Guida Turistica in Campania. Ivano Iannelli

  • Home
  • Guida Turistica in Campania. Ivano Iannelli

Guida Turistica in Campania. Ivano Iannelli Visite guidate a Napoli, Pompei, Reggia di Caserta, e non solo! Vedi anche i miei siti su Caserta e Ciao! Come trascurare Salerno o la Costiera amalfitana?
(123)

Mi chiamo Ivano Iannelli, sono una Guida Turistica abilitata della Regione Campania e uno Storico dell'Arte. Sono visceralmente innamorato della mia terra, e fiero di raccontarla e farla scoprire! Accompagno i turisti nei siti più belli della Campania: Napoli dai mille volti del Sacro e del Profano; gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano; la Reggia borbonica di Caserta... ma non solo. Gli sp

lendidi Musei con le prestigiose collezioni? O quei siti meno conosciuti ma di grande importanza e fascino, come i Campi Flegrei ad esempio? Organizzo visite guidate per poche persone o visite di gruppo; itinerari turistici personalizzati e a tema; visite guidate per famiglie e visite didattiche per le scuole. Sono laureato in Conservazione dei Beni Culturali e specializzato in Storia dell'Arte. Durante gli anni universitari ho conseguito due qualifiche in restauro, che mi hanno permesso di partecipare al restauro di importanti monumenti napoletani, come la Guglia di San Domenico nell'omonima piazza. In qualità di Storico dell'Arte ho collaborato con la Soprintendenza di Salerno e Avellino e la Direzione Regionale dei BB.CC. della Campania, e alcune delle mie ricerche sono state pubblicate su riviste specializzate come "Kronos" e "Napoli Nobilissima". Tutto questo bagaglio formativo e professionale ha trovato un naturale approdo nel mio lavoro di Guida Turistica; da diversi anni, ormai, accompagno gruppi di adulti e studenti, riuscendo sempre a coinvolgerli profondamente, tra racconti, storie, aneddoti, e perché no? anche fornendo quegli aspetti tecnico-artistici, che fanno di una visita guidata un'esperienza che mi piace definire "completa".

👉 Il mio nuovo sito sui tour napoletani:🚩 Il centro storico, piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, i quartieri spagno...
30/06/2024

👉 Il mio nuovo sito sui tour napoletani:
🚩 Il centro storico, piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, i quartieri spagnoli, il rione Sanità... ecc.
🫵 E tu quale preferisci?!

⚜️ https://www.guidaturisticanapoli.com/

Nel film "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino, in una delle scene più toccanti del film e più emozionanti della ...
13/05/2024

Nel film "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino, in una delle scene più toccanti del film e più emozionanti della mia vita, si sente la frase enigmatica "non ti disunire", rivolta al protagonista (Sorrentino adolescente) con un riferimento a non lasciare Napoli, a non dimenticare le proprie radici e la propria unità (ecco, appunto, il "non ti disunire).

In passato sono stato tanto tempo "disunito" con la mia città; non ne coglievo l'essenza e vedevo solo le cose negative.
Col tempo, invece, ho imparato a fare pace con Napoli, tanto che mi è "entrata nelle viscere", e se comunque resta una città complessa (nel bene e nel male) adesso è capace di commuovermi ed emozionarmi.

Il mio lavoro mi porta spesso a parlare della sua Storia millenaria e della sua Cultura caleidoscopica. A volte capita di trasmettere la mia emozione anche agli altri, e quando mi scrivono queste recensioni non posso fare altro che ringraziare di cuore.

Non pubblico mai video personali, ma utilizzo i social solo per scopi professionali.Per questo motivo, un video preparat...
24/02/2024

Non pubblico mai video personali, ma utilizzo i social solo per scopi professionali.
Per questo motivo, un video preparato già in estate, sullo scudetto del Napoli, o meglio, su come ho vissuto lo scudetto, non l’avevo ancora pubblicato; fino ad oggi.

Per chi, come me, ha vissuto l'infanzia durante il periodo di Maradona, la primavera scorsa ha rappresentato un tuffo nel passato. Non solo perché erano trascorsi 33 anni dal secondo scudetto, ma soprattutto perché la vittoria del 2023 ha fatto rivivere, nei cuori di tanti, tutte quelle emozioni e sensazioni che ormai appartenevano al “nostro essere stati bambini”.

