Alice F. Tour Guide

  • Home
  • Alice F. Tour Guide

Alice F. Tour Guide Tour Guide (Italian and Spanish Licence)

Ciao amici! Con un po' di nostalgia per il mio lavoro, in stand by finché non riprenderà vita il settore turistico, cond...
21/04/2020

Ciao amici!
Con un po' di nostalgia per il mio lavoro, in stand by finché non riprenderà vita il settore turistico, condivido con voi il mio profilo instagram ---> 🏠

Se vi va seguitemi, in attesa di poter tornare ai miei amati tour e ai cari gruppi in viaggio, condividero' con voi curiosità su Milano, amandola intanto dalla nostra finestra!
🏠MILANO AT THE WINDOW🏠
By Alice F. Tour Guide

Via Terraggio, angolo corso Magenta."Ecco, fermiamoci qui!""Ma questo cinema è chiuso da anni""Allora può diventare qual...
18/04/2019

Via Terraggio, angolo corso Magenta.

"Ecco, fermiamoci qui!"

"Ma questo cinema è chiuso da anni"

"Allora può diventare qualsiasi cosa, anche il nostro Nuovo Cinema Paradiso"

"Ci vorrebbe un motivo"

"Io e te"

"Guai a piantare un glicine in uno spazio ristretto o vicino a un edifìcio. In pochi anni spingerà le sue radici sotto i...
11/04/2019

"Guai a piantare un glicine in uno spazio ristretto o vicino a un edifìcio. In pochi anni spingerà le sue radici sotto il muro incrinandolo. Se poi arriverà sul tetto rovescerà le tegole", disse il giardiniere, allontanandosi dal pergolato della palazzina 8 dell'Humanitas.

Rimase sola in quel piccolo giardino incantato, pensando al glicine che rompe mura e tegole senza mai perdere la grazia e l'eleganza che lo rendono uno dei fiori più belli, protagonista di ogni aprile.
Fece per andarsene anche lei, e nel voltarsi non si accorse che tutti i petali che andavano staccandosi, mossi dal vento iniziavano lentamente a ruotare su se stessi, prendendo poi sempre più velocità, fino a lanciarsi come saette in una pazza danza lilla e viola.

Danzavano e volavano, delicati e appassionati al tempo stesso, come se nessun altro ballo avrebbe potuto mai essere lo stesso.
Danzavano e ballavano, disegnando con il loro movimento una sagoma sempre più nitida: la sagoma di un giardiniere.

TOUR ARTE ALL'HUMANITAS parte 1 All'ingresso dell'ospedale, vicino alla palazzina 2, ecco "La Polena".Scolpita nel 1990 ...
10/04/2019

TOUR ARTE ALL'HUMANITAS parte 1

All'ingresso dell'ospedale, vicino alla palazzina 2, ecco "La Polena".
Scolpita nel 1990 da Lydia Silvestri e donata a Humanitas nel 2014 dall'associazione Federcasalinghe, "è ispirata alle statue femminili che un tempo i marinai collocavano sulla prua delle navi. (...) Un’opera che simboleggia la fatica e le difficoltà alle quali le donne sono sottoposte”, è scritto sul sito dell'ospedale.

Una sola cosa mi sfugge: perché la dedica a lato della scultura riporti "DEDICATO ALLE DONNE EUROPEE". Ho chiamato Federcasalinghe per saperlo ma non mi hanno risposto. Le polene non hanno nazionalità, appartengono al mare, a tutto e a niente, come noi donne, domani riprovo a chiamare, vorrei sentirmi dire da Federcasalinghe perché, ad oggi, al posto di "DEDICATO ALLE DONNE EUROPEE" non si possa semplicemente scrivere "DEDICATO A TUTTE LE DONNE".

Si erano da poco conosciuti, e già passeggiavano vicini, lui e lei, poco lontani dal lungo cancello dell'Istituto Ciechi...
17/03/2019

Si erano da poco conosciuti, e già passeggiavano vicini, lui e lei, poco lontani dal lungo cancello dell'Istituto Ciechi; non vicinissimi, ma insomma non come passeggiano degli sconosciuti. Sembrava si conoscessero da anni, e invece avevano fatto amicizia davvero non da molto.
Lei con l'accento romano, lui slang della periferia milanese.

