Borghi più Belli d'Italia - Veneto

  • Home
  • Borghi più Belli d'Italia - Veneto

Borghi più Belli d'Italia - Veneto Valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri ...

28/04/2023

Nel Nord Europa le chiamano Forest School, sono vere e proprie aule a cielo...

09/10/2021

Il muro merlato è un omaggio alla città murata, quale porta di accesso stilizzata che rimanda alla “A” di Asolo. L’occhio è un invito a contemplare la bellezza del luogo e al tempo stesso a spingere lo sguardo lontano, ponendo Asolo come punto di osservazione privilegiato di esperienze e relazioni territoriali. Il cerchio è il simbolo della pienezza e dell’armonia, vuole quindi rimandare alla circolarità della visione sul territorio e sugli “orizzonti” asolani.

Il reticolo, infine, allude alla suddivisione centuriata della pianura sottostante, ancora riconoscibile, ma anche allo sviluppo contemporaneo del paesaggio produttivo. I colori del logo sono due: il verde-azzurro, come dominante cromatica del paesaggio asolano e l’oro, il colore che ben si associa alla nobiltà della Città.



Comune di Asolo - Turismo Museo Civico, Torre Civica e Rocca di Asolo Asolo Capitale italiana della Cultura 2024 I Borghi Piu' Belli D'Italia Cittaslow International Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano Città del Vino Città di Asolo Città dell'Olio Le Città del Miele

19/09/2021

Un percorso unico tra eccellenze turistiche e culturali, un proposta di viaggio slow che invita ad uscire dalle rotte consuete per riscoprire con occhi nuovi la bellezza e i segreti del Veneto. È la proposta del Festival del Viaggiatore diretto da Emanuela Cananzi, giunto alla settima edizione, che...

15/09/2021

🌍 Il Monte Grappa è Riserva della Biosfera! 🌏

Tra i 25 Comuni della nuova Biosfera Monte Grappa ... Asolo, candidata a Asolo Capitale italiana della Cultura 2024 con l' IPA Terre di Asolo e Monte Grappa.

La designazione è avvenuta oggi in Nigeria, dov’è riunito il consiglio nazionale del progetto (Man and the Biosphere). Questo progetto nasce nel 1971 e si prefigge come scopo quello di promuovere su base scientifica l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente, favorendo la biodiversità e le buone pratiche di sviluppo sostenibile.

🎊 Oggi è il momento di festeggiare l’importante riconoscimento.
Già da domani sarà entusiasmante pensare a come concretizzare questo importante traguardo, che è anche un nastro di partenza per ripensare a tutto il nostro territorio.

👏🏻 Un doveroso applauso a tutta la squadra che in questi anni ha fortemente creduto e lavorato alla candidatura.

🔸 La designazione rappresenta per le comunità locali uno strumento importante per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e per favorire un benessere diffuso grazie all’applicazione dell’economia circolare, dell’economia verde e della responsabilità sociale nelle imprese in ogni settore.

UNESCO
Visit Veneto
Comune di Asolo - Turismo

Cittaslow International
I Borghi Piu' Belli D'Italia
Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano Città dell'Olio Città del Vino

Asolo (TV) prepara la candidatura a 'Capitale della Cultura 2024'Da pochi giorni è arrivato il primo via libera al ricon...
28/08/2021

Asolo (TV) prepara la candidatura a 'Capitale della Cultura 2024'

Da pochi giorni è arrivato il primo via libera al riconoscimento del Grappa come riserva biosfera Unesco, la decisione definitiva sarà a settembre.
Intanto Asolo, uno dei 25 comuni coinvolti, sta preparando il dossier per candidarsi come 'Capitale italia della Cultura 2024'.
Obiettivi importanti per un territorio ricco di storia e tradizioni che guarda verso il futuro e a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e turistico

Il servizio di Arianna Garavaglia e Paolo Colombatti, montaggio Stefano Maschio

Intanto è arrivato il primo via libera al riconoscimento del Monte Grappa come riserva biosfera Unesco. La decisione definitiva sarà a settembre.

26/08/2021
15/08/2021

Brilla di una nuova luce la Rocca di Asolo, una tinta più calda e adatta a fare risplendere le forme del colossale monumento anche nelle notti più buie, risaltandone merletti e feritoie. In armonia con le temperature delle lampadine a led del centro storico, il nuovo impianto di illuminazione mira...