Ho avuto il privilegio e la fortuna, grazie al mio lavoro, di vivere la città di Napoli ogni giorno, e di seguire l'evoluzione della preparazione della festa; ogni settimana notavo uno striscione nuovo, una bandiera appesa su un balcone, e un sorriso in più sui volti della gente.
Si percepiva una frenesia febbrile nell'aria, che coinvolgeva tutti, cittadini e turisti.
Ho cercato di assaporare ogni momento, in un turbinio di emozioni che ha coinvolto il mio passato, nel ricordo di me bambino e di quelle persone che oggi non ci sono più, e il mio futuro: mio figlio.

E così ho deciso di pubblicare questo video, forse in ritardo ma comunque prima che lo scudetto lasci la maglia azzurra, perché ho capito che le emozioni che ho provato non sono strettamente personali, ma appartengono ad un'intera generazione.
Appartengono a tutti quei tifosi che sono ritornati bambini, e ai tanti genitori che hanno cercato di rendere indelebili questi ricordi nei cuori dei propri figli.

Un ringraziamento particolare a Fabio D’Andrea (CANZONIsuMISURA) inguaribile tifoso ottimista, nonché grande amico e raffinato musicista, che mi ha accompagnato durante questo viaggio, seppur a distanza in videochiamata, e che ha realizzato le musiche presenti in questo video.

Non pubblico mai video personali, ma utilizzo i social solo per scopi professionali.Per questo motivo, un video preparato già in estate, sullo scudetto del N...

➡️ Maradona tra i balconi
01/02/2024

➡️ Maradona tra i balconi

🚩 Visto il meteo oggi vi porto a Positano!
07/01/2024

🚩 Visto il meteo oggi vi porto a Positano!

🚩 Oggi vi porto nella chiesa di Santa Maria Maddalena alla Sanità, più nota come chiesa dei Cristallini.👉🏻 Riaperta al p...
20/12/2023

🚩 Oggi vi porto nella chiesa di Santa Maria Maddalena alla Sanità, più nota come chiesa dei Cristallini.
👉🏻 Riaperta al pubblico dopo circa 40 anni, la chiesa è stata completamente riallestita, grazie al contributo dei giovani del quartiere e agli artisti Tono Cruz, Mono González e Giuliana Conte.
📌 Assieme alle opere degli artisti nella chiesa è stato posto un altare realizzato con la prua di una delle barche dei tanti migranti che solcano il Mediterraneo, realizzato nel laboratorio di falegnameria/liuteria del carcere di Secondigliano.

🚩 Oggi vi porto a vedere il Vesuvio dai Quartieri Spagnoli
17/12/2023

🚩 Oggi vi porto a vedere il Vesuvio dai Quartieri Spagnoli

🚩 Oggi vi porto a vedere la volta della stanza del Tesoro nuovo della Certosa e Museo Nazionale di San Martino di Napoli...
15/12/2023

🚩 Oggi vi porto a vedere la volta della stanza del Tesoro nuovo della Certosa e Museo Nazionale di San Martino di Napoli.
🎨 Gli affreschi furono eseguiti da Luca Giordano agli inizi del Settecento poco prima di morire, e rappresentano il punto di partenza per la grande stagione della pittura rococò.
👉🏻 Giordano era famoso per la sua abilità e per la sua velocità tecnica, tanto da essere soprannominato "Luca fa presto".
📌 Infatti una leggenda narra che riuscì a dipingere la volta della stanza del Tesoro in un solo giorno!

⚜️ www.visiteguidatenapoli.com

🚩 Oggi vi porto al Teatro di corte della Reggia di Caserta
10/12/2023

🚩 Oggi vi porto al Teatro di corte della Reggia di Caserta

🚩 Oggi vi porto a scoprire Palazzo Trabucco, nei pressi di piazza Ca**tà a Napoli.👉🏻 Costruito in età barocca dall'archi...
07/12/2023

🚩 Oggi vi porto a scoprire Palazzo Trabucco, nei pressi di piazza Ca**tà a Napoli.
👉🏻 Costruito in età barocca dall'architetto Tagliacozzi Canale, ricorda il più famoso palazzo dello spagnolo nel Rione Sanità.

