valdagriturismo.it

  • Home
  • valdagriturismo.it

valdagriturismo.it www.valdagriturismo.it E’ il portale turistico istituzionale della Val d’Agri, una delle più suggestive vallate della Basilicata.

Oltre a promuovere le ricchezze naturalistiche, storico-artistiche ed enogastronomiche dell’area, il portale offre percorsi tematici, itinerari GPS, informazioni su eventi e manifestazioni, riferimenti su strutture e servizi per il turista.

Nei giorni 10-12 Maggio 2018 lo scenario incontaminato della Sorgitora, a monte della cittadina di Paterno, in Val d'Agr...
08/05/2019

Nei giorni 10-12 Maggio 2018 lo scenario incontaminato della Sorgitora, a monte della cittadina di Paterno, in Val d'Agri, fa da sfondo all'evento Mater Aquae Pater Lignum, co-prodotto per "Capitale per un Giorno" dal comune di Paterno con la Fondazione Matera Basilicata 2019.
LINK ALLA PAGINA FB DELL' EVENTO: https://www.facebook.com/events/409361559796330/?ti=as

Mater Aquae è innanzitutto una festa di comunità, nata grazie alla volontà dei residenti di riappropriarsi di un luogo del cuore, le Sorgenti di Paterno, fin dagli anni '30 luogo di ritrovo e condivisione, valorizzandolo e offrendolo ai turisti.
Obiettivo principale dell’evento è dare vita a un bosco animato con alberi scultura sul tema “acqua”, primo tassello del Parco diffuso della Sorgitora. Una residenza artistica di tre giorni (10-12 Maggio) ospiterà scultori di fama nazionale che lavoreranno a fianco di un nutrito numero di artisti locali. Parteciperanno alla residenza: Barba Brisiu, tra i più noti maestri italiani di scultura con motosega, Luca Germena, lo scultore piemontese delle radici e Donato Campagna l’artista pugliese degli alberi di ulivo. Sabato 11 e Domenica 12 a partire dalle ore 9:30 i turisti potranno assistere alle performance degli artisti provando a cimentarsi in prima persona.
A completare il cartellone degli eventi escursioni in natura, fattorie didattiche, attività laboratoriali, performance artistiche e visite in azienda, organizzate dai residenti e dagli imprenditori locali.
Tra le iniziative previste l’itinerario “Mamma Trekking 2019” promosso dall’Aigae e dal Ceas di Paterno, le fattorie didattiche delle aziende Agricole Maria Lauria e Fattoria Fiore, il workshop di stampa 3d organizzato dalla Vemar Sas e l’iniziativa porte aperta alla PaterLegno, azienda di riciclo e riutilizzo del legno.
L’intera comunità paternese vi aspetta tra la natura verdeggiante degli alberi in fiore e il rumore delle acque che sgorgano copiose, offrendovi il meglio del capitale naturale, l'autenticità delle persone e il senso più profondo della convivialità.
Per il programma dettagliato, informazioni e prenotazioni consulta la pagina facebook dell’evento

19/07/2017

con Vito Signorile e Antonio Stornaiolo
gio20>Scavi Grumento Nova |
ven21> Porto degli Argonauti h.21
Uno spettacolo leggero, ma mai superficiale che, con ironia ed uso di linguaggi giovanili e multimediali, racconta la figura del maggior drammaturgo occidentale.
Biglietti disponibili - Acquista in risparmi 3€

ATTENZIONE LO REPLICA INIZIALMENTE PREVISTA ANCHE A VAGLIO B. E' STATA ANNULLATA
http://teatriunitidibasilicata.com/spettacoli/piushakespearepertutti-2/

16/06/2017

Si chiama "My Basilicata" il blog realizzato dagli alunni della prima classe del Liceo "G.Pascoli" di Viggiano.

Ecco il secondo evento del road trip! L'appuntamento è alla Mediateca A.Ribecco di Matera, il 26 maggio, alle ore 10! Ve...
24/05/2017

Ecco il secondo evento del road trip! L'appuntamento è alla Mediateca A.Ribecco di Matera, il 26 maggio, alle ore 10! Venite a scoprire i progetti Enutrition e Masseria Melodoro.

FEEM promuove in l'evento: " & : aspetti nutrizionali, etici e sociali".



Scopri di più! > bit.ly/2pZMMoV

19/05/2017

Domani mattina al di , per parlare di e circolarità del futuro. Un progetto interdisciplinare triennale sul rapporto tra le due culture. .

Venerdì 19 marzo alle ore 16.30, presso la sala Polifunzionale di Nemoli, FEEM, insieme a Regione Basilicata e altri par...
15/05/2017

Venerdì 19 marzo alle ore 16.30, presso la sala Polifunzionale di Nemoli, FEEM, insieme a Regione Basilicata e altri partner, presenta "Cibo e agricoltura: aspetti nutrizionali, etici e sociali".

