Il Gruppo Albatravel nasce a Venezia agli inizi degli anni '80 come operatore specializzato nell'attività turistica del settore dell’incoming.
Forte dell’esperienza maturata, nel 1997 la società lancia per prima, anticipando anche i colossi mondiali, sul mercato italiano il suo prodotto di prenotazioni alberghiere con un immediato successo di accessi e prenotazioni.
Grazie a questa partenza vincente, inizia l'espansione di Albatravel da Venezia su tutto il territorio nazionale con le aperture di nuove sedi a Milano, Roma, Genova, Lecce, Messina, Napoli e Firenze.
Nel 2000, nell'ambito della politica aziendale di creazione di una filiera produttiva interna, nasce Worldwide Hotel Link, la società contractor del Gruppo che opera come wholesaler nel campo delle prenotazioni alberghiere e che si posiziona da subito tra i maggiori key players in Europa.
Nel 2005 il Gruppo, consapevole dell'eccellenza, della competitività del suo prodotto e del successo del suo modello di business, inizia l’espansione verso i mercati internazionali con: Albatravel France a Parigi, Albatravel Suisse a Lugano, Albatravel Espana a Madrid, Albatravel UK a Londra, Albatravel USA ad Orlando in Florida, Albatravel China a Pechino.
Il Gruppo Albatravel - WHL oggi
Attualmente il Gruppo con i suoi 300 collaboratori, le 8 sedi operative in Italia ed uno staff commerciale di 20 sales, è in grado, forte dei suoi call center regionali, di presidiare il territorio nazionale in termini di customer care in maniera estremamente capillare.
Worldwide Hotel Link, con le cinque sedi operative a Roma, Venezia, Madrid, Londra e Orlando, ed oltre 60 collaboratori, svolge un'attività costante di contrattazione, aggiornamento e supporto alla vendita per oltre 400 Tour Operators nazionali ed internazionali.
Oggi il portale www.albatravel.com è leader europeo nel mercato del booking online B2B (distribuisce solo alle agenzie di viaggio), grazie all'offerta di un'ampia gamma di servizi tailor made e di una scelta fra oltre 350.000 hotel in 185 paesi del mondo, a cui si aggiunge un vasto carnet di prodotti turistici: trasferimenti, city tour, parchi, musei, attrazioni, spettacoli, travel card nelle principali città ed anche voli, treni, traghetti, noleggio auto, appartamenti, tour e itinerari nel mondo.
Ad oggi WHL (Worldwide Hotel Link ) gestisce un patrimonio di oltre 28.000 contratti alberghieri che le permettono di essere società di assoluto riferimento sul panorama internazionale per le prenotazioni di servizi turistici individuali.
Worldwide Hotel Link, con le cinque sedi operative a Roma, Venezia, Parigi, Lugano, Madrid, Londra e Orlando, ed oltre 60 collaboratori, svolge un'attività costante di contrattazione, aggiornamento e supporto alla vendita tramite interfaccia XML per oltre 400 Tour Operators nazionali ed internazionali.
La Tecnologia
Per sviluppare progetti sempre nuovi all’altezza della propria visione e per mantenere sempre aggiornati i propri sistemi, migliorando continuamente i flussi di prenotazione dei portali web, dell’interfaccia xml di acquisto e di vendita, della connettività e della gestione dei processi interni, il Gruppo si avvale della collaborazione di avanzati partner tecnologici accuratamente selezionati fra i migliori al mondo, specializzati per le diverse funzionalità dell’offerta digitale di servizi turistici.