07/12/2020
TANUKI: il significato di「金の玉」kin no tama (Parte 2) (🇬🇧 comments)
Nel post precedente abbiamo visto alcune curiosità sul tanuki, il cane-procione della mitologia giapponese. Oggi voglio raccontarvi come mai vengono rappresentati con i testicoli dalla grandezza spropositata, perché no, non c’è alcuna allusione alla sfera sessuale!
📍 Questa caratteristica sembra avere origine nella prefettura di Kanawaza, dove in ambito metallurgico si usava la pelle dei tanuki, dalla grande elasticità e resistenza, per avvolgere le foglie d’oro prima di martellarle e darle una forma appiattita.
🟡 Secondo gli artigiani, combinando la malleabilità dell’oro con le peculiarità della pelle dei tanuki era possibile stendere una piccolissima sferetta d’oro fino ad un’ampiezza di 8 tatami. Nel tempo, infatti, lo stesso numero cominciò ad essere rappresentato anche sul tokkuri 徳利, il fiasco di sake che i tanuki hanno sempre con sé.
⁉️Ma quindi come mai i tanuki sono rappresentati con i testicoli enormi?
➡ Le origini si ricollegano ad un gioco di parole in giapponese. “Sferetta d’oro” viene detto「金の玉」kin no tama, pronuncia che assomiglia a “kintama”, un termine più volgare con cui si identificano i testicoli. Le due espressioni rimasero quindi associate l’una all’altra, ed è per questo che i testicoli dei tanuki divennero simbolo di fortuna e prosperità.
💴 Così come l’oro nella sua pelle riesce ad espandersi notevolmente, si dice che i tanuki siano in grado di moltiplicare anche le ricchezze degli uomini. È per questo che all’entrata di molti ristoranti e negozi si scorgono proprio delle statuine di tanuki!
Siete più team tanuki o kitsune? 💴🦊