Around Palermo

  • Home
  • Around Palermo

Around Palermo AroundPalermo

22/04/2019
29/04/2018
06/04/2018

In Sicilia quando non sei proprio convinto dici “ora poi lo facciamo...” oppure ad una domanda rispondi contemporaneamente “sì,no...”
Noi siciliani, abbiamo una percezione del tempo molto particolare, ad esempio quello che hai fatto il giorno prima diventa passato remoto, come fossero trascorsi secoli... oppure quando stai uscendo di casa, rassicuri tutti affermando “sto tornando”, anche se il tuo rientro sarà dopo un paio d'ore.
Per noi il condizionale è quasi inutile, infatti lo sostituiamo direttamente con il congiuntivo, tipo “se putissi, u facissi”. Abbiamo anche il “potere” di far diventare transitivi i verbi intransitivi, infatti noi usciamo la macchina, saliamo la spesa, usciamo i soldi... Poi a noi piace molto utilizzare gli spostamenti “salire e scendere” in modi molto fantasiosi, infatti noi “scendiamo giù a Natale” e “saliamo dopo le feste”, anche il caffè “è salito” e la pasta si cala. Qui, in Sicilia, le macchine camminano come avessero gambe, e non vengono guidate ma “portate”.
Spesso utilizziamo una sola parola per indicare più oggetti, ad esempio non c'è differenza tra tovaglia, asciugamano, tovaglietta, strofinaccio, per noi è solo tovaglia, e basta. Se vogliamo dire ad un amico di ve**re a trovarci, gli diciamo di “avvicinare”, che è meno formale e più amichevole.
Riusciamo anche a trasformare un luogo in un modo di fare, ad esempio il cortile diventa curtigghiu, ovvero spettegolare, anche se quest'ultimo non rende molto l'idea.
Se parliamo in questo modo, non vuol dire che siamo ignoranti e arretrati, dietro ogni parola o espressione che utilizziamo si nascondono le nostre origini, la nostra storia. Ad esempio "tumazzu, carusu, cammisa", sono parole greche (vedi tumassu, kouros, poucamiso); "carrubo" deriva dall'arabo “harrub”, così come le parole "cassata e giuggiulena". "Accattari", deriva dal normanno “acater” (da cui il francese “acheter”), oppure "arrieri" (da darriere). Dal catalano abbiamo preso in prestito le parole “abbuccari” (da abocar),"accupari" (da acubar), "cascia" (da caixa) ecc... Questi sono solo alcuni esempi, in realtà sono migliaia i vocaboli presi in prestito dalle altre lingue.
Essere orgogliosi delle proprie radici però non significa chiudersi e rifiutarsi di conoscere la grammatica italiana, ritenendo snob "quelli del nord" quando ci correggono. Anzi, utilizzare il proprio dialetto (più che dialetto è una lingua a tutti gli effetti) con consapevolezza, può soltanto arricchire.

Cit.

04/03/2018
15/01/2018
14/10/2017
09/10/2017
Sagra della cassatella ad Agira! 6-7-8 ottobre 2017
06/10/2017

Sagra della cassatella ad Agira! 6-7-8 ottobre 2017

Sabato 9 Aprile 2016, alle ore 20:30, si terrà, presso l’ Oratorio Marcello Puglisi della Chiesa Mater Ecclesiae di Piaz...
20/03/2016

Sabato 9 Aprile 2016, alle ore 20:30, si terrà, presso l’ Oratorio Marcello Puglisi della Chiesa Mater Ecclesiae di Piazza San Marino (Viale Francia - Viale Strasburgo) a Palermo, lo spettacolo di beneficenza “Tra palco e realtà” promosso dall’ Associazione di Volontariato Panagiotis e l’associazione Bayty Baytik Onlus.
Una serata in omaggio ai 40 anni di carriera artistica del maestro Lucio Barbaro.

http://www.aroundpalermo.com/eventi/spettacolo-tra-palco-e-realta/

Oggi si Festeggia Santa Rosalia la Patrona della Città di Palermo.
04/09/2015

Oggi si Festeggia Santa Rosalia la Patrona della Città di Palermo.

Santa Rosalia Intorno al XII secolo, visse a Palermo una giovane fanciulla di nome Rosalia, era di nobili origini, figlia del conte Sinibaldo, signore della Quisquina e nopote di Guglielmo II. Trascorse alcuni anni presso la corte del re, finchè non venne chiesta in sposa dal conte Baldovino; la ra…

03/09/2015

Da Sabato 5 a domenica 13 settembre si terrà, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, la prima edizione del Palermo Food Fest - Il Festival interamente dedicato al cibo alla birra alla musica e allo Street Food palermitano.

01/09/2015

Una nuova edizione del Festival Vento dAmare - il festival del vento e del mare si terrà da Lunedì 7 a domenica 13 settembre a Cefalù. Lo spettacolo di acquiloni colorerà il cielo sopra il lungomare di Cefalù che sarà animato dalla fiera dell'artigianato Il villaggio del vento - avrete la possibilit…

01/09/2015

Around Palermo è il sito di informazioni turistiche su Palermo che ti porta alla scoperta di tutti i monumenti, le spiagge, i musei e l' arte. Quali mezzi di trasporto usare, i cibi tipici da gustare e i posti più belli di questa fantastica città piena di storia!

28/08/2015

Sabato 5 Settembre, in occasione della Festa del SS Crocifisso, nella piazza di Locati, si svolgerà la Festa della Pizza Napoletana rigorosamente cotta a legna All'evento saranno presenti i pizzaioli dell'Associazione pizzaioli Napoletani che hanno partecipato al Guinness World Record di Chiasso

Questo ultimo weekend di agosto rilassatevi sulla splendida spiaggia di Balestrate a pochi Km da Palermo!
28/08/2015

Questo ultimo weekend di agosto rilassatevi sulla splendida spiaggia di Balestrate a pochi Km da Palermo!

La spiaggia di Balestrate è un incantevole località marittima con sabbia dorata e acqua pulitissima color smeraldo. Ottima destinazione per le famiglie con bambini.

26/08/2015

Ingredienti per 4 persone: - 360g di spaghetti - 1 tazza di salsa di pomodoro o di estratto di pomodoro - 2 seppie medie - 1 spicchio d'aglio - 6 cucchiai d'olio extravergine di oliva - 1 mazzetto di prezzemolo fresco - sale e pepe q.b. In una padella far rosolare l'aglio tritato ed il prezzemolo co…

24/08/2015

Lo Sherbeth Festival sarà allestito in via Maqueda, Piazza Bologni e Corso Vittorio Emanuele a Palermo dal 17 al 20 settembre 2015.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Around Palermo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share