"Mi racconti un po' com'è Milano? io non l'ho mai vista, finalmente stavolta ho qualche giorno per visitarla."

"Allora...ti direi caotica, ma c'è sempre qualcosa da fare e da vedere; hanno buttato giù quasi tutto il quartiere dell'Isola per farci i grattacieli, e c'è sempre così tanta gente in giro, per locali, per negozi, che va correndo, e poi la metro..."

"Si, ma qual è la parte che ti piace di più?"

"Mmmh...per dirti della mia Milano dovrei partire dal mattino. Quando si alza il sole c'è un silenzio...sembra tutto sospeso, per un momento che dura poco, ma è così abbastanza!
Poi mi piace passeggiare al parco, ai Giardini Indro Montanelli non ci si annoia mai, adesso poi è la stagione perfetta, con la primavera non sembra nemmeno di essere a Milano, sembra quasi di stare in campagna.
Ah, e poi, l'altro giorno due bambini giocavano a pallone in un cortile di corso Magenta, pensa! Ero convinto non ci fossero più bambini che giocano a pallone in cortile...e una Milano senza cortili, ma te la immagini! Soffrirei troppo. E passerei tutte le mie giornate seduto sulla sponda del Naviglio, quella che sa di pizza perché c'è quella specie di focacceria siciliana all'angolo, e di fango, perché il Naviglio fa proprio puzza di fango. Ma ci si fa l'abitudine, come allo smog."

"Vorrei poter vedere anch'io i Navigli, ne ho sempre sentito parlare e non ci sono mai stata. Andiamoci!"

"Ti ci porto io! Che bello. Sono felice. Tu vieni con me, ti faccio da guida e ti porto a vedere tutta Milano."

Lei guarda felice il viso di lui, e si trattiene dall'abbracciare forte quel ragazzo bellissimo perché si conoscono ancora poco.
Lui non la vede, ma sorride perché la sente sorridere, muove in avanti il bastone bianco e continua a camminare sempre più vicino alla sua nuova amica.

Oggi a Brera c'è un ritratto di lei, Teresa, seconda moglie del Manzoni.Non era mai nata quella simpatia naturale che me...
04/03/2019

Oggi a Brera c'è un ritratto di lei, Teresa, seconda moglie del Manzoni.

Non era mai nata quella simpatia naturale che mette in contatto i cuori delle persone, tra Teresa e la famiglia di lui. I rapporti che si erano creati a casa Manzoni erano assai rispettosi, ma più che fatti di quella stima genuina, calda e umana, che rende simili e avvicina, avevano piuttosto le sembianze di una collezione di tazzine di ceramica.
Una mossa falsa, e quelle...così fragili...Alessandro non poteva pensarci, lui ancora con quell'amaro in fondo al cuore, dopo la morte della prima moglie.
Teresa in effetti di essere la seconda non l'aveva mai veramente accettato, così dopo aver imposto inizialmente la sua presenza, complice la solitudine a soffiarle sulla nuca durante i numerosi viaggi di lui, aveva infine deciso di ritirarsi nel silenzio, stabilendosi al primo piano della casa manzoniana.
Le sue stanze. Le sue stanze non erano mai davvero baciate dalla luce, anche se la finestra del salotto dava su quel magnifico giardino milanese.

Oggi a Brera c'è un ritratto di lei, Teresa, seconda moglie del Manzoni.
La donna che silenziosamente si aggirava per il primo piano di quella casa milanese.
La donna che oggi, in quella sala di Brera, si aggira all'interno di una cornice, che forse cela una scala, proprio alle spalle di lei.
La scala va su...al primo piano.

