Vivere Florencia

Vivere Florencia Visite guidate private ed eventi culturali. Private guided tours and cultural events.
(12)

Otro pequeño pero, al mismo tiempo, importante pasito para mi formación de guía turística de Florencia ✨💜⚜️...          ...
17/10/2024

Otro pequeño pero, al mismo tiempo, importante pasito para mi formación de guía turística de Florencia ✨💜⚜️...

#

30/09/2024

Riaprono oggi a Palazzo Pitti gli Appartamenti della Duchessa d'Aosta, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Uno degli spazi più rappresentativi è la Camera del Re, caratterizzata da una monumentale stufa, sistemata nell'angolo della stanza.
Sormontato da una copia ottocentesca della celeberrima Madonna della Seggiola di Raffaello, domina la sala un elegante letto a “canapé”, verosimilmente di manifattura francese e databile ai primi dell’Ottocento, mentre al centro si ammira un tavolo rotondo con supporto a forma di faretra con frecce incrociate e piano a intarsi di marmi misti, probabilmente eseguito dall’ebanista Giovan-Battista Youf.

👉🏻 https://www.uffizi.it/visite-speciali/palazzo-pitti-aprono-al-pubblico-gli-appartamenti-della-duchessa-d-aosta

Palazzo Strozzi È iniziata il 27 settembre 2024 e fino al 26 gennaio 2025, ci accompagnerà la nuova mostra della Fondazi...
30/09/2024

Palazzo Strozzi

È iniziata il 27 settembre 2024 e fino al 26 gennaio 2025, ci accompagnerà la nuova mostra della Fondazione Palazzo Strozzi: "Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole", la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia dedicata a una delle artiste più rivoluzionarie del XX secolo. La mostra offre una panoramica approfondita della produzione di Helen Frankenthaler, mettendo le sue opere in dialogo con quelle di artisti contemporanei come Jackson Po***ck, Robert Motherwell, Mark Rothko, Morris Louis, David Smith, Anthony Caro e Anne Truitt.

L’esposizione propone un viaggio tra grandi tele, opere su carta e sculture, costruendo un percorso che esalta la straordinaria originalità dell’artista. In un mondo regolato da norme, Helen Frankenthaler ha infranto le convenzioni dell’arte tradizionale, creando un universo artistico fatto di astrazione poetica, tecnica e immaginazione sconfinata. La sua capacità di combinare controllo e improvvisazione ha aperto nuove strade nella pittura, portando un contributo rivoluzionario che ancora oggi ispira la scena artistica.

Venite a trovarmi a Palazzo Strozzi oppure contattatemi privatamente se interessati a svolgere una visita guidata in mostra.

Vi aspetto! 😊

Eleonora Pezzino
Vivere Florencia

07/09/2024

- 7 settembre festa della Rificolona
La Rificolona è senza dubbio una delle feste più antiche e sentite a Firenze, legata al culto dell'immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata. Nell’omonima piazza si davano appuntamento le genti del contado che scendevano in città, faceva ancora notte, per vendere la loro merce il giorno della festa religiosa, l’8 settembre, natività di Maria. Portavano lanterne per illuminare il cammino e le donne, vestite semplicemente, un po’ goffe, erano oggetto delle battute di scherno dei “cittadini”. Sembra che la parola “fiera” fu adattata proprio per prenderle in giro, fino a trasformarla in “fierucolona”, “fieruculona”, fino ad arrivare a “Rificolona”. Di qui il nome delle lanterne, protagoniste della festa.

“Ona ona ona oh che bella Rificolona, la mia è con i fiocchi, la tua con i granocchi” (e varianti)… chissà quanti fiorentini di tutte le età hanno cantato questa canzoncina portando con sé la Rificolona, lanterna colorata, di forme le più varie e originali, illuminata rigorosamente dalla candela (a un certo punto sono apparse anche le lampadine, forse per salvare le Rificolone dagli attacchi dei gruppi di ragazzini armati di cerbottane e “pirulini” e che spesso prendevano fuoco, ma faceva parte del gioco...).

Il 7 settembre si ripeterà in piazza santissima Annunziata alle 21.45 la tradizionale adunata di grandi e piccini, ma in ogni quartiere di Firenze si festeggerà la Rificolona con feste e cortei.

Programma completo: https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/festa-della-rificolona-2024
Feel Florence

Pronti per una gita fuori porta a Lucca, all'insegna del più grande scultore del '700, Antonio Canova e del suo seguito ...
26/08/2024

Pronti per una gita fuori porta a Lucca, all'insegna del più grande scultore del '700, Antonio Canova e del suo seguito di artisti lucchesi nel periodo artistico del Neoclassicismo?

La visita guidata si svolgerà domenica 8/09 ore 11:00.

Per info e prenotazioni, ENTRO e NON OLTRE MERCOLEDÌ 28/08.

