Chiara Sciortino - Sicily Story Telling

  • Home
  • Chiara Sciortino - Sicily Story Telling

Chiara Sciortino - Sicily Story Telling I am an enthusiastic Tour guide of Sicily. I love my island and I like sharing my passion with the travellers. Hi everybody! I'm a Tour guide in Sicily.
(14)

If you have planned to come to Sicily or if you would like to organise a trip through the island, contact me and I will be glad to help you! I live and work in Palermo and I manage very special walking tours through my city and all around the island. I can take you to the most beautiful and interesting places of Sicily: you will be amazed! Come with me!

7) Last but not least, un omaggio alla Sicilia greca, isola del mito e della fantasia. Ecco Proserpina (per i romani ma ...
02/04/2022

7) Last but not least, un omaggio alla Sicilia greca, isola del mito e della fantasia. Ecco Proserpina (per i romani ma Persefone per i greci), rapita da Ade e immortalati da Bernini nel 1622, oggi in borghese.
Volete conoscere questo mito?
Cliccate su questo link e leggete in fondo alla pagina 👇🏼

https://www.isoladipersefone.com/chi-siamo/guide-turistiche/

🇮🇹

L'elefante di piazza della Minerva conferisce un tocco esotico a questo angolo di Roma. Progettato da Bernini nel 1667, ...
01/04/2022

L'elefante di piazza della Minerva conferisce un tocco esotico a questo angolo di Roma. Progettato da Bernini nel 1667, l'elefante tiene in groppa un obelisco egizio, uno dei nove presenti a Roma, collocato una volta nel tempio di Iside al Campo Marzio.🐘

Un elefante che porta un obelisco? Cosa vi dice? 😁

Nel XVIII secolo Giovan Battista Vaccarini volle replicare l'elefante del Bernini a Catania in piazza Duomo, sistemando un obelisco egizio sulla scultura in basalto dell'elefante. Ecco come nacque la Fontana dell'Elefante!🐘

Alle spalle dell'obelisco della Minerva a Roma, abbiamo sbirciato dentro la maestosa basilica di Santa Maria sopra Minerva, uno dei pochi esempi di architettura gotica a Roma, oggi in restauro.

🇮🇹

In molti si accalcano presso la ca****la Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi per ammirare i tre meraviglio...
31/03/2022

In molti si accalcano presso la ca****la Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi per ammirare i tre meravigliosi dipinti di Caravaggio, "La vocazione di San Matteo", "San Matteo e l'angelo" e "Il martirio di San Matteo". Anche noi siamo andati ad ammirare il Maestro del chiaroscuro e del pathos restandone estasiati.

Non tutti però vanno a vedere, a pochi passi più in là, la "MADONNA DEI PELLEGRINI" presso la ca****la Cavalletti nella Basilica di Sant'Agostino. Eppure le due chiese sono vicinissime e quest'opera, anche se non presenta la carica drammatica e la potenza espressiva di molti CARAVAGGIO, è comunque tanto straordinaria quanto le altre! La Madonna (ritratto dell'allora rinomata cortigiana Lena) non siede in trono come una regina (come l'avevano rappresentata tanti altri pittori prima di lui), ma è una donna povera e bellissima, dal corpo sinuoso, il collo lungo e i folti capelli neri e sta in piedi sull'uscio della sua umile casa.

Anche in Sicilia abbiamo il privilegio di ospitare alcune opere di Caravaggio, precisamente a Siracusa e a Messina. Un tempo ce n'era una anche a Palermo, splendida ma sfortunata. È stata trafugata dalla mafia nel 1969 e mai più ritrovata.

🇮🇹

Gli AFFRESCHI DI RAFFAELLO nella chiesa di SANTA MARIA DELLA PACE li abbiamo scoperti uscendo da piazza Navona e dirigen...
30/03/2022

Gli AFFRESCHI DI RAFFAELLO nella chiesa di SANTA MARIA DELLA PACE li abbiamo scoperti uscendo da piazza Navona e dirigendoci in un vicolo secondario e poco turistico.
Qui ci è apparsa questa chiesetta, al cui interno Raffaello ha affrescato, nella ca****la Chigi (Agostino Chigi era il banchiere papale, giusto per la cronaca), Le Sibille.

