Visit Nuoro

Visit Nuoro Tourist assistant -Guida turistica
Phone: +393930060100 email: [email protected]
www.visitnuoro.com

Benvenuti su Visit Nuoro, la pagina di presentazione del servizio tourist-assistant. Descrizione
Visitando Nuoro scoprirete una Sardegna ricca di letteratura, musica, archeologia, di bellezze incontaminate della natura, di sapori autentici dell’entroterra. Vi accompagnerò per antiche strade lastricate vi farò scoprire i migliori piatti della cucina tradizionale, fatta di ingredienti gustosi e genu

ini che profumano di cultura millenaria, e le antiche botteghe artigiane. Vi racconterò le tradizioni e la fierezza di un popolo antico e l’intensità del suo sentimento religioso. Benvenuti a quanti sceglieranno di scoprire la Sardegna ... al di là del mare
il viaggio ha inizio ...

05/01/2022

Oggi l’ ci racconta una bellissima notizia che ci permette di conoscere ancora più da vicino la nostra illustre Grazia Deledda, premio Nobel per la Letteratura.
・・・
𝗟’𝗜𝗦𝗥𝗘 𝗿𝗶𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗹’𝗮𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗻𝘂𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗗𝗲𝗹𝗲𝗱𝗱𝗮

Da martedì 11 gennaio 2022 nella casa Museo di Grazia Deledda a Nuoro sarà possibile ammirare la ricostruzione dell’abito da sposa di Grazia Deledda indossato per le nozze della scrittrice con Palmiro Madesani, celebrate a Nuoro proprio l’11 gennaio del 1900.

L’abito, che sarà esposto nella camera da letto della Casa Museo di Grazia Deledda, è stato sapientemente ricostruito dall’ISRE dopo un attento e certosino lavoro di ricerca, coordinato da Franca Rosa Contu, già Responsabile del Settore Museale dell’ISRE.

“Il modo migliore per celebrare la Deledda è riempire di nuovi contenuti le giornate in suo onore”, dice Marco Mulas, Direttore del Servizio Tecnico-Scientifico dell’Istituto “anche la ricostruzione dell’abito nuziale serve a riportare la scrittrice più vicina a noi, più attuale e più viva che mai.”







07/12/2021

“Bisogna modificare il paradigma culturale sul quale si sono fondate le nostre storie e antologie letterarie fondamentalmente toscocentriche”.

A due giorni dall’inizio dei Convegni deleddiani di Nuoro, su La Nuova Sardegna l’intervista al Professor Dino Manca sulla pagina ‘Cultura&Spettacoli”.



29/09/2021

Ringrazio il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, che in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda ha trasmesso un messaggio di auguri all’amministrazione e a tutti i cittadini nuoresi.

Si riporta il testo della lettera:

“Desidero rivolgere il mio più caloroso saluto a tutti i partecipanti e le partecipanti alle celebrazioni per il 150º anniversario della nascita di grazia Deledda.

Si tratta di una ricorrenza importante, che ci offre l’occasione per rendere il giusto omaggio ad una delle massime figura della nostra letteratura e per promuovere una riflessione approfondita sul suo prezioso contributo alla cultura nazionale.

Al tempo stesso le celebrazioni devono contribuire anche a far conoscere, soprattutto ai cittadini più giovani, il valore e la ricchezza delle opere di grazia Deledda È lo straordinario esempio che discende dalla sua vicenda artistica ed umana.

Questa scrittrice, infatti, riuscì, da autodidatta, ad imporsi nel panorama letterario mondiale malgrado e difficile contesto sociale culturale in cui visse ed http://xn--oper-oqa.il/ prestigioso riconoscimento del premio Nobel per la letteratura che le fu conferito nel 1926, ebbe ed ha ancora oggi un valore particolare.

È stata l’unica donna in Italia ad esserne stata insignita sinora.Grazia Deledda è stata raffinata autrice di una ricca pregevole produzione letteraria in un’epoca in cui la formazione scolastica per gran parte delle donne era limitata alle classi elementari.

Una donna capace di superare forti e numerosi ostacoli derivanti dai pregiudizi di una società che vedeva con diffidenza se non addirittura con ostilità un impegno culturale femminile.non meno rilevante è il fatto che Grazia Deledda nacque e trascorse la sua giovinezza in un’aria allora remota ed arretrata del paese, le cui radici culturali furono tuttavia presenti ed esaltata nella sua opera.

Dobbiamo dunque ribadire oggi l’apprezzamento non soltanto per la grande scrittrice ma anche per una personalità forte indipendente e anticonformista che riuscì a coronare le sue ambizioni letterarie sfidando le convenzioni dell’epoca.

Si tanta cultura questa è la ragione per non perdere una visita guidata a  . Noi ci siamo, prenota il tuo tour.  http://...
09/07/2021

Si tanta cultura questa è la ragione per non perdere una visita guidata a . Noi ci siamo, prenota il tuo tour. http://www.visitnuoro.com/info-preventivi/contatti/

Mercoledì 7 Luglio siamo lieti di annunciare l'inaugurazione del Museo della scultura del '900 sardo.
La collezione permanente ospiterà oltre 100 opere di:
Francesco Ciusa
Costantino Nivola
Salvatore Fancello
Maria Lai
Eugenio Tavolara
Gavino Tilocca
Pinuccio Sciola

https://www.spazioilisso.it/landing/
Si ringrazia Maskamente e Nuoroapp per la promozione dell'evento

➡️ I posti saranno contingentati nel rispetto delle normative covid. Prenotazioni aperte al numero 078431551 o [email protected]

📌 Vi aspettiamo domani a partire dalle ore 19 nei nostri giardini!

Le notizie che ci piacciono!
25/06/2021

Le notizie che ci piacciono!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Visit Nuoro posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Visit Nuoro:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share