26/02/2021

Oggi su Radio KissKiss 😍

Alla scoperta di Asolo, il borgo dai cento orizzonti

Good Morning Kiss Kiss alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi del nostro paese: tappa ad Asolo (Treviso) con il sindaco Mauro Migliorini:

«Iniziamo dal centro storico: passeggiare tra le vie del nostro borgo, tra i portici medievali, si possono incontrare dei luoghi romantici, sicuramente densi di storia immersi in un paesaggio emozionante che è dato dalle colline e dai colli asolani. Non a caso, Asolo è denominato "il borgo dai cento orizzonti", termine che ci è stato assegnato da Giosuè Carducci ad inizio '900. Asolo ha origini antichissime, diventando noto già all'epoca dei romani. Ad Asolo ogni visitatore può ve**re ed ammirare i panorami salendo sulla torre dell'orologio del Castello. Dalla Rocca, invece, si può dominare il paesaggio asolano e si ha una vista spettacolare sul centro storico fino ad arrivare alla laguna veneziana. Inoltre, dal centro storico partono decine e decine di sentieri che entrano nelle colline dove si possono ammirare alberi e fiori. Per gli amanti dell'arte c'è la Cattedrale, ma anche tante chiese, musei, ville e fontane. Sul piano culinario, ci sono tante specialità, vini e grappa.»

Radio KissKiss ⤵️⤵️⤵️
https://www.kisskiss.it/news/7701-alla-scoperta-di-asolo-il-borgo-dai-cento-orizzonti.html

Città di Asolo Comune di Asolo - Turismo
Museo Civico, Torre Civica e Rocca di Asolo I Borghi Piu' Belli D'Italia

22/09/2020

Giornate Europee del Patrimonio

👉 "Ritorno in Rocca" 👈

📝 sabato 26 e domenica 27 settembre

➡️ inaugurazione restauro,
➡️ visite guidate alla Rocca,
➡️ passeggiata naturalistica,
➡️ visita alla città.

In collaborazione con MiBACT e Veneto Segretariato Mibact

I Borghi Piu' Belli D'Italia
Cittaslow International
Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano Museo Civico di Asolo
Comune di Asolo - Turismo
Giornate Europee del Patrimonio
Biblioteca Di Asolo
Tutte le info ⤵️⤵️⤵️

20/09/2020

Giornate Europee del Patrimonio

👉 "Ritorno in Rocca" 👈

📝 sabato 26 e domenica 27 settembre

➡️ inaugurazione restauro,
➡️ visite guidate alla Rocca,
➡️ passeggiata naturalistica,
➡️ visita alla città.

In collaborazione con MiBACT e Veneto Segretariato Mibact

Tutte le info ⤵️⤵️⤵️

Comune di Asolo - Turismo
Museo Civico di Asolo
I Borghi Piu' Belli D'Italia
Cittaslow International
Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano

05/09/2020



Asolo ... i cento orizzonti parlano al cuore ❤️

Uno dei I Borghi Piu' Belli D'Italia da scoprire a passo lento ...

Ne parlano oggi la tribuna di Treviso, il mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi ... nella pagina dedicata alla "Cultura e Società".

Comune di Asolo - Turismo
Museo Civico di Asolo

⬇️⬇️⬇️⬇️

Citta' di Portobuffole' Treviso
03/09/2020

Citta' di Portobuffole' Treviso

07/09/2019
Un plauso al Sindaco di Asolo, uno dei Borghi più belli d'Italia - Veneto, per questo prestigioso riconoscimento.
11/08/2019

Un plauso al Sindaco di Asolo, uno dei Borghi più belli d'Italia - Veneto, per questo prestigioso riconoscimento.

Il sindaco Mauro Migliorini è stato menzionato nelle premiazioni del premio Angelo Vassallo. Le premiazioni avverranno il 10 agosto a Pollica.

09/05/2019

Il 20 maggio prossimo il comune di Asolo aderirà alla giornata mondiale delle api che sono parte imprescindibile dell’ecosistema. La vita delle api è messa in pericolo da moltissime sostanze che la mano umana usa nell’agricoltura. Ma anche da livelli crescenti di inquinamento, di coltivazioni ...

28/03/2019

Parte venerdì 29 marzo alle 18 a Villa Razzolino Loredana di Asolo il Festival Emozioni Venete dedicato alla promozione delle Terre di Asolo e Monte Grappa, tra escursioni, trekking fotografici, attività per le famiglie, mostre fotografiche, per celebrare il viaggio lento e valorizzare il territor...

28/03/2019

📆Domenica 31
📍VISITA guidata al Mastio di Ezzelino, la torre più alta di
✴Per info e prenotazioni contattare Murabilia ⬇⬇⬇⬇



BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA Associazione Paesi Bandiera Arancione Visit Montagnana Borghi più Belli d'Italia - Veneto

"Lasciatevi sedurre da questi dieci piccoli gioielli incastonati in paesaggi da sogno. Fanno tutti parte del Club dei Bo...
12/02/2019

"Lasciatevi sedurre da questi dieci piccoli gioielli incastonati in paesaggi da sogno. Fanno tutti parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia, l’iniziativa dell’ANCI che valorizza il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani".

