Cari Turisti a Trieste, questa è la nostra città, lambita dal mare e accolta dal Carso. Buon weekend ❣️
Cari Turisti a Trieste, con il sole o con la pioggia, con la nebbia o con la Bora, c'è sempre qualcuno che viene qui, sul Molo Audace , a guardare la città dal mare. Buon pomeriggio!
Cari Turisti a Trieste, è bello vagare per le strade del Carso. Qui ci troviamo a Sagrado e in lontananza si vede il Santuario mariano di Monte Grisa . La vendemmia è vicina. E voi, avete mai assaggiato i nostri preziosi vini del Carso?
Cari Turisti a Trieste, oggi è la giornata perfetta per esplorare il nostro #carso in bicicletta. Qui ci troviamo fra Malchina e Precenicco. Il sole splende ma non fa troppo caldo, le vigne che costeggiano i dolci saliscendi della strada promettono una buona vendemmia e le ghiandaie volano da un albero all'altro.
Cari Turisti a Trieste, in questo numero della rivista parliamo di #carso, e in particolare della zona di Opicina, Friuli-Venezia Giulia, Italy . Portiamo i più sportivi da #muggia ad Aquileia attraverso le meraviglie naturali della Via Flavia,un cammino da fare. E per chi invece vuole rilassarsi vi segnaliamo le spiagge (quelle libere e quelle a pagamento). Ma Trieste è anche cultura, e come sempre vi indichiamo i musei e le aree archeologiche da visitare, senza dimenticare qualche "imbeccata" ai migliori ristoranti della città. Buona lettura!
Cari Turisti a Trieste, gli eventi ufficiali del Bloomsday Trieste 2023 sono cominciati e sono tantissimi. Poi ci sono quelli collaterali, come questo: Onirico Bordello , allestimento degli spazi dell'atelier Combiné con i disegni preparatori del libretto d'artista di #matimartine_illistratrice
L'autrice sarà presente a partire dalle ore 17, in piazza Barbacan 4/b. (Zona arco di Riccardo).
Cari Turisti a Trieste, anche se le ciliegie maturano sui rami, oggi fa freschetto. E la #bora soffia impetuosa.
Cari Turisti a Trieste, questa mattina sul Molo Audace si è svolto il tradizionale rito del lancio della croce secondo la tradizione greco-ortodossa. Dopo la messa e la benedizione, l'archimandrita lancia la croce in mare. Chi la recupera tuffandosi in mare otterrà una benedizione speciale per l'anno nuovo.
(Ringraziamo Martina Gregoretti per il video).
Questa sera alle 20.30 presso Cinema Ariston Trieste sarà proiettato nell'ambito del Trieste Science+Fiction Festival il film
Mad God, di Phil Tippett
Mad God è un’opera in animazione a passo uno a cui il leggendario maestro degli effetti visivi Phil Tippett (Premio alla Carriera del TS+FF nel 2019) iniziò a lavorare nel 1987. Non siamo invitati a seguire il dipanarsi di una storia: siamo invece trasportati dal nostro mondo a un altro totalmente differente, dove ci sono mostri, scienziati pazzi e maiali combattenti, e da cui possiamo guardare al nostro come attraverso la lente deformata di un Hieronymus Bosch a braccetto con Buster Keaton. Aprite gli occhi e il cuore, e preparatevi a incontrare il vostro creatore.
Cari Turisti a Trieste, questa sera il Trieste Science+Fiction Festival propone presso Cinema Ariston Trieste la proiezione del film:
Jakob's Wife, di di Travis Stevens
Anne ha quasi 60 anni e sente che la sua vita e il suo matrimonio sono andati assottigliandosi negli ultimi trent’anni. Grazie all’incontro casuale con un estraneo, si scoprirà più forte e con un insaziabile appetito… nei confronti di una vita più ricca e spericolata. L’icona horror Barbara Crampton e Larry Fessenden recitano assieme in questa sorta di divertito commentario sul matrimonio, dove non mancano le vittime sacrificali… e neanche i morsi sul collo!
