Umbria:⠀1️⃣ GRECHETTO  - Di questo vitigno (che pare sia stato introdotto in ...
26/09/2022

Ecco 3 vitigni autoctoni che si trovano in Umbria:

1️⃣ GRECHETTO - Di questo vitigno (che pare sia stato introdotto in Italia durante la colonizzazione ellenica) in Umbria se ne trovano due cloni, quello di Todi e quello di Orvieto;

2️⃣ TREBBIANO - Questo vitigno a bacca bianca ha delle origini piuttosto misteriose, quello che si sa però è che ha rischiato di sparire (per un progressivo abbandono) in favore di varietà commercialmente più remunerative, ma oggi sta vivendo una nuova era piena di fortuna;

3️⃣ SAGRANTINO - Un vitigno che è il simbolo del territorio (che pare provenga dall'Asia Minore), che nella zona collinare di Montefalco ha trovato le condizioni perfette per esprimersi al meglio e ancora oggi è coltivato praticamente solo in una piccola area geografica.

⭐ Hai mai visitato uno di questi vigneti? Ci sono altri vigneto autoctoni assolutamente da conoscere in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

-
Segui la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare lo splendido murale "Révolution" 🖼⠀L'opera "Révolution" si trova a Terni, in Largo El...
21/09/2022

In questa foto possiamo ammirare lo splendido murale "Révolution" 🖼

L'opera "Révolution" si trova a Terni, in Largo Elia Rossi Passavanti, ed è stata realizzata dall'artista francese "STO" per l’edizione 2021 di GemellArte (festival internazionale di arte contemporanea nato per rivitalizzare il gemellaggio fra Terni e Saint-Ouen e valorizzare il patrimonio locale).

🎨 Lo stesso artista ha descritto la sua opera così: "Révolution’ rappresenta due dee romane, due forti figure femminili, immerse in una vegetazione colorata e abbondante che spero anticipi il futuro dell’uomo. Una rivoluzione ecologica miscelata con una rivoluzione femminista, due grandi sfide della nostra era".

Per quanto riguarda l'edizione 2022 di Gemellarte, la residenza degli artisti selezionati si terrà a Terni tra il 4 e il 14 ottobre e a Saint’Ouen tra l’11 e il 21 Ottobre, con le due opere realizzate nelle due città che verranno inaugurate, rispettivamente, il 15 e il 22 Ottobre.

⭐ Hai mai visto Révolution? Ci sono opere di street art assolutamente da vedere in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Street Art Umbria per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-


🫘 Lo sapevi che viene coltivata da circa due secoli una particolare tipologia di fagiolo chiamato l'"Oro Bianco del Pagl...
19/09/2022

🫘 Lo sapevi che viene coltivata da circa due secoli una particolare tipologia di fagiolo chiamato l'"Oro Bianco del Paglia" in Umbria?

"Oro Bianco del Paglia" è il nome con il quale veniva chiamato in passato il "Fagiolo secondo del Piano di Orvieto", una tipologia di fagiolo coltivata nella pianura alluvionale che si stende lungo il corso del fiume Paglia.

🪙 La denominazione "Oro Bianco" deriva dal fatto che i coltivatori lo vendevano o lo barattavano per acquistare l’olio di oliva, un altro bene preziosissimo ma che non veniva prodotto nella zona del Piano.

Con il Secondo Dopoguerra la coltivazione del "Fagiolo secondo del Piano di Orvieto" ha rischiato di scomparire, ma grazie alla volontà di alcuni coltivatori (che hanno conservato le sementi utilizzate nelle passate generazioni) si è riusciti a salvare questo legume e a renderlo una delle ricchezze gastronomiche del territorio, scelto come Presidio Slowfood ).

💚 Hai mai visitato gustato l'"Oro Bianco del Paglia"? Ci sono altri prodotti con una storia così particolare in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

-
Segui la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare la bellezza di Piazza del Comune a Montefalco 🍷⠀Montefalco è sicuramente il borgo più n...
16/09/2022

In questa foto possiamo ammirare la bellezza di Piazza del Comune a Montefalco 🍷

Montefalco è sicuramente il borgo più noto dell'Umbria quando si parla di turismo enogastronomico, infatti da questo territorio proviene il vino umbro più famoso del mondo: il Sagrantino.

⛪ Oltre a essere la patria del vino, però, questo fantastico borgo è anche ricco di arte e cultura, un esempio su tutti è il Museo Civico di San Francesco (nella ex chiesa dedicata al santo) dove si possono ammirare gli affreschi di Benozzo Gozzoli ispirati alla vita del Santo patrono d'Italia.

Durante tutto l'anno poi è possibile partecipare a eventi dove (molto spesso) il protagonista è il vino, come nel caso di "enologica": l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e che si terrà dal 16 al 18 Settembre.