Potete contattarmi al seguente numero: 333/4301264.

Vi aspetto!

Eleonora Pezzino
Vivere Florencia

11/08/2024

🇮🇹L’11 agosto del 1667 venne al mondo in quel di Firenze Anna Maria Luisa de’ Medici, l’ultima esponente del ramo granducale della famiglia dei Medici… 🇬🇧On August 11, 1667, Anna Maria Luisa …

E il nostro nuovo Direttore delle Gallerie degli Uffizi é davvero inarrestabile e insaziabile!Un po' di rinnovi e cambia...
31/07/2024

E il nostro nuovo Direttore delle Gallerie degli Uffizi é davvero inarrestabile e insaziabile!

Un po' di rinnovi e cambiamenti, ben venga se soprattutto positivi, ci volevano e sono sempre ben accetti ma un continuo "turn over" di questo calibro, caro Direttore, ci sta leggermente sbarellando 😅 e non riusciamo più a starle dietro 🙄😳🙃.

Dal 31 luglio diventano visitabili al secondo piano le nuove sale dedicate alla pittura fiamminga del Quattro e Cinquecento...

Un altro straordinario capolavoro rinascimentale che ritorna per poter essere ammirato dagli occhi di tutti!            ...
11/07/2024

Un altro straordinario capolavoro rinascimentale che ritorna per poter essere ammirato dagli occhi di tutti!

#

La «Giuditta» di Donatello simbolo conteso e discusso di Firenze

Tantissime grandi novità ci aspettano da qui ai prossimi mesi sotto il timone del nuovo Direttore delle Gallerie degli U...
04/07/2024

Tantissime grandi novità ci aspettano da qui ai prossimi mesi sotto il timone del nuovo Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde 😃. E tra queste, prima tra tutte, la tanto attesa riapertura del Corridoio Vasariano ✨💜⚜️ entro la fine del 2024!
Speriamo solo che ogni cosa promessa venga realmente mantenuta 🙏🏻.

Gallerie degli Uffizi
Vivere Florencia

Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, ha illustrato stamani il programma per il futuro del museo. Diverse le priorità, tra queste: l’apertura del Corridoio Vasariano entro l’anno, la creazione di un museo per bambini e la rimozione della gru dal piazzale degli Uffizi.

25/05/2024

📣Abbiamo una notizia importante da darvi: la nostra collezione si arricchisce di un’inedita terracotta del che ritrae Filippo !

L’opera, rinvenuta in una dimora storica dell’area fiorentina, fu realizzata dallo scultore Andrea di Lazzaro Cavalcanti, detto il (1412 - 1462), figlio adottivo e unico erede di Brunelleschi, all’indomani della morte del padre nel 1446. Dopo il restauro, il ritratto, di armoniosa fattura e spiccato naturalismo, sarà esposto in mostra per poi entrare a far parte della collezione permanente del Museo.

La scoperta si deve agli storici dell’arte Giancarlo Gentilini e Alfredo Bellandi che hanno identificato in questa scultura il modello realizzato dal Buggiano, presumibilmente tra febbraio e marzo del 1447, per il monumento commemorativo al padre, posto in .

La scultura, modellata senza l’ausilio di un calco, plasmando un compatto blocco di argilla quasi pieno, è testimone di una stagione unica della storia dell’arte, quella della ritrattistica del primo . Si tratta infatti di un'occasione eccezionale poiché di ritratti del Brunelleschi se ne conoscono solo quattro, di cui due già nelle nostre collezioni: l’appena menzionato monumento funebre in Cattedrale e la maschera mortuaria nel , entrambi del Buggiano.

Per maggiori dettagli:
https://duomo.firenze.it/it/opera-magazine/post/11128/l-opera-di-santa-maria-del-fiore-ha-acquisito-una-scultura-inedita-in-terracotta-del-primo-rinascimento-che-ritrae-il-grande-architetto-filippo-brunelleschi
•••
Ph. Opera di Santa Maria del Fiore ©

24/04/2024

Per chi ancora non lo sapesse, divulgo nuovamente il messaggio 😌.

Nel mese di maggio svolgerò sicuramente una o due visite by Tuesday night 😍😎.

Chi interessato mi contatti comunque privatamente, potremmo organizzarci al meglio!

E mentre solo 6 anni prima, il 15 aprile del 1446, ci lasciava il nostro grande genio, Filippo Brunelleschi, ne solito g...
15/04/2024

E mentre solo 6 anni prima, il 15 aprile del 1446, ci lasciava il nostro grande genio, Filippo Brunelleschi, ne solito giorno di 6 anni dopo, nasceva un altro grande ed intramontabile genio... Leonardo Da Vinci! ❤.

#1452 #

Il 1452 nasceva , celebrato come uno dei geni più versatili e poliedrici della storia fin dai suoi contemporanei. Giorgio Vasari, a metà del ‘500, così scrisse di lui nelle sue Vite: “Grandissimi doni si veggono piovere da gli influssi celesti ne’corpi umani molte volte naturalmente; e sopra naturali talvolta strabocchevolmente accozzarsi in un corpo solo bellezza, grazia e virtù, in una maniera che dovunque si volge quel tale, ciascuna sua azzione è tanto divina… Questo lo videro gli uomini in Lionardo da Vinci, nel quale oltra la bellezza del corpo, non lodata mai a bastanza, era la grazia più che infinita in qualunque sua azzione; e tanta e sì fatta poi la virtù, che dovunque lo animo volse nelle cose difficili, con facilità le rendeva assolute. La forza in lui fu molta e congiunta con la destrezza, l’animo e’l valore sempre regio e magnanimo. E la fama del suo nome tanto s’allargò, che non solo nel suo tempo fu tenuto in pregio, ma pervenne ancora molto più ne’posteri dopo la morte sua. E veramente il cielo ci manda talora alcuni che non rappresentano la umanità sola, ma la divinità istessa, acciò da quella come da modello, imitandolo, possiamo accostarci con l’animo e con l’eccellenzia dell’intelletto alle parti somme del cielo.”

25/03/2024

Buongiorno e buon inizio anno!

Perché in riva al fiume Arno è due volte capodanno!
A Firenze, oltre il consueto 1º gennaio, il nuovo anno si celebra oggi 25 marzo.

Fino al 1750, l'anno civile cominciava in città il 25 marzo, data in cui la Chiesa cattolica già dal VII sec. d.C. aveva fissato il primo giorno dell’anno.

La basilica di Santissima Annunziata era il cuore pulsante delle celebrazioni del Capodanno. Per questo motivo ancora oggi, , si possono trovare delle bancarelle nella piazza attigua alla chiesa.

In realtà già nel 1582 era entrato in vigore il calendario gregoriano, in virtù del quale l'inizio dell'anno nuovo sarebbe occorso il 1º gennaio anche a Firenze.

Ma i fiorentini, conservatori e poco avvezzi ai cambiamenti, avevano bellamente ignorato la nuova data del calendario, continuando a festeggiare il Capodanno il 25 marzo come da tradizione.

Nel 1749, attraverso una lapide affissa sotto la Loggia dei Lanzi ( visibile ancora oggi), il Granduca Francesco III di Lorena aveva pubblicamente imposto la data del 1º gennaio come giorno ufficiale per celebrare l'inizio del nuovo anno.

Buongiorno sul fiume Arno, Firenze, 2024

💜⚜️
25/03/2024

💜⚜️

L'attesa è finita e da domani 22 marzo Palazzo Strozzi Palazzo Strozzi aprirà ufficialmente le porte alla nuova mostra d...
21/03/2024

L'attesa è finita e da domani 22 marzo Palazzo Strozzi Palazzo Strozzi aprirà ufficialmente le porte alla nuova mostra della Fondazione “Anselm Kiefer. Angeli caduti”. Mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra lavori storici e nuove produzioni. A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco, celebre per una profonda e stratificata ricerca sui temi della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della filosofia.
“Anselm Kiefer. Angeli caduti” sarà aperta a Palazzo Strozzi dal 22 marzo al 21 luglio 2024.

Potrete già scoprire di più sulla mostra e acquista i vostri biglietti al link: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/anselm-kiefer/

Se poi avrete voglia e tempo di visitarla con me potete contattarmi privatamente 😊.

Vi aspetto, non lasciatevi scappare questa nuova occasione di mostra!

#

Devo dire che questa nuova "Era Verde" alle Gallerie degli Uffizi è iniziata davvero bene 😌... quest'uomo mi piace già a...
20/03/2024

Devo dire che questa nuova "Era Verde" alle Gallerie degli Uffizi è iniziata davvero bene 😌... quest'uomo mi piace già assai! 😍

Gli Uffizi aprono anche di sera dal 26 marz al 17 dicembre.Annunciate anche quattro aperture speciali il lunedì, per le feste. Sono le novità promesse dal direttore del complesso museale Simone Verde

Per tutti gli amici gattofili fiorentini 😃😻, se avete occasione, soffermatevi davanti a questo bellissimo affresco raffi...
20/03/2024

Per tutti gli amici gattofili fiorentini 😃😻, se avete occasione, soffermatevi davanti a questo bellissimo affresco raffigurante un'Annunciazione diversa dalla più tradizionale rappresentazione del tema e non perdetevi questo dettaglio!

#

Il gatto che dorme è al centro dell’affresco dell’Annunciazione del Pomarancio che si trova a Firenze nell’ospedale più antico del mondo, attivo dal 1285

Indirizzo

Florence

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Vivere Florencia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Vivere Florencia:

Condividi