01/02/2024
Ti Verso un Vino: oggi siamo nella zona di Asti, e precisamente a Calosso, dove si trova una piccola realtà, Tenuta Dei Fiori Vino & Turismo, che produce questa Barbera d’Asti Superiore DOCG “Tulipano Nero”.
Una classica Barbera piemontese, ma non la solita, poiché il vignaiolo Valter Bosticardo propone i suoi vini solo dopo lunghi affinamenti che regalano equilibro e e complessità. Frutta scura e sottospirito, invoglia la beva che non lascerà indifferenti. Corposa, asciutta e fresca con richiami continui ai profumi, la bocca cerca cibo per soddisfare tutta la piemontesità!
Questo vino ci spiace perchè è la bottiglia ideale per comprendere le potenzialità del vitigno barbera a distanza di diversi anni dalla vendemmia. Perchè è il vino rosso perfetto per tutte le stagioni e per tutte le occasioni, e fatto con estrema cura nei dettagli.
Le uve di barbera, coltivate dalla Tenuta dei Fiori con criteri che si rifanno al biologico, vengono raccolte con attenzione, gli acini vengono pigiati con gentilezza. Il mosto fermenta in acciaio per 12 giorni, e il vino viene poi trasferito per l’affinamento finale sia in barrique sia in acciaio, per un totale di 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento e prima dell’immissione in commercio la Barbera affronta un ulteriore periodo di maturazione in vetro di 12 mesi.
Tenuta dei Fiori è una cascina ristrutturata con cura e passione, nel rispetto delle architetture e dei materiali tradizionali, in cui si trova anche un agriturismo, luogo ideale per trascorrere qualche giorno nel più completo relax, creato per concedersi qualche sogno fra le colline in cui i vigneti sono protagonisti.
Grazie a Vinglou per avercelo fatto conoscere.