Passaggio a Nord Est

  • Home
  • Passaggio a Nord Est

Passaggio a Nord Est Il viaggio in barca a vela tra i ghiacci, da Giappone alla Norvegia passando tra l'Artico e la Siberia.

Hai una radio vhf con  DSC? Devi possedere un Certificato di Radio Operatore!È obbligatorio Vuoi scoprire gratuitamente ...
30/04/2024

Hai una radio vhf con DSC? Devi possedere un Certificato di Radio Operatore!
È obbligatorio

Vuoi scoprire gratuitamente il Corso SRC GMDSS? Compila il nostro breve modulo sulla pagina per partecipare alla presentazione gratuita!

🗓 Martedì 7 maggio, alle 19:00, unisciti a noi per conoscere il Corso VHF Abilitazione SRC su Google Meet.

🚢 Acquisisci competenze essenziali per le comunicazioni marittime. Partecipa compilando il modulo qui: https://corsoradiovhf.it/admiralconsulting/

Oppure contattaci tramite messaggio al numero: +393471043735.

Non perdere l'opportunità!
https://corsoradiovhf.it/admiralconsulting/

Ogni Martedì alle 19.00 partecipa alla presentazione del Corso Radio VHF, per ottenere il Certificato SRC - GMDSS. Iscriviti!!!

King Cove, AlaskaPassaggio a Nord Ovest 2012 - Best Explorer – Dal Mar di Bering a King Cove – fino a sabato 13 ottobreI...
23/04/2024

King Cove, Alaska

Passaggio a Nord Ovest 2012 - Best Explorer – Dal Mar di Bering a King Cove – fino a sabato 13 ottobre
Il tempo si mantiene sereno e noi filiamo veloci. In tre giorni copriamo circa 500 miglia. La superficie del mare non è favorevole alle osservazioni, ma qualche cetaceo si fa scorgere. Di notte alcuni pescherecci sfavillano carichi di fari anche dietro l’orizzonte. Quando arriviamo all’Unimak Pass tra le prime due isole Aleutine il vento per qualche ora cessa e noi assaggiamo in calma le prime potenti ondulazioni del Pacifico rese dolci dalla corrente di due nodi verso nord. Condizioni quasi ideali per il difficile e pericoloso passaggio. Ce ne sarebbe stato un altro più breve, l’Isanotski Strait, tortuoso e molto stretto. A Nome un giovane della guardia costiera ci aveva fortemente sconsigliato di usarlo: è lì dove recuperano la maggior parte degli annegati! I vulcani di Unimak Island coperti di neve ci accolgono indifferenti, ma ci tendono una trappola: ventiquattr’ore di lotta contro trentacinque nodi e mare corrispondente. Filippo e Salvatore mi spediscono in cuccetta: sono molto stanco. Si sorbiscono loro tutta la fatica con l’assistenza di Heike e Paola. King Cove, con i suoi pontili nuovi, comodi e riparati ci accoglie verso le 11 di sabato 13 ottobre. Due ore dopo il vento soffia a 80 nodi, 100 subito all’ingresso della baia. L’abbiamo scampata bella! Sono passati 140 giorni e abbiamo percorso 8.181 miglia. Non male!
Nanni (Giovanni Acquarone, Comandante spedizione Passaggio a Nord Ovest)

Ci avevamo creduto!
Dai canali tra le isole Aleutine, a poche miglia davanti a noi, ci giungeva un onda lunga e morbida che lasciava presagire un ingresso "pacifico" nel Pacifico.
Anche le previsioni erano confortanti.
Superato l'Unimak Pass avremmo avuto solo un centinaio di miglia per King Cove ... il termine della nostra straordinaria impresa.
Ci avevamo creduto, forse sperato, ma non è andata così!
Girato l'angolo, per così dire, prua verso est-nord-est, c'è stato giusto il tempo di ammirare tra le nuvole le due vette vulcaniche dell'Unimak Island per trovarsi in una centrifuga di vento, mare e onde che rimbalzando l'ungo la costa dell'isola ci tornavano addosso da ogni direzione.
Non è il caso di stare da soli al governo della barca e Filippo e io decidiamo di alternarci ogni mezzora stando al timone o di supporto e mandando Nanni , Paola e Heike a riposare.
In alcuni momenti avanzavamo appena a 2 nodi contro mare e, probabilmente, corrente ...
Sembrava che la distanza dalla nostra meta crescesse invece di diminuire e solo all'imbocco del breve fiordo che ci introduceva a King Cove riprendiamo fiato.
Anche per noi è il momento di rilassarsi e rimettere il comando nelle mani di Nanni per l'ormeggio.
Intanto, il vento sale!
Salvatore Magri, Environmental and Climate Change Observer presso Arctic Sail Expeditions - Italia - Crew

