L'eco di Maja nel Campo di Giove

  • Home
  • L'eco di Maja nel Campo di Giove

L'eco di Maja nel Campo di Giove Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from L'eco di Maja nel Campo di Giove, Tourist Information Center, .
(7)

21/06/2024
20/06/2024
20/06/2024

𝗟𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝗱𝗶 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶𝘃𝗶: 𝗠𝗮𝗿𝘀𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗺𝘂𝗹𝗴𝗮 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝘂 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲

L’Aquila, 20 giugno 2024 - Il Presidente della Regione Abruzzo, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘀𝗶𝗹𝗶𝗼, con apposita ordinanza ha fissato 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝗱𝗶 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶𝘃𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲.
Nella stessa ordinanza viene indicato anche il periodo di durata della Campagna AIB (anti incendio boschivo) che quest'anno partirà l’8 luglio per concludersi il 15 settembre, salvo proroghe o anticipi.
Per tutto il periodo della Campagna AIB sarà attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) che si avvarrà anche delle risorse umane e strumentali dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali - secondo le convenzioni in essere - nonché del personale regionale e delle Organizzazioni di volontariato che operano in regime di convenzione con la Regione Abruzzo.
Nel provvedimento promulgato, viene altresì demandato all’𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲 ogni iniziativa utile a incrementare la tutale del patrimonio ambientale regionale.
“Anche quest’anno, il sistema regionale di protezione civile risponderà con grande efficacia alla piaga degli incendi boschivi”, ha detto il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗖𝗮𝘀𝗶𝗻𝗴𝗵𝗶𝗻𝗶. “I nostri Volontari in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali, sono pronti per far fronte ad eventuali esigenze che ci auguriamo non si verifichino”.
L’intervento di Casinghini si conclude con l’auspicio che “tutti i cittadini, come di consueto, si facciano ‘vedette’ sul territorio per allertare il sistema regionale attraverso il 𝗡𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗘𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝟭 𝟭 𝟮 in caso di incendi boschivi che mettono a rischio l’enorme patrimonio boschivo della nostra regione”.

Durante il "Periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi" nelle zone boscate, così come prevede la legge regionale n. 3 del 4 gennaio 2014, si attuano le seguenti prescrizioni e divieti:

⚠️ a) è vietato accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, nonchè compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio;
⚠️ b) è vietato parcheggiare sui prati o nei boschi autovetture munite di marmitta catalitica;
⚠️ c) nelle discariche pubbliche o private è fatto obbligo di procedere alla sistematica ricopertura dei rifiuti con materiale inerte;
⚠️ d) nelle discariche è vietato procedere alla combustione dei rifiuti quale metodo di eliminazione degli stessi;
⚠️ e) e' fatto obbligo al gestore della discarica di procedere all'immediato spegnimento di eventuali incendi che dovessero comunque insorgervi;
⚠️ f) nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno è in ogni caso vietata l'accensione di fuochi entro il limite di 200 metri dall'estremo margine del bosco;
⚠️ g) nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno è vietato gettare dai veicoli in movimento fiammiferi, sigari o si*****te accese.

In generale, ai fini di quanto stabilito dalla citata legge regionale e dalla menzionata ordinanza presidenziale, tutto il patrimonio boschivo regionale, caratterizzato dalla presenza di tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale e numerose Riserve naturali, viene ritenuto area a rischio di incendio boschivo e pertanto è vietato a chiunque di accendere fuochi all’interno di queste aree.

19/06/2024
18/06/2024

Campo di Giove. È calato il sipario sull’evento sportivo che ha reso onore alla cittadina di Campo di Giove e all’impegno del sodalizio Bike Shock Team che ha messo in cantiere la settima edizione della granfondo di mountain bike aderente al circuito Mtb Abruzzo Cup. La gara, riuscitissima sia ...

18/06/2024

Il Sindaco e l'amministrazione comunale ringraziano la dott.ssa Ricottilli, lo storico Ugo Del Castello e tutte le persone che oggi pomeriggio hanno preso parte alle celebrazioni per gli Ottanta anni di liberazione dal regime nazifascista.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi del Servizio Civile, Teresa e Matteo, per l'ottimo lavoro di documentazione svolto e a tutti gli anziani del paese che hanno partecipato alla realizzazione del video/intervista con testimonianze personali di vita vissuta che da oggi diventano patrimonio indelebile della memoria collettiva di Campo di Giove.