Alle ore 17.00 presso Cinema Ariston Trieste nell'ambito del Trieste Science+Fiction Festival sarà proiettata la pellicola
A Glitch in The Matrix, di Rodney Ascher
Come possiamo sapere se il mondo è reale? Un tuffo caleidoscopico nella tana del Bianconiglio della “teoria della simulazione”: dalle riflessioni videoregistrate del gigante della fantascienza, il paranoico Philip K. Dick, al Keanu Reeves di Matrix, attraverso una frotta di ricostruzioni animate che conferiscono un’inquietante credibilità alla più eccentrica delle teorie. Sollevate il velo dell’esistenza – ma solo se ne avete il coraggio.
qui la programmazione completa della giornata:
https://www.sciencefictionfestival.org/programma/#01
Oggi alle 15.00 presso Il Rossetti nell'ambito del Trieste Science+Fiction Festival sarà proiettato il film:
Strawberry Mansion, di Kentucker Audley, Albert Birney.
In un mondo in cui il governo registra e tassa i sogni, un modesto esattore viene trascinato in un viaggio cosmico attraverso la vita e i sogni di un’anziana eccentrica. Arriva dal Sundance questa giocosa e surreale commedia fantasy, ambientata in un mondo non così diverso dal nostro: una distopia digitale piena di glitch dove ogni esperienza umana è monetizzata e perfino il nostro inconscio è stato colonizzato dalla pubblicità.
Sempre nell'ambito del Trieste Science+Fiction Festival oggi alle 17.30 in programma presso Il Rossetti il film "The pink cloud" di Iuli Gerbase.
Una misteriosa e letale nube rosa appare nel cielo, costringendo tutti a casa. Due giovani amanti occasionali, Giovana e Yago, dovranno cercare di reinventarsi come coppia mentre passano gli anni del lockdown. La regista brasiliana Iuli Gerbase ha scritto la sua opera d’esordio nel 2017, quando un lungo lockdown era argomento da fantascienza: cosa proveremo oggi sentendo la voce di Giovana dire “Non ne posso più”?
In programma al Trieste Science+Fiction Festival questo pomeriggio alle 17.00 al Cinema Ariston Trieste il film "La terra dei figli", di Claudio Cupellini.
La fine della civiltà è arrivata. L’apocalisse ha sterminato l’umanità e reso la terra improduttiva.
Un padre e un figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti. Tratto dalla graphic novel di Gipi, La terra dei figli ci mette in guardia su cosa ci potrebbe riservare il futuro!
In questo sabato di fine ottobre niente di meglio che buttarsi a capofitto nella programmazione del Trieste Science+Fiction Festival.
Qui il programma completo:
http://www.sciencefictionfestival.org/programma/
PROGRAMMA COMPLETO | SABATO 30 OTTOBRE
CAFE ROSSETTI 10.00
Ieri, oggi e domani: sessant’anni di Fantascienza a Trieste
ONLINE 12.00
Mondofuturo con Marco Ferrari
conduce Fabio Pagan
ARISTON 14.30
Spazio Corto Volume 01
ROSSETTI 15.00
Spiritwalker di Yoon Jae-keun
ARISTON 16.00
Salvadis di Romeo Toffanetti
ARISTON 17.00
La terra dei figli di Claudio Cupellini
ROSSETTI 17.30
The Pink Cloud di Iuli Gerbase
ARISTON 19.30
Swiss Fantastic Shorts
ROSSETTI 20.00
Annette di Leos Carax
ARISTON 22.00
Inferno rosso di Gomarasca, Zanin
ROSSETTI 22.30
Gaia di Jaco Bouwer
Manca veramente pochissimo alla cerimonia di apertura del Trieste Science+Fiction Festival che si terrà alle 20.00 presso Il Rossetti .
A seguire sarà proiettato il film "The Last Journey", di Romain Quirot di cui potete vedere qui il trailer.
Scuola vela Sistiana.
Cari Turisti a Trieste, il rientro dei marinai.
Carj Turisti a Trieste, in occasione della festa di San Giovanni, nella notte fra il 23 e il 24 giugno si bruciano nei falò del Carso le cose brutte dell'anno trascorso. Pare che funzioni, e in ogni caso è un gesto liberatorio.
Cari Turisti a Trieste, in occasione della festa di San Giovanni, nella notte fra il 23 e il 24 giugno si bruciano nei falò del Carso le cose brutte dell'anno trascorso. Pare che funzioni, in ogni caso è liberatorio.