⭐ Hai mai visitato Montefalco? Ci sono altri borghi da visitare questo weekend in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 LindaGiulia per la splendida foto | .viaggiaintreno

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Animali che puoi incontrare in Umbria: IL CAPRIOLO 🐐⠀Il Capriolo è la specie più piccola appartenente ai cervidi europei...
14/09/2022

Animali che puoi incontrare in Umbria: IL CAPRIOLO 🐐

Il Capriolo è la specie più piccola appartenente ai cervidi europei e adora vivere nei boschi, soprattutto nelle zone collinari e montane.

🏞 Per questo motivo ha da sempre trovato in Umbria una regione ideale in cui vivere e proliferare, soprattutto dopo gli anni '50 quando l’esodo dell’uomo verso le pianure e i maggiori centri urbani ha portato la natura a riconquistare ampie zone prima dedicate all'agricoltura.

Le zone dell'Umbria in cui è maggiormente diffuso sono quelle settentrionali anche se la sua presenza è stata accertata anche nella zona dell'Alto Tevere e nel comprensorio dei Colli Amerini.

⭐ Hai mai incontrato un Capriolo da vicino? Ci sono altri animali selvaggi che si possono incontrare in Umbria? Scrivilo nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Simone per la splendida foto /
-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo "sentire" l'adrenalina che si prova durante in giro in pista nell'Autodromo Nazionale dell'Umbri...
08/09/2022

In questa foto possiamo "sentire" l'adrenalina che si prova durante in giro in pista nell'Autodromo Nazionale dell'Umbria "Mario Umberto Borzacchini" 🏍

L'Autodromo Nazionale dell'Umbria "Mario Umberto Borzacchini" è nato agli inizi degli anni 1970 per volontà di un gruppo di amici di Magione appassionati di motori che costruirono questo circuito piccolo ma molto tecnico.

🏎 Oggi, oltre a ospitare diverse gare automobilistiche e motociclistiche, da la possibilità agli amanti dei motori di effettuare delle "prove libere" con auto e moto private.

Un'altra opportunità è quella di partecipare a uno dei corsi di guida sicura organizzati dal CNESS (Centro Nazionale di Educazione alla Sicurezza Stradale) che aiuta ad apprendere e mettere in pratica tecniche di guida e di controllo dell’auto.

⭐ Hai mai visitato l'Autodromo dell'Umbria? Ci sono altre attività da fare per gli amanti dei motori in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Lorenzo per la splendida foto |

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Cosa mangiare in Umbria: ANATRA IN PORCHETTA 🦆⠀L'"anatra in porchetta", o come viene spesso chiamata "Oca muta", è uno d...
05/09/2022

Cosa mangiare in Umbria: ANATRA IN PORCHETTA 🦆

L'"anatra in porchetta", o come viene spesso chiamata "Oca muta", è uno di quei piatti tipici della tradizione popolare e contadina quando le carni portate in tavola erano quelle degli animali coltivati nell'aia.

🔥 Per rispettare la tradizione la cottura dovrebbe essere effettuata rigorosamente nel forno a legna ma anche un normale forno elettrico può offrire un sapore ricco e intenso.

Viene chiamata "in porchetta" perché nella sua preparazione vengono usati tutti quegli odori che si ritrovano appunto anche nella porchetta, per questo è un piatto di regalare forti emozioni a chi ha la fortuna di assaggiarlo.

⭐ Hai mai gustato l'"anatra in porchetta"? Ci sono altre ricette popolari assolutamente da assaggiare in Umbria? Scrivilo nei commenti!

-
Ah... non dimenticare di seguire la nostra pagina ➡️ per scoprire altre curiosità!
-

In questa foto possiamo ammirare una splendida panoramica del Teatro romano di Gubbio 🏛⠀Il Teatro romano di Gubbio, ulti...
01/09/2022

In questa foto possiamo ammirare una splendida panoramica del Teatro romano di Gubbio 🏛

Il Teatro romano di Gubbio, ultimato dal magistrato Gneo Satrio Rufo intorno al 20 a.C., fu realizzato con grossi blocchi calcarei lavorati a bugnato rustico e si trova nell’area archeologica della Guastuglia.

🎭 L'edificio poteva accogliere tra i 6000 ed i 7000 spettatori, questo lo rende uno tra i più capienti dell'epoca, basti pensare - infatti - che il famoso Teatro romano di Pompei ne ospitava 5000.

Durante la stagione estiva questo importantissimo pezzo di storia torna a vivere grazie a una serie di spettacoli teatrali e musicali che solitamente si svolgono tra Luglio e Agosto.

⭐ Hai mai visitato il Teatro romano di Gubbio? Ci sono altri teatri romani assolutamente da visitare in Umbria? Faccelo sapere nei commenti!

Ringraziamo di 💚 Alessio per la splendida foto | .agnoletti

P.S. Hai scattato anche tu una bella foto che racconta l'Umbria?
📸 Taggaci e utilizza l'hashtag per condividerla con tutti noi!

-
Ah...non dimenticarti di seguire la nostra pagina ➡️
-

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Umbria inn posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Umbria inn:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share