06/04/2022
1️⃣0️⃣ cose insolite da vedere a Roma:
⛪ la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola per i meravigliosi dipinti sul soffitto e la finta cupola di Andrea Pozzo. I suoi dipinti creano un effetto prospettico della finta architettura.
🔎 il buco della serratura del cancello del priorato dei cavalieri di Malta. Per spiare il cupolone come non l'avete mai visto.
🌳 il giardino degli aranci, sul colle Aventino, a 150 metri dal cancello del priorato, da qui si gode una veduta spettacolare di tutta Roma.
🎬 cinecittá, se sei appassionato di cinema è il posto giusto. Il set più entusiasmante è quello dell'antica Roma.
🏡 la casina delle civette, collocata nel parco di villa Torlonia. Da vedere per le bellissime vetrate, decorazioni e simboli.
🕰 l'orologio ad acqua nel bellissimo parco di villa Borghese. È un capolavoro di ingegneria, ideato nel 1867 da un frate domenicano appassionato di orologi e ingegneria.
🏛 il tempietto del Bramante, un vero e proprio gioiello nascosto di Roma. Situato sulle pendici del Gianicolo, all'interno del complesso di San Pietro in Montorio.
🚀 lo sparo del cannone al Gianicolo. Un rito che si ripete dal 1847, ogni giorno alle 12.00 in punto.
🪦 il cimitero monumentale del Verano, dove sono sepolti personaggi illustri legati principalmente al mondo del cinema e del teatro.
🖼 Palazzo Doria Pamphilj, una grande collezione privata con opere da far girare la testa e la splendida galleria degli specchi considerata una piccola Versailles.