ISLA de la Juventud

  • Home
  • ISLA de la Juventud

ISLA de la Juventud Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from ISLA de la Juventud, Travel Company, Calle 39 entre 14y18 N. 1407A, .

Italiano approdato 8 anni fa per caso in questo paradiso che ha trovato famiglia e la motivazione per trascorrere il continuo della sua vita libero da tutti gli stereotipi e dalla frenesia delle realtà Europee.

Alcune foto, gentilmente offerte dall'amica Marlene, del Hotel Colony sull'isola della Gioventù. Una magnifica location ...
18/08/2024

Alcune foto, gentilmente offerte dall'amica Marlene, del Hotel Colony sull'isola della Gioventù. Una magnifica location Per trascorrere una giornata o un weekend di massimo Relax in mezzo a una natura incontaminata. Il Colony dista da Gerona circa 50km, situato al Sud dell'isola è un edificio Costruito durante gli anni 50 conta di 80 abitazioni 56 camere e 24 bungalow. Direttamente su una spiaggia magnifica con alle spalle una selvaggia laguna Interna perfetta per la pesca.

Buongiorno Amici, pubblico alcune foto del bellissimo Boulevard di Nueva Gerona chiamato 39 Trenta y nueve dove si svolg...
27/07/2024

Buongiorno Amici, pubblico alcune foto del bellissimo Boulevard di Nueva Gerona chiamato 39 Trenta y nueve dove si svolge la vita cittadina e dove ho la casa che prossimamente sarà a disposizione di chi deciderà di visitare l'isola della gioventù. Queste foto sono state prese dal web pubblicate da una cittadina dell'isola che ringrazio anticipatamente.

https://m.facebook.com/story.php?id=100069683061547&story_fbid=770031408662954
15/06/2024

https://m.facebook.com/story.php?id=100069683061547&story_fbid=770031408662954

La Isla de la Juventud, también conocida como "Isla del tesoro" o "Isla de pinos", es famosa, sobre todo por el buceo y una historia cargada de piratas. Está considerada como un municipio especial y se encuentra justo debajo de La Habana y Pinar del Río. Si existe una vida apacible y tranquila en Cuba, es aquí.

La mitad de la isla es un parque protegido donde la naturaleza se encuentra intacta, sin dejar de mencionar la maravillosa diversidad de su vida marina, que lo convierte en uno de los principales destinos para bucear en todo el Caribe

Boulevard 39 Josè Martì, el banco BANDEC.
05/06/2024

Boulevard 39 Josè Martì, el banco BANDEC.

31/05/2024

https://fb.watch/spLWfzBezQ/ Condivido questo video per offrire un'altra informazione interessante ed unica sull'isola della gioventù, una particolarità esclusiva che caratterizza l'isola.

Buongiorno,  metto qualche foto della CASA PARTICULAR  che stiamo preparando per l'affitto dobbiamo ancora allestire il ...
27/05/2024

Buongiorno, metto qualche foto della CASA PARTICULAR che stiamo preparando per l'affitto dobbiamo ancora allestire il piano terra che sarà operativo per l'inizio della prossima stagione invernale.

18/05/2024

Un giro in CocoTaxi lungo il Malecon Habanero, imperdibile.

18/05/2024

Calle 23, la Rampa Vedado, questo è per mostrarvi qualche altro angolo di Cuba

15/05/2024

Buongiorno amici oggi voglio provare a consigliarvi i modi per trovare i biglietti aerei il più conveniente possibile.
Ci sono parecchi motori di ricerca online dove fare questa ricerca, ne elenco qualcuno dove solitamente mi appoggio: JETCOST, SKY SCANNER, EDREAMS, OPODO, etc. Però spesso e volentieri le migliori offerte le trovate direttamente sui portali delle compagnie aeree come AIREUROPA, NEOS, AIRFRANCE, SWISSAIR, KLM. Qui ho citato le principali che eseguono voli diretti o al massimo con uno scalo per concludere il viaggio in non più di 14/15 ore al massimo, dopodiché esistono altre realtà a minor prezzo, ma con 2/3 scali facendo salire le ore di viaggio vertiginosamente. Un altro consiglio che vi posso dare è quello di prenotare il volo con parecchio anticipo, più sotto data si arriva e più alto sarà il costo chiaramente. Un altro tema importante è quello dei bagagli, arrivati all'Havana con la vostra valigia di 23/30 kg, a seconda di quello che avete dentro ci sarà la possibilità che vi mandino al controllo e alla pesa, questa è una pratica abbastanza frequente e antipatica, per evitarla esistono vari espedienti, il primo è quello di pagare il servizio di sala VIP al costo di circa 25 euro in maniera che la vostra valigia vi verrà recapitata direttamente in sala e poi uscirete senza problemi. L'altra maniera è quella di affidarsi al personale interno che troverete nel salone del nastro bagagli, con una mancia di 5/10 euro il soggetto vi aiuterà nell'operazione di recupero del bagaglio e vi accompagnerà direttamente all'uscita. Una volta fuori avrete la possibilità di scegliere un Taxi per andare a destinazione, il costo medio della corsa per il centro è di 4/6000 pesos cubani ce sono al massimo 15 euro, se pagate con euro regolatevi, non più di 20 euro, poi fate voi... Buon Viaggio

https://www.youtube.com/watch?v=Le6oXAhy0RA
15/05/2024

https://www.youtube.com/watch?v=Le6oXAhy0RA

Aqui un promocional donde se declara a la Isla de nuevo como la Isla del Tesoro, su belleza natural es un tesoro a descubrir, y en este video se los muestro...

Camminando nell’OblioCUBAQuesti scatti in bianco e nero non hanno pretese artistiche, ma sono una piccola testimonianza ...
15/05/2024

Camminando nell’Oblio
CUBA

Questi scatti in bianco e nero non hanno pretese artistiche, ma sono una piccola testimonianza di ciò che s’incontra camminando per Cuba, una realtà dimenticata dal tempo che si sveglia tutti i giorni e procede nel suo lento cammino verso un futuro ancora incerto.
La fotografia di strada è per me un modo di assimilare e proporre esperienze, odori, suoni e tutto quello che questa stupenda terra, insieme al meraviglioso popolo, offre quotidianamente a chi la visita, viaggio indietro nel tempo e nella storia che ci riempie il cuore d’umanità riportandoci per un attimo nel ricordo delle storie che ascoltavamo dai nostri nonni.
Camminando per le strade dell’Avana ci s’imbatte in situazioni estreme ad ogni angolo, un popolo che vive una realtà ormai fuori da tutte le ragioni… Leggi, regolamenti, modi di fare di parlare unici che fanno di quel luogo una sorta di set cinematografico, con le sue auto degli anni 50, i suoi bicitaxi, le carrozze trainate da stanchi cavalli, e i negozi che vendono articoli per la Santeria.
Amo questa terra, il suono che produce, l’aria che si respira, le bianche spiagge deserte battute dagli uragani, la vita frenetica nelle grandi città e la tranquillità assoluta che s’incontra appena fuori.
In un mio profondo egoismo spero che rimanga tale ancora per qualche tempo permettendomi di finire laggiù gli ultimi giorni della mia vita.
Felice Bolla

Aunque era un día de fiesta
Era como otro cualquiera
No debía ser diferente
Ni cambiar mi vida entera.

Podría culpar al destino,
A la vida,incluso a él
Lo cierto es que ese día
Removió todo mi ser

Desde que el se fue ya no soy la misma...
Ya perdí mi calma... El se fue muy lejos:
Solo dejo el cuerpo...
Se llevo mi alma.

Marizè

Cari amici buongiorno, oggi voglio affrontare il grave problema dei trasporti in Cuba, purtroppo questo è un problema ch...
14/05/2024

Cari amici buongiorno, oggi voglio affrontare il grave problema dei trasporti in Cuba, purtroppo questo è un problema che affligge sia quelli gommati, quelli per mare e quelli per aria. (non parlo del treno perché non conosco le dinamiche, ma credo siano le stesse se non peggiori).
In tutte e tre le soluzioni la colpa primaria è la scarsità dei mezzi, ma soprattutto l’età dei mezzi, il più moderno ha l’età di vostra nonna se non di più.
Cuba è famosa pe le sue auto degli anni 50, che grazie a Dio sono ancora quelle che viaggiano, insieme a una flotta variopinta di auto semi moderne, anni 70/80/90 che fanno da contorno.
Per Mare invece la situazione è peggiore, per gli arcipelaghi conosciuti, come quello dell’isola della gioventù, i traghetti sono quasi tutti rotti o mal funzionanti tanto che capita facilmente di rimanere al terminal per ore ed ore se non per giorni prima di riuscire a salpare verso la meta desiderata.
Nell’isola grande cioè Cuba ci si sposta, per le altre province, con le linee di bus VIAZUL, oppure con autotaxi sia governativi che Particolari, sempre tenendo un occhio ai prezzi e soprattutto contrattando sempre e facendo presente che si conosce il cambio della valuta.
Oggi esistono applicazioni su WhatsApp come LA NAVE oppure WINGS TAXIS che applicano prezzi calmierati e forniscono un servizio formale e preciso, per il resto la cosa migliore è farsi consigliare da amici conoscenti che magari vi forniscono un numero di confidenza già testato sul posto. IO NE HO ALCUNI CHE USO DA PARECCHI ANNI.
Per gli spostamenti interni via Aerea la cosa non è migliore, data l’età avanzata degli aeromobili, della scarsa manutenzione per questioni di mancanza di pezzi di ricambio, e in ultimo per la scarsezza di carburante che ora come ora è il problema maggiore, quindi se volete andare da Havana a Guantanamo, mettete in programma un bel giorno intero di viaggio, come minimo.
I costi generali per gli spostamenti sono aumentati sproporzionalmente al costo della vita, dovete abituarvi a viaggiare con i taxi collettivi che si prendono al volo da punti prestabiliti delle varie città e per tratte univoche, quasi un autostop a pagamento, ma questo vi darà modo di fare anche delle conoscenze interessanti e di vivere la vera vita del Cubano a Piedi.
Per i micro spostamenti nei centri rimangono sempre i bicitaxi comodi abbastanza economici e tipici, un’esperienza da fare assolutamente, ma anche qui occhio alla fregatura, sempre chiedere prima il prezzo della corsa perché a differenza sarà quattro volte tanto, esperienza vissuta personalmente.
Dimenticatevi di affittare auto, anche da compagnie blasonate, non faccio nomi, perché quasi mai troverete l’auto scelta, la troverete scassata e senza assicurazione, anche se vi diranno che siete assicurati, cosicché se avrete qualche danno meccanico si approfitteranno di voi per aggiustarsi l’auto ed usarsela loro.
Con questo ho detto quasi tutto come sempre se avete altre domande contattatemi in privato che cercherò di esaudirvi al meglio.
Buon Viaggio a Cuba.

Questa è la foto principale del sito EL TOQUE come potete vedere troverete i valori delle valute giorno per giorno.
13/05/2024

Questa è la foto principale del sito EL TOQUE come potete vedere troverete i valori delle valute giorno per giorno.

Buon giorno a tutti, oggi voglio postare una informazione per tutti quelli che, per la prima volta, si accingono a fare ...
13/05/2024

Buon giorno a tutti, oggi voglio postare una informazione per tutti quelli che, per la prima volta, si accingono a fare un viaggio a Cuba. Il tema di oggi è il Cambio della valuta, ossia Euro/Dollaro con Pesos Cubano CUP.
Il problema principale è la inarrestabile inflazione del dopo COVID che ha portato il paese dentro una crisi economica terribile per cui oggi esiste il cambio nero o Particular che si svolge illegalmente in strada, lasciando le banche praticamente senza soldi, tutti i contanti girano per la calle ed è li che voi dovrete confrontarvi per cambiare la vostra valuta per le spese quotidiane.
Partiamo dal cambio ufficiale che era praticato dalle case di cambio CADECA, (oggi chiuse), e da quello che si otteneva nei Bancomat: 1 euro = 25 CUP, ma oggi ormai non più valido, la banca o le casse automatiche, quando funzionano, vi daranno per un euro 120/130 CUP, per la Calle, strada, invece il cambio odierno e oltre i 400 cup per un euro, quindi sarete obbligati, per sostenere il continuo aumento dei prezzi, a trovare una persona fidelizzata per cambiare i vostri soldi.
Per essere sempre aggiornati sul cambio "Particular" troverete online il sito EL TOQUE https://eltoque.com/ sul quale vedrete giorno per giorno il cambio della moneta nel mercato informale. Un'altra cosa importante è il controllo dei prezzi, dovete sempre calcolare, per ogni spesa che andrete a fare, non il valore Euro/Cup, bensì il valore rapportato allo stipendio medio di un Cubano, questo vi aiuterà a imparare a non essere fregati pagando merce o servizi in maniera spropositata, un esempio pratico può essere quello dei trasporti, un viaggio dall'aeroporto verso il centro Havana oggi costa più o meno 5/6000 Cup, calcolate che questo è lo stipendio mensile di un Medico Chirurgo, quindi sempre contrattare anche se per noi sono sempre e solo 15 euro però è un modo per confrontarsi con la vita quotidiana Cubana.
Sarete costretti a viaggiare sempre con una grossa quantità di carta per cui cercate di farvi dare pezzi da 500/1000 cup che sono più comodi e meno ingombranti, di solito i gestori delle case particolari cambiano oppure hanno i loro punti di fiducia, occhio a cambiare in strada grosse quantità di denaro, secondo dove vi trovate esiste sempre un minimo rischio, al vostro arrivo potete pagare in Euro, sempre facendo il cambio ottenuto dal sito soprascritto, poi arrivati in Casa o Hotel affidatevi alle persone del luogo facendo presente che conoscete le modalità e i valori in campo.
Negli hotel mai cambiare vi daranno sempre molto meno, ed usare il meno possibile Carte di credito, portatevi contanti, così si risparmia. Detto questo se avete dubbi scrivete che cercherò di chiarirveli e darvi anche soluzioni pratiche.

Otras fotos de mi isla, Nueva Gerona.
12/05/2024

Otras fotos de mi isla, Nueva Gerona.

11/05/2024

Buongiorno a tutti, ho aperto questa pagina per promuovere, incuriosire, e raccontare il luogo magico che è l'isola della gioventù. Quindi gradirei per chi la visita se potesse evitare commenti politici di ogni genere, io non sono Cubano e non posso rispondervi in maniera esaustiva, inoltre la maggioranza delle persone non conosce la vera realtà Cubana o perché non ci è mai andato oppure ha fatto una settimana in un resort e su una spiaggia, quindi di Cuba non ha visto e vissuto nulla.
Qui si parla dell'isola della gioventù e niente altro grazie.

Este es un lugar que abrieron hace poco tiempo, ofrece rico cafè y bebida esquisita y a lado hay una libreria. Las fotos...
10/05/2024

Este es un lugar que abrieron hace poco tiempo, ofrece rico cafè y bebida esquisita y a lado hay una libreria. Las fotos son de una querida amiga... gracias Marlene!

09/05/2024

Grande, separata dal resto del paese e con un metronomo impostato su un ritmo lento tutto suo, La Isla è diversa dal resto dell’arcipelago cubano, storicamente e culturalmente. Qui non sono mai esistite le piantagioni di canna da zucchero e di tabacco e fino alla rivoluzione castrista l’isola subì più delle altre regioni cubane l’influenza americana. Eclettiche comunità di residenti, con radici alle isole Cayman, in America e in Giappone, hanno anche partorito uno stile musicale particolare, un sottogenere del son cubano noto come sucu sucu. Oggi l’isola, privata degli studenti stranieri che un tempo frequentavano le sue scuole, è un posto sonnacchioso e rilassato. Le opportunità che garantisce di percorrere sentieri non battuti attireranno avventurieri desiderosi di evasione dal noto e pronti a fare il contrario di quello che fanno di solito i turisti.

09/05/2024

Così si fa il vivo per la pesca.

Lo scrittore britannico George Orwell battezzò come “Grande Fratello” la misteriosa entità che in 1984, la sua opera più...
09/05/2024

Lo scrittore britannico George Orwell battezzò come “Grande Fratello” la misteriosa entità che in 1984, la sua opera più famosa, rappresentava il potere assoluto, che tutto vuole vedere e controllare. L’idea non era nuova: Orwell trasse ispirazione, come altri, dall’opera di un filosofo-giurista suo connazionale, Jeremy Bentham (1748-1832), che nel 1791 progettò un carcere modello, il Panopticon.
Il concetto di base è molto semplice: le celle sono tutte poste, una accanto all’altra, in un edificio circolare; una torre di guardia, posta al centro della struttura, consente la sorveglianza di tutte le celle contemporaneamente, Il vantaggio era duplice: non solo era sufficiente una sola persona per controllare tutti i prigionieri, ma questi ultimi non potevano rendersi conto di quando erano effettivamente sotto osservazione.

Questo semplice sistema di controllo doveva assicurare un comportamento disciplinato da parte dei carcerati, in maniera quasi automatica. L’abitudine, dapprima imposta, a comportarsi in maniera retta, sarebbe poi entrata a far parte del carattere dei detenuti. Il Panopticon, secondo Bentham, era “un nuovo modo per ottenere potere mentale sulla mente, in maniera e quantità mai vista prima.”

In una visione più generale, diventa la metafora di un potere che si insinua in ogni recesso della vita pubblica e privata delle persone: il “grande fratello”.

Ogni cella era dotata di due finestre, una aperta sulla facciata esterna, ed una all’interno, verso la torre centrale Uno dei pochi esempi di Panopticon mai realizzati si trova a Cuba, è il Presidio Modelo, costruito sulla Isla de la Juventud tra il 1926 e il 1931, durante il regime autoritario di Gerardo Machado.

In cinque blocchi circolari, costruiti secondo il progetto di Bentham, potevano essere detenute 2500 persone. Tra il 1953 e il 1955 anche Fidel e Raul Castro vi furono imprigionati, dopo il fallito assalto alla Caserma Moncada, che viene considerato l’atto iniziale della rivoluzione cubana.
Dopo il trionfo di Castro, nel 1959, il Presidio Modelo continuò ad essere utilizzato come carcere, arrivando a contare fino a 8000 detenuti. Nel 1961 la prigione fu teatro di rivolte, proprio a causa del sovraffollamento, e nel 1967 fu definitivamente chiusa. Oggi il Presidio Modelo è monumento nazionale, e può essere visitato sia dai cubani sia dai turisti, mentre in quello che era l’edificio amministrativo ha trovato sede una scuola e un centro di ricerca.

In Italia, un esempio di Panopticon è il Padiglione Conolly, il reparto destinato ai malati più problematici, i “clamorosi”, nell’ex Ospedale Psichiatrico di San Niccolò, a Siena. Il Padiglione è oggi abbandonato ed in uno stato di degrado assoluto.
Altro esempio di Panopticon italiano (anche se solo per una metà, essendo a semicerchio) è il carcere di Santo Stefano nell’isola omonima, che “ospitò” anche il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, condannato a oltre 10 anni di detenzione per la sua eroica lotta al fascismo.

Coccodrilli e nifee
09/05/2024

Coccodrilli e nifee

08/05/2024

Pesca in laguna, qui esistono posti dove rari foresti hanno messo piede.

Una strada piena di buche conduce a sud da Cayo Piedra alla splendida spiaggia di sabbia bianca di Playa Larga, e poi a ...
08/05/2024

Una strada piena di buche conduce a sud da Cayo Piedra alla splendida spiaggia di sabbia bianca di Playa Larga, e poi a ovest per 50 km fino all’accogliente villaggio di Cocodrilo. A malapena toccato dal turismo e con una popolazione di 750 abitanti, un tempo Cocodrilo era noto come Jacksonville: fu colonizzato infatti nell’Ottocento da famiglie provenienti dalle isole Cayman. Qui capita a volte di incontrare gente che parla inglese. Attraverso la lussureggiante vegetazione che fiancheggia la strada dissestata si coglie qualche scorcio di mucche al pascolo, uccelli, lucertole e alveari. La costa rocciosa, con le sue insenature naturali e le piccole spiagge di sabbia lambite da acqua cristallina, è magnifica.

Buenos dias a todos los amigos Cubanos, pido perdon por escribir en italiano, lo ago porque deseo que mas personas de mi...
08/05/2024

Buenos dias a todos los amigos Cubanos, pido perdon por escribir en italiano, lo ago porque deseo que mas personas de mi pais conozcan la isla de la juventud, y quien sabes si un dia tengan la gana de volar allì.

08/05/2024

Una piccola parentesi sulla crisi Cubana

08/05/2024

Due passi per il boulevard

08/05/2024

L'isola della Gioventù è un'isola facente parte dell'arcipelago di Cuba con un'estensione di circa 2 419 km², localizzata nel mar dei Caraibi. Dal punto di vista giuridico-amministrativo costituisce l'unica municipalità speciale della Repubblica, ed è dunque distinta da tutte le altre quindici province.

Punta Frances
08/05/2024

Punta Frances

Address

Calle 39 Entre 14y18 N. 1407A

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when ISLA de la Juventud posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share