Si io mi sento Motociclista. Non perché posseggo una moto o perché la uso per i miei giri. Il fatto che una persona qualunque usi la moto anche di inverno non fa di certo in lui l'essere motociclista. Ok di certo aiuto nel "farlo credere", ma non è così. Si può usare la moto tutto l'anno ma non essere per niente motociclista. L'essenza del motociclista non sta nell'avere l'ultimo modello di moto,
non sta nell'andare sempre forte, il motociclista sa godere della sua motocicletta. Mi spiego, o meglio cerco di spiegarmi. Alla domanda "Perché ti prenderesti la moto?" spesso si riceve la solita risposta "E' senso di libertà..." ma è solo questa "Libertà" la moto? La moto non è solo libertà, anzi. La moto è pericolo, la moto viaggio, la moto è panorama, la moto è "rogna", la moto è amore. E' per questo che mi affascina ed appassiona la mia moto. Per tutto questo e molto altro. La moto è salire in sella e non avere un orologio funzionante, ti siedi e non sai mai quando ti rialzi. Non esiste viaggiare con una scadenza, tutto il senso svanisce. Percorrere strade non significa essere motociclisti, è come percorri quella strada. La percorri perché in quel momento hai voglia di abbandonarti alla tua passione, a quell'adrenalina di cambiare una marcia e sentire il motore ti**re (o rallentare, non importa) e sentire che ti porta lontano, là dove non esiste confine. Pioggia, vento, caldo, freddo... ci si sente spesso dire che se piove e non prendi la moto non sei un vero motociclista. Perché? Ne ho percorsi tanti di chilometri in una sola giornata sotto la pioggia. Mi sento sempre lo stesso motociclista, non è cambiato nulla. La filosofia è sempre la stessa. Ogni anno che passa, ogni volta che scendo in garage e la vedo lì parcheggiata, ecco scattare l'essere motociclista:
ripensi ai tuoi viaggi, ai tuoi percorsi fatti e sogni tutto quello che farai, oltre che a rivedere tutti i tuoi momenti in sella, i paesaggi, i sapori, tutto quel tema dello "Scoprire", dell'avventura. Poi riapri gli occhi e torni a fare quello che per il quale eri entrato in garage.