Isole Eolie

Isole Eolie Guida turistica

08/03/2023
La “Sciara del Fuoco”Circa cinquemila anni fa una fiancata dello Stromboli collassò. In quel punto si formò una specie d...
03/01/2022

La “Sciara del Fuoco”

Circa cinquemila anni fa una fiancata dello Stromboli collassò. In quel punto si formò una specie di canale che è servito fino a oggi a far defluire i detriti e le colate laviche generate dalle continue eruzioni vulcaniche. Tale superficie ha preso il nome di “Sciara del Fuoco”, Strada del Fuoco. Ciò che poteva essere interpretato come un problema, in effetti ha reso più facile lo sbocco di lava e altro tipo di materiale vulcanico fino al mare, rendendo più sicuri i centri abitati di San Vincenzo, Ficogrande e Ginostra.
Stromboli è un vulcano attivissimo con continue eruzioni; l’ultima, la più violenta, risale al 1930, ma anche a quell’epoca le colate laviche non riuscirono a raggiungere i centri abitati. La parziale calma delle eruzioni ha consentito un notevole afflusso di turisti che hanno avuto la possibilità di poter vedere da vicino le spettacolari esplosioni notturne, rispettando le dovute norme di sicurezza. La Sciara del Fuoco può essere raggiunta in due modi: facendo trekking e arrivando fino alla vetta del vulcano per poterla vedere da una distanza vicina; oppure noleggiando una barca e vederla dal mare. È certamente più suggestivo ammirare le eruzioni di notte, uno spettacolo eccezionale che rimarrà nella memoria per lungo tempo. Per gli amanti della subacquea, è possibile immergersi nei pressi della Sciara del Fuoco. A poche decine di metri dalla riva però, si rimane affascinati dal blu scuro del mare, da qui in poi lo Stromboli scende negli abissi marini per oltre duemila metri.

21/11/2021

Il video è stato girato durante una delle tante salite ai crateri dello Stromboli, tra i vulcani più attivi al mondo.
Lo Stromboli ha un’età di circa duecentomila anni. Una prima bocca vulcanica emerse dal mare in corrispondenza dell’attuale Strombolicchio.
Oggi di questa bocca è rimasto solo il neck, (condotto eruttivo solidificato). L’attuale isola invece emerse 40.000 anni dopo.

Vulcano sembra essersi risvegliato, ma non troppoL’isola di Vulcano fa parte dell’Arcipelago delle Eolie nella provincia...
17/10/2021

Vulcano sembra essersi risvegliato, ma non troppo

L’isola di Vulcano fa parte dell’Arcipelago delle Eolie nella provincia di Messina. Secondo gli studi di alcuni insigni archeologi e antropologi, nell’antichità, era considerata l’Isola dei morti. Sulla base di alcuni indizi, i morti di tutte le isole Eolie venivano trasportati sull’Isola di Vulcano, con rudimentali imbarcazioni, per essere purificati dal dio del fuoco, con riti sacri. Il mancato ritrovamento di cadaveri fa supporre che, alla fine dei riti, le salme venissero trasportate e sepolte nelle isole di appartenenza. Altri studiosi invece sostengono che i cadaveri venissero sepolti sull’Isola, ma la natura vulcanica del terreno avrebbe cancellato ogni traccia dei resti umani. Le numerose, grotte scavate nella roccia, presenti in località Piano, sembrerebbero essere legate ai suddetti riti funerari.
Caratteristiche le fumarole in cima al cratere che da sempre hanno evidenziato una non preoccupante attività vulcanica. Oggi, tale attività sembra aver preso maggior vigore, tant’è che un’ordinanza del sindaco di Lipari avrebbe vietato ogni tipo di attività escursionistica vicina al cratere centrale. È stato rilevato un anomalo aumento dei valori di anidride carbonica e anidride solforosa in corrispondenza del Cratere della Fossa. Ciò rappresenterebbe un pericolo per la salute pubblica in quanto i gas emessi dalle fumarole sono altamente tossici se inalati. Il Vulcano da circa due settimane ha dato segni di risveglio dopo oltre 130 anni dall’ultima eruzione; quindi, fino a nuovi sviluppi rimane il livello di allerta giallo.

"Stromboli Terra di Dio"Questo è il titolo del film interpretato dalla stupenda attrice svedese Ingrid Bergman nel lonta...
10/10/2021

"Stromboli Terra di Dio"

Questo è il titolo del film interpretato dalla stupenda attrice svedese Ingrid Bergman nel lontano 1949. Il regista era il bravissimo Roberto Rossellini.
I due si innamorano sul set delle riprese. Nacque un amore forte e contrastato, ma i due protagonisti per nulla intimoriti continuarono la loro storia. Ebbero tre figli splendidi, Roberto Junior, Isabella e Isotta.

L’Arcipelago delle Eolie è inserito nella World Heritage List sotto l‘egida dell’UNESCO per quanto concerne il patrimoni...
29/09/2021

L’Arcipelago delle Eolie è inserito nella World Heritage List sotto l‘egida dell’UNESCO per quanto concerne il patrimonio naturalistico. È formato da sette isole, tutte di origine vulcanica - Lipari (la più grande), Vulcano, Stromboli (vulcano attivissimo), Salina, Alicudi, Filicudi e Panarea (la più piccola) - ci sono inoltre, alcuni isolotti affioranti nei pressi di Panarea e un Neck vulcanico (Strombolicchio), difronte
a Stromboli. L'arcipelago
è caratterizzato da una natura incontaminata e selvaggia.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Isole Eolie posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share