Nell'antichità esse erano profetesse ispirate dal dio Apollo a cui si rivolgevano coloro che volevano conoscere il proprio destino (le equivalenti della greca Pizia). Il loro responso però era sempre oscuro e di difficile comprensione.
In epoca cristiana, le Sibille assunsero il ruolo di premonitrici della venuta di Cristo. Ecco perche le troviamo affrescate nelle pareti di una Chiesa: il loro messaggio qui è chiaro, stanno annunciando il Messia.

Anche in Sicilia vi era una Sibilla, quella Lilibetana. Viveva a Lilibeo (odierna Marsala) e ancora oggi si può visitare l'antro dal cui interno la sacerdotessa forniva i suoi responsi misteriosi! 😲

🇮🇹 con

Finalmente ho visitato i resti dei Fori Romani. Era da tanto che volevo andarci! Camminare nei siti archeologici è emozi...
29/03/2022

Finalmente ho visitato i resti dei Fori Romani. Era da tanto che volevo andarci! Camminare nei siti archeologici è emozionante per me, quindi l'esplorazione dei Fori proprio non potevo perdermela.

Ed ecco fra le colonne e i capitelli spuntare una chiesa barocca.
In realtà si tratta del TEMPIO che l'Imperatore ANTONINO fece dedicare alla moglie FAUSTINA nel 141 d.C, trasformato in chiesa dedicata a San Lorenzo in Miranda tra il VII e l'VIII sec. Il prospetto barocco, invece, è stato rifatto nel 1600.

Insomma, da tempio pagano a chiesa cristiana: come al solito, un luogo sacro una volta identificato non viene più cambiato con il passare da una religione all'altra. Sacro era e sacro resta in eterno, che sia dedicato a Zeus o ad un Santo cristiano.

In Sicilia abbiamo splendidi esempi di templi greci trasformati in chiese. Sapete quali?
E nella vostra città, Regione o Paese ce ne sono? Fatemi sapere!

Alla fine del '500, sotto papa Sisto V (Felice Peretti), fu restaurato l'antico acquedotto alessandrino, chiamato "acqua...
28/03/2022

Alla fine del '500, sotto papa Sisto V (Felice Peretti), fu restaurato l'antico acquedotto alessandrino, chiamato "acqua Felice" in onore del papa, e creata una ramificazione che portasse acqua ai colli Viminale e Quirinale.
In tale occasione, all'incrocio delle allora via Porta Pia e via Felice, il papa volle fare realizzare quattro fontane che adornassero gli angoli dei palazzi.

Ecco come nacquero le QUATTRO FONTANE, che abbiamo visto percorrendo la strada in salita che porta al Quirinale. Sulle fontane sono distese le dee Giunone e Diana e le personificazioni dei fiumi Tevere e Arno.

Quattro fontane in quattro angoli all'incrocio di due strade .... A cosa vi fanno pensare? E che lo dico a fare! 😉

I PAVIMENTI COSMATESCHI prendono nome dalla famiglia dei Cosmati, marmorari romani che li realizzarono durante il XII e ...
27/03/2022

I PAVIMENTI COSMATESCHI prendono nome dalla famiglia dei Cosmati, marmorari romani che li realizzarono durante il XII e XIII secolo.
Si tratta di pavimenti decorati con tasselli di marmo colorato a formare disegni geometrichi.
Ce ne sono moltissimi nella Città Eterna.

Ecco dove noi li abbiamo trovati:
• Santa Maria in Trastevere
• Basilica di San Crisognono
• Santa Maria in Cosmedin (dove c'è Bocca Verità. In assoluto la mia preferita!).

Inoltre, sapete che questi magnifici pavimenti si trovano nelle chiese erette su templi pagani? Era abitudine, infatti, la distruzione di tali templi e il riuso dei marmi (soprattutto porfido rosso e serpentino verde), che fatti a pezzi servivano poi a comporre i "tappeti" colorati che possiamo ammirare ancora oggi.

Infine, sapete che pavimenti simili si trovano anche a Palermo e Monreale? In questi casi però lo zampino dei Cosmati non c'entra. In Sicilia questi pavimenti sono il frutto della sapiente maestria degli artisti islamici.