FEEM insieme a Regione Basilicata e altri partner promuove l'evento:

" e : aspetti nutrizionali, etici e sociali"
venerdì 19 maggio ore 16:30
presso lo Spazio Funzionale di Nemoli.

- in coll. con Masseria Melodoro

Giuseppe Francolini di   (Italian Saving Bank), Antonio Pinto di   (Commercial Exchange Bank) e Pietro Dinnella di   (Se...
03/05/2017

Giuseppe Francolini di (Italian Saving Bank), Antonio Pinto di (Commercial Exchange Bank) e Pietro Dinnella di (Security State Bank):
tre lucani che investirono le loro risorse economiche per creare altrettanti istituti bancari che divennero importantissimi per lo sviluppo della New York degli anni ’20 e dei rapporti tra USA e Governo (fascista) italiano.

La diciottesima puntata della rubrica andata in onda sulla RAI, all'ora del caffè, sugli uomini e le storie di scienza della Basilicata. Protagonisti Giusepp...

08/03/2017

, realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica promossa da Eni e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, in collaborazione con le Soprintendenze archeologiche di Basilicata e Puglia.

26/01/2017

I rinvenimenti archeologici emersi in seguito alle attività d'infrastrutturazione petrolifera
dell'Eni hanno consentito di ridefinire la storia...

Il 25 gennaio, alle ore 16, a Potenza, presso il Museo Archeologico Nazionale (Palazzo Loffredo) si terrà la presentazio...
23/01/2017

Il 25 gennaio, alle ore 16, a Potenza, presso il Museo Archeologico Nazionale (Palazzo Loffredo) si terrà la presentazione del libro "Energia e patrimonio culturale in Basilicata e Puglia"

19/12/2016

(See below for the recipe in English) Sappiamo da tempo che è utile aumentare il nostro consumo di legumi, sia per la nostra salute c...

Al via la   per presentare il   "Sorprendente  "
05/07/2016

Al via la per presentare il "Sorprendente "

Conferenza stampa di presentazione "SORPRENDENTE BASILICATA"
04/07/2016

Conferenza stampa di presentazione "SORPRENDENTE BASILICATA"

01/07/2016
“Sorprendente  "Si svolgerà il giorno 5 luglio alle ore 11.30 presso Eataly Bari Lungomare Starita, la conferenza stampa...
30/06/2016

“Sorprendente "

Si svolgerà il giorno 5 luglio alle ore 11.30 presso Eataly Bari Lungomare Starita, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sorprendente Basilicata” promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con Eataly Bari.

Quindici i produttori coinvolti nel progetto: Azienda agricola Fagiolo d’Oro, Cantine Pisani, Cantine L’alcera, Panicio Villone, Salumi di Boccetta, Sapori Gallicchiesi, Italmiko, Azienda agricola Castelluccio, Caseicio Pace, La Calvellese Pasta, Cantine Al Giardino del Principe, Cantine De Blasiis, Cantine Di Fuccio, Pistacchio di Stigliano, Azienda agricola Maro.

http://www.valdagriturismo.com/getpage.aspx?id=664&sez=14

Si svolgerà il giorno 5 luglio alle ore 11.30 presso Eataly Bari Lungomare Starita, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sorprendente Basilicata” promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con Eataly.

09/06/2016

Italobus e Freccialink: dopo il treno si prosegue con il bus - Coniuga alta velocità e autobus la nuova formula per raggiungere il Sud. E non solo

La   "I Sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano", realizzata e promossa dall' Parco Nazionale Appennino Lucan...
20/11/2015

La "I Sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano", realizzata e promossa dall' Parco Nazionale Appennino Lucano in collaborazione con l' Associazione Guide Ufficiali Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese , è un nuovo e più completo strumento per il dell'area protetta.

http://www.valdagriturismo.com/getpage.aspx?id=661&sez=14

La Guida "I Sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano", realizzata e promossa dall'Ente Parco in collaborazione con le Guide Ufficiali ed Esclusive, è un nuovo e più completo strumento per il turista dell'area protetta. I percorsi raccontati sono un "viaggio dolce" attraverso le bellezze na…

E’ stato presentato nei giorni scorsi dell’  “  e Specie Acquatiche della Basilicata” realizzato dall’OASI WWF Val d’Agr...
09/11/2015

E’ stato presentato nei giorni scorsi dell’ “ e Specie Acquatiche della Basilicata” realizzato dall’OASI WWF Val d’Agri WWF Basilicata grazie all’opera dei lucani Remo Bartolomei ed Antonio Luca Conte.


http://www.valdagriturismo.com/getpage.aspx?id=678&sez=14

Il 5, 6 e 7 novembre prossimi si svolgerà a Parigi un Convegno Internazionale dal titolo “La Lucanie entre deux mers: archéologie et patrimoine”.

Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta la quarta edizione del “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture”, dodici...
03/11/2015

Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta la quarta edizione del “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture”, dodici giornate, ricche di grandi eventi, fra ottobre e dicembre 2015, dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro.

Il fitto programma della manifestazione - organizzata quest’anno fra il borgo lucano che diede i natali a Leonardo Sinisgalli, Milano e Roma - si articolerà fra lezioni sul Novecento dedicate agli studenti, convegni, presentazioni di libri e inaugurazioni di mostre, con ospiti di grande spessore, provenienti dal mondo accademico, artistico, letterario e istituzionale sia locale che nazionale.

INFO:
Fondazione Leonardo Sinisgalli
Corso Leonardo Sinisgalli, 44
85053 Montemurro, Pz
Tel./fax 0971.753660

http://www.valdagriturismo.com/getpage.aspx?id=645&sez=14

La “Fondazione Leonardo Sinisgalli” presenta la quarta edizione del “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture”, dodici giornate, ricche di grandi eventi, fra ottobre e dicembre 2015, dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro.

03/11/2015

Grande successo per la Basilicata all’ Expo 2015 Milano di Milano. Dopo sei mesi di presenza nel capoluogo lombardo, con eventi “fuori e dentro Expo”, amministratori pubblici, esponenti turistici ed enogastronomici tirano un primo bilancio positivo.

http://www.valdagriturismo.com/getpage.aspx?id=602&sez=14

Grande successo per la Basilicata all’Expo di Milano. Dopo sei mesi di presenza nel capoluogo lombardo, con eventi “fuori e dentro Expo”, amministratori pubblici, esponenti turistici ed enogastronomici tirano un primo bilancio positivo. Si è iniziato a maggio, con un padiglione sul Cardo rosso, e si…

Ieri mattina a Lagonegro si è conclusa con successo l'esperienza di Expo sui territori del Parco Nazionale Appennino Luc...
28/10/2015

Ieri mattina a Lagonegro si è conclusa con successo l'esperienza di Expo sui territori del Parco Nazionale Appennino Lucano. 3 laboratori didattici, di cui uno a cura della Fondazione Eni Enrico Mattei, hanno coinvolto 30 studenti dell'istituto agrario sui temi della biodiversità e dell'agricoltura biologica. Al termine un convegno di presentazione dell'indagine sul turismo enogastronomico in Basilicata. Un'esperienza formativa che ha arricchito soprattutto noi docenti. Un grazie agli organizzatori Domenico totaro e Rosa solimeno, all'istituto e ai docenti e soprattutto ai ragazzi. Grazie ancora e alla prossima.

09/10/2015

Podolicandando, intervento di Aldo Bonomi "La Val Camastra e Val Basento hanno fatto bene a mettersi insieme per andare a Expo ed insieme possono portare avanti progetti turistici"

Il 9-10 ottobre l'Unione dei comunidella Val Camastra e Basentoin collaborazione con Gal e FEEMpresentano a Milano "Podo...
07/10/2015

Il 9-10 ottobre l'Unione dei comuni
della Val Camastra e Basento
in collaborazione con Gal e FEEM
presentano a Milano "Podolicandando Verso EXPO".

Il progetto nasce dalla volontà dei comuni di distinguersi come un'insieme di specificità legate al territorio che si caratterizza dalla presenza della Podolica e dei suoi derivati, la carne e il famoso caciocavallo,oltre che da una serie di prodotti

21/09/2015
Il prossimo 26 settembre nella location del Mondadori Multicenter di via Marghera si terrà il penultimo evento della ras...
21/09/2015

Il prossimo 26 settembre nella location del Mondadori Multicenter di via Marghera si terrà il penultimo evento della rassegna milanese del Parco Nazionale Appennino Lucano nell’ambito della fiera internazionale di Expo 2015 Milano. Il titolo dell’iniziativa: “L’ nel ”. Al centro del dibattito: il progetto ambizioso “Il Parco nel mondo”, ideato e promosso dal Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e sposato a pieno dal PNAL in partnership con la Filef Basilicata, che vedono nel turismo di ritorno un segmento di mercato da attrarre. Interverranno al dibattito dedicato il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino lucano Domenico Totaro e il presidente del Parco Tosco-Emiliano Fausto Giovannelli; il presidente del Gal Basento-Camastra Antonio Pessolano che ha contribuito all’organizzazione dell’iniziativa; Rocco Romaniello dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici - Cooperazione internazionale della Regione Basilicata e il vice sindaco di Trivigno Rocco D’Emilio. Ad approfondire le tematiche i curatori del progetto del Parco Tosco-Emiliano e della Filef Basilicata, ma anche esperti del turismo della Fondazione Eni Enrico Mattei e del .

http://www.valdagriturismo.com/getpage.aspx?id=664&sez=14

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when valdagriturismo.it posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to valdagriturismo.it:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share