![A Villa Silvia-Carducci, sui colli fra Cesena e Bertinoro, in località Lizzano si può ammirare, nell’originalissimo Muse...](https://img4.travelagents10.com/352/254/1247313983522547.jpg)
24/01/2025
A Villa Silvia-Carducci, sui colli fra Cesena e Bertinoro, in località Lizzano si può ammirare, nell’originalissimo Museo Musicalia, uno dei primissimi esempi di strumento musicale meccanico della storia: il tamburo meccanico di Leonardo Da Vinci. Ideato per scopi pratici e militari, questo marchingegno era montato su grandi ruote e azionato con una manovella e serviva per dare il tempo alla marcia dei soldati, sostituendo così i tamburini in carne e ossa. L’esemplare in possesso del Museo Musicalia è stato costruito a partire dai disegni originali di Leonardo.
La Villa, oltreché ritrovo di intellettuali e artisti cesenati, era dimora abituale del poeta e premio Nobel Giosuè Carducci, di cui rimane la camera personale, intatta e visitabile.
💡 Sabato 25 gennaio, per la rassegna NOTTURNALI, una visita-spettacolo in notturna a Villa Silvia-Carducci, a lume di candela: un'esperienza esclusiva mai proposta prima dove storia, cultura e musica si intrecciano in un'atmosfera magica e unica.
https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/...