In giro per Roma con i miei due maschiacci, ho rivisto i miei luoghi del cuore e scoperto posti defilati e cose mai vist...
26/03/2022

In giro per Roma con i miei due maschiacci, ho rivisto i miei luoghi del cuore e scoperto posti defilati e cose mai viste prima. 😎
Nei prossimi giorni ve ne racconterò alcune, sette in tutto, uno per ogni giorno del nostro viaggio.
Per ognuno di essi ho trovato collegamenti con la Sicilia!! Volete sapere quali?
Seguite i miei post nei prossimi sette giorni. 😉

🌍 🌍 🌍 🌍 🌍

Con //


On the trail of the Elymians.🌿🌿🌿 🌼🌼🌼 🌿🌿🌿Come da rito, immortalo il ricordo della mia prima guida dell'anno a Segesta! 😊🥳...
13/03/2022

On the trail of the Elymians.
🌿🌿🌿 🌼🌼🌼 🌿🌿🌿
Come da rito, immortalo il ricordo della mia prima guida dell'anno a Segesta! 😊🥳

  •••••••MAGNIFICO WEEKEND DI ISOLA DI PERSEFONE IN VALLE DEI TEMPLI Abbiamo voluto incontrarci qui perchè, come ogni an...
12/02/2022


•••••••
MAGNIFICO WEEKEND DI ISOLA DI PERSEFONE IN VALLE DEI TEMPLI

Abbiamo voluto incontrarci qui perchè, come ogni anno, la primavera in Valle arriva in anticipo! 💮🌺💮🌺💮
Abbiamo avuto il privilegio di camminare fra i mandorli in fiore. Abbiamo rivisto gli splendidi templi sulla collina, esplorato il quartiere ellenistico-romano e visitato il museo. Abbiamo portato con noi le nostre famiglie e gli amici, condividendo risate e allegria.
L'antica Akragas, oggi Agrigento, ha mostrato come sempre la sua atmosfera magica e senza tempo, ricordandoci che una volta era "la città più bella fra i mortali" e che sembra ancora oggi abitata e protetta dagli dei!
🌾🌿🌾🌿🌾🌿🌾
Inoltre, lo sapevate che:

- Il nome Akragas deriva dal greco "ákros" che significa "alto", ad indicare che la città è stata costruita in un punto elevato.

- In età greca i templi non erano di colore giallo come oggi ma rivestiti con stucco bianco e molto colorati, in modo tale da essere ben visibili anche da lontano.

- Il tempio di Zeus Olimpio era uno dei più grandi templi dorici dell'antichità classica.

Se volete saperne di più, vi aspettiamo in Sicilia per accompagnarvi in questo luogo magico e raccontarvi la sua storia.

Se alzate gli occhi camminando per i vicoli di Palermo, osservatene i balconi. Sottili lastre di marmo sospese da esili ...
19/01/2022

Se alzate gli occhi camminando per i vicoli di Palermo, osservatene i balconi.
Sottili lastre di marmo sospese da esili mensole in ferro battuto, su cui si adagiano ringhiere dalle forme geometriche o sinuose.
Su di essi cresce un intricato groviglio di piante e rampicanti. Questo verde brillante di sfumature qua più accese là più cupe, cresce come se non fosse stato piantato a regola d'arte da mani umane, ma fuori da ogni controllo, come crescerebbe in una foresta selvaggia e tropicale.
Ogni pianta ha origine dalle più svariate parti del mondo: pomelie, limoni, sterlizie, cicas, geranei e gelsomini indiani.
Ognuna a raccontare qualcosa del suo passato e a diffondere il profumo del luogo da cui proviene. Perchè Palermo è una città multietnica anche nelle piante.

🌿🌴🌿🌴🌿🌴🌿

In cammino da piano Sempria a piano Pomo direzione agrifogli giganti, quota 1.400 m, Madonie. Un'immersione totale nel v...
21/06/2021

In cammino da piano Sempria a piano Pomo direzione agrifogli giganti, quota 1.400 m, Madonie. Un'immersione totale nel verde più intenso!!
🌲🌳🌲🌳🌿🌿🌿🌿

Reposted from  "ISOLA DI PERSEFONE COMPIE 1 ANNO!" ⁣ 🎂🎂🎂🎂🎂🎂⁣⁣Per festeggiare insieme a voi esperienze, scoperte, passion...
20/06/2021

Reposted from "ISOLA DI PERSEFONE COMPIE 1 ANNO!" ⁣
🎂🎂🎂🎂🎂🎂⁣

Per festeggiare insieme a voi esperienze, scoperte, passioni, amicizia e amore per la Sicilia é online il nostro sito! ⁣

www.isoladipersefone.com 🎉

N. B. Manca ancora qualche piccolo ritocco ma non vediamo l'ora di ricevere i vostri commenti! 😉❤️

La mia prima guida dell'anno in uno dei miei luoghi del cuore che amo immensamente, Segesta. Saranno stati il sole, il c...
11/06/2021

La mia prima guida dell'anno in uno dei miei luoghi del cuore che amo immensamente, Segesta. Saranno stati il sole, il cielo azzurro, il silenzio, i campi d'uva e di grano, insieme al tempio imponente, al teatro antico, all'acropoli, al rosmarino lungo il sentiero, alle ginestre in fiore, ai boschi....sarà stato forse tutto questo ma anche e soprattutto che oggi è stata la mia prima guida del 2021 in questo luogo magico, che mi è sembrato ancora più bello di sempre!

Grazie a per avere organizzato questa splendida giornata qui!

Chi l'avrebbe mai detto che dalla torre di Pollina avrei visto un pezzo di Sicilia a 360 gradi...??Le Madonie, puntellat...
31/05/2021

Chi l'avrebbe mai detto che dalla torre di Pollina avrei visto un pezzo di Sicilia a 360 gradi...??
Le Madonie, puntellate dai paesi immersi nei boschi e seguite dalla catena dei Nebrodi, e poi la rocca di Cefalù, la costa nord di Sicilia dalla provincia di Palermo fino alla provincia di Messina e ancora, nitide all'orizzonte, le isole Eolie!!
Perchè infatti Pollina svetta su un cucuzzolo di montagna, isolata e luminosa.

Le sue origini sono misteriose, era forse una città greca? Non lo sappiamo, non abbiamo reperti o testimonianze scritte di quell'epoca lontana.
La prima testimonianza scritta è del 1082 e fa riferimento al castello di "Polla", che serviva a proteggere la costa dalle incursioni nemiche e allertare i castelli delle città dell'interno: San Mauro, Geraci, Isnello.

Poi, dagli inizi del 1300 fino ai primi anni del 1800, il castello e tutto il territorio furono proprietà della famiglia nobile dei Ventimiglia, che nel '500 costruì una 'villa' sul mare, proprio ai piedi del feudo, e che oggi è Finale di Pollina.
Sempre nel '500, lo scienziato messinese Francesco Maurolico soggiornò a Pollina e usò la torre come osservatorio astronomico. Torre che oggi prende infatti il suo nome.

Infine, Pollina aveva un teatro greco? Non lo sappiamo. Come dicevo, le sue origini sono misteriose.
Quello che si vede oggi è il Teatro Pietra Rosa, costruito in anni recenti (1970 circa) dall'architetto Antonio Foscari, tenendo conto delle caratteristiche di un antico teatro greco. Infatti è a semicerchio, è adagiato sul pendio della montagna, con una magnifica vista sulle Madonie.

Che altro dirvi...volete perdervi tutto questo? Spero di no. Venite in Sicilia, venite sulle Madonie, venite a Pollina!
Con

   ()・・・Mettiamoci la faccia...almeno à metà ! Ci avviciniamo al nostro primo anniversario e abbiamo deciso che era giun...
16/04/2021

()
・・・
Mettiamoci la faccia...almeno à metà !

Ci avviciniamo al nostro primo anniversario e abbiamo deciso che era giunta l'ora di raccontarvi quello che abbiamo fatto in questo anno così particolare, a cosa stiamo lavorando e i nostri progetti in arrivo.
Siete curiosi?
RI-partiamo dalle presentazioni!
Eccoci qui: i chicchi del melograno di Persefone, un gruppo di amici e guide turistiche accomunate dall'amore per l’arte, la storia, l’archeologia, la natura, la gastronomia ma soprattutto per la Sicilia e la sua gente!
Siamo Irene, Simonetta, Chiara, Daria, Rosario e Alice: veniamo da angoli diversi dell'isola e non vediamo l'ora di potervi conoscere tutti per mostrarvi di persona le sue meraviglie.
Nel frattempo, seguiteci e non siate timidi: scriveteci, fateci le vostre domande, raccontateci il vostro viaggio e condividete con noi le vostre foto più belle taggando !
Vi aspettiamo!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Chiara Sciortino - Sicily Story Telling posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Chiara Sciortino - Sicily Story Telling:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share