⚜️ www.visiteguidatenapoli.com

🚩 Oggi vi porto nella chiesa dei Santi Severino e Sossio di Napoli, con gli splendidi affreschi della navata, opera di F...
02/12/2023

🚩 Oggi vi porto nella chiesa dei Santi Severino e Sossio di Napoli, con gli splendidi affreschi della navata, opera di Francesco De Mura, raffiguranti episodi della vita di San Benedetto.

⚜️ www.visiteguidatenapoli.com

🚩 Oggi vi porto nel Salone degli Ambasciatori del Palazzo Reale di Napoli.🎨 C'era qui la "Gran Galleria", descritta dall...
01/12/2023

🚩 Oggi vi porto nel Salone degli Ambasciatori del Palazzo Reale di Napoli.

🎨 C'era qui la "Gran Galleria", descritta dalle guide antiche come sala particolare di quadreria, che conservava preziosi dipinti di artisti antichi e moderni.
👑 Dopo il 1832, il re Ferdinando II decise di trasferire al nuovo Museo Borbonico tutti i migliori dipinti del Palazzo, e l'arredo fu trasformato come oggi lo vediamo.

📌 Sul soffitto trionfano gli affreschi seicenteschi dell'artista Belisario Corenzio, mentre alle pareti campeggiano gli arazzi barocchi di scuola francese.

⚜️ www.visiteguidatenapoli.com

🚩 Oggi vi porto a Pompei, nella casa dei ricchissimi fratelli Vettii; ed esattamente in una stanza decorata con una seri...
29/11/2023

🚩 Oggi vi porto a Pompei, nella casa dei ricchissimi fratelli Vettii; ed esattamente in una stanza decorata con una serie di quadretti erotici, dove svolgeva la sua attività la pr******ta Eutychis, schiava che si offriva per due assi, come racconta un graffito all'ingresso della casa.

⚜️ www.guidaturisticaincampania.it

🚩 Oggi vi porto a respirare un po' di Rinascimento nella Ca****la Piccolomini della chiesa di Sant'Anna dei lombardi a N...
28/11/2023

🚩 Oggi vi porto a respirare un po' di Rinascimento nella Ca****la Piccolomini della chiesa di Sant'Anna dei lombardi a Napoli; un luogo in cui architettura e scultura, marmi bianchi e colorati si mescolano per creare un vero e proprio gioiello del Quattrocento.

⚜️ www.visiteguidatenapoli.com

👉🏻 Oggi, nell'ambito rievocazione del "Sacco di Capua", la città capuana apre le porte al suo patrimonio.➡️ Nelle foto:📌...
29/10/2023

👉🏻 Oggi, nell'ambito rievocazione del "Sacco di Capua", la città capuana apre le porte al suo patrimonio.

➡️ Nelle foto:
📌 La chiesa dell'Annunziata
📌 La Reale Sala d'Armi
📌 Il Cristo deposto nella cripta della cattedrale

Address


Opening Hours

Monday 09:00 - 19:00
Tuesday 09:00 - 19:00
Wednesday 09:00 - 19:00
Thursday 09:00 - 19:00
Friday 09:00 - 19:00
Saturday 09:00 - 19:00
Sunday 09:00 - 19:00

Website

https://www.guidaturisticacaserta.it/, https://www.guidaturisticaincampania.it/

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Guida Turistica in Campania. Ivano Iannelli posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Guida Turistica in Campania. Ivano Iannelli:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

Chi sono

Ivano Iannelli, Guida Turistica abilitata Regione Campania, Storico dell’Arte e innamorato della mia terra.

Visite guidate in tutta la Campania: Napoli, Pompei, Reggia di Caserta, e altro ancora. Visite guidate su prenotazione individuali e di gruppo. Itinerari turistici personalizzati o a tema. Visite guidate per famiglie e visite didattiche per le scuole.

Portare alla conoscenza di un pubblico sempre più vasto lo straordinario patrimonio della regione Campania. Una regione dai mille volti; del sacro e del profano, del trascendente e dell’immanente, del folclore e delle avanguardie; una regione ricca di storia, cultura, natura e tradizioni.

“Siamo tutti nel rigagnolo, ma alcuni di noi guardano alle stelle”. Oscar Wilde