VENETO

15/11/2018
07/11/2018

Oggi, con l'Assessore Regionale al Turismo del Veneto, siamo stati a Rocca Pietore.
Questo ciò che Andrea e Federico Caner vogliono condividere:

Andrea De Bernardin, Sindaco di Rocca Pietore: "non abbiamo bisogno di alimenti, acqua, latte ... pensiamo a ricostruire e ripartire. Ringrazio i Borghi più belli per l'immediata vicinanza e per la promozione della raccolta fondi".
Federico Caner, Assessore Regionale al Turismo: "non disdettate le prenotazioni. Le Dolomiti hanno bisogno del vostro aiuto. Grazie alla solidarietà dei Borghi più belli".

Se potete, diffondete ❗

06/11/2018

Rocca Pietore chiama?
Asolo e i Borghi più Belli del Veneto ci sono!

Rocca Pietore (BL), è uno dei Borghi più Belli d'Italia del Veneto, come Asolo, Cison di Valmarino, Follina, Portobuffolè, Valeggio sul Mincio, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Montagnana, Arquà Petrarca, Mel.

Il Coordinamento Regionale dei Borghi, sentite le dirette esigenze di Rocca Pietore, avendone condiviso le preoccupazioni del post emergenza e della ricostruzione, ha deciso di sostenere la raccolta fondi istituita direttamente dal Comune di Rocca Pietore.

(nella locandina ricordiamo il numero solidale della Protezione Civile e il conto corrente della Regione Veneto).

Veneto Comune di Asolo - Turismo I Borghi Piu' Belli D'Italia Borghi d'Italia Borghi più Belli d'Italia - Veneto Asolo-Marmolada Biblioteca Di Asolo Consorzio Vini Asolo Montello Brevetto di Asolo

03/11/2018
30/08/2018

Asolando in Rosa 2018 - domenica 30 Settembre 2018

Manifestazione Ludico motoria a carattere ricreativo a favore della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) di Treviso!
Due percorsi di 7.5 km e 8.5 km, attraversando uno dei Borghi più Belli d'Italia, scoprendo i meravigliosi paesaggi delle Colline, a passo slow ...

15 euro di iscrizione, assicurazione, maglietta, borsa portascarpe, e molto altro ancora ...

Info: 348/4024571; www.asolandoinrosa.it;
Mail: [email protected]

I Borghi Piu' Belli D'Italia; Comune di Asolo - Turismo; Museo Civico di Asolo; Asolando in Rosa; Cittaslow International; Bandiere arancioni del Tci; LILT ONLUS Treviso

12/06/2018

La Grande Guerra a Asolo
Visita guidata gratuita - domenica 17 giugno 2018, ore 16.00

Il Museo diffuso di Asolo organizza, in occasione del centenario della "Battaglia del Solstizio" che segnò le sorti del primo conflitto mondiale, una visita guidata della mostra “La Grande Guerra ad Asolo”, condotta dal curatore dell’esposizione Emmanuele Petrin.
Tra il 15 e il 24 giugno del 1918 si combatté lungo la linea del fronte che andava dall'Altopiano di Asiago, al Massiccio del Grappa, al fiume Piave, la cosiddetta seconda battaglia d'arresto, altrimenti ricordata, usando le parole del poeta Gabriele D'Annunzio, come la "Battaglia del Solstizio".
L'offensiva, preparata dall'esercito Austro-Ungarico a partire dalla primavera del 1918, aveva come scopo lo sfondamento delle difese italiane che si erano consolidate sul Grappa e sul Piave dopo la rotta di Caporetto e la prima battaglia d'arresto, combattuta negli ultimi mesi del 1917.
In quei giorni dell'estate del 1918 Asolo si trovò ancora una volta a pochi passi dalla violenza del conflitto e le sue colline
vennero ferite dai colpi dell'artiglieria, mentre la popolazione viveva nel timore di dover sgombrare rapidamente le proprie case per l'avanzare del nemico.

La visita guidata gratuita si terrà il 17 giugno alle ore 16 presso la Torre Civica del Castello di Asolo (biglietto d’ingresso 2 € a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni).

(foto del Museo centrale del Risorgimento: "ingresso delle truppe francesi ad Asolo")

Comune di Asolo - Turismo Museo Civico di Asolo I Borghi Piu' Belli D'Italia Borghi d'Italia Cittaslow International Bandiere arancioni del Tci Marca Treviso Biblioteca Di Asolo

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Borghi più Belli d'Italia - Veneto posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share