Esisteva una casetta, al di là del mare.In uno di quei posti semplici, facili da dimenticare, simili a tanti altri, se n...
28/02/2019

Esisteva una casetta, al di là del mare.
In uno di quei posti semplici, facili da dimenticare, simili a tanti altri, se non altro per l'aria che vi si respira.
Era bello sentire il piano suonare, tutti i giorni dal piano superiore proveniva una musica familiare, di quelle musiche dalle note slegate, che più che una vera melodia ricordava un mazzo di carte gettato a caso sulla tavola.
Nessuno sapeva chi fosse il musicista, né nessuno se lo era chiesto mai veramente.
E' che passare sotto quel balcone, era sempre un po' casa.
E questo, a chi credeva di aver perso le radici, o di non averle avute mai, o forse a proprio tutti quelli che passavano di là, bastava.

Molto tempo fa, nel cuore di un'antica contea chiamata Milano, vivevano due personaggi in cerca d'autore. Si chiamavano ...
22/02/2019

Molto tempo fa, nel cuore di un'antica contea chiamata Milano, vivevano due personaggi in cerca d'autore. Si chiamavano Hansel e Gretel.
Sognavano un giorno di trovare il Paese delle Meraviglie, quel paese lontano dove regnavano il gatto e la volpe...e invece un pomeriggio di febbraio, mentre attraversava il bosco di Notre Dame, coperta dal suo cappuccio rosso, fu un'Alice a trovare loro ❤

Iniziare la stagione tour di Como tipo Kenny di Southpark. Ma almeno abbiamo attraversato alcuni luoghi della Resistenza...
27/01/2019

Iniziare la stagione tour di Como tipo Kenny di Southpark. Ma almeno abbiamo attraversato alcuni luoghi della Resistenza nel giorno più importante per farlo. È sempre una giornata della memoria, ma oggi è LA Giornata della Memoria. L'antisemitismo e il razzismo non sono un'opinione, raccontare è responsabilità e un dovere.

Oggi festeggio il mio ultimo giorno di vacanza così, all'ultimo piano del grattacielo Pirelli, con una persona speciale ...
06/01/2019

Oggi festeggio il mio ultimo giorno di vacanza così, all'ultimo piano del grattacielo Pirelli, con una persona speciale e una vista magnifica!
Dopo aver portato calze a tutto spiano dovrò pure riposarmi! 😂 auguri befaniiiii

No ma fateli due mercatini di Natale a Edimburgo 😍
21/12/2018

No ma fateli due mercatini di Natale a Edimburgo 😍

Scozia mi sei mancata ♥️
21/12/2018

Scozia mi sei mancata ♥️

It was winter, exactly Christmas time, and the amazing Liberty iron butterflies seemed ready to fly and leaving the balc...
19/12/2018

It was winter, exactly Christmas time, and the amazing Liberty iron butterflies seemed ready to fly and leaving the balcony...the master Mazzucotelli knew the secret of how to give his decoration a little touch of magic, and real life...

Un gruppo è come un'orchestra, e noi questo weekend abbiamo suonato alla grande! La nostra avventura sta per finire ma a...
16/12/2018

Un gruppo è come un'orchestra, e noi questo weekend abbiamo suonato alla grande! La nostra avventura sta per finire ma abbiamo ancora una cosa importante da fare: foto di gruppo!!📸 segui su insta-->Alice_tourguide⛄

Cari amici la mia pagina Alice F. Tour Guide è diventata vintage e a breve lascerà il posto ad un nuovissimo progetto. N...
10/12/2018

Cari amici la mia pagina Alice F. Tour Guide è diventata vintage e a breve lascerà il posto ad un nuovissimo progetto. Non vedo l'ora di condividere con voi tutte le nuove proposte tour per il 2019 e tutte le novità!
Nel frattempo seguitemi su instagram alla pagina Alice F. Tour Guide e preparate la valigia! ;-)

November rain ma Desenzano è sempre bella!❤Alice F. Tour Guide
02/11/2018

November rain ma Desenzano è sempre bella!❤Alice F. Tour Guide

Ho sempre sognato di visitare Damasco, città meravigliosa in un Paese così antico, ricco di bellezza e storie, come la S...
28/10/2018