18/06/2024
18/06/2024
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramoaderisce, anche per il 2024, ne...
12/06/2024

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo
aderisce, anche per il 2024, nei giorni 14, 15 e 16 giugno, alle Giornate Europee dell’Archeologia

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramoaderisce, anche per il 2024, nei giorni 14, 15 e 16 giugno, alle Giornate Europee dell’Archeologia(GEA), con nove eventi sul territorio, organizzati dal proprio personale tecnico, in collaborazionecon attori...

11/06/2024

Sentiero Amarena 🐻

11/06/2024

Cansano Ocriticum, la nuova fermata istituita nel 2023, sabato 15 giugno sarà concretamente operativa per la prima volta grazie al treno storico che condurrà i tanti viaggiatori presenti in visita nel Parco Archeologico di Ocriticum.
A pochi passi dalla nuova elegante banchina e dal fabbricato completamente riqualificato, i viaggiatori si immergeranno nella storia, tornando 2000 anni indietro, all'interno di un contesto naturalistico unico.
A piedi o perché no anche in bici, è il luogo ideale per unire cultura, scoperta e bellezza! 🤩

Foto di Luca Colecchia Guida

08/06/2024

Martedì scorso 4 giugno, presso l’Aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia, la cerimonia di cambio comando del 202° Gruppo Volo tra il Maggiore Antonio Schifano, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello di Chieti Carla Angelucci, Comandante subentrante. Carla Angelucci è la prima donna al Comando del 202° Gruppo Volo.

Il programma prevede l'ingresso di 4 nuovi comuni, uno dei quali è Campo di Giove
08/06/2024

Il programma prevede l'ingresso di 4 nuovi comuni, uno dei quali è Campo di Giove

L'AQUILA - Giunge alla V edizione la Festa del Respiro, il meeting annuale dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro che vede l’assegnazione del titolo

07/06/2024

L’AQUILA – Una drastica dieta dimagrante per tutti i Dipartimenti della Regione Abruzzo, con la richiesta a ciascuna delle 8 strutture è di tagliare 2,7 milioni per l’anno in corso, 2,5 milioni per il 2025 e altrettanti per il 2026, per un totale di 61,8 milioni di euro. Questa la

06/06/2024

La centrale operativa 118 Chieti - Pescara, una volta ricevuto l’alert dal Numero Unico di Emergenza 112, ha subito provato ad inviare sul posto l’elisoccorso

31/05/2024

🍒 Sapori, tradizione, cultura e territorio. A Raiano è tutto pronto per la 67esima edizione della Maggiolata, la sagra con al centro il frutto della stagione: le ciliegie.

Come ogni anno, nel cuore dell'Abruzzo, in Valle Peligna, si svolge il celebre appuntamento che vede alternarsi artisti di strada, stand gastronomici fino alla sfilata di carri allegorici prevista per domenica 2 giugno.

👇Scopri il programma completo

30/05/2024

Allarme rientrato: la donna si era allontanata da lunedì, è andata dai carabinieri e ha spiegato i motivi del suo gesto

29/05/2024

Sono ormai passate più di 48 ore dalla misteriosa scomparsa di Barbara Gagliardi, l’impiegata di 46 anni, originaria di Pescara, ma residente a Chieti, di cui non si hanno più notizie da lunedì mattina. Ritrovata la sua auto, una Nissan Micra rosso metallizzato, nel parcheggio dell’Eremo di Santo Spirito a Maiella a Roccamorice, all’interno della vettura è stato trovato anche il suo cellulare. Alta un metro e 77 centimetri, di corporatura robusta e capelli castani, chi ha notizie utili può contattare il numero 3475922521 o il pubblico soccorso 112.



https://www.rete8.it/cronaca/scomparsa-barbara-gagliardi-proseguono-le-ricerche/

25/05/2024

Non prendete impegni per la SAGRA DELLE CILIEGIE 2024 di Raiano!!!!

Il 1 e 2 giugno l'Eremo di San Venanzio resterà aperto con i seguenti orari:

Sabato ore 10:00-14:00 e 15:00-18:00
Domenica ore 10:00-14:00

E il 1 giugno vi aspettiamo per un Trekking urbano "Tra storia e tradizioni"! Per informazioni&prenotazioni contattate il 347 6393353

NON POTETE MANCARE!!!!!

24/05/2024
24/05/2024
In realtà il post è di ieri Ma nel caso non fosse stata ancora ritrovata noi preferiamo ripostare il messaggio anche in ...
23/05/2024

In realtà il post è di ieri
Ma nel caso non fosse stata ancora ritrovata noi preferiamo ripostare il messaggio anche in questa pagina.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when L'eco di Maja nel Campo di Giove posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share