E poco dopo il nostro arrivo... il delirio! La tempesta si scatena. Uno spettacolo fantastico e selvaggio che dal pontile possiamo finalmente godere in tranquillità.
Il giorno dopo i pescatori di granchi del Mare di Bering partivano per la nuova stagione di pesca. 😏
Filippo Mennuni - Crew

PhotoCredit: Salvatore Magri

Questa è un’occasione unica per una associazione o una scuola di altura, oppure per un privato che abbia voglia di navig...
01/04/2024

Questa è un’occasione unica per una associazione o una scuola di altura, oppure per un privato che abbia voglia di navigare in oceani e mari freddi o temperati, magari dando a Best Explorer nuove opportunità per condividere avventure!

Nanni…:
Best Explorer cerca casa – voi che mi leggete potete essere il giusto tramite!
È giunto il momento per noi di smettere di organizzare nostre spedizioni. L’età avanza e la nostra resistenza e agilità non sono proprio più sufficienti per sostenere la responsabilità del comando.
La barca è ora in vendita a Copenaghen dove ha un possibile mercato nei mari del nord e alcuni già interessati, ma desidereremmo tanto che fosse rilevata da un’associazione/ente/istituzione italiana (o anche privati, perché no?) perché si è distinta nel corso di imprese che nessuna imbarcazione italiana aveva (ha tuttora) realizzato prima, portando in giro per il mondo il nostro tricolore. La vendita è quotata a un valore ridotto anche perché, dopo tanti anni di servizio, c’è bisogno di qualche significativo restauro. Ci sono ovviamente margini di trattabilità che, però, dipendono dall'interlocutore che mostrasse interesse e dal tipo di utilizzo che ne vorrebbe fare. La soddisfazione di dare a questa barca - che ha scritto alcune pagine della storia della navigazione italiana - una seconda vita in Italia, magari operando in settori nei quali si è mostrata particolarmente votata, potrebbe incidere sulla richiesta. Ci auguriamo di sentire presto buone notizie!

Contattatemi o contattate Nanni Acquarone

“Viaggiare per mare non si improvvisa. Ci vogliono perizia e sagacia per trasformare la linea sinuosa segnata con un dit...
31/03/2024

“Viaggiare per mare non si improvvisa.
Ci vogliono perizia e sagacia per trasformare la linea sinuosa segnata con un dito sulla carta in manovre puntuali quand’anche improvvise, inventate al momento.
Viaggiare per mare è la condanna feroce a costruire per sempre un viaggio che non sarà mai completamente tuo. Decide il vento. Decide il mare. Poi, solo poi, arrivi tu.”

“Perché non è possibile uscire indenni dal viaggio per mare, dal viaggio per mare lungo una vita. Non è possibile giungere nel profondo del proprio mare, li dove mille cose indicibili vibrano sotto la superficie, e non portarne insegni per sempre.”

Salvatore Magri
Dalla prefazione dell’ultimo libro di Giovanni Acquarone (Nanni), dal titolo:
Il mare è il tuo specchio
Mursia editore

Ecco, questo libro non me lo perderei proprio se fossi in voi. Una vita dedicata al mare, quella di Nanni, e alla ricerca del senso dell’avventura, del senso della Vita stessa.
Orgoglioso e grato di averne potuto condividere almeno una parte.
(… sia con Nanni che con Salvatore!)

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Passaggio a Nord Est posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Passaggio a Nord Est:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share