Ho sempre sognato di visitare Damasco, città meravigliosa in un Paese così antico, ricco di bellezza e storie, come la Siria.
Su instagram mi sono imbattuta in questo fotografo che ha viaggiato in lungo e in largo per il Paese, immortalandolo nei suoi scatti.
Le sue foto mi hanno ricordato di tutta quella bellezza distrutta, di cui la nostra tv non parla quasi più.
Il mio cuore non può che essere vicino al popolo siriano e alle famiglie che sono state costrette a lasciare (in un modo o nell'altro) un Paese così magico a causa della guerra.
Date un'occhiata alle foto splendide di questo fotografo❤

Incontri belli a Saint Moritz❤ Alice F. Tour Guide
23/10/2018

Incontri belli a Saint Moritz❤
Alice F. Tour Guide

Un angolo di bellezza durante una breve sosta in autgrill🌷
18/10/2018

Un angolo di bellezza durante una breve sosta in autgrill🌷

13/10/2018

Ieri ho accompagnato un gruppo in visita al lago di Como. Nel gruppo c'era una signora di Chicago di 100 anni (il 1 gennaio 101!), gliene avrei dati a occhio massimo 80.
Sul lago era stata già un sacco di volte, ma per tutta la giornata non c'è stato un momento in cui non le abbia sentito esclamare qualcosa che esprimesse la meraviglia e la sorpresa, per la bellezza dei posti, i colori, la fortuna di aver trovato una bella giornata di sole in autunno, per tutto quello che ci circondava.
Quando mi ha raccontato di sé, due cose mi hanno colpito: dei suoi lunghi 100 anni il periodo che ha amato di più è stata la sua infanzia, che ricorda ancora perfettamente; ha preso parte a tutte le marce per i diritti umani possibili e a cui sentiva di dover partecipare.
Le ho chiesto quando è stata l'ultima: mi ha risposto "un paio di mesi fa, alla Million March di Washington".
Al mio stupore misto ad ammirazione ha risposto semplicemente: "non mi stanca marciare, per questo mondo meraviglioso ne vale la pena".

Bernina ExpressCiuffo al vento da gallo, sciarpa da megera, giornata 5-22 e ancora non è finita. Per fortuna mi fa compa...
11/10/2018

Bernina Express
Ciuffo al vento da gallo, sciarpa da megera, giornata 5-22 e ancora non è finita. Per fortuna mi fa compagnia il mio DISAGIO

"Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono"❤🍂   Alice F. Tour Guide
08/10/2018

"Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono"❤🍂 Alice F. Tour Guide

Ok che oggi musei gratis, ma questa era stamattina la fila per la Pinacoteca di Brera: 1 km di coda, attesa di oltre 2 o...
07/10/2018

Ok che oggi musei gratis, ma questa era stamattina la fila per la Pinacoteca di Brera: 1 km di coda, attesa di oltre 2 ore (questa in foto è solo la coda della coda, che si snodava fin dentro il palazzo, attorno al cortile, su per la scala, fino in Pinacoteca!).
Durante la settimana il ticket costa 10 €, riduzioni per giovani e over, gruppi...e la Pinacoteca è semivuota...(giusto un suggerimento):-)

Lago di Como, no filter! Alice F. Tour Guide
04/10/2018

Lago di Como, no filter! Alice F. Tour Guide

Niente... buongiorno ❤
25/09/2018

Niente... buongiorno ❤

"Si dai mamma, selfie, baci, ma io voglio andare a nuotareee"❤
24/09/2018

"Si dai mamma, selfie, baci, ma io voglio andare a nuotareee"❤

...e dopo un anno no-stop, finalmente posso dire anch'io "BUON LUNEDÌ"! 😎
24/09/2018

...e dopo un anno no-stop, finalmente posso dire anch'io "BUON LUNEDÌ"! 😎

Milano, one of my favourite secret corners ❤
22/09/2018

Milano, one of my favourite secret corners ❤

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Alice F. Tour Guide posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share