14/02/2024
San Valentino… INTRICATI AMORI DEL RINASCIMENTO! 💘👑🧮💘👑
La coppia Ginevra Sforza/Giovanni II Bentivoglio è un esempio dell’intreccio tra passioni e potere che caratterizza il Rinascimento italiano.
Figlia – illegittima...ma riconosciuta! - del Signore di Pesaro Alessandro Sforza (fratello del duca di Milano Francesco Sforza), Ginevra sposa appena quattordicenne, nel 1454, Sante Bentivoglio, dal 1446 Signore di Bologna. Sante, allore trentenne, continuò però ad avere per amante Nicolosia Castellani, moglie di uno dei più fedeli sostenitori della dinastia bentivolesca, il conte Nicolò Sanuti.
Sante e Ginevra hanno comunque due figli. Alla morte di Sante nel 1463, gli succede il giovane cugino Giovanni Bentivoglio, che Ginevra sposa quasi subito, e con cui probabilmente aveva una relazione già prima della vedovanza. La loro fu una unione appassionata e duratura nella gestione del potere e…nel garantire alla dinastia una solida discendenza, con ben 16 figli (ma 5 morirono bambini)! Giovanni II dominerà Bologna per più di 50 anni, con il supporto attivo di Ginevra fino alla fine (lei giocò un ruolo decisivo nella repressione nel sangue dei tentativi di congiura contro Giovanni delle famiglie rivali dei Malvezzi, nel 1488, e Marescotti, nel 1495), fino all’esilio dovuto alla conquista della città da parte del papato nel 1506.
DITTICO BENTIVOGLIO, Ercole De' Roberti, 1477 c., Washington, National Gallery of Art.