01/06/2024
Lago Vulcanico. Così mi ha detto una delle guide turistiche esperte. Buongiorno...
Il Lago Gaberoun è forse il lago più famoso di Idhan Ubari e della Libia in generale. È solo uno degli 11 laghi "non asciutti" in Idhan Ubari, dove ci sono circa 50 laghi, la maggior parte dei quali asciutti, nella stessa area geografica di Idhan Ubari, nell'area compresa tra Wadi al-Shati a nord e Wadi al-Ajal/Wadi al-Hayat a sud.
Il Lago Gaberoun aveva un villaggio popolato, ma le autorità hanno fornito ai suoi abitanti un nuovo villaggio lungo la strada asfaltata in Wadi al-Ajal/Wadi al-Hayat, che è stato chiamato "Nuovo Gaberoun". Uno dei problemi che si verificavano nel vecchio villaggio era il guasto continuo del generatore elettrico a causa della sabbia, come mi ha raccontato un amico che faceva parte del team di manutenzione.
Quegli edifici, la moschea e il resort turistico sono ancora vicino al lago, testimoni del tempo. L'acqua del lago è molto salata e galleggerai facilmente anche se non sai nuotare. Ti consiglio di provare a nuotare e attraversare il lago da ovest a est, che è lungo circa 220 metri, e noterai un grande cambiamento nelle temperature dell'acqua. In alcuni punti l'acqua è molto calda, in altri è fredda.
A pochi metri di distanza c'è un pozzo di acqua dolce dove puoi fare il bagno, ma alcuni consigliano di lasciare l'acqua salata sulla pelle per un lungo periodo per trarne benefici per la salute. Alcuni trascorrono un'intera settimana o più senza fare il bagno in acqua dolce, nuotando quotidianamente solo nel Lago Gaberoun e in altri laghi di Idhan Ubari.