I Pavimenti della sezione della Magna Grecia al MANN
👉🏻 Gli splendidi pavimenti in marmo e a mosaico provenienti dalla Villa dei Papiri di Ercolano, e dagli edifici di Pompei, Stabiae e Capri, esposti nella sezione della Magna Grecia del Museo Archeologico di Napoli
⚜️ www.guidaturisticaincampania.it
Il panorama dal Rione Terra di Pozzuoli
👉🏻 Il Rione Terra Pozzuoli è forse uno dei siti più suggestivi della Campania. Uno stargate reale col quale, entrando dal portone di un palazzo del Seicento, ci si ritrova catapultati nelle strade della romana Puteoli tra botteghe, taverne, portici e un panificio.
📌 E, come se non bastasse, il percorso termina su una terrazza con vista mozzafiato sul golfo, con lo sguardo che spazia tra la pen*sola sorrentina e le isole flegree 💙
👉🏻 Allora cosa aspetti a visitarlo?! 💯
👉🏻 Un passaggio attraverso l'Acquedotto Carolino, progettato da Luigi Vanvitelli per alimentare le fontane della Reggia di Caserta 🏛️
⚜️ www.guidaturisticaincampania.it
Arte e Sensualità a Pompei
👉🏻 La mostra ARTE E SENSUALITÀ NELLE CASE DI POMPEI si propone di raccontare la centralità delle immagini erotiche e sensuali, presenti in tutti gli spazi pubblici e privati dell’antica città.
📌 La mostra è allestita nella Palestra grande degli Scavi fino al 15 gennaio 2023
⚜️ www.guidaturisticaincampania.it
🎶 Musiche di CANZONIsuMISURA
📌 Il 26 marzo scorso, al Parco archeologico di Ercolano, ha riaperto al pubblico la Casa della Gemma, che prende il nome dal ritrovamento di una gemma con l’immagine di Livia.
Un tempo la casa era parte di un’unica grande domus, articolata su più piani, con affaccio panoramico sul mare, probabilmente appartenente alla famiglia del politico Marco Nonio Balbo.
Presenta mosaici di eccezionale valore, come quello collocato nell’ingresso e, soprattutto, quello realizzato nel triclinio, ad oggi considerato uno dei più bei mosaici geometrici in bianco nero dell’intera Ercolano.
👉🏻 La casa è anche famosa per l’iscrizione irriverente rinvenuta nella latrina, posta nel quartiere rustico accanto alla cucina.
Incisa dal medico personale dell’imperatore Tito, l’iscrizione recita: “Apollinaris medicus Titi imperatori, hic cacavit bene”.
⚜️ www.guidaturisticaincampania.it
👉🏻 Villa San Marco, dell'antica Stabiae.
⚜️ www.guidaturisticaincampania.it
➡️ 🎼🎶 Musica di CANZONIsuMISURA
#sopralluoghi #guidaturistica #touristguide #archeologia #pompei #Stabiae #villasanmarco
📌 Lo Scalone d'Onore di Palazzo Reale di Napoli, riprogettato alla metà dell'Ottocento dall'architetto Gaetano Genovese.
⚜️ www.guidaturisticaincampania.it
#palazzorealenapoli #borbonedinapoli #scalonedonore #meraviglia
📌📽Una piccola anteprima della mostra "Gladiatori", allestita al 🏛Museo archeologico di Napoli.
⚜️www.guidaturisticaincampania.it
📌 #gladiatori #archeologia #arteantica
03. La Rissa tra pompeiani e nucerini - Assolo, il valore di un'opera
II dipinto, conservato al Museo Archeologico di Napoli, raffigura la rissa tra pompeiani e nucerini scoppiata nell’anfiteatro di Pompei nel 59 d.C., in seguito alla quale l'anfiteatro fu chiuso per dieci anni (Tacito, Annali, XIV, 17).
L'affresco, proveniente dal peristilio di una casa di Pompei, raffigura il momento cruciale della rissa, quando lo scontro si estese dalle gradinate dell'arena all'esterno dell’anfiteatro.
Di fatto, questo dipinto, come una vera e propria fotografia, ha immortalato un reale e tragico evento accaduto duemila anni fa.
Seguimi su:
https://www.guidaturisticaincampania.it/
https://www.instagram.com/iannelli.ivano/?hl=it
https://www.youtube.com/channel/UCFctOB9sTM43z1lJbjxIaoA
La "monumentale" colonna sonora è di
https://www.facebook.com/fabio.dandrea17
01. La Danae di Tiziano a Capodimonte - Assolo, il valore di un'opera
L’opera fu dipinta da Tiziano Vecellio tra il 1544 e il 1545, ed è conservata al Museo di Capodimonte di Napoli.
Narra il mito di Danae, figlia di Acrisio, a cui un oracolo aveva predetto la morte per mano di un nipote. Per questo motivo, Acrisio scelse di chiuderla in una torre di bronzo, ma Giove, trasformatosi in una pioggia d'oro, si congiunse alla donna e dall’unione nacque Perseo, il mitico uccisore di Medusa.
Fin qui il mito, che per Tiziano diventa però un pretesto per dipingere una delle opere più sensuali della Storia dell’Arte.
Seguimi su:
https://www.guidaturisticaincampania.it/
https://www.instagram.com/iannelli.ivano/
https://www.youtube.com/channel/UCFctOB9sTM43z1lJbjxIaoA
https://www.facebook.com/Iannelli.Ivano
La splendida musica di sottofondo è stata composta da:
https://www.facebook.com/fabio.dandrea17
L'Antiquarium di Pompei